Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

La 'mia' F1 preferita [foto]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Davvero il 1990 secondo me è stato il top, nei vecchi lidi avevo già  espresso la mia preferenza per la McLaren col numero 27, che unisce due miti in uno, già  postata da Muresan, e devo dire che la Ferrari di Prost non era da meno (già  postata anche quella). Così ho pensato che una foto delle due insieme era il top.

 

Alert! Casco giallo negli specchietti:

 

Prost-Senna_1990_Italy_01_PHC.jpg

 

Art:

 

rivalry.jpg

 

"Le corse sono così" :asd: :

 

suzuka_1990_.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni 70...anni 80 e parte degli anni 90 le momoposto erano veramente delle "bombe" di bellezza.

Fermo restando il mio particolare interesse verso le Mclaren,trovo eccezionale la Brabham BT 60 Yamaha del 91.

 

brabha31.jpg

Modificato da RoccoL
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che le opinioni di tutti siano condizionate e legate al tipo di monoposto che correvano nel momento dell'esplosione massima della propria passione. 

 

Esattamente ;)  credo che nessuno lo possa negare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che le opinioni di tutti siano condizionate e legate al tipo di monoposto che correvano nel momento dell'esplosione massima della propria passione. 

 

Non sempre dai, personalmente la seguo dal 1997-98 ma riesco ad apprezzare le linee degli anni precedenti. Anzi, forse è proprio l'effetto retrò che dona ancora più fascino alle vetture di un tempo.

Ho sempre trovato del bello in tutte le epoche...Fino al 2009. Ecco, da quel momento il nuovo aspetto non mi è mai andato giu!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che le opinioni di tutti siano condizionate e legate al tipo di monoposto che correvano nel momento dell'esplosione massima della propria passione. 

 

Assolutamente si, è penso che per certi versi sia una cosa "naturale". Ho iniziato a guardare i GP nel 1989 ma chiaramente a 8 anni la "visione" era distratta e superficiale... A 10-11 anni c'è stata la mia personale "esplosione massima" (tipo quella di un pneumatico Pirelli) e, di conseguenza, essendo il Leone il mio pilota preferito, egli ha fatto da "traino" anche alle sue vetture. E, visto che il "primo amore" non si scorda mai, in cima alla mia lista ci sono proprio le due vetture di quel periodo (che poi di fatto erano una sola), ovvero la FW14 e FW14B, con la seconda in testa perché ha portato il titolo mondiale...

E penso che questo discorso valga anche per molti altri, qui dentro.

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Sundance hai pienamente ragione, ma è inevitabile. Le vetture da corsa non sono oggetti estetici, assumono quella valenza solo da un punto di vista sentimentale. Di fatto non esistono criteri per dire che una tale macchina è più bella di un'altra e nessuna comunque è mai stata costruita con la finalità  di risultare bella. Guardiamo delle equazioni matematiche e cerchiamo di vederci dentro la Gioconda, ma la bellezza sta nella nostra passione. Di per sé non c'è niente di bello in una McLaren. Discorso diverso sarebbe ovviamente per le macchine da strada, dove il design è spesso più importante delle prestazioni o altrettanto importante.

 

Poi si potrebbe discutere sul fatto che un certo tipo di linee, di colori ecc ecc sono più gradevoli, ma è un discorso che non si schioda mai dalla soggettività  di ciascuno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un topic del genere diventa abbastanza pleonastico e prevedibile, visto che sarà  difficile che si inserisca un forumista che sia stato adolescente negli anni '40 o '50 e che ci illustri qualche macchina di Wimille o di Fangio....

 

Per quanto mi riguarda, non riesco a inserire una sola macchina, anche perchè vado a periodi: una volta credo che la più bella sia la 126 C2 dell'82, un'altra volta penso alla Lotus 49, poi all'Alfa P3, altre volte trovo bellissima la T4 del '79, in certi periodi credo che la W 154 del '38 sia il massimo, mentre poi in passato lo pensavo per la versione '39 (W 154- M 163 K). E che dire della 312 in versione '68 con le bande gialle (macchina di Ickx)?

E la Brabham BT49? Ah, ecco, Brabham: e dove la mettiamo la BT 19 e la BT20, con la meccanica a vista?

 

Insomma, mi sentirei troppo limitato a dirne solo una, e anzi credo che sarebbe uno spreco di bellezza quello di essere tanto concentrato solo su un determinato periodo da ignorare quanta bellezza, quanto entusiasmo, quanta voglia di correre promana da tante altre macchine, tanti personaggi e quindi da tanti altri periodi dell'automobilismo, che nella mia mente sono ancora e sempre vivi come in un eterno presente, pronti a correre di nuovo con gomme che mordono il terreno, motori che urlano, cuori che pompano il sangue.

 

Beh, sono fondamentalmente d'accordo con te sulla bellezza delle macchine anche in periodi storici precedenti. Ma qui si parla di F1 preferita. Quindi, di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, la scelta cade su una vettura che si è ammirata in azione e che è legata a qualche ricordo "diretto"... E che non necessariamente deve essere bella in senso assoluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un topic del genere diventa abbastanza pleonastico e prevedibile, visto che sarà  difficile che si inserisca un forumista che sia stato adolescente negli anni '40 o '50 e che ci illustri qualche macchina di Wimille o di Fangio....

 

Per quanto mi riguarda, non riesco a inserire una sola macchina, anche perchè vado a periodi: una volta credo che la più bella sia la 126 C2 dell'82, un'altra volta penso alla Lotus 49, poi all'Alfa P3, altre volte trovo bellissima la T4 del '79, in certi periodi credo che la W 154 del '38 sia il massimo, mentre poi in passato lo pensavo per la versione '39 (W 154- M 163 K). E che dire della 312 in versione '68 con le bande gialle (macchina di Ickx)?

E la Brabham BT49? Ah, ecco, Brabham: e dove la mettiamo la BT 19 e la BT20, con la meccanica a vista?

 

Insomma, mi sentirei troppo limitato a dirne solo una, e anzi credo che sarebbe uno spreco di bellezza quello di essere tanto concentrato solo su un determinato periodo da ignorare quanta bellezza, quanto entusiasmo, quanta voglia di correre promana da tante altre macchine, tanti personaggi e quindi da tanti altri periodi dell'automobilismo, che nella mia mente sono ancora e sempre vivi come in un eterno presente, pronti a correre di nuovo con gomme che mordono il terreno, motori che urlano, cuori che pompano il sangue.

 

Concordo.

A me ad esempio oltre ad essere rimaste nel cuore le monoposto del 96/97 (quando iniziai a seguire il mondiale ad ogni gara), piacciono da matti quelle legate a Grand Prix Legends e ai mod delle annate precedenti/successive.

 

La Bt20 :wub:

 

c%20Brabham%20BT20%20-%2001.jpg

 

MG_3648.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Preferita in senso estetico? Troppe. Però la prima Osella F1 (1980) mi colpì e tutt'ora la ricordo con piacere.  Aggiungo la Arrows A2, semplicemente spaziale.

Poi, una sfilza di monoposto-outsider che hanno regalato sprazzi indimenticabili (almeno per me, non credo di essere il solo...). Cito in ordine sparso la Ligier del 1980 che con Pironi vinse a Zolder, l'Alfa del 1983, la Tyrrell del 1984 che portò alla ribatla Bellof, la Lotus del 1992 che per me era bella e viaggiava pure, anche se favorita da quel bel piedone di Hakkinen. Potrei andare avanti ancora un bel po', e forse lo farò in un secondo momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...