Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Estoril, 20 settembre 1986, settima pole position stagionale.

- Abbiamo migliorato molto la macchina da ieri a oggi, il telaio andava molto meglio oggi. Poi abbiamo il motore che si è spaccato alla mattina, i meccanici lo hanno cambiato da mezzogiorno all'una, molto veloci, è stato un lavoro incredibile e mi hanno dato una macchina veloce, capace di essere in pole.

EZ - Si, ma ognuno si chiede come mai all'ultimo momento, all'ultimo giro. C'è chi dice che spegni l'interruttore della coscienza. E' vero?

- No, non è vero. Bisogna avere la macchina. Avendo la macchina, le gomme, i meccanici, il telaio, è possibile.

612db3d6f13b819ff382828b64411a2c.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Estoril, 21 settembre 1986, fine del sogno mondiale.

OO - Una domenica veramente sfortunata. Hai fatto una corsa magnifica e poi la benzina ti ha tradito.

- No, è il computer che ha sbagliato. Quando ho finito la benzina segnalava ancora un giro e mezzo e mancava solo mezzo giro. E allora, teoricamente, dovevo finire la gara e fare un giro ancora. Però è finita così.

7b318d674217563957f9bc839c80119d.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Castellet, 14 febbraio 1987

Primo test con la 99T

- Come hai trovato la vettura dopo i primi giri?

- E' troppo presto per dire qualcosa così, però c'è il potenziale, bisogna solo svilupparlo, fare molte prove per avere un insieme competitivo.

- A un certo punto sembrava che dovessi lasciare la Lotus. Tutto vero?

- C'è stata la possibilità  per molte ragioni economiche della squadra che solo alla fine di gennaio si sono chiarite e allora fino a quel momento tutto era possibile.

- Cosa pensi dell'evoluzione tecnica della F1 e della limitazione della pressione? [4 bar nel 1987]

- E' una cosa molto interessante tecnicamente, per i giapponesi della Honda soprattutto, responsabili dello sviluppo del motore, per mantenere la potenza. Però la pressione stabilita per quest anno è ancora abbastanza alta perciò la potenza sarà  anche di più dell'anno scorso.

- Hai un compagno di squadra giapponese [satoru Nakajima]. Lo conosci già ?

- Si, ci conosciamo un po'. E' un po' difficile l'idioma però lui è abbastanza simpatico.

d41e0a1d0ea4f1386fc09f1d7a30fa35.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Imola, test precampionato 1987

Zermiani in versione supermega troll con Piquet che si sganascia vedendo il filmato da studio :asd:

- Ayrton Senna, distratto ovviamente dai tempi che vengono fatti nel box qui vicino, perchè qui vicino sta andando la Williams, ovviamente. E' chiaro che, come tattica, Ayrton sta attento a quali tempi ci sono. Per adesso problemi non ce ne sono o quantomeno ce ne sono molto meno di quanto non sembri.

- I problemi ci sono sempre. Non è mai sufficiente, si deve andare sempre il più veloce possibile però con resistenza. Qui a Imola soprattutto, con il problema del consumo e dei freni è molto dura.

- La stagione che si presenta è una stagione nella quale evidentemente tu stai dando il massimo, l'abbiamo visto. Sei determinato, dentro nella macchina continui a parlare con i tecnici eccetera e un occhio sempre buttato alla macchina di Piquet. E' un problema 'sto Piquet o è un problema come gli altri?

- La Williams è molto forte, ha una macchina molto competitiva, ha lo stesso motore che abbiamo noi e allora cerchiamo di migliorare il più possibile la nostra macchina, il nostro materiale per essere competitivi. Però la Williams e anche la McLaren, forse anche la Ferrari quest anno e magari anche un po' la Benetton.

- Tu sei molto politico ma lo sai che poi la gente continua a pensare - tu dici, giustamente, sono i giornalisti che spingono - ma in effetti vivono su questo duello. Tu lo sai meglio di me, valeva per il ciclismo: Coppi e Bartali, Saronni e Moser...

- Competizione. Competizione c'è sempre...

- Eh, però...

- ... tra gli "sportisti" che sono competitivi. Se gli "sportisti" sono molto competitivi le competizioni esistono, è una cosa normale.

- Si ma, mi sa che tutti stanno a pensare che c'è il duello Ayrton Senna-Nelson Piquet. Un po' perchè brasiliani, un po' perchè si rubano ovviamente la popolarità  in casa.

- Almeno avete qualcosa da dire, se no non c'è niente di cui parlare. Tra le macchine e i motori ci si stanca.

- Si ma, la gente continua a dire: ma sarà  vero che c'è questo tipo di dicotomia fra i due oppure no, la stanno cercando, fan finta, recitano?

- Competizione c'è di sicuro, però una cosa è chiara: Nelson è due volte campione del mondo, è bravo, un bravissimo pilota e anche quest anno ha una grande possibilità  di vincere il titolo.

- Però, effettivamente, per due brasiliani il tifo della gente - parlo della tua gente, della vostra gente - è importante ovviamente. Cioè, voi nella vostra patria avete un certo tipo di... [Ayrton mostra una palese insofferenza] ... dobbiamo far vedere i segni che fai o facciamo a meno? Vabè, comunque il discorso è logico: ci sono anche gli altri e tutti sulla pista sono rivali, in effetti.

- C'è una gran competizione e ci aspettiamo di avere un buon campionato.

ed6466f065110be65cca96e089a0d9e9.jpg

 

Daccordo Ayrton......ma un grande pure Zermiani!! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo Ayrton......ma un grande pure Zermiani!!

Certo che sì. Appunto per quello facevo il paragone con Stella Bruno, ma anche con chiunque altro.

Gli toglierebbero l'accredito seduta stante.

D'altra parte il giornalista doveva ficcanasare nei box e cercare ciò che non si vedeva da fuori.

Oggi si mettono in fila per prendere i comuinicati stampa emessi dalle squadre e muti.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...