Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Windows 8.x


Malefix

Recommended Posts

Chi tra i presenti è stato cosi' temerario da passare a windows 8/8.1/8.1u1 o se l'è ritrovato sul PC nuovo? Il tema è abbastanza scottante in questi giorni di migrazione dal vecchio XP e in cui le varie distro Linux hanno nuovamente una grande occasione, dopo Vista e i Netbook. 

 

Personalmente sono felicemente ancorato al buon 7 Pro, le cui licenze sono al sicuro nel bunker antiatomico :asd: ma per forza di cose mi trovo quotidianamente alle prese con sta roba che fondamentalmente non è cosi' male come sembra ma che fa girare le palle a manetta per una marea di piccole cose evitabili, tipo la politica ridicola sugli aggiornamenti e gli innumerevoli problemi con gli stessi, il continuo cambio dell'interfaccia che sta pian piano tornando al passato, l'improbabile convivenza tra programmi e app, ecc...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero un anti-W8 sfegatato... Un paio di mesi fa mi sono ritrovato a dover fare la instalazione da capo e ho provato Windows 8. Instalato e messo l'interfaccia W7 e neanche mi riccordo di avere W8... Eccetto per il fatto che e' un sacco piu' veloce, ma proprio tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre qualche tempo fa (forse 1 anno o poco meno), ha preso un nuovo portatile con Windows 8 preinstallato. Non c'è stato verso di fargli riconoscere alcune periferiche. Morale della favola: gli ho dovuto insegnare ad usare VMWare per fare una macchina virtuale con Windows 7 che riconosce le periferiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso W8 e adesso W8.1 da circa 18 mesi.

Non c'è paragone in termini di velocità  rispetto W7.

Il grosso vantaggio è proprio la nuova schermata principale che va benissimo per inserire tutti i collegamenti più usati in modo da lasciare libero il desktop e richiamarla con il tasto "windows".

In più abbiamo OneDrive integrato con il SO e tutta una serie di applicazioni sviluppate da Microsoft come le app per email, il calendario, meteo, ecc...

Lo store non è il massimo ma si trovano app ben sviluppate come Tapatalk che supporta le notifiche in push, Drawboard PDF che è un ottimo lettore pdf e supporta la tecnologia Wacon e tutta una serie di app più semplici in stile Android e iOS.

Per farla breve, W8 è più veloce di W7 in più vi offre delle nuove funzionalità !

La scelta di usarle o no sta a voi, nessuno vi obbliga ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo cambiato 50 pc negli ultimi due mesi passando da Xp a 8.1 diretti.

Configurando il vecchio desktop e addolcendo la pillola è andato tutto bene. Il sistema mi pare veloce (ma ho preteso 8gb di ram sulle macchine) anche più di 7.

 

Certo internet con windows rimane sempre un rischio pazzesco, infatti io ho un pc con Ubuntu per navigare e quello con Windows da usare quasi solamente sulla rete interna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre qualche tempo fa (forse 1 anno o poco meno), ha preso un nuovo portatile con Windows 8 preinstallato. Non c'è stato verso di fargli riconoscere alcune periferiche. Morale della favola: gli ho dovuto insegnare ad usare VMWare per fare una macchina virtuale con Windows 7 che riconosce le periferiche

A me è successo solamente con lo scanner ma ha moltissimi anni.

Qui le colpe sono del produttore che non aggiorna i driver.

Per curiosità , quali periferiche ti danno problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

trovandomi bene con 7 non è che senta la necissità  di correre a comprare l'8 per un sensibile miglioramento nell'ottimizzazione...

Al momento passerei a 8 solo nel caso sarai costretto ad acquistare un nuovo pc.

 

Ho abbandonato l'ottimo XP molto tardi per lo stesso motivo, saltando a piè pari Vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovandomi bene con 7 non è che senta la necissità  di correre a comprare l'8 per un sensibile miglioramento nell'ottimizzazione...

Al momento passerei a 8 solo nel caso sarai costretto ad acquistare un nuovo pc.

 

Ho abbandonato l'ottimo XP molto tardi per lo stesso motivo, saltando a piè pari Vista.

l'ottimo xp :asd:  non vede più di 3 gb di ram , se non sbaglio non vede gli hard disk oltre i 2 tera, non ha il TRIM per gli ssd, se devi cercare qualcosa con la funzione "cerca " fai prima a spararti , e mille altre cose .

 

Stampante...

 

Il problema è che i driver di 7 non sono compatibili con 8. Quando uscì 7, c'era una buona compatibilità  coi driver per Vista

riconosciuta senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ottimo xp :asd:  non vede più di 3 gb di ram , se non sbaglio non vede gli hard disk oltre i 2 tera, non ha il TRIM per gli ssd, se devi cercare qualcosa con la funzione "cerca " fai prima a spararti , e mille altre cose .

 

 

XP 64 bit i 4 GB li vede. E comunque parliamo di un SO uscito 14 anni fa che in informatica sono ere geologiche

Modificato da Ferrari F1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stampante...

 

Il problema è che i driver di 7 non sono compatibili con 8. Quando uscì 7, c'era una buona compatibilità  coi driver per Vista

 

7 é Vista rimarchiato :D

 

 

trovandomi bene con 7 non è che senta la necissità  di correre a comprare l'8 per un sensibile miglioramento nell'ottimizzazione...

Al momento passerei a 8 solo nel caso sarai costretto ad acquistare un nuovo pc.

 

Ho abbandonato l'ottimo XP molto tardi per lo stesso motivo, saltando a piè pari Vista.

 E fai bene ma non capisco chi prende il pc nuovo e chiede il downgrade a 7!

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità  non ho notato questa gran differenza di velocità  tra 7 e 8, sicuramente 8 si muove bene anche senza un gran hw sotto. Mi lascia molto perplesso la lentezza di avvio delle app, almeno con disco meccanico. Con una interfaccia tablet-like mi aspetto anche una velocità  di avvio tablet-like. Gli aggiornamenti sono mastodontici e pure quelli ci mettono parecchio ad installarsi, senza nulla togliere ai 3,6GB di update che non è possibile avere offline e a volte fallisce senza tante spiegazioni. Adesso non pensate per un momento ai vostri xeon collegati a 10Gb ma al personaggio tipo che si porta a casa un portatile di fascia bassa e si collega con una chiavetta a traffico limitato... 

 

Ripristinare il menu classico con startisback e compagnia bella è solo nascondere un po' la parte che non ci piace e far finta che sia tutto bello, anche io mi sono abituato presto al nuovo sistema ma piu' che altro perchè uso prevalentemente le combinazioni da tastiera, l'interfaccia modern è terribile da usare anche col touch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi tra i presenti è stato cosi' temerario da passare a windows 8/8.1/8.1u1 o se l'è ritrovato sul PC nuovo? Il tema è abbastanza scottante in questi giorni di migrazione dal vecchio XP e in cui le varie distro Linux hanno nuovamente una grande occasione, dopo Vista e i Netbook. 

 

Personalmente sono felicemente ancorato al buon 7 Pro, le cui licenze sono al sicuro nel bunker antiatomico :asd: ma per forza di cose mi trovo quotidianamente alle prese con sta roba che fondamentalmente non è cosi' male come sembra ma che fa girare le palle a manetta per una marea di piccole cose evitabili, tipo la politica ridicola sugli aggiornamenti e gli innumerevoli problemi con gli stessi, il continuo cambio dell'interfaccia che sta pian piano tornando al passato, l'improbabile convivenza tra programmi e app, ecc...

 

Installato Windows 8.1 Update 1 sul portatile che uso quotidianamente, una virtual machine e un vecchissimo notebook HP nx6110 che aveva linux mint ma ad un certo punto ha smesso di riconoscere la webcam usb (ovviamente versione 32-bit visti i 1.5GB di ram presenti). Nessun problema con tre configurazioni completamente diverse.

Trovo 8.1u1 ancora più reattivo di 8.1 e soprattutto di 8.0. Anche se certe modifiche non mi hanno fatto molto piacere visto che apprezzavo molto l'interfaccia metro originale di 8.0 e l'assenza del tasto start che per me rappresenta una icona inutile sulla barra. Per chi poi ha configurazioni di fascia alta come doppia scheda video, due-tre ssd, tanta ram, etc... il sistema risulta ben ottimizzato anche per queste configurazioni e non solo per la fascia bassa di prodotti tablet-like.

La reattività  è pari a quella di un Linux Mint, forse solo la versione basata interamente su Debian è più reattiva ma anche molto instabile. Con i driver bisogna stare attenti in quanto 8.1 supporta solo i driver WDDM 1.2 togliendo la retrocompatibilità  con gli XDDM (2000-XP) e i WDDM 1.0 e 1.1 (Vista, Seven, 8.0) anche se questi ultimi sono stati facilmenti aggiornati o adattati al nuovo standard.

 

Ti sbagli (s)Vista è l BETA DI 7

 

:D

 

Se ci sei a Imola il 1° di Maggio ti posso raccontare qualche retroscena di Vista che ha dell'assurdo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...