Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

F1 2014. Questo strano oggetto: critiche, analisi e commenti.

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Questa sarebbe F1 ?

• Risposte 245
  • Visualizzazioni 24.8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ma non c'è alcun collegamento tra il modo in cui le vetture vengono impostate dal punto di vista tecnico/prestazionale/sportivo e il livello di sicurezza che hanno. Una ipotetica MP4/5B o una 641 pro

• Ciao. Sono di quelli che la F1 anni '80 se l'è goduta (fino a un certo punto: la sicurezza era un incubo) tutta, anche dietro le reti. Ti dico quello che penso, in poche righe. Il suono. Io non ricor

• Cosa non mi è piaciuto mi ha chiesto Osre. TUTTO ciò che ho visto non mi è piaciuto ! Poi siete andati a parlare di America che con la F1 come la intendo io c'entra nulla. Questa di oggi non è F1 ma s

Featured Replies

Inviata

Non controbatto, non ne vale minimamente la pena...

Inviata

Evidentemente "vi" obbligano a guardare la F.1 con la pistola alla tempia,in modo tale da poter pontificare esui vari forum di quanto non capiscano una mazza gli "altri" utenti...

Inviata

Osre la differenza c'è ed è palese.

Sono due prodotti DIVERSI

La F1 si sta snaturando scendendo nello schifo, cercando di importare il peggio da là .

Inviata

Tu lo capisci chiaramente, io lo capisco chiaramente, noi tutti nel forum lo capiamo chiaramente, ma se parli con la massa che si limita a guardare i GP alla domenica, senza un minimo di interesse critico verso le gare, ti diranno che la F1 è ancora, ed ora più che mai, la "massima espressione dell'automobilismo sportivo"; viceversa la "massa" americana è ben consapevole di vedere essenzialmente uno spettacolo che solo in seconda battuta è anche una competizione sportiva

Ma tu ne sei davvero convinto che la gente non lo capisca? Non è che qui hanno tutti l'anello al naso. Che poi i capi della F1 non dicano che mirano allo show è un semi-falso visto che da anni parlano di creare un prodotto più appetibilie ai fan (che altro significa secondo te una frase del genere?). Briatore lo diceva già  nel 94 che bisognava fare lo show, Bernie idem.

Inviata

La F1 si sta snaturando scendendo nello schifo, cercando di importare il peggio da là .

Ma mica da oggi? E' così da una vita.

Esatto, sono due prodotti diversi: uno è nato come spettacolo circense, uno no ma lo sta diventando (o ci è già  diventato), non vedo la differenza onestamente.

Inviata

Ma mica da oggi? E' così da una vita.

Sì, ma è il motivo per cui per la F1 ci si schifa e per le corse americane no.

Inviata

Evidentemente "vi" obbligano a guardare la F.1 con la pistola alla tempia,in modo tale da poter pontificare esui vari forum di quanto non capiscano una mazza gli "altri" utenti...

Questo discorso vale per tutti o vale solo per qualcuno? No, perchè critiche feroci a quel che è diventata la F1 (che non è un obbligo ma semplicemente una passione... E sinceramente mi girano i coglioni a vederla ridotta così, motivo per cui sono più che giustificato nel venir qui ed esprimere il mio parere) qui dentro ce ne stanno a bizzeffe e la lista degli "scontenti" è lunga...

Mi aspetto queste stesse moralizzazioni ad ogni minimo accenno di critica, quindi... 

Inviata

Già , meglio prenderlo in quel posto tutto insieme che un po' per volta, hai ragione :asd: Ma alla fine sempre lì lo prendi.

Inviata

àˆ esattamente questo il nocciolo della questione. Sono (dovrebbero essere) due cose diverse che si rivolgono (dovrebbero rivolgere) a due target di pubblico diversi; la cosa "drammatica" per certi versi è che gli allievi europei sono arrivati a superare i maestri americani (mi riferisco alla Indycar in particolare) che non hanno ancora avuto l'ardire di introdurre cose come il DRS o il punteggio raddoppiato per l'ultima gara di campionato.

Altra cosa che da europeo invidio agli americani è che sono sempre riusciti a formare dei calendari in cui la maggior parte delle gare si svolgeva a casa loro, in territorio americano, al contrario della Formula 1 che da 10 anni a questa parte si sta spingendo sempre più verso paesi in cui la cultura dello sport dei motori è prossima allo zero.

Inviata

àˆ esattamente questo il nocciolo della questione. Sono (dovrebbero essere) due cose diverse che si rivolgono (dovrebbero rivolgere) a due target di pubblico diversi; la cosa "drammatica" per certi versi è che gli allievi europei sono arrivati a superare i maestri americani (mi riferisco alla Indycar in particolare) che non hanno ancora avuto l'ardire di introdurre cose come il DRS o il punteggio raddoppiato per l'ultima gara di campionato.

Altra cosa che da europeo invidio agli americani è che sono sempre riusciti a formare dei calendari in cui la maggior parte delle gare si svolgeva a casa loro, in territorio americano, al contrario della Formula 1 che da 10 anni a questa parte si sta spingendo sempre più verso paesi in cui la cultura dello sport dei motori è prossima allo zero.

Esattamente. Non hanno snaturato le loro categorie. Quelle erano in principio e fondamentalmente lo sono anche oggi (con piccoli accorgimenti) e sono fondamentalmente le stesse sotto tutti i punti di vista... Regolamenti pro spettacolo, tipologia di corsa, location, target tecnici indirizzati al semi-monomarca ecc... L'Indycar o la Nascar quelle sono, e sono più o meno le stesse da svariati decenni (tranne, come ho scritto, per alcuni accorgimenti). La F1 è la stessa da svariati anni? Ecco, appunto.....

Per questo c'è molto più motorsport in America che in F1.... Almeno lì, pur nelle loro idee folli, hanno la decenza di non demolire il loro prodotto....

Inviata

Sono d'accordo con te, ma da qui a spacciare le corse americane per il paradiso e la F1 per la merda assoluta ce ne passa.

Io sono il primo a sognare un ritorno alle regole 2002 (anche se secondo me il punto di non ritorno è stato il 2011 con il DRS e le Pirelli), ma non è che in America ci sia il paradiso eh.

Inviata

Mi chiedevo: con la situazione dei rapporti bloccati può essere che, a parte la Mercedes, vedremo macchine più propositive su alcuni circuiti mentre su altri no?

Me lo sono chiesto anche io e ho scritto un post al riguardo in pagina 8 mi pare.

Ho letto anche che con questi motori i rapporti del cambio influiscono di meno, ma la logica mi dice il contrario.

Oltre al fatto che, a parte la Williams, nessuno inseriva l'ottava, e ciò vuol dire che il motore non era nemmeno spinto al massimo (lasciando stare i "periodi salva carburante")

Inviata

Bingo.

Io guardando la Indycar cerco quello spettacolo che Ecclestone&co stanno tentando maldestramente di portare in Europa, fatto di sorpassi, duelli e lotte curva dopo curva, cerco una sorta di "spettacolo sportivo" se così si può chiamare; non pretendo che ogni domenica vinca il più bravo o il più veloce, perchè quello non è lo spirito con cui è nata e si è sviluppata quella categoria. Dalla Formula 1 invece mi attendo ben altro, mi aspetto una lotta tra costruttori di telai e di motori e tra piloti, dove i sorpassi e i duelli siano possibili, ma non qualcosa di necessario; mi aspetto anche di non vedere intere porzioni di gara invalidate dalla Safety Car, da me tanto odiata, mi aspetto insomma di vedere uno "sport spettacolare"

Sono d'accordo con te, ma da qui a spacciare le corse americane per il paradiso e la F1 per la merda assoluta ce ne passa.

Le corse americane sono il paradiso (o quanto meno lo sono molto di più di quanto sia la Formula 1) perchè negli ultimi decenni non hanno mai rinnegato lo spirito con cui sono nate, è questa la differenza fondamentale tra loro e noi

Inviata

Le corse americane sono il paradiso (o quanto meno lo sono molto di più di quanto sia la Formula 1) perchè negli ultimi decenni non hanno mai rinnegato lo spirito con cui sono nate, è questa la differenza fondamentale tra loro e noi

Ok, ma in sostanza (che è poi quella che conta) sempre uno show sono, come la F1, la differenza è che una categoria è nata come show, l'altra ci è diventata, ma sempre show sono.

Inviata

Io guardando la Indycar cerco quello spettacolo che Ecclestone&co stanno tentando maldestramente di portare in Europa, fatto di sorpassi, duelli e lotte curva dopo curva, cerco una sorta di "spettacolo sportivo" se così si può chiamare; non pretendo che ogni domenica vinca il più bravo o il più veloce, perchè quello non è lo spirito con cui è nata e si è sviluppata quella categoria. Dalla Formula 1 invece mi attendo ben altro, mi aspetto una lotta tra costruttori di telai e di motori e tra piloti, dove i sorpassi e i duelli siano possibili, ma non qualcosa di necessario; mi aspetto anche di non vedere intere porzioni di gara invalidate dalla Safety Car, da me tanto odiata, mi aspetto insomma di vedere uno "sport spettacolare"

Scusami Andre, negli ultimi anni Vettel e la Red Bull hanno vinto quattro mondiali. Secondo te hanno vinto solo perchè era previsto dalla sceneggiatura dello show?

Non erano i più bravi? I più forti? Quelli che avevano lavorato meglio? Secondo me sì.

Inviata

Esattamente. Non hanno snaturato le loro categorie. Quelle erano in principio e fondamentalmente lo sono anche oggi (con piccoli accorgimenti) e sono fondamentalmente le stesse sotto tutti i punti di vista... Regolamenti pro spettacolo, tipologia di corsa, location, target tecnici indirizzati al semi-monomarca ecc... L'Indycar o la Nascar quelle sono, e sono più o meno le stesse da svariati decenni (tranne, come ho scritto, per alcuni accorgimenti). La F1 è la stessa da svariati anni? Ecco, appunto.....

Per questo c'è molto più motorsport in America che in F1.... Almeno lì, pur nelle loro idee folli, hanno la decenza di non demolire il loro prodotto....

Insomma...

La F.Indy o Cart o che dir si voglia non è mai stato un monomarca fino a 25 anni fa.

Idem la Nascar che adesso è solo un finto multimarche....

Inviata

Ok, ma in sostanza (che è poi quella che conta) sempre uno show sono, come la F1, la differenza è che una categoria è nata come show, l'altra ci è diventata, ma sempre show sono.

E anche il COME.

la F1 sono uno show casuale, finto, artificiale.

l'indycar è molto più "genuina". E le SC lì ce l'hanno per regolamento a ogni detrito (e negli ovali concordo). In F1 viene fatto tutto ad arte per mescolare le carte.

No orse, non è un circo.. la F1 lo è.

Inviata

Sono anni che sento che si usa la SC ad arte per alterare le gare... vi posso passare Valencia 2012 (e pure avrei da discutere), ma quando altro è che la SC sarebbe entrata a random senza che ce ne fosse il bisogno?

Inviata

Insomma...

La F.Indy o Cart o che dir si voglia non è mai stato un monomarca fino a 25 anni fa.

Ai tempi di Mansell o Zanardi c'era la scelta tra due venditori/costruttori di telai Lola e Reynard, quindi una soluzione "tecnica" commerciale, e poi c'era il solo Team Penske che la macchina se la faceva in casa. E il doppio costruttore di telai c'era fino a pochi anni fa... 

Se andiamo più indietro negli anni, invece, c'era anche la possibilità  di schierare macchine realizzate per altre categorie e poi adeguate a quel che era richiesto. Ma la sostanza non cambia e comunque il fatto che si è arrivati ad un monomarca totale per quanto riguarda i telai nasce da un certo tipo di motivazione.

Mi sembra un po' poco ritenere snaturate le categorie solo per questo motivo... 

Inviata

Sono anni che sento che si usa la SC ad arte per alterare le gare... vi posso passare Valencia 2012 (e pure avrei da discutere), ma quando altro è che la SC sarebbe entrata a random senza che ce ne fosse il bisogno?

Interlagos 2012, hanno rubato la vittoria a Hulk.

Inviata

Insomma...

Infatti avevo detto "quasi monomarca", visto che per decenni c'erano solo due o tre tipi di telaio, e soltanto un paio di motori. Il motore Offy è andato avanti per una quarantina d'anni, praticamente sempre uguale.

Inviata

Me lo sono chiesto anche io e ho scritto un post al riguardo in pagina 8 mi pare.

Ho letto anche che con questi motori i rapporti del cambio influiscono di meno, ma la logica mi dice il contrario.

Oltre al fatto che, a parte la Williams, nessuno inseriva l'ottava, e ciò vuol dire che il motore non era nemmeno spinto al massimo (lasciando stare i "periodi salva carburante")

Già , anche io ho visto che la Williams per un paio di secondi metteva l'ottava.

Inviata

Alla fine non si è verificata né la previsione apocalittica, ne una gara tra tassisti e neanche una gara confusionaria in cui i piloti avrebbero dovuto rallentare all'improvviso come si diceva. Anche se non capisco i rallentamenti improvvisi di Hamilton, Alonso e una Toro Rosso ad inizio gara.

La Williams era da podio e potevano anche insidiare le Mercedes. Ferrari ancora non c'è. Miracoli per Toro Rosso e Red Bull sull'affidabilità , Mentre Caterham e Lotus disastrose.

Inviata

la williams metteva l'ottava nei momenti in cui apriva il drs...

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Modificato da salva202

Inviata

Scusami Andre, negli ultimi anni Vettel e la Red Bull hanno vinto quattro mondiali. Secondo te hanno vinto solo perchè era previsto dalla sceneggiatura dello show?

Non erano i più bravi? I più forti? Quelli che avevano lavorato meglio? Secondo me sì.

La NASCAR è nata durante il proibizionismo. Ha un background storico pure lei, certo è completamente diverso dai Signori della F1.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.