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F1 2014. Questo strano oggetto: critiche, analisi e commenti.


mammamia

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Scusami Andre, negli ultimi anni Vettel e la Red Bull hanno vinto quattro mondiali. Secondo te hanno vinto solo perchè era previsto dalla sceneggiatura dello show?

Non erano i più bravi? I più forti? Quelli che avevano lavorato meglio? Secondo me sì.

 

La NASCAR è nata durante il proibizionismo. Ha un background storico pure lei, certo è completamente diverso dai Signori della F1.

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Paragonandoli a strumenti musicali, la Formula 1 è un violino Stradivari mentre la NASCAR è una barattolo suonato con un cucchiaio. [cit.]

 

Con una corda sola (e realizzata con lo spagaccio da norcineria) e suonato non con l'arco ma con una sega a legno, però...

Modificato da Davide Hill
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Cosa non mi è piaciuto mi ha chiesto Osre. TUTTO ciò che ho visto non mi è piaciuto ! Poi siete andati a parlare di America che con la F1 come la intendo io c'entra nulla. Questa di oggi non è F1 ma solo un'accozzaglia di marchingegni elettronici dove per assurdo un buon tecnico potrebbe far andare una vettura meglio che un buon pilota. Capisco che il mondo va avanti ma l'essere passati da 3 pedali 1 leva e 1 volante a ste ......... non so nemmeno come definirle le macchine di oggi mi mette addosso una tristezza infinita e anche tanta noia nel guardare lo spettacolo che offrono.

Claudio però non è così da oggi eh... Cioè è una storia che va avanti da un po'.

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Cosa non mi è piaciuto mi ha chiesto Osre. TUTTO ciò che ho visto non mi è piaciuto ! Poi siete andati a parlare di America che con la F1 come la intendo io c'entra nulla. Questa di oggi non è F1 ma solo un'accozzaglia di marchingegni elettronici dove per assurdo un buon tecnico potrebbe far andare una vettura meglio che un buon pilota. Capisco che il mondo va avanti ma l'essere passati da 3 pedali 1 leva e 1 volante a ste ......... non so nemmeno come definirle le macchine di oggi mi mette addosso una tristezza infinita e anche tanta noia nel guardare lo spettacolo che offrono.

quoto anche le virgole. 

 

Capisco l'elettronica, ma ormai in pista non si corre più,si gestisce.

 

E' stata una gara endurance da un'ora e mezza, veramente una stupidata. Mah!

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Sara' ma le auto della Nascar si avvicinano di piu' ai finti Maggioloni della FunCup che alle F.1...

 

Tralasciando il fatto che il mio messaggio era più rivolto alla F1 e al paragone con uno Stradivari e la Nascar (di cui, ricordo, non sono un appassionato... Della Indycar si, ma della Nascar no...) non l'ho presa in considerazione, c'è da dire che la cosa che hai scritto è anche ovvia, considerando le differenze tecniche. 

 

In ogni caso il rombo devastante di una Nascar vale 1 milione di volte l'irritante ronzio di queste F1 2014...

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Claudio però non è così da oggi eh... Cioè è una storia che va avanti da un po'.

Nel 2007, per dire un anno, le macchine stavano sui binari ma comunque si scendeva in pista per tirare la macchina dal primo all'ultimo giro.

 

Quest'anno, così come nell'anno passato, è proprio venuto a mancare il concetto principe del motorsport: correre. Gare di questo genere sono sensate, utili e belle da vedere nelle categoria di durata, come il WEC. Così non ha veramente senso!

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Nel 2007, per dire un anno, le macchine stavano sui binari ma comunque si scendeva in pista per tirare la macchina dal primo all'ultimo giro.

 

Quest'anno, così come nell'anno passato, è proprio venuto a mancare il concetto principe del motorsport: correre. Gare di questo genere sono sensate, utili e belle da vedere nelle categoria di durata, come il WEC. Così non ha veramente senso!

Junior bimbo mio ..... ma sei proprio tu ?

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Dal punto di vista del sound è certo ma il paragone voleva metter in evidenza il divario tecnico.

 

E io ho evidenziato il modo di "suonare" gli strumenti...

 

Se hai a disposizione uno Stradivari ma poi ci monti una corda di spago e lo suoni con una sega, il risultato sarà  una merda... Ed è quello che accade in F1... Hai una base ricchissima su cui lavorare (a livello tecnico inteso come potenziale e tecnologia, di prestigio e quant'altro) ma la "condisci" in modo ignobile...

Ebbene, il suonatore di barattolo può tirar fuori qualcosa di molto meglio, se sa come percuoterlo col suo banale e povero cucchiaio....

Modificato da Davide Hill
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Cosa non mi è piaciuto mi ha chiesto Osre. TUTTO ciò che ho visto non mi è piaciuto ! Poi siete andati a parlare di America che con la F1 come la intendo io c'entra nulla. Questa di oggi non è F1 ma solo un'accozzaglia di marchingegni elettronici dove per assurdo un buon tecnico potrebbe far andare una vettura meglio che un buon pilota. Capisco che il mondo va avanti ma l'essere passati da 3 pedali 1 leva e 1 volante a ste ......... non so nemmeno come definirle le macchine di oggi mi mette addosso una tristezza infinita e anche tanta noia nel guardare lo spettacolo che offrono.

infatti io non contesterei tanto il progresso tecnologico, si può discutere sulle scelte, delle imposizioni regolamentari troppo rigide, il congelamento ecc...

 

Per quanto mi riguarda la F1 può arrivare anche a una motorizzazione completamente elettrica, ma a delle condizione. Che il pilota sia messo almeno nelle condizione di esprimere le proprie qualità , che possono essere puramente di guida, strategiche, di gestione. Permettendogli di controllare il mezzo con meno filtri possibili. Il pedale del freno deve azionare direttamente e senza ulteriori interventi elettronici i freni. Il pedale del gas deve valorizzare chi ha sensibilità  nel piede, e non la vettura con il miglior software di gestione dei cosumi o di TC, dove è sufficente un pestone e l'elettronica fa tutto il resto. Anche sui sistemi di servosterzo sarei per un controllo più diretto.

Inoltre sgombrerei la monoposto da un bel po' di manettini e pulsanti, dal box potranno dare si delle indicazioni, ma dovrà  stare all'abilità  del pilota gestire i cosumi e il mezzo.

Attorno a questo possono fare la F1 "che vogliono", ma si ridarebbe un po' di dignità  ai piloti emagari un po' di vero spettacolo in più.

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Attenzione agli eccessi di ipercritica o di critica preconcetta verso la F1. Si fanno delle scelte: in questo momento, cosa che non succedeva da secoli, i motori sono tornati ad essere importanti. I motori sono ibridi? Sempre motori sono. Certo, se non vivessimo solo di F1 potremmo lasciare alla F1 il compito di portare all'estremo la prestazione e all'endurance quello di sviluppare le tecnologie ibride. Tanté che il problema è più strutturale che non riconducibile alla sola F1 .. 

 

Ciò posto, se esistono delle regole tecniche, piacciano o no, chi non le rispetta è out. Vedrete che oggi le penne ce le ha lasciate la Red Bull domani toccherà  a qualcun altro

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Nel 2007, per dire un anno, le macchine stavano sui binari ma comunque si scendeva in pista per tirare la macchina dal primo all'ultimo giro.

 

Quest'anno, così come nell'anno passato, è proprio venuto a mancare il concetto principe del motorsport: correre. Gare di questo genere sono sensate, utili e belle da vedere nelle categoria di durata, come il WEC. Così non ha veramente senso!

Io direi di aspettare un attimo. Era la prima gara e nessuno aveva consapevolezza circa i consumi e su quanto poteva tirare.

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Junior bimbo mio ..... ma sei proprio tu ?

Mitico Claudione ahahah si sono proprio io...

 

contento che almeno tu sia schifato da questa "F1", in giro leggo troppi consensi e rimango sbalordito. Sono giovane e non ho mai visto la vera F1, ma a tutto c'è un limite.......penso che da 2/3 anni a questa parte il limite sia stato totalmente superato.

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Io direi di aspettare un attimo. Era la prima gara e nessuno aveva consapevolezza circa i consumi e su quanto poteva tirare.

Osrevinu, è il concetto che sta alla base del regolamento tecnico e sportivo che è totalmente inaccettabile. Potranno anche migliorarsi, aggiustare i problemi di consumo, possono fare quello che vogliono. Ma rimarrebbe comunque tutto sbagliato alla base. 

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Osrevinu, è il concetto che sta alla base del regolamento tecnico e sportivo che è totalmente inaccettabile. Potranno anche migliorarsi, aggiustare i problemi di consumo, possono fare quello che vogliono. Ma rimarrebbe comunque tutto sbagliato alla base.

L'hanno fatto per andare dietro alle cazzate della FIA e delle campagne ecologiste, che ormai hanno sconfinato nel fondamentalismo, che stanno portando avanti da anni, complici le case automobilistiche.

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Cosa non mi è piaciuto mi ha chiesto Osre. TUTTO ciò che ho visto non mi è piaciuto ! Poi siete andati a parlare di America che con la F1 come la intendo io c'entra nulla. Questa di oggi non è F1 ma solo un'accozzaglia di marchingegni elettronici dove per assurdo un buon tecnico potrebbe far andare una vettura meglio che un buon pilota. Capisco che il mondo va avanti ma l'essere passati da 3 pedali 1 leva e 1 volante a ste ......... non so nemmeno come definirle le macchine di oggi mi mette addosso una tristezza infinita e anche tanta noia nel guardare lo spettacolo che offrono.

Applausi AL CUBO.

 

L'elettronica e questa pagliacciata ibrida sono la morte della categoria, oramai. Avessero voluto recuperare un po di sano spirito pionieristico potevano lasciare via libera alla sperimentazione del connubio benzina-elettrico nell'ambito di limite di cilindrata e cubatura.

Il problema non è nel 1600 ma nel continuare a concepire unità  "limitate", fatte per durare un casino di gare con sviluppo bloccato. Se poi si  conosce il mondo dell'automobile non è un segreto che all'esordio si circolava con le batterie ed il vapore mentre i motori a benzina eran molto più limitati... ci son state auto da record  e da corsa elettriche molto prima di quelle a benzina... Nessuna però aveva tutta questa sequela di servo-congegni impressionanti. quanto mortificanti per qualunque pilota degno di questo nome.

Jamais_Contente_-_Compi%C3%A8gne_-_2011.la "jamais contente" record velocità  nel 1899

 

baker999.jpg

la Baker Torpedo Kid 999 - elettrica da corsa americana del biennio 1902/03: partecipò a numerose gare in quegli anni e vinse in due occasioni.

bakerstartgrid.jpg

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