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McLaren


Ayrton4ever

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Però se non hai più il profilo da top team cambi, ti adatti, prendi un motore clienti e forse non sputi su un secondo posto. 

E ti arrendi a fare la comparsa. Non è per questo che esiste la McLaren. Finchè non vedrò con i miei occhi la Red Bull vincere un mondiale con una motorizzazione clienti, rimarrò sempre convinto che la scelta di passare a Honda è stata giusta (certo, facile criticare con il senno di poi..)

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Non è una critica, ma una constatazione: attualmente non sei nelle condizioni di vincere il mondiale con Honda, non lo sei se passi a Renault, Ferrari o Mercedes (per motivazioni diverse). Non puoi autoprodurti il motore. Cosa fai? Ti affossi totalmente o prendi atto e riparametri le pretese? Quando cambieranno i regolamenti (magari già dal 2017) ne riparliamo. Ma se nel frattempo ti trovi senza sponsor e senza prospettiva nemmeno di piazzamento va a finire male. 

 

Arrivare secondo non fa schifo se serve a guadagnare i soldi per tenere su l'impresa.  

Ok, questo è vero. Ma nel 2014 non potevano sapere che Honda avrebbe prodotto un motore sostanzialmente non funzionante. Secondo me per una squadra che ha ambizioni mondiali, la scelta di non essere semplici clienti ma cercare qualcosa di più era più che sensata. Certo, forse sarebbe stato meglio tenere i Mercedes un anno in più, magari vedere prima cosa Honda era in grado di fare, ma ripeto, è facile dirlo ora..

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E su questo siamo d'accordo. Ma ora occorre guardare in prospettiva: nel 2016 o nel 2017 si può vincere il mondiale con Honda? La PU è rivedibile in modo da renderla funzionante? Lo staff e la metodologia di lavoro Honda, dopo la prova del campo, inducono o no a farci affidamento? 

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Lewis Hamilton ha parlato della situazione della McLaren, il suo ex-team, durante lo scorso weekend a Monza.

"È un team che ha ancora una grossa parte del mio cuore. E vederli soffrire così, sapendo quanto competitivi e quanto di successo siano stati nel corso della loro storia... Non è facile. Quando li vedo in fondo, assieme alle Manor, mi sento male".

"[Alonso e Button - NdR] sono due grandi piloti con cui al momento non sto lottando, ma spero che questo cambi molto presto".

Al pilota inglese della Mercedes è stato anche chiesto se, secondo lui, nel 2016 la McLaren potrà tornare a essere competitiva: "Mai dire mai, ma non penso".

 

http://www.passionea300allora.it/2015/09/11/hamilton-la-mclaren-ha-ancora-parte-del-mio-cuore/

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La cosa tragica nell' analisi è quando dice che la macchina ha una buona penetrazione, ma poco carico. Praticamente una macchina da alta velocità senza motore... 

Se le cose stanno così problemi ci saranno anche a Singapore.

A dire il vero si parla di "more drag but less downforce", più resistenza all'avanzamento ma meno carico aerodinamico.

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A quanto ho capito in McLaren hanno avuto la brillantissima idea di configurare la vettura in modo che essa produca il massimo carico aerodinamico...teorico; il punto è che questo limite teorico, nella pratica, non viene mai raggiunto, vuoi perché si genera a velocità troppo elevate, vuoi perché affinché questo carico si generi è necessario avere un flusso d'aria estremamente pulito, condizione in pratica impossibile da raggiungere; ciò significa che alla minima turbolenza la vettura perde improvvisamente carico. Tutti gli altri, Mercedes e Red Bull in testa, hanno invece pensato a costruire una vettura che generi il massimo carico "utile" possibile, cioè sfruttabile nelle condizioni in cui una monoposto circola per la maggior parte del tempo.

splendido, come hanno fatto a non pensare ad una banalità simile?

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Però se non hai più il profilo da top team cambi, ti adatti, prendi un motore clienti e forse non sputi su un secondo posto. Anche io vorrei essere il legale delle multinazionali: ma siccome non ne ho le qualità, vado su un altro profilo di clientela. 

eh eh potrebbe sempre diventare team cliente Ferrari... :asd:

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Questo è quello che hanno fatto fino al 2014, ed era uno dei motivi per cui i telai da un paio di anni a questa parte erano del tutto mediocri. (Non so se vi ricordate, ma Whitmarsh aveva candidamente ammesso che non avevano idea del perchè la McLaren del 2012 andasse così forte.. era da un po' che avevano perso la bussola). Prodromou ha portato la "nuova" filosofia (quella Mercedes e Red Bull, per capirci), filosofia sulla quale si è basato lo sviluppo della MP4-30. Per questo Button continua a dire che rispetto all'anno scorso va decisamente meglio. Tuttavia manca ancora del carico per renderla davvero competitiva, quindi stanno cercando di recuperarlo. Secondo l'autore questo li ha un po' riportati verso la ricerca del massimo carico possibile, piuttosto che quella del carico efficace. In ogni caso Prodromou è arrivato troppo tardi per questa vettura, la MP4-31 sarà in buona parte opera sua e credo proprio che sfrutterà tutta l'esperienza che ha fatto in Red Bull.

In ogni caso, già ora il telaio è grossomodo alla pari (o leggermente inferiore) a quello della Ferrari.. altro che da buttare via. Il motore invece va sostanzialmente rifatto.. 

 

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In ultima analisi l'articolo è un sunto ed estrapolazione di dati che già si conoscevano: Prodromou avrebbe richiesto un motore compatto, troppo in alcune componenti evidentemente :asd:  L'esperienza di vari Renault andati arrosto nelle stagioni passate in Red Bull non gli ha consigliato prudenza, pare... ma son tutte illazioni, del resto. Il Motore non funziona, l'aerodinamica neppure, di conseguenza... Credo che recuperare carico "spendibile" rispetto al massimo teorico vanamente ricercato sia fattibile... vedremo se riusciranno a raddrizzare il motore.

Se  c'è riuscito qualcun altro potrebbero riuscirci anche loro. Vedremo.

Modificato da Lotus
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Questo è quello che hanno fatto fino al 2014, ed era uno dei motivi per cui i telai da un paio di anni a questa parte erano del tutto mediocri. (Non so se vi ricordate, ma Whitmarsh aveva candidamente ammesso che non avevano idea del perchè la McLaren del 2012 andasse così forte.. era da un po' che avevano perso la bussola). Prodromou ha portato la "nuova" filosofia (quella Mercedes e Red Bull, per capirci), filosofia sulla quale si è basato lo sviluppo della MP4-30. Per questo Button continua a dire che rispetto all'anno scorso va decisamente meglio. Tuttavia manca ancora del carico per renderla davvero competitiva, quindi stanno cercando di recuperarlo. Secondo l'autore questo li ha un po' riportati verso la ricerca del massimo carico possibile, piuttosto che quella del carico efficace. In ogni caso Prodromou è arrivato troppo tardi per questa vettura, la MP4-31 sarà in buona parte opera sua e credo proprio che sfrutterà tutta l'esperienza che ha fatto in Red Bull.

In ogni caso, già ora il telaio è grossomodo alla pari (o leggermente inferiore) a quello della Ferrari.. altro che da buttare via. Il motore invece va sostanzialmente rifatto.. 

 

Sono d'accordo.

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Questo è quello che hanno fatto fino al 2014, ed era uno dei motivi per cui i telai da un paio di anni a questa parte erano del tutto mediocri. (Non so se vi ricordate, ma Whitmarsh aveva candidamente ammesso che non avevano idea del perchè la McLaren del 2012 andasse così forte.. era da un po' che avevano perso la bussola). Prodromou ha portato la "nuova" filosofia (quella Mercedes e Red Bull, per capirci), filosofia sulla quale si è basato lo sviluppo della MP4-30. Per questo Button continua a dire che rispetto all'anno scorso va decisamente meglio. Tuttavia manca ancora del carico per renderla davvero competitiva, quindi stanno cercando di recuperarlo. Secondo l'autore questo li ha un po' riportati verso la ricerca del massimo carico possibile, piuttosto che quella del carico efficace. In ogni caso Prodromou è arrivato troppo tardi per questa vettura, la MP4-31 sarà in buona parte opera sua e credo proprio che sfrutterà tutta l'esperienza che ha fatto in Red Bull.

In ogni caso, già ora il telaio è grossomodo alla pari (o leggermente inferiore) a quello della Ferrari.. altro che da buttare via. Il motore invece va sostanzialmente rifatto.. 

 

Come si fa a dire che il telaio McLaren sia pari a quello Ferrari poi me lo spiegate [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

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Ecco l'articolo originale di Andrew Benson per BBC:

http://www.bbc.com/sport/0/formula1/34208407

Non mi sembra che ne esca la descrizione di un telaio  a livello  di Sauber o Marussia.

E ci mancherebbe altro.

È però altrettanto vero che un'analisi che mette il telaio della MP4/30 al di sotto di quelli di Mercedes, RBR, STR e Ferrari automaticamente non lo fa passare per questo gran prodigio di tecnica

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