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Sebastian Vettel


Ayrton4ever

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Unica macchina dello schieramento a non subire nè un ritiro tecnico nè un arretramento in griglia per sostituzione componenti. E ciò nonostante è riuscito a finire 90 punti dietro al rivale...

L'anno prossimo sarà davvero cruciale, con ancora più pressioni addosso, anche da parte della squadra che sinora lo ha sempre difeso e coccolato; si troverà la grana Leclerc, che al momento è un'incognita ma potrebbe rivelarsi una brutta gatta da pelare già da Melbourne e allora sarà decisivo come la Ferrari deciderà di gestire i suoi piloti. 

Onestamente la vedo male per Seb, pregiudizialmente non lo reputo in grado di fare una stagione vera, completa, da fenomeno assoluto, una stagione da... Hamilton. Vedremo.

 

 

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42 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Il prossimo anno è da dentro o fuori per lui,macchina permettendo 

ma anche macchina non permettendo.

 

anzi, se la macchina è un carciofo come il 2016 e non avrà un compagno Raikkonen in ciabatte.. la vedo grigia.

Honestly.

Quasi peggio che con una macchina da titolo.

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Personalmente mi dispiace vederlo diventare il bersaglio di questi mesi, ma purtroppo gli errori li ha fatti.  E non pochi. Ricordo quando massacravano altri piloti che una macchina come quelle di Vettel non l'hanno mai nemmeno sognata, per errori infinitamente meno gravi.

Fra l'altro nel 2017 e 2018 aveva iniziato la stagione vincendo le prime gare, dunque psicologicamente avvantaggiato.

La Mercedes sarà anche stata superiore, ma Vettel ha comunque gettato via una barca di punti.

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1 ora fa, R18 ha scritto:

Se per Hamilton ho parlato della migliore stagione della carriera, per quanto riguarda Vettel bisogna parlare della peggiore. E per distacco.

Falloso, imprudente, a fine stagione quasi triste. Una marea di punti buttati con una macchina indiscutibilmente da mondiale. Ci saranno state anche colpe della squadra, ma se dovessimo metterle sulla bilancia non avremmo più di un 80-20 a mio parere. 

E ora è ad un crocevia: il suo 2018 potrebbe avere l'effetto del 2016 di Hamilton, portandolo quindi al suo top definitivo, oppure "ucciderlo" totalmente con l'arrivo di Leclerc. Di sicuro,  se di lui si dice che abbia bisogno di una macchina dominante per vincere il mondiale, non si parte con il piede giusto, perché sono dell'idea che i tempi della Red Bull non torneranno più per lui.

Per quanto mi riguarda strettamente, una carriera come la sua non può non subire una piccola rivisitazione, dopo questo periodo in Ferrari. Credo che un pilota così vincente e così falloso non si sia mai visto in tutta la storia della Formula 1.

E fu così che la Ferrari sfornò un missile :asd:

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22 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

ma anche macchina non permettendo.

 

anzi, se la macchina è un carciofo come il 2016 e non avrà un compagno Raikkonen in ciabatte.. la vedo grigia.

Honestly.

Quasi peggio che con una macchina da titolo.

Ovviamente è come dici tu. Io stavo riducendo il discorso alla lotta al titolo. 

È ovvio che se Leclerc gli finisce davanti o anche solo vicinissimo, allora diventa difficile in ogni caso giustificare la sua permanenza a Maranello 

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1 minuto fa, Bertoku ha scritto:

Io penso (e voglio sperare) che questa annata per lui sia stato il cosiddetto fondo toccato dalla quale poter risalire, come è stato anche per altri piloti. Verrà per lui il tempo per redimersi e di dimostrare di aver imparato dai propri errori. 

Eh, però son tre anni che sto fondo lo sta scavando..

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Premesso che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, il mondiale si poteva vincere già a Spa ma :

  1. Prime due gare vinte.
  2. A Shangai si è fatto speronare da Verstappen dopo aver stretto in partenza su Raikkonen e aver avuto problemi al pitstop, avrebbe chiuso sul podio. 
  3. Ha spappolato le gomme a Baku, avrebbe vinto facilmente con la foratura di Bottas. .
  4. A Barcellona l'errore del muretto gli pregiudica il podio. 
  5. A Monaco si fa il possibile ma resta secondo. 
  6. Vittoria in Canada. 
  7. In Francia sarebbe potuto arrivare primo se non si fosse scontrato con Bottas in partenza, la macchina c'era. 
  8. In Austria la penalità ricevuta in qualifica gli toglie un'ipotetica vittoria che sarebbe stato un'ottimo bottino con le Mercedes ritirate. 
  9. Vittoria a Silverstone condita dal boomerang del vinciamo a casa loro.
  10. Muore Marchionne. 
  11. A Hockenheim il boomerang torna indietro per la prima volta con l'erroraccio della Sachs,  Hamilton con il misfatto della corsia box tagliata vince a casa sua. 
  12. Ungheria,  vedi Monaco. 
  13. A Spa Hamilton non mette l'ottava sul Kemmel, con Vettel che a Les Combes balza in testa giusto qualche secondo prima che la gara entri in regime SC, la Ferrari va a vincere con un gap in crescendo. 
  14. A Monza ritorna indietro il boomerang, dopo la doppietta in qualifica la scuderia comunica la retrocessione di Raikkonen in Sauber, in gara Vettel si gira alla Roggia e più avanti il muretto Ferrari cade nella trappola Bottas regalando la vittoria ad Hamilton che vince a casa nostra. 
  15. Nelle due gare successive vince Hamilton e la Mercedes a Sochi fa lezione di ordini di scuderia. 
  16. In Giappone la foga nel passare Verstappen alla Spoon toglie il podio. 
  17. Ad Austin si gira ancora con Ricciardo con Raikkonen che vince meritatamente. 
  18. Le tre gare finali sono le conseguenze di tutto questo. 
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8 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Lo scorso anno, escludendo Baku dove ha perso la testa, secondo me ha corso bene. Tranne che a Singapore, ha sempre fatto il suo. 

 

 Son due episodi enormi che hanno influenzato il mondiale.

Sicuramente meglio di  16  e 18, ma non riesco a metterlo negli anni buoni.

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Speroche la tradizione degli anni dispari si ripeta :rotfl: (se ci fate caso le stagioni migliori di Vettel , 2011-2013-2015, sono tutte in anni dispari )

 

Scherzi a parte, è stata una stagione molto complicata per lui e il risultato finale è il giusto epilogo di questa stagione… Da suo tifoso mi auguro che con le sue capacità (che anche se ultimamente non le mostra, restano immutate) sappia risollevarsi dalle ultime annate buie, anche se come sottolineate voi l'anno prossimo, con Lecrerc in squadra, ci starebbero le condizioni ideali per un tracollo totale… del resto, tra i due, chi ha tutto da perdere è Vettel

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"La gara di oggi, secondo me, racchiude quella che è stata la nostra stagione, con degli alti e bassi e, alla fine, vicini ma non abbastanza da spuntarla. Oggi ho provato ad andare il più lungo possibile, ma è stata dura percorrere tutti quei giri alle spalle di Valtteri. Ero un pò più veloce di lui, ma era davvero difficile avvicinarsi, soprattutto nel T3. Questo finché non ha avuto un problema, e così l'ho potuto passare. In rettilineo siamo stati molto forti e veloci, mentre abbiamo faticato nel tenere il passo nel terzo settore, in particolare nelle ultime due curve. Ad un certo punto, ho sperato anche di poer riuscire a vincere. Ragion per cui ho spinto più che potevo, ma non è stato abbastanza. E' stata una stagione molto intensa, ma credo sia meglio guardare a noi stessi. Ci sono molte cose che possiamo fare migliorare e il potenziale che ha questa squadra è molto grande".

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13 ore fa, Ferrari F1 ha scritto:

Il prossimo anno è da dentro o fuori per lui,macchina permettendo 

 

Già quest'anno era da dentro o fuori .  Se gli errori fatti nel 2017 potevano essere scusati perchè la macchina non era stata all'altezza della Mercedes quest'anno è stata la mazzata finale.

E' ovvio che Leclerc è stato preso nell'ottica di avere una giovane da far crescere fino a farlo diventare pilota di punta una volta che quello più vecchio si ritiri ma dopo sta stagione  è probabile che il ricambio generazionale sia più veloce del previsto. 

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1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

E quindi?

sarebbe rimasto davanti alla fine del rettilineo. Senza quel sorpasso iniziale, considerando anche la ripartenza dopo SC, non sappiamo se Vettel avrebbe vinto lo stesso. I due erano molto vicini come prestazioni. Sappiamo bene che Vettel da il massimo quando può imporre il suo ritmo.

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1 minuto fa, KingOfSpa ha scritto:

sarebbe rimasto davanti alla fine del rettilineo. Senza quel sorpasso iniziale, considerando anche la ripartenza dopo SC, non sappiamo se Vettel avrebbe vinto lo stesso. I due erano molto vicini come prestazioni. Sappiamo bene che Vettel da il massimo quando può imporre il suo ritmo.

Ma davvero credete che un pilota professionista, campione del mondo, faccia un errore così grossolano? Se ha tenuto la settima è perché non avrebbe avuto vantaggi a mettere l'ottava :zizi: esattamente come la quinta sulle macchine stradali, con la differenza che qui subentra anche il discorso ERS:nonso:

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In questo momento, giovanesaggio ha scritto:

Ma davvero credete che un pilota professionista, campione del mondo, faccia un errore così grossolano? Se ha tenuto la settima è perché non avrebbe avuto vantaggi a mettere l'ottava :zizi: esattamente come la quinta sulle macchine stradali, con la differenza che qui subentra anche il discorso ERS:nonso:

Di norma la mettono. Però se ne sta parlando tanto. 

Diciamo è una cosa che non sapremo mai di certo.

Se fosse confermato l'errore ecco la macchia grossa di Hamilton di questa stagione

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1 minuto fa, KingOfSpa ha scritto:

Di norma la mettono. Però se ne sta parlando tanto. 

Diciamo è una cosa che non sapremo mai di certo.

Se fosse confermato l'errore ecco la macchia grossa di Hamilton di questa stagione

Si, ma di norma non hanno 3 macchine affiancate a 360 all'ora :zizi: In quel momento contava ogni singolo km/h in più, e l'ottava probabilmente aveva un profilo di erogazione (e ricarica) delle batterie diverso :nonso: o, almeno, in genere è così. 

Per me semplicemente quel giorno Vettel di aveva (poco) di più, esattamente come in altre occasioni ne ha avuto poco di meno:up:

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1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Ma davvero credete che un pilota professionista, campione del mondo, faccia un errore così grossolano? Se ha tenuto la settima è perché non avrebbe avuto vantaggi a mettere l'ottava :zizi: esattamente come la quinta sulle macchine stradali, con la differenza che qui subentra anche il discorso ERS:nonso:

Non penso abbia sbagliato Hamilton, magari lui ha visto l'incidente in partenza o glielo hanno comunicato dal muretto e lui ha preferito risparmiare sull'ERS sapendo che sarebbe entrata la SC, a Vettel è andata di lusso perché se la SC fosse stata data già all'Eau Rouge Hamilton avrebbe mantenuto la testa. 

53 minuti fa, R18 ha scritto:

Alcuni lo hanno definito "sorpasso del secolo" :zizi: 

Il sorpasso in sé è stato di ottima fattura e cosa fondamentale senza DRS, l'immagine la conservo in archivio 

 

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2 ore fa, alexf1fan ha scritto:

 

Già quest'anno era da dentro o fuori .  Se gli errori fatti nel 2017 potevano essere scusati perchè la macchina non era stata all'altezza della Mercedes quest'anno è stata la mazzata finale.

E' ovvio che Leclerc è stato preso nell'ottica di avere una giovane da far crescere fino a farlo diventare pilota di punta una volta che quello più vecchio si ritiri ma dopo sta stagione  è probabile che il ricambio generazionale sia più veloce del previsto. 

Ripeto che per me l'unico errore del 2017 è Baku. Singapore è stato un grosso casino, ma è un incidente di gara. Poi se dobbiamo per legge dare per forza la colpa a qualcuno allora diamola pure a Sebastian, ma io non riesco a vederla così.

Quest'anno ha sicuramente fatto venire a galla parecchi dubbi, ma, proprio perché ci sarà anche Leclerc, è l'anno prossimo quello da vero dentro o fuori.

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