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TEST 2014 - Sessione 3 - Sakhir 27 Febbraio/2 Marzo


Andrea Gardenal

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http://www.f1times.co.uk/news/display/08572

 

Dichiarazione molto interessante di JB sulla Red Bull; sostanzialmente, tralasciando per un attimo i problemi di affidabilità , in rettilineo sono piantati ma in curva sono delle schegge

 

Sono il team che ha dominato gli utlimi 4 anni della F1.

Di sicuro non si sono rincoglioniti dall'aoggi al domani.

 

Ciò che li ha freati è il divieto dei test altrimenti sarebbero la davanti ;)

 

Magari capiscono che la regola di limitare i test è una vera cavolata.

Non dico di liberalizzarli, ma le giornate di test devono salire sia prima che durante lo svolgimento del mondiale.

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Magari capiscono che la regola di limitare i test è una vera cavolata.

Non dico di liberalizzarli, ma le giornate di test devono salire sia prima che durante lo svolgimento del mondiale.

Io non capisco dove sta il problema di farlo il lunedì post GP...

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Io non capisco dove sta il problema di farlo il lunedì post GP...

perchè per il lunedì il materiale deve essere già  in viaggio nel gran parte dei casi. Ma potrebbero aggiungere un giorno di test al giovedì e dilatare le sessioni del venerdì.

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perchè per il lunedì il materiale deve essere già  in viaggio nel gran parte dei casi. Ma potrebbero aggiungere un giorno di test al giovedì e dilatare le sessioni del venerdì.

 

Se i GP sono a distanza di due settimane l'uno dall'altro non vedo il problema però... O attacchi il lunedì o inizi a girare il giovedì come test.

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perchè per il lunedì il materiale deve essere già  in viaggio nel gran parte dei casi. Ma potrebbero aggiungere un giorno di test al giovedì e dilatare le sessioni del venerdì.

 

Anche... Con 19 GP in calendario ti ritroveresti comunque 19 giorni in più a disposizione in entrambi i casi. Sono ben di più dei 12 giorni in tre sessioni appena conclusi.

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perchè per il lunedì il materiale deve essere già  in viaggio nel gran parte dei casi. Ma potrebbero aggiungere un giorno di test al giovedì e dilatare le sessioni del venerdì.

 

Bisognerebbe fare il calendario ad hoc per fare i test dopo il gp (evidentemente fantascienza alla fia :wall:) e poi c'è sempre la questione della formula risparmio che come ho già  detto a me non piace proprio per niente se deve portare a congelamenti del motore, centraline uniche, monogomma e 4 test in croce.

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Quoto. Se la gestione del carburante fosse interamente affidata al pilota la questione sarebbe stata ben più seria, ma al giorno d'oggi basta intervenire un minimo sull'elettronica per gestire al meglio i consumi

 

In ogni caso se ti trovi in condizioni di ristrettezze di carburante anche cambiando la mappatura del motore sei costretto a rallentare: nel 2011 in Cina Rosberg si ritrovò da primo a quarto perché rischiava di finire a secco.

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Sono il team che ha dominato gli utlimi 4 anni della F1.

Di sicuro non si sono rincoglioniti dall'aoggi al domani.

 

Ciò che li ha freati è il divieto dei test altrimenti sarebbero la davanti ;)

 

Magari capiscono che la regola di limitare i test è una vera cavolata.

Non dico di liberalizzarli, ma le giornate di test devono salire sia prima che durante lo svolgimento del mondiale.

 

 

Guarda la McLaren lo scorso anno: dalle stelle alle stalle. Questi ribaltamenti possono capitare eccome, con Newey in particolare, che in McLaren, primi due anni a parte, non ha esattamente sfornato auto da dominio assoluto.

 

Quotone galattico ai test il lunedì dopo il Gp, lo sostengo da anni: oltretutto andrebbe bene anche per i maniaci della riduzione costi, è tutto già  li.

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Sono il team che ha dominato gli utlimi 4 anni della F1.

Di sicuro non si sono rincoglioniti dall'aoggi al domani.

 

Ciò che li ha freati è il divieto dei test altrimenti sarebbero la davanti ;)

 

Ciò che li ha fregati oggi, è ciò che li ha salvati gli anni scorsi 

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perchè per il lunedì il materiale deve essere già  in viaggio nel gran parte dei casi. Ma potrebbero aggiungere un giorno di test al giovedì e dilatare le sessioni del venerdì.

Questa la vedo dura, considerando che nel weekend devono girare anche altre categorie; molto più saggio sarebbe estendere le prove alla giornata di giovedì

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Se i GP sono a distanza di due settimane l'uno dall'altro non vedo il problema però... O attacchi il lunedì o inizi a girare il giovedì come test.

Ecco un estratto dell'intervista a Stefano Domenicali dove spiega il motivo:

 

"Esclude però l’ipotesi di sessioni di prove il lunedi post Gran Premio: con le moto è più semplice, mentre le macchine, dopo prove e GP, hanno bisogno di essere completamente smontate e controllate, per cui il lunedi sarebbe impossibile non disponendo più del muletto.”

 

Quindi lo stesso problema si avrebbe anche con eventuali test al giovedì, non potendo girare con il muletto... andrebbe rivista la regola del muletto, almeno per i test.

Ma credo che c'entri anche il fatto che per girare al lunedì servirebbe ritardare di due giorni le analisi sulla vettura (e in f1 sono un'eternità ), o avere maggiori spese per il trasporto delle attrezzature, per analizzare in loco o per differenziare le spedizioni. E su questo i piccoli team o chi è attento al budget si sarà  messo di traverso.

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Ecco un estratto dell'intervista a Stefano Domenicali dove spiega il motivo:

 

 

Quindi lo stesso problema si avrebbe anche con eventuali test al giovedì, non potendo girare con il muletto... andrebbe rivista la regola del muletto, almeno per i test.

Ma credo che c'entri anche il fatto che per girare al lunedì servirebbe ritardare di due giorni le analisi sulla vettura (e in f1 sono un'eternità ), o avere maggiori spese per il trasporto delle attrezzature, per analizzare in loco o per differenziare le spedizioni. E su questo i piccoli team o chi è attento al budget si sarà  messo di traverso.

 

In sostanza i test al giovedì o al lunedì sarebbero poco efficaci?

 

Però spendono svariati milioni nei simulatori :asd:

 

No comment, contenti loro...

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Sono il team che ha dominato gli utlimi 4 anni della F1.

Di sicuro non si sono rincoglioniti dall'aoggi al domani.

Ciò che li ha freati è il divieto dei test altrimenti sarebbero la davanti ;)

Magari capiscono che la regola di limitare i test è una vera cavolata.

Non dico di liberalizzarli, ma le giornate di test devono salire sia prima che durante lo svolgimento del mondiale.

Il fatto che abbiano dominato non vuol dire che il ciclo duri per sempre, poi da quest'anno è diventata + importante la meccanica diversamente dal passato dove era più importante l'aereo dinamica.

I test sono limitati da anni non è una novità , se invece vuoi dire che visto il tipo di cambiamento regolamentare sarebbe stato meglio avere molti + test all'ora son d'accordo.

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Ecco un estratto dell'intervista a Stefano Domenicali dove spiega il motivo:

 

 

Quindi lo stesso problema si avrebbe anche con eventuali test al giovedì, non potendo girare con il muletto... andrebbe rivista la regola del muletto, almeno per i test.

Ma credo che c'entri anche il fatto che per girare al lunedì servirebbe ritardare di due giorni le analisi sulla vettura (e in f1 sono un'eternità ), o avere maggiori spese per il trasporto delle attrezzature, per analizzare in loco o per differenziare le spedizioni. E su questo i piccoli team o chi è attento al budget si sarà  messo di traverso.

 

Contando che i motori per i gp sono contingentati, ovviamente ci vorrebbero delle power unit dedicate esclusivamente ai test.

Sarebbe solamente sensato, a quel punto, portare direttamente una vettura "test only", già  montata.

Inoltre a livello organizzativo interno non credo che sarebbe così difficile ripartire alcuni uomini sul test ed altri sull'analisi post-gara. Sono motivazioni labili, basterebbe la volontà . E, come detto, con i simulatori si spende molto di più.

 

Dimenticavo: mica è detto che questi test debbano essere ad ogni gp non back-to-back (ergo i costi di muletto e meccanici "test" sarebbe proporzionalmente esiguo).

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Contando che i motori per i gp sono contingentati, ovviamente ci vorrebbero delle power unit dedicate esclusivamente ai test.

Sarebbe solamente sensato, a quel punto, portare direttamente una vettura "test only", già  montata.

Questo è un punto fondamentale, sarebbe assurdo costringere le squadre a fare i test con gli stessi motori e gli stessi cambi che utilizzeranno nel corso della stagione.

 

Inoltre a livello organizzativo interno non credo che sarebbe così difficile ripartire alcuni uomini sul test ed altri sull'analisi post-gara. Sono motivazioni labili, basterebbe la volontà . E, come detto, con i simulatori si spende molto di più.

Si spende di più e l'efficacia è minore. Non nascondo che mi piacerebbe sapere quanto costa aggiornare ogni anno il simulatore e a quanti giorni di test equivarrebbe tale cifra

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Comunque sul sito della F1 c'è scritto che si possono fare 8 giorni di test divisi in 4 sessioni da 2 giorni dopo alcune gare per lo sviluppo dei pneumatici a cui però possono partecipare al massimo 4 squadre per volta e tutte le squadre sono obbligate a partecipare almeno ad una.

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nemmeno la Ferrari nel 2004-2005, ci sta di sbagliare progetto

 

 

Ciò che li ha fregati oggi, è ciò che li ha salvati gli anni scorsi 

 

 

Guarda la McLaren lo scorso anno: dalle stelle alle stalle. Questi ribaltamenti possono capitare eccome, con Newey in particolare, che in McLaren, primi due anni a parte, non ha esattamente sfornato auto da dominio assoluto.

 

Quotone galattico ai test il lunedì dopo il Gp, lo sostengo da anni: oltretutto andrebbe bene anche per i maniaci della riduzione costi, è tutto già  li.

 

 

Il fatto che abbiano dominato non vuol dire che il ciclo duri per sempre, poi da quest'anno è diventata + importante la meccanica diversamente dal passato dove era più importante l'aereo dinamica.

I test sono limitati da anni non è una novità , se invece vuoi dire che visto il tipo di cambiamento regolamentare sarebbe stato meglio avere molti + test all'ora son d'accordo.

 

 

Mamma mia che putiferio.

 

 

Non ho detto che arrivano in Australia e ci fanno il culo.

Dico solo di non sottovalutarli ;)

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