Kraven VanHelsing Inviata July 2, 2013 at 10:25 Share Inviata July 2, 2013 at 10:25 Le altre possibili spiegazioni ci sono e sono anche più fondate dal punto di vista logico. Correlazione e causalità sono cose differenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 2, 2013 at 10:28 Share Inviata July 2, 2013 at 10:28 non mi interessa quali siano le cause qualsiasi spiegazione è inaccettabile, prova solo l'incompetenza della Pirelli, una cosa senza precedenti, Pirelli ha messo a rischio la vista dei piloti e dei commissari di percorso ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata July 2, 2013 at 10:32 Share Inviata July 2, 2013 at 10:32 (modificato) Se non si fosse cambiata la colla le gomme non sarebbero esplose perchè la lamina d'acciaio non si sarebbe staccata insieme al battistrada. Questo succede e perciò la gomma scoppia. Che il motivo siano le bolle o i tagli è del tutto ininfluente sull'esito. Che la colla abbia la sua responsabilità mi pare di averlo intuito sentendo l'ing. Bruno ieri sera a Numero 1. E' la nuova colla la causa (seppur indiretta, ammesso che la storia dei tagli sia plausibile) delle esplosioni. Hai modificato il messaggio dopo che avevo già risposto Mi sorprende in particolare il passaggio "la lamina d'acciaio non si sarebbe staccata (da cosa, poi?) insieme al battistrada": guarda che il pneumatico è fatto da una struttura in acciaio (sottili lamine intrecciate a fasce, tipo ciambellone) su cui viene spalmato un sottile strato di gomma sulla spalla (che teoricamente non impatta il terreno) e un più corposo strato di "mescola" sulla zona che è parallela al suolo (il battistrada). La colla serve solo a tenere il battistrada appiccicato alla struttura in acciaio, che è il cuore e la struttura del pneumatico stesso. E la struttura cede per traumi (da impatto o da calore). Il battistrada mica è una "sciarpa" che se tenuta in posizione più saldamente contribuisce a dare più calore alla struttura sottostante. Modificato July 2, 2013 at 10:34 da Kraven VanHelsing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 2, 2013 at 10:34 Share Inviata July 2, 2013 at 10:34 Io continuo a ritenere che la colla che usano sia, seppure anche indirettamente, la responsabile degli scoppi. Senza questa nuova colla sarebbe volato via il solo battistrada (come è già accaduto in passato) ma la lamina d'acciaio sarebbe rimasta intatta. Questa nuova colla è così forte da non permettere al battistrada di staccarsi dalla lamina e quindi quando il battistrada non ce la fa più a restare sulla gomma salta via con tutta la lamina d'acciaio e la gomma scoppia. Che poi il battistrada si stacchi per via delle bolle o dei tagli non c'entra niente, il risultato che si produce è il medesimo. Poi può anche essere che dica cose senza logica, ma questa mi pare l'ipotesi più plausibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 2, 2013 at 10:36 Share Inviata July 2, 2013 at 10:36 Hai modificato il messaggio dopo che avevo già risposto Mi sorprende in particolare il passaggio "la lamina d'acciaio non si sarebbe staccata (da cosa, poi?) insieme al battistrada": guarda che il pneumatico è fatto da una struttura in acciaio (sottili lamine intrecciate a fasce, tipo ciambellone) su cui viene spalmato un sottile strato di gomma sulla spalla (che teoricamente non impatta il terreno) e un più corposo strato di "mescola" sulla zona che è parallela al suolo (il battistrada). La colla serve solo a tenere il battistrada appiccicato alla struttura in acciaio, che è il cuore e la struttura del pneumatico stesso. E la struttura cede per traumi (da impatto o da calore). Il battistrada mica è una "sciarpa" che se tenuta in posizione più saldamente contribuisce a dare più calore alla struttura sottostante. Embè? Il battistrada è come uno strato di pelle che poggia su una pelle sottostante (che in questo caso è l'acciaio). Prima saltava via solo la pella esterna, a Silverstone è saltata via pure quella di sotto e le gomme sono scoppiate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 2, 2013 at 10:41 Share Inviata July 2, 2013 at 10:41 E la storia dei tagli laterali tirata fuori dalla Pirelli per scaricare la colpa onestamente fa ridere come ha giustamente detto incazzandosi Warwick, presidente del BRCD. La Pirelli ha detto che le gomme si tagliavano per i cordoli, ma Warwick ha detto che non è vero, quindi siccome non è possibile che qualcosa si tagli da solo, vuol dire che la Pirelli sta mentendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 2, 2013 at 10:42 Share Inviata July 2, 2013 at 10:42 Newey che invoca la sicurezza e ci fa le prediche sopra fa veramente mettere a ridere. E da oggi non solo la faccia è di bronzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 2, 2013 at 10:43 Share Inviata July 2, 2013 at 10:43 Ah tutto il corpo, bene così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 2, 2013 at 10:44 Share Inviata July 2, 2013 at 10:44 Non si sa come mai ma non c'è la FW16... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata July 2, 2013 at 10:46 Share Inviata July 2, 2013 at 10:46 Quello sottostante non è un ulteriore strato di pelle, è l'osso Secondo te se mi tirassi fortissimo la pelle sulla fronte, alla fine mi si spaccherebbe pure la glabella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andy86 Inviata July 2, 2013 at 10:46 Share Inviata July 2, 2013 at 10:46 Se non si fosse cambiata la colla le gomme non sarebbero esplose perchè la lamina d'acciaio non si sarebbe staccata insieme al battistrada. Questo succede e perciò la gomma scoppia. Che il motivo siano le bolle o i tagli è del tutto ininfluente sull'esito. Che la colla abbia la sua responsabilità mi pare di averlo intuito sentendo l'ing. Bruno ieri sera a Numero 1. E' la nuova colla la causa (seppur indiretta, ammesso che la storia dei tagli sia plausibile) delle esplosioni. Pirelli ha già detto che non è la nuova colla la causa. Non capisco queste certezze da dove arrivano, ne sapremo di più tra poche ore comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata July 2, 2013 at 10:49 Share Inviata July 2, 2013 at 10:49 (modificato) Io continuo a ritenere che la colla che usano sia, seppure anche indirettamente, la responsabile degli scoppi. Senza questa nuova colla sarebbe volato via il solo battistrada (come è già accaduto in passato) ma la lamina d'acciaio sarebbe rimasta intatta. Questa nuova colla è così forte da non permettere al battistrada di staccarsi dalla lamina e quindi quando il battistrada non ce la fa più a restare sulla gomma salta via con tutta la lamina d'acciaio e la gomma scoppia. Che poi il battistrada si stacchi per via delle bolle o dei tagli non c'entra niente, il risultato che si produce è il medesimo. Poi può anche essere che dica cose senza logica, ma questa mi pare l'ipotesi più plausibile. Non sono esperto di gomme ma non penso che la colla possa essere il problema. Le forze in gioco non penso che siano tali da distruggere una gomme. Cioé la forza dello strato di gomma generata dalla rotazione non é tale da disintegrare lo pneumatico in un colpo solo. Dovrei fare calcoli ma ad occhio mi sembra fisicamente impossibile. Il problema di delaminazione é diverso da quello degli scoppi di Silverstone/ Gli scoppi sembrano piຠdovuti ad un consumo anomalo e anche abbastanza veloce di una parte dello pneumatico. Poi se questa usura sia dovuta all'acciaio, ai cordoli o a gomme "sgonfie" non lo so... Modificato July 2, 2013 at 10:53 da AleMans 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata July 2, 2013 at 10:54 Share Inviata July 2, 2013 at 10:54 Pirelli ha già detto che non è la nuova colla la causa. Non capisco queste certezze da dove arrivano, ne sapremo di più tra poche ore comunque. Infatti, per ora siamo a conoscenza solo di cordoli che stanno lì da anni e di detriti invisibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 2, 2013 at 10:58 Share Inviata July 2, 2013 at 10:58 Ma non porta sfiga una statua quando si è ancora vivi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 2, 2013 at 10:58 Share Inviata July 2, 2013 at 10:58 Io non ho detto che la nuova colla è DA SOLA la causa degli scoppi, ma che lo è INDIRETTAMENTE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 2, 2013 at 10:59 Share Inviata July 2, 2013 at 10:59 Pirelli ha già detto che non è la nuova colla la causa. Non capisco queste certezze da dove arrivano, ne sapremo di più tra poche ore comunque.Eh certo, crediamo alla Pirelli... come no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 2, 2013 at 11:00 Share Inviata July 2, 2013 at 11:00 Una gomma è costruita da talmente tante componenti che la causa di uno scoppio può essere il risultato di una serie di concause che, messe insieme, producono il risultato. Fatto sta che una gomma che non sa resistere alle sollecitazioni di una pista liscia come il culo di un bambino è semplicemente ridicola. Perchè non mettono queste macchine su uno dei tanti cittadini della Indy? Avete idea?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 2, 2013 at 11:01 Share Inviata July 2, 2013 at 11:01 Ma non porta sfiga una statua quando si è ancora vivi? se non merita una statua lui, è un genio, senza precedenti nella storia della F1, un fabbricante di missili ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 2, 2013 at 11:02 Share Inviata July 2, 2013 at 11:02 se non merita una statua lui, è un genio, senza precedenti nella storia della F1, un fabbricante di missili ! Non è discorso di merito ma di tempistica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 2, 2013 at 11:02 Share Inviata July 2, 2013 at 11:02 Una gomma è costruita da talmente tante componenti che la causa di uno scoppio può essere il risultato di una serie di concause che, messe insieme, producono il risultato. Fatto sta che una gomma che non sa resistere alle sollecitazioni di una pista liscia come il culo di un bambino è semplicemente ridicola. Perchè non mettono queste macchine su uno dei tanti cittadini della Indy? Avete idea?! è inutile scervellarsi per cosa o come, sono gomme di merda, punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 2, 2013 at 11:03 Share Inviata July 2, 2013 at 11:03 Perchè non mettono queste macchine su uno dei tanti cittadini della Indy? Avete idea?! A Detroit per esempio?!?!?!!? Hahaha... Che circo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 2, 2013 at 11:03 Share Inviata July 2, 2013 at 11:03 Non è discorso di merito ma di tempistica lo so, ma volevo che il suo mito è talmente grande che non si poteva aspettare la morte, questo ha fatto vincere Hill e Villeneuve ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 2, 2013 at 11:06 Share Inviata July 2, 2013 at 11:06 lo so, ma volevo che il suo mito è talmente grande che non si poteva aspettare la morte, questo ha fatto vincere Hill e Villeneuve ! :asd: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata July 2, 2013 at 11:07 Share Inviata July 2, 2013 at 11:07 Io continuo a ritenere che la colla che usano sia, seppure anche indirettamente, la responsabile degli scoppi. Senza questa nuova colla sarebbe volato via il solo battistrada (come è già accaduto in passato) ma la lamina d'acciaio sarebbe rimasta intatta. Questa nuova colla è così forte da non permettere al battistrada di staccarsi dalla lamina e quindi quando il battistrada non ce la fa più a restare sulla gomma salta via con tutta la lamina d'acciaio e la gomma scoppia. Che poi il battistrada si stacchi per via delle bolle o dei tagli non c'entra niente, il risultato che si produce è il medesimo. Poi può anche essere che dica cose senza logica, ma questa mi pare l'ipotesi più plausibile. Ah va be'... allora tutto a posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 2, 2013 at 11:09 Share Inviata July 2, 2013 at 11:09 Ah va be'... allora tutto a posto... Eravamo abituati troppo bene con la sola delaminazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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