Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

18. Gran Premio degli Stati Uniti - Austin [Commenti]


R18

Recommended Posts

L'unica cosa che fa incazzare me è che quando vincevamo solo noi la FIA ha fatto di tutto e di più per metterci i bastoni tra le ruote (alla faccia della FIArrari e scemenze del genere), con gli altri invece non ha fatto la stessa cosa anzi ha dato pure più di una spintarella.

 

Ma per favore.. tutti si ricordano i grandi cambiamenti dal 2000 al 2004.. :asd: 5 anni di microcambiamenti (alza l'ala anteriore di 1cm.. cambia i punteggi, cose che destabilizzano proprio le gerarchie) dopo dal 2005 si è deciso di cambiare la regola delle gomme. Cambia decisamente molto di più dal 2013 al 2014 che dal 1998 al 2005.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 Tutto è un problema: le gomme che ti fanno fermare al secondo giro, il drs che dà  per scontato il sorpasso, i circuiti tutti uguali, l'assenza di test per cui se hai beccato la macchina buona a marzo o fai un test truffaldino o hai perso il mondiale.

 

 

E ok. Ma in tutto questo, sinceramente, le colpe di Vettel e i suoi "tentativi di autoconvincersi della sua grandezza" dove starebbero?

Vettel vince, anzi domina, e ha quindi tutto il diritto di festeggiare così come lo hanno avuto gli altri in passato, tra l'altro senza mai auto-issarsi a semidio sceso in terra o a bearsi troppo di se stesso. Se gli avversari prendono mazzate sulle gengive da 4 anni è un problema loro, non di Vettel, Newey, Horner e company...

 

Ps. Chi ha fatto il test truffaldino alla lunga ha comunque preso bastonate e il mondiale l'ha perso... Quindi c'è poco da aggiungere...

 

Ma per favore.. tutti si ricordano i grandi cambiamenti dal 2000 al 2004.. :asd: 5 anni di microcambiamenti (alza l'ala anteriore di 1cm.. cambia i punteggi, cose che destabilizzano proprio le gerarchie) dopo dal 2005 si è deciso di cambiare la regola delle gomme. Cambia decisamente molto di più dal 2013 al 2014 che dal 1998 al 2005.

 

E' cambiato il fornitore di gomme, sono stati aboliti alcuni particolari aerodinamici molto importanti, sono stati aboliti gli scarichi soffiati, sono cambiate le tipologie di mescola delle gomme... Ma evidentemente a qualcuno piace pensare che il regolamento sia lo stesso dal 2010...  :asd:

Modificato da Davide Hill
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore.. tutti si ricordano i grandi cambiamenti dal 2000 al 2004.. :asd: 5 anni di microcambiamenti (alza l'ala anteriore di 1cm.. cambia i punteggi, cose che destabilizzano proprio le gerarchie) dopo dal 2005 si è deciso di cambiare la regola delle gomme. Cambia decisamente molto di più dal 2013 al 2014 che dal 1998 al 2005.

Ma fammi il favore...

Stravolsero i punteggi, le regole sull'andamento dell'intero weekend di gara, cambiarono di fatto i motori allungandone la durata e quindi si dovettero rivedere i progetti, cambiarono le regole sull'aerodinamica, distrussero il binomio che la Ferrari aveva col suo gommista quando le macchine per l'anno successivo erano già  pronte!!! A Gennaio cambiarono le regole, Gennaio, non sei mesi prima, Gennaio!

Negli ultimi anni non è cambiato quasi niente, solo la questione scarichi (che poi non è che chi vinceva lo faceva solo per gli scarichi). E forse non lo sai, ma i cambiamenti per il 2014 erano previsti già  dalla fine del 2010 quindi una cosa ponderata a lungo niente stravolgimenti da un anno all'altro. Riprova, magari avrai più fortuna.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è risaputo che la variazione del punteggio o del format qualifiche cambia totalmente le carte in tavola....  :rotfl2: Ma per favore...

Chi è davanti coi vecchi sistemi continua a starci anche coi nuovi... Per non parlare della durata dei motori,altro fattore altamente determinante... Certo, ha creato qualche piccolo "dubbio" teorico in più, ma niente di che... In più cambiamenti significativi dell'aerodinamica non ne ricordo, ma forse qualcuno era più attento di me, non so... :asd: 

 

Discorso scarichi soffiati... Non è che chi vinceva lo faceva solo per gli scarichi? Beh, al tempo erano considerati il punto forte della Red Bull... <Vedrete ora che saranno aboliti come cambieranno le cose!!!> Infatti si è proprio visto...  :asd:

 

Per non parlare del solito tono irritante e provocatorio con cui è stato composto il messaggio qui sopra. Ma questo è un altro discorso che non merita ulteriori attenzioni...  :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ora che mi viene in mente ci aggiungo anche il cambiamento delle gomme in corso d'opera, una roba invereconda che l'avessero fatta ai tempi nostri ci sarebbero stati i ricorsi all'Aja. Cambiamenti che hanno aiutato in modo indiscutibile (l'ha confessato Newey in persona) la Red Bull, che guarda caso il cambiamento l'aveva richiesto più di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 cambiarono le regole sull'aerodinamica, distrussero il binomio che la Ferrari aveva col suo gommista quando le macchine per l'anno successivo erano già  pronte!!! A Gennaio cambiarono le regole, Gennaio, non sei mesi prima, Gennaio!

 

Ma infatti Clarissa parlava del periodo 2000-2004, che c'entra gennaio 2005?

 

Tra l'altro se quello Pirelli di quest'estate lo conti come favore della FIA-Pirelli verso la RedBull, allora dovresti considerare allo stesso modo l'interpretazione restrittiva delle regole in quell'estate 2003 con le Michelin "allarganti" che andò a favore della Ferrari e a sfavore di McLaren e Williams.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti Clarissa parlava del periodo 2000-2004, che c'entra gennaio 2005?

 

Tra l'altro se quello Pirelli di quest'estate lo conti come favore della FIA-Pirelli verso la RedBull, allora dovresti considerare allo stesso modo l'interpretazione restrittiva delle regole in quell'estate 2003 con le Michelin "allarganti" che andò a favore della Ferrari e a sfavore di McLaren e Williams.

 

Eh no attenzione! Attenzione! Nel 2003 non fu cambiato proprio nulla! Si diede solo un'interpretazione più stringente delle regole, che poi alla fine era una questione più di beghe politiche tra la Ferrari e la Williams che altro. Quest'anno hanno preso le gomme e le hanno buttate nel cesso e hanno rispolverato le gomme dell'anno scorso... mi pare abbastanza diversa la cosa eh...

 

Ho parlato dei cambiamenti vergognosi del 2005 perchè lei ha detto  che cambia di più da quest'anno al prossimo che non dal 98 al 2005... peccato che i cambiamenti per l'anno prossimo sono decisi dalla fine del 2010, quelli che avvennero nel 2005 li decisero in tre giorni a Parigi quando la Ferrari aveva già  la macchina pronta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no attenzione! Attenzione! Nel 2003 non fu cambiato proprio nulla! Si diede solo un'interpretazione più stringente delle regole, che poi alla fine era una questione più di beghe politiche tra la Ferrari e la Williams che altro. Quest'anno hanno preso le gomme e le hanno buttate nel cesso e hanno rispolverato le gomme dell'anno scorso... mi pare abbastanza diversa la cosa eh...

 

Ho parlato dei cambiamenti vergognosi del 2005 perchè lei ha detto  che cambia di più da quest'anno al prossimo che non dal 98 al 2005... peccato che i cambiamenti per l'anno prossimo sono decisi dalla fine del 2010, quelli che avvennero nel 2005 li decisero in tre giorni a Parigi quando la Ferrari aveva già  la macchina pronta...

 

L'interpretazione restrittiva (come ho scritto già  io, attenzione de che? sono attentissimo :asd: ) è stata altrettanto determinante. La derubrichi con troppa facilità  mentre cambiò nei fatti le sorti del campionato. Contano gli effetti, per me, non l'entità  apparente "a monte" delle modifiche, tra l'altro nel 2013 almeno giustificate dall'aspetto sicurezza mentre all'epoca si sarebbe potuto tranquillamente continuare rimanendo nella sicurezza e all'interno del regolamento. E invece non venne fatto, con le conseguenze che sappiamo.

Modificato da Kraven VanHelsing
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto che per te una interpretazione delle regole a gomme invariate è uguale ad un cambiamento totale delle gomme in corso d'opera... Menomale che Newey ha confessato almeno non passiamo per pazzi.

 

Le gomme di Williams e McLaren non rimasero affatto invariate: a seguito della nuova interpretazione (che imponeva di misurare la larghezza dell'impronta a terra non solo a pneumatico nuovo ma anche a fine gara, con pneumatico usurato), Michelin fu costretta a cambiare la propria tipologia di pneumatico anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme di Williams e McLaren non rimasero affatto invariate: a seguito della nuova interpretazione (che imponeva di misurare la larghezza dell'impronta a terra non solo a pneumatico nuovo ma anche a fine gara, con pneumatico usurato), Michelin fu costretta a cambiare la propria tipologia di pneumatico anteriore.

 

Scusami eh, io non sto discutendo del fatto che ci sia stato un fastidio per i gommati Michelin ma del fatto che mi paragoni quell'episodio a quanto accaduto quest'anno. Scusami ma le due cose pesano in modo molto diverso visto che tra l'altro quella del 2003 se vogliamo fu una furbata dei Michelin e quindi li si ricondusse nell'alveo delle regole (sebbene io avrei lasciato correre), quest'anno si è praticamente deciso (sotto la spinta di due squadre) che le gomme di quest'anno si dovevano buttare nel cesso (e fanculo a chi si era dannato per farci la macchina attorno) e si doveva tornare pari pari a quelle dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami eh, io non sto discutendo del fatto che ci sia stato un fastidio per i gommati Michelin ma del fatto che mi paragoni quell'episodio a quanto accaduto quest'anno. Scusami ma le due cose pesano in modo molto diverso visto che tra l'altro quella del 2003 se vogliamo fu una furbata dei Michelin e quindi li si ricondusse nell'alveo delle regole (sebbene io avrei lasciato correre), quest'anno si è praticamente deciso (sotto la spinta di due squadre) che le gomme di quest'anno si dovevano buttare nel cesso (e fanculo a chi si era dannato per farci la macchina attorno) e si doveva tornare pari pari a quelle dell'anno scorso.

 

Quello che dici vale anche per la Williams e la McLaren del 2003: cambiare l'impronta a terra significò cambiare la rigidezza della spalla del pneumatico e con esso l'efficacia aerodinamica e l'aspetto sospensivo (sospensioni e pneumatici si dividono in parti diverse l'assorbimento delle asperità  in una vettura di f1 "grazie" agli anacronistici cerchi da 13"). E fanculo a chi ci aveva fatto la macchina attorno :asd:

Il peso è stato il medesimo, dal punto di vista dei risultati: chi ha vinto ogni gara dal gp dell'Ungheria (escluso) in avanti? Ecco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici vale anche per la Williams e la McLaren del 2003: cambiare l'impronta a terra significò cambiare la rigidezza della spalla del pneumatico e con esso l'efficacia aerodinamica e l'aspetto sospensivo (sospensioni e pneumatici si dividono in parti diverse l'assorbimento delle asperità  in una vettura di f1 "grazie" agli anacronistici cerchi da 13"). E fanculo a chi ci aveva fatto la macchina attorno :asd:

Il peso è stato il medesimo, dal punto di vista dei risultati: chi ha vinto ogni gara dal gp dell'Ungheria (escluso) in avanti? Ecco.

 

Con la differenza che nel 2003 i team diciamo così "fregati" dalla interpretazione restrittiva erano in quel momento fuori o comunque al limite delle regole. Quest'anno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il cambio di gomme del 2013 è stato fatto soprattutto per questioni di sicurezza. Mi pare l'aspetto più importante che credo non abbiate citato. Poi che la Ferrari sia stata fregata è una conseguenza e la cosa a mio parere non avrebbe cambiato l'esito finale

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...