Qongo Inviata November 25, 2018 at 21:03 Share Inviata November 25, 2018 at 21:03 6 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto: Uè grande come stai?! Non ti leggo da tantissimo Eyyy capo! Sto bene... Cioè, proprio come Alonso, perso da metà di classifica in giù... da anni fa 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata November 25, 2018 at 21:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 25, 2018 at 21:17 Fernando Alonso saluta la Formula 1 (per ora?) portando a casa 50 dei 62 punti della McLaren-Renault. Più o meno basterebbe questo, ma si può anche aggiungere il fatto che a livello di prestazione pura il confronto in qualifica con Vandoorne è finito 21-0. Ritengo Stoffel un pilota molto capace e la batosta che si è preso è piuttosto indicativa. A tirare fuori il 101% da ogni macchina, a prescindere dal valore della stessa, è il migliore e penso che ci siano pochi dubbi. Nel corso della sua carriera non è riuscito a porre un limite al suo più grosso difetto, ma almeno per quanto mi riguarda è un fattore che me lo fa apprezzare ancora di più. Ha perso la possibilità di vincere molto di più rispetto a quanto non abbia effettivamente colto, ma tutto sommato credo che abbia poco da recriminare, è sempre stato sé stesso nel bene e nel male. Vedo molto improbabile un suo ritorno in Formula 1, perché la Ferrari non se lo riprenderà mai e Mercedes e Red Bull continueranno giustamente a puntare sui loro giovani. Tornare su un'altra vettura scarsa non avrebbe senso. Ora l'obiettivo è vincere il mondiale endurance, cosa non semplice, rivincere Le Mans e conquistare la Indy 500. Non è poco ma penso che il portare a termine questa missione sia nelle sue corde. Vedremo poi cosa gli riserverà il 2019, che credo proprio non finisca a giugno. Sinceramente non vorrei vederlo in Formula E, perché da questa stagione si preannuncia essere davvero una cagata pazzesca e vedere Fernando Alonso correre in gare "stile Super Mario" mi provocherebbe un infarto ogni volta. Meglio Daytona, magari in un team competitivo, ma il mio sogno assoluto è di vederlo sulla Holden del team Walkinshaw-Andretti-United alla 1000km di Bathurst, da folle amante del Supercars australiano quale sono. Poi direi che nel 2020 si potrà pensare ad una stagione completa in IndyCar. In ogni caso, un personaggio come Alonso mancherà follemente alla Formula 1. Questo è indubbio. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata November 25, 2018 at 21:23 Share Inviata November 25, 2018 at 21:23 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata November 25, 2018 at 21:26 Share Inviata November 25, 2018 at 21:26 20 anni fa era un pregio, oggi è un difetto. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaos80 Inviata November 25, 2018 at 21:57 Share Inviata November 25, 2018 at 21:57 22 minuti fa, R18 ha scritto: Meglio Daytona, magari in un team competitivo, 24h daytona-campionato imsa o nascar? perchè girano voci anche di un suo interesse per la nascar. ma a quel punto dovrebbe partire dalle categorie minori(camping truck world e xfinity) per un paio d'anni, prima di passare alla daytona 500, come hanno fatto raikkonen e danica patrick. nella nascar, se non sbaglio, funziona così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 25, 2018 at 22:08 Share Inviata November 25, 2018 at 22:08 24 ore, mi pare che avesse confermato un suo interesse a partecipare. Anche in Nascar una puntatina la farà, credo. Ma quello, più di tutti gli altri, sarà proprio uno sfizio perché lì bisogna essere specialisti veri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 26, 2018 at 00:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 26, 2018 at 00:01 In anteprima una dedica al Nando... Ragazzo Generoso. 4 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 26, 2018 at 06:38 Share Inviata November 26, 2018 at 06:38 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 26, 2018 at 06:38 Share Inviata November 26, 2018 at 06:38 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata November 26, 2018 at 10:13 Share Inviata November 26, 2018 at 10:13 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata November 26, 2018 at 12:40 Share Inviata November 26, 2018 at 12:40 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 26, 2018 at 15:12 Share Inviata November 26, 2018 at 15:12 17 ore fa, R18 ha scritto: 24 ore, mi pare che avesse confermato un suo interesse a partecipare. Non è ancora ufficiale al 100%, ma ci siamo quasi. Alonso tornerà a Daytona con il team di Wayne Taylor, alla guida di una Cadillac. E sarà tutt'altra musica rispetto al carciofo che ha guidato lo scorso gennaio. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 26, 2018 at 16:36 Share Inviata November 26, 2018 at 16:36 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KL643 Inviata November 26, 2018 at 17:08 Share Inviata November 26, 2018 at 17:08 Il 10/11/2018 at 20:43 , Nameless Hero ha scritto: Mi sa che nel 2019 finirà il WEC, la 500, e poi più nulla. Se riesce il miracolo, lo vedo ai nastri di partenza della Formula E il prossimo novembre o dicembre (o quel che è). Pare che la contrada dell'Istrice lo abbia contattato per il Palio di Siena del 2 luglio 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaos80 Inviata November 26, 2018 at 18:42 Share Inviata November 26, 2018 at 18:42 3 ore fa, R18 ha scritto: Non è ancora ufficiale al 100%, ma ci siamo quasi. Alonso tornerà a Daytona con il team di Wayne Taylor, alla guida di una Cadillac. E sarà tutt'altra musica rispetto al carciofo che ha guidato lo scorso gennaio. in squadra con Kamui Kobayashi , per la prima volta nell'imsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 26, 2018 at 19:54 Share Inviata November 26, 2018 at 19:54 Praticamente un buon 50% degli intervistati da per scontato che Fernando tornerà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata November 26, 2018 at 20:33 Share Inviata November 26, 2018 at 20:33 Ora capisco la situazione McLaren, con l'accento che si ritrova Zack Brown non viene capito da nessuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ayrton4ever Inviata November 26, 2018 at 21:06 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 26, 2018 at 21:06 Grazie Fernando. Potrei dire mille cose ma guardare la formula 1 senza di te sarà tutta un'altra cosa. Non posso usare le parole del mio amico @alessandrosecchi che si dimise da tifoso quando smise di correre Michael perchè non ti tifavo come faceva lui col tedesco ma di sicuro sei stato il Campione che dopo Ayrton ho amato e ammirato di più. Ho diversi capelli grigi e ricordo il tuo debutto, la tua mascella quadrata e il tuo viso da ragazzino, ti ho visto debuttare, maturare, aiutato verso la gloria e vincere, lottare contro tutti nella tua squadra, arrivare nella Scuderia, andartene dopo aver sfiorato un trionfo e sbagliare scelta, regalando perle di classe quando il catorcio te lo permetteva. Giancarlo Minardi dice che ha capito che eri diverso al primo test quando hai dato un secondo e mezzo ai malcapitati che erano con te, io, più modestamente, a Suzuka quando, incuriosito da un undicesimo posto davanti a macchine ben più blasonate, acquistai Autosprint e lessi dei commenti meravigliati per una gara fatta con una cinquantina di giri da qualifica, con la Minardi... Lo ammetto, il definitivo innamoramento avvenne per la vittoria a Imola nel 2005: temperature basse, Ferrari meno in difficoltà del solito a competere con gli altri e rimonta di Schumacher che, dopo un errore in qualifica (per cui si scusò in diretta tv, dopo nmila vittorie si scusò...), ti torna negli scarichi, gestione degli ultimi giri tipo Ayrton con Nigel a Montecarlo '92 e vittoria di carattere senza temere il confronto verso quel tedesco cui tutti, secondo me, erano fin troppo deferenti. Da lì è stato un sincero apprezzamento con una domanda che mi è rimbalzata nella testa per 15 anni: "Cosa avrebbe detto di te Ayrton?" somigli terribilmente a Prost con una visione di gara unica e errori che si ricordano perchè sono uno ogni morte di papa. 2006: lotta politica, prima ancora che tecnica ma ti dimostri grandissimo nei mind games e soprattutto, in Ungheria rivedo Donington 2007: come Prost passa dalla padella Ayrton Senna alla brace Nigel Mansell, così tu passi alla McLaren. Altra lotta e carognata matematica in Ungheria. Vengo a vederti a Monza e tu alla drivers parade dichiari che se non vinci tu il mondiale speri che sia la Ferrari a trionfare. L'autodromo è con te e pieno di striscioni che sbeffeggiano Hamilton ("Papà, chiama la FIA così penalizzano Alonso..."). Gran vittoria per il mio debutto in tribuna, avvolto nella bandiera spagnola. Nel 2010 cambi ancora e mi trovo a tifare per te e di riflesso per la Scuderia per la prima volta in vita mia; ti fanno perdere un mondiale con una scelta ridicola e negli anni successivi la situazione non migliora fino ai giorni nostri quando ti vedo tirar fuori gli artigli per posizioni che non meriti. Hai detto che la tua miglior prestazione è stata a Valencia e fu effettivamente una rimonta epica ma Sepang 2012 per me è leggenda così come tanti sorpassi di cui uno pazzesco a Heidfeld a Magny Cours all'esterno. Contrariamente a molti, penso che non ti rivedrò più in formula 1 e le parole sulla famiglia, sui figli che hai detto prima del gp me lo confermano ma non importa perchè ti seguirò comunque. Non ho memoria, non ricordo i numeri, confondo i campionati e ignoro le statistiche ma so per certo che solo con te alla guida ho ritrovato la passione che avevo perso una maledetta domenica di maggio e per questo ti posso solo dire di cuore: grazie Fernando! 10 1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qongo Inviata November 27, 2018 at 09:16 Share Inviata November 27, 2018 at 09:16 Bravo, belle parolle 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 27, 2018 at 09:59 Share Inviata November 27, 2018 at 09:59 "Oggi, 22 luglio XC E.F., un corridore nato nella terra del sole e del destino, la Spagna, su una gloriosa vettura frutto dell'ingegno e dell'estro delle italiche genti e della loro potente industria, ha trionfato in terra teutonica dove, tra alte schiere di severe conifere, ha avuto la meglio su un manipolo di agguerriti avversari schierati dall'orgoglio del Quarto Reich. Mentre sul podio le fronde di lauro circondavano il volto del giovane iberico portacolori della trionfante industria italiana, qualche migliaio di occhi ariani fissavano sbarrati e increduli i resti del bolide rosso sui quali l'asturiano aveva tagliato in testa a tutti il traguardo. La luce pomeridiana scompariva presto e le foreste di Hockenheim diventarono un oscuro Walhalla, la leggendaria dimora degli dèi germanici battuti". (22/07/2012) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata November 27, 2018 at 10:34 Share Inviata November 27, 2018 at 10:34 Mai amato nè tifato, probabilmente una semplice antipatia a pelle derivata dall'aver vinto i suoi due mondiali contro i "miei" piloti, ma ne ho sempre riconosciuto l'immenso valore in pista. Fuoriclasse che avrebbe meritato un palmares ben più corposo, ma le statistiche servono solo per chi non guarda le gare: imprese compiute al volante di macchine più scarse della concorrenza a mio parere verranno ricordate più dei freddi numeri che avrebbe potuto collezionare al volante di una Red Bull degli anni d'oro o una Mercedes dell'era ibrida, così come il Michael Schumacher migliore rimarrà sempre quello di fine anni '90 alla guida di veri e propri catorci e non quello trionfante della F2002 o 2004... Il fatto che negli ultimi anni fosse sparito dai piani alti, retrocedendo di gara in gara e venendo nominato e inquadrato sempre più di rado, ne attenuerà la mancanza per quanto mi riguarda, così come sarà per il ritiro di Kimi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 27, 2018 at 10:42 Share Inviata November 27, 2018 at 10:42 4 minuti fa, Rops ha scritto: così come il Michael Schumacher migliore rimarrà sempre quello di fine anni '90 alla guida di veri e propri catorci Mah... Ho sempre diverse riserve quando si definiscono "catorci" quelle macchine del '97-'99-'99 con cui anche il compagno Irvine saliva spessissimo sul podio e con cui l'irlandese addirittura arrivò a un centimetro dal titolo mondiale. E se anche volessimo definire "catorcio" la contestatissima F310 del '96(non certo un fulmine), non immagino allora come potremmo definire le F92 e F93.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata November 27, 2018 at 11:22 Share Inviata November 27, 2018 at 11:22 Per ovvi motivi non metto in conto il '99, ma rispetto alla Williams nel '96 e '97 e alla McLaren nel '98 quelle auto erano dei veri e propri catorci, confermo. 3 anni nei quali Schumacher vinse 14 gare, così come 14 furono i podi collezionati da Irvine nello stesso periodo. Podi peraltro su cui saliva solo se si ritirava il compagno o uno dei big (come del resto le 3 rocambolesche vittorie del '99), o solo io me lo ricordo? Ma del resto sono dichiarazioni dello stesso Irvine... Anzi, per essere precisi lui disse che quelle auto erano dei "bidoni impossibili da guidare", non dei catorci, e che non si spiegava come Schumacher facesse a vincerci le gare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata November 27, 2018 at 11:27 Share Inviata November 27, 2018 at 11:27 44 minuti fa, sundance76 ha scritto: E se anche volessimo definire "catorcio" la contestatissima F310 del '96(non certo un fulmine), non immagino allora come potremmo definire le F92 e F93.... Due mattoni 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 27, 2018 at 11:36 Share Inviata November 27, 2018 at 11:36 32 minuti fa, Rops ha scritto: Per ovvi motivi non metto in conto il '99, ma rispetto alla Williams nel '96 e '97 e alla McLaren nel '98 quelle auto erano dei veri e propri catorci, confermo. 3 anni nei quali Schumacher vinse 14 gare, così come 14 furono i podi collezionati da Irvine nello stesso periodo. Podi peraltro su cui saliva solo se si ritirava il compagno o uno dei big (come del resto le 3 rocambolesche vittorie del '99), o solo io me lo ricordo? Ma del resto sono dichiarazioni dello stesso Irvine... Anzi, per essere precisi lui disse che quelle auto erano dei "bidoni impossibili da guidare", non dei catorci, e che non si spiegava come Schumacher facesse a vincerci le gare. Irvine ricordo bene che si riferiva alla vettura '96. Ma le vetture '97 e più ancora '98, sono convinto che sia esagerato definirle "bidoni" o "catorci". Nel '98 la Ferrari era chiaramente la vettura più performante dopo le McLaren: sarebbe come se nel 2017 chiamassimo "catorcio" la vettura di Vettel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora