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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Red Bull Racing: Vettel

2012 F1 Racing Statistics

Racing Stats Results Percentage
Average Start 5.05  
Average Finish 3.44  
Pole Positions 6 30.00%
Race Wins 5 25.00%
Podium Finishes 10 50.00%
Top5 Finishes 15 75.00%
Race Performance   106.67%
Finished Races 18 90.00%
Vettel Total Score: 376.67
2012 F1 Grand Prix Rankings
 

punti di Vettel 281

 

 

Scuderia Ferrari: Alonso

2012 F1 Racing Statistics

Racing Stats Results Percentage
Average Start 6.10  
Average Finish 3.28  
Pole Positions 2 10.00%
Race Wins 3 15.00%
Podium Finishes 13 65.00%
Top5 Finishes 16 80.00%
Race Performance   118.89%
Finished Races 18 90.00%
Alonso Total Score: 378.89
2012 F1 Grand Prix Rankings

Alonso F1 Points: 278

 

direi che c'è molto più equlibrio di quanto, qualcuno faccia credere

278

 

 

 

 

 

ah la statistica... che bella scienza... che tutto calcola con diligenza... :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=qYKVEMhoNTw

Modificato da Lotus
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Red Bull Racing: Vettel

2012 F1 Racing Statistics

Racing Stats Results Percentage
Average Start 5.05  
Average Finish 3.44  
Pole Positions 6 30.00%
Race Wins 5 25.00%
Podium Finishes 10 50.00%
Top5 Finishes 15 75.00%
Race Performance   106.67%
Finished Races 18 90.00%
Vettel Total Score: 376.67
2012 F1 Grand Prix Rankings
 

punti di Vettel 281

 

 

Scuderia Ferrari: Alonso

2012 F1 Racing Statistics

Racing Stats Results Percentage
Average Start 6.10  
Average Finish 3.28  
Pole Positions 2 10.00%
Race Wins 3 15.00%
Podium Finishes 13 65.00%
Top5 Finishes 16 80.00%
Race Performance   118.89%
Finished Races 18 90.00%
Alonso Total Score: 378.89
2012 F1 Grand Prix Rankings

Alonso F1 Points: 278

 

direi che c'è molto più equlibrio di quanto, qualcuno faccia credere

278

 

 

 

 

 

certo che è equilibrato finché si continua a confrontare esclusivamente i dati di Alonso e Vettel, altrimenti non se la sarebbero giocata fino all'ultimo....  :)

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schema criptico "n-1"

 

2012 Qualifyng

 

Vettel 

- prima fila 8 (6 pole)

- seconda fila 4

Webber

- prima fila 5 (2 pole)

- seconda fila 5

-----

Alonso

- prima fila 3 (2 pole)

- seconda fila 2

Massa

- prima fila 0

- seconda fila 1

-----

Hamilton

- prima fila 10 (7 pole)

- seconda fila 3

Button

- prima fila 5 (1 pole)

- seconda fila 4

 

 

Red Bull: 8 pole, 13 prima fila, 9 seconda fila (22 volte partenza davanti)

Ferrari: 2 pole, 3 prima fila, 3 seconda fila (6 volte partenza davanti)

McLaren: 8 pole, 15 prima fila, 7 seconda fila (22 volte partenza davanti)

 

 

Ferrari? si, da mondiale, si  :asd:

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Red Bull Racing: Vettel

2012 F1 Racing Statistics

Racing StatsResultsPercentage
Average Start5.05 
Average Finish3.44 
Pole Positions630.00%
Race Wins525.00%
Podium Finishes1050.00%
Top5 Finishes1575.00%
Race Performance 106.67%
Finished Races1890.00%
Vettel Total Score:376.67
2012 F1 Grand Prix Rankings
 

punti di Vettel 281

 

 

Scuderia Ferrari: Alonso

2012 F1 Racing Statistics

Racing StatsResultsPercentage
Average Start6.10 
Average Finish3.28 
Pole Positions210.00%
Race Wins315.00%
Podium Finishes1365.00%
Top5 Finishes1680.00%
Race Performance 118.89%
Finished Races1890.00%
Alonso Total Score:378.89
2012 F1 Grand Prix Rankings

Alonso F1 Points: 278

 

direi che c'è molto più equlibrio di quanto, qualcuno faccia credere

278

 

 

 

 

 

Race Performance espresso in percentuale... cosa indicherebbe?

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schema criptico "n-1"

 

2012 Qualifyng

 

Vettel 

- prima fila 8 (6 pole)

- seconda fila 4

Webber

- prima fila 5 (2 pole)

- seconda fila 5

-----

Alonso

- prima fila 3 (2 pole)

- seconda fila 2

Massa

- prima fila 0

- seconda fila 1

-----

Hamilton

- prima fila 10 (7 pole)

- seconda fila 3

Button

- prima fila 5 (1 pole)

- seconda fila 4

 

 

Red Bull: 8 pole, 13 prima fila, 9 seconda fila (22 volte partenza davanti)

Ferrari: 2 pole, 3 prima fila, 3 seconda fila (6 volte partenza davanti)

McLaren: 8 pole, 15 prima fila, 7 seconda fila (22 volte partenza davanti)

 

 

Ferrari? si, da mondiale, si  :asd:

Bisogna calcolare però anche i ritiri per affidabilità.. altrimenti visto così sembra un mondiale dominato dalla Mclaren [emoji1] . Invece con questo sistema di punteggio gli zero pesano tantissimo

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Ma infatti si stava parlando di prestazioni vettura, non pilota... Se per giudicare la RBR mi conti le 0 vittorie di vettel e non le 2 di webber, per forza i risultati sballano ;)

Beh, tu ti fermi alle 2 vittorie di Webber e non guardi anche gli altri risultati dello stesso...o sbaglio? :)

Fallo e paragona con i risultati ottenuti da Alonso sulla F2012... ;)

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Beh, tu ti fermi alle 2 vittorie di Webber e non guardi anche gli altri risultati dello stesso...o sbaglio? :)

Fallo e paragona con i risultati ottenuti da Alonso sulla F2012... ;)

l'ho fatto, c'è una sfilza di 4i posti e ovviamente ho paragonato Vettel+Webber e Alonso+Massa ;)

 

o se preferisci Vettel+Webber vs Alonso che poi è la stessa cosa :asd:

Modificato da Mauro Castelli
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Cavolo però ragazzi, considerare una vettura come la ferrari del 2012 da titolo sconvolge ogni logica. La macchina con Alonso ha lottato per il titolo è giusto, complice le rotture redbull. La macchina è da titolo è ben altra cosa. Suvvia, rispettando tutte le  opinioni, come si fa a considerare una vettura da titolo la f2012 quando è stata costantemente inferiore  in media di 7 -8 decimi dalla concorrenza ed è arrivata a giocarsi il titolo per fattori esterni (classe di Alonso, ritiro degli avversari, pioggia ecc ecc) ?
Non so magari sbaglio io eh...

La F2012 non era una vettura da titolo. Era competitiva (perché, pur non valendo la Red Bull, non era nemmeno la Toro Rosso e la Force India... O la Mercedes.) ma non da titolo... 

Si è trovata a giocarselo più per una serie di fattori (bravura e regolarità di Alonso, affidabilità totale) che per prestazione assoluta... Come prestazione pura era forse la più lenta, nel pacchetto delle 4 vetture top (Red Bull, McLaren, Lotus e, appunto, Ferrari) ma a livello di affidabilità era la migliore in coabitazione con la Lotus, e parecchi punti pesanti sono arrivati proprio mentre gli avversari si fermavano. Questo aspetto, unito al fatto che era comunque una vettura sufficientemente valida da occupare le posizioni alte della classifica (come detto, non stiamo parlando di una sorta di Marussia o Caterham), la rendevano competitiva. Ma di certo non da titolo...

Per me, la macchina da titolo è quella che ti consente di arrivare a giocarti la vittoria finale...o per velocità pura, o per affidabilità, o per continuità di risultati...qualsiasi aspetto di questi è importante...

Se gli altri sono piu' veloci nella prestazione, ma piu' fragili o meno continui la lotta rimane viva...quando la red Bull, ripeto, è stata sia veloce che continua, oltre che affidabile non c'è stata trippa per gatti e ne Alonso, ne nessun altro avrebbe potuto fare di piu'...

Se quest anno la Mercedes avesse avuto lo stesso numero di ritiri dello scorso anno quanti punti in meno avrebbe? E Vettel dove sarebbe? Pur avendo una macchina che prende in media mezzo secondo a giro...

L' affidabilità delle vetture attuali ormai è talmente tanta che sembra strano parlarne...30 anni fa, quando i ritiri erano molti di piu' era un aspetto tenuto molto piu' in considerazione...

Ci si dimentica che basta un ritiro per perdere tutto il vantaggio accumulato in precedenza...vedi Hamilton lo scorso anno...

Poi questo rimane un mio personalissimo pensiero...mica voglio convincere qualcuno ;)

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L Lawliet

 

ovvio, ma è molto grafico per vedere da dove dovevano iniziare le gare le Ferrari...

 

 

poi, questa è la tavella dei ritiri

 

 

 

 

Started

 

Classified

 

Completed

 

Sebastian Vettel

 

20

 

19

 

18

 

Mark Webber

 

20

 

18

 

16

 

Jenson Button

 

20

 

18

 

15

 

Lewis Hamilton

 

20

 

15

 

14

 

Fernando Alonso

 

20

 

18

 

18

 

Felipe Massa

 

20

 

19

 

17

 

 

 
 
Modificato da Qongo
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l'ho fatto, c'è una sfilza di 4i posti e ovviamente ho paragonato Vettel+Webber e Alonso+Massa ;)

 

o se preferisci Vettel+Webber vs Alonso che poi è la stessa cosa :asd:

I risultati di Massa sfalsano tutto, non è una novità che la Ferrari abbia corso gran parte delle stagioni passate con un solo pilota di riferimento...il valore massimo della Ferrari era quello mostrato da Alonso, quello della Mercedes è quello mostrato da Hamilton, quello della Red Bull degli anni vincenti quello mostrato da Vettel, ecc...

Poi se volete, potete pensare che la Ferrari avesse lo stesso livello della Force India o di altre scuderie simili...io la penso diversamente...magari sbaglio...forse no...chissà :)

Modificato da Kitt
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Vettel 

- prima fila 8 (6 pole)

- seconda fila 4

 

Alonso

- prima fila 3 (2 pole)

- seconda fila 2

 

 

 

 

Started

 

Classified

 

Completed

 

Sebastian Vettel

 

20

 

19

 

18

 

Fernando Alonso

 

20

 

18

 

18

 

 

 

Su 20 gare, Vettel 12 volte è partito dentro i 4 primi

 

Alonso 5 volte

 

Tutti due 18 gare finite

 

differenza punti: 3 punti

 

Cioè uno ha corso in autostrada e l'altro in montagna con traffico :asd:

 

E Hamilton, Button, Webber sono invisibili, come Massa. Mai nessuna molestia  :asd:

Modificato da Qongo
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La continuità della F2012 è da attribuire ad Alonso, però, visto che in quella stagione è stato davvero molto redditizio. Questo bisogna tenerlo in considerazione... 

Fermo restando che, come ho scritto anche io, non parliamo certo di una simil Force India o di un cesso di macchinaccia arrivato in quelle posizioni SOLO per merito di Alonso...

Che meriti ne ha, lo ribadiamo, ma che ha comunque potuto disporre di una vettura competitiva che non si è rotta mai.

Sul discorso Vettel VS Webber c'è da fare una considerazione simile a quella fatta nel 2010. Webber si è ben comportato fino ad un certo punto della stagione, ma poi c'è stato il finale monstre di Vettel a fare la vera differenza... Il tedesco ha recuperato un vantaggio siderale e ha infilato una serie di prestazioni devastanti (comprese rimonte dal fondo ad Abu Dhabi - doppia - e a Interlagos) mentre Webber è finito addirittura quinto in classifica...

Io ho ancora in mente la rimonta che stava subendo dalla sauber di Perez nella vittoria a sorpresa in Malesia, che se non avesse sbagliato (ordine di scuderia???) avrebbe probabilmente vinto la gara.
Questo non per confutare la tua tesi, ma per ribadire quanto fosse una macchina da podio fortunoso o poco più.

Modificato da ClaudioHarley
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Mi mancava Perez che si butta fuori apposta per far vincere Alonso.

 

Una delle più grandi imprese dell'epoca moderna (sì, perché nelle prime gare la F2012 era un cesso sul serio) che non conta solo perché celebrata dalle messe nere.

Smentito a più riprese dai diretti interessati, ma conoscendo il mondo, ti stupiresti (sauber - ferrari....)?
E se ne è parlato, eccome se se ne è parlato....

Modificato da ClaudioHarley
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I risultati di Massa sfalsano tutto, non è una novità che la Ferrari abbia corso gran parte delle stagioni passate con un solo pilota di riferimento...il valore massimo della Ferrari era quello mostrato da Alonso, quello della Mercedes è quello mostrato da Hamilton, quello della Red Bull degli anni vincenti quello mostrato da Vettel, ecc...

Poi se volete, potete pensare che la Ferrari avesse lo stesso livello della Force India o di altre scuderie simili...io la penso diversamente...magari sbaglio...forse no...chissà :)

eh ma x misurare il pacchetto non puoi prendere solo le prime guide proprio perché alcune hanno perso punti rosicchiati dal proprio team mate, se vuoi usare i numeri, devi prenderne più possibile, non selezionarli a piacere.

anche secondo me Massa ha reso meno del proprio potenziale, quanto è impossibile dirlo

Ferrari 2/3 forza a seconda del GP, a volte molto vicina alle RB, ma considerarla superiore è troppo, IMHO.

mi piacerebbe fare un giochino, chiedere a 30 piloti di F1: ho questa macchina del tempo e posso farti fare la stagione 2010 o 2012 con la vettura che vuoi, cosa scegli?

secondo te quanti sceglierebbero Ferrari? Forse Vettel, giusto per curiosità, alla peggio 3 mondiali gli rimarrebbero comunque in tasca :asd:

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Mi mancava Perez che si butta fuori apposta per far vincere Alonso.

 

Una delle più grandi imprese dell'epoca moderna (sì, perché nelle prime gare la F2012 era un cesso sul serio) che non conta solo perché celebrata dalle messe nere.

Anche a me mancava....e mi stupisco che il complottone svizzero-spagnolo-italo-messicano sia stato tirato fuori solo dopo il 6000° post....

 

Daltronde...corsi e ricorsi storici:

 

LeCastellet 1990:Capelli ha la possibilita' di compiere l'impresa della vita,ma a 2 giri dalla fine il motore comincia a non pescare olio:complottone Leyton House-Ferrari-Capelli-Prost,con la motivazione che DOPO 2 ANNI Ivan sarebbe passato in Ferrari...

 

 

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Anche a me mancava....e mi stupisco che il complottone svizzero-spagnolo-italo-messicano sia stato tirato fuori solo dopo il 6000° post....

 

Daltronde...corsi e ricorsi storici:

 

LeCastellet 1990:Capelli ha la possibilita' di compiere l'impresa della vita,ma a 2 giri dalla fine il motore comincia a non pescare olio:complottone Leyton House-Ferrari-Capelli-Prost,con la motivazione che DOPO 2 ANNI Ivan sarebbe passato in Ferrari...

 

 

l'accordo con perez cosa prevedeva? La cacciata dalla FDA con passaggio alla force india via McLaren? :asd:

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Smentito a più riprese dai diretti interessati, ma conoscendo il mondo, ti stupiresti (sauber - ferrari....)?E se ne è parlato, eccome se se ne è parlato....

No mi mancava nel senso che era da almeno 2 mesi che non lo si tirava fuori.

 

Lo sapevate che Alonso era andato ad accompagnare un amico a girare sui kart perché c'era qualche manager importante a osservare, e poi lo ha azzoppato per farsi ingaggiare al posto suo?

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Bisogna calcolare però anche i ritiri per affidabilità.. altrimenti visto così sembra un mondiale dominato dalla Mclaren emoji1.png . Invece con questo sistema di punteggio gli zero pesano tantissimo

Verissimo.

Quelli che hanno raccolto meno in questi anni, a causa dei punteggi che premiano più l'affidabilità della vittoria, sono proprio  i piloti McLaren 2010-2012. Non mi è mai andato giù che la McLaren abbia vinto più del doppio dei GP della Ferrari e sia arrivata 3° in campionato.

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La continuità della F2012 è da attribuire ad Alonso, però, visto che in quella stagione è stato davvero molto redditizio. Questo bisogna tenerlo in considerazione... 

Fermo restando che, come ho scritto anche io, non parliamo certo di una simil Force India o di un cesso di macchinaccia arrivato in quelle posizioni SOLO per merito di Alonso...

Che meriti ne ha, lo ribadiamo, ma che ha comunque potuto disporre di una vettura competitiva che non si è rotta mai.

Sul discorso Vettel VS Webber c'è da fare una considerazione simile a quella fatta nel 2010. Webber si è ben comportato fino ad un certo punto della stagione, ma poi c'è stato il finale monstre di Vettel a fare la vera differenza... Il tedesco ha recuperato un vantaggio siderale e ha infilato una serie di prestazioni devastanti (comprese rimonte dal fondo ad Abu Dhabi - doppia - e ad Interlagos) mentre Webber è finito addirittura quinto in classifica...

 

Edit: sesto. 

D'accordo su tutto

Infatti sul valore di Alonso e sulla sua guida non c'è nulla da dire, tranne qualche episodio, ma ciò capita a tutti...

Il fatto è che se quella Ferrari viene considerata diversamente da un bidone sembra che si faccia un torto ad Alonso o che si vogliano sminuire i suoi meriti...ma non è così

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