alessandrosecchi Inviata September 4, 2013 at 23:58 Share Inviata September 4, 2013 at 23:58 Rivista adesso la sintesi del 2012. Certo che la Red Bull aveva preso una sberla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 5, 2013 at 00:19 Share Inviata September 5, 2013 at 00:19 Purtroppo non sono riuscito a trovare foto dell'edizione '32 (foto del Gran Premio di Monza a volontà , ma del Gran Premio d'Italia nemmeno una). Qui ci sono un paio di foto del GP d'Italia 1932, più precisamente del futuro vincitore, Tazio Nuvolari, alla partenza con la debuttante Alfa Tipo B detta comunemente P3, un'auto che vincerà tutti i Gran Premi a cui parteciperà di due stagioni consecutive (1932-1933). La seconda foto fu la molla che mi fece scattare la passione per le corse anteguerra. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 5, 2013 at 05:57 Share Inviata September 5, 2013 at 05:57 Dopo la strage del '33 il GP d'Italia torna a Monza su una pista completamente rinnovata. Notare il tornantino subito dopo la partenza, la presenza del raccordo Florio e le due chicane, una in mezzo alla futura parabolica (che qui, come si nota, altro non è che una lunga curva a raggio costante) e una all'uscita della sopraelevata sud; vengono momentaneamente abbandonati la sopraelevata nord e gran parte del circuito stradale. Una domanda: ma il tornantino dopo la partenza (cioe' questa configurazione) si adopera anch' oggi in corse di categorie minori o mi sbaglio? Mi pare di ricordare che ho visto in tv una corsa tipo rallycross o roba del genere sul traciato alternativo... Cosa mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Luca 60 Inviata September 5, 2013 at 07:22 Share Inviata September 5, 2013 at 07:22 Penso che sia diverso perché secondo me il tornantino di cui parli è quello che oggi è l'erbetta sulla sinistra che un tempo era il raccordo tra il rettifilo principale e la curva grande quando ancora non c'era la chicane. Ora non ricordo di preciso l'anno (primi '70 comunque) ma appena fu inserita la chicane quel punto era ancora ben visibile all'esterno visto che ancora non era stato eliminato a favore di sabbia e erba (la prima versione di chicane ne aveva solo una mentre poi fu inserita la doppia esse nota come variante Good Year che fu realizzata assieme alla variante della Roggia che un tempo era "solo" un rettifilo che collegava la curva Grande alle vere Lesmo) . Inoltre è importante ricordare anche le enormi polemiche che ci furono per l'introduzione delle varianti a Monza visto che era ritenuto il tracciato per eccellenza per velocità pura assieme a Silverstone. Chissà cosa direbbero oggi i critici di allora vedendo cosa ne è stato delle Lesmo che allora faceva la differenza tra il campione e il pilota medio. Diciamo pure che con la scusa delle vie di fuga trasformate in parcheggi di uno stadio si sono distrutti circuiti magnifici con curve magnifiche e posso capire la sicurezza visto che i piloti ci rischiano la pelle ma quello che è stato fatto è contro natura.Posso capire le modifiche che furono fatte alla Ascari che un tempo aveva il guard rail con alberi a ridosso della pista ma certe modifiche folli non le capisco e mai le capirò visto che non è nulla che riguarda la sicurezza ma solo cartelloni pubblicitari più grandi da esporre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 5, 2013 at 07:35 Share Inviata September 5, 2013 at 07:35 Una domanda: ma il tornantino dopo la partenza (cioe' questa configurazione) si adopera anch' oggi in corse di categorie minori o mi sbaglio? Mi pare di ricordare che ho visto in tv una corsa tipo rallycross o roba del genere sul traciato alternativo... Cosa mi dite? Potrebbe essere utilizzato un tornantino simile nel Rally di Monza, mentre escludo che qualunque categoria minore utilizzi un tornantino del genere, se non altro per ragioni di spazio e di sicurezza. Edizione 1935: Circuito di quasi 7 km da percorrere per 73 volte, per un totale di circa 500 km. Per l'edizione del '35 viene utilizzata larga parte del circuito stradale, dal Rettifilo Centrale fino a metà del rettilineo opposto ai box, dove le vetture imboccheranno il raccordo Florio per ricongiungersi alla Sopraelevata Sud e poi al rettilineo dei box. Per rallentare le macchine vengono inserite 3 chicane posticce nei rettilinei principali del circuito stradale, mentre altre due si trovavano prima della sopraelevata e alla sua uscita. Cambio di pilota al box Ferrari: Tazio Nuvolari, ritiratosi poco dopo metà gara, sale al volante della vettura gemella di Renè Dreyfus per completare la gara al secondo posto. Altro cambio pilota, questa volta al box Auto Union: Bernd Rosemeyer sale al volante della macchina di Paul Pietsch dopo essersi ritirato al 20° giro. Chiuderà la gara al terzo posto, a tre giri dal vincitore Stuck. Achille Varzi imbocca il raccordo Florio. Sarà costretto al ritiro dopo 14 giri per il cedimento del motore della sua Auto Union 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 5, 2013 at 07:37 Share Inviata September 5, 2013 at 07:37 ..sai che non saprei....così a prima vista i garages mi sembrano troppo alti. Forse sono stati ricostruiti in anni seguenti, ma non ne sono sicuro al 100% Mi sai che hai ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 5, 2013 at 07:43 Share Inviata September 5, 2013 at 07:43 SE non sbaglio il "tornantino" che si utilizza ne rally di Monza(piu' che altro nella gimkana della domenica pomeriggio) non è altro che l'uscita box. Ho una domanda per gli esperti:nel libro di Ferrari "Piloti,che gente",il Drake cita una "cazziata" del Direttore di corsa di Monza a Campari nel 1924,"reo" di essee troppo pericoloso nella percorrenza della "Curvetta di ritorno". Qual'era la "Curvetta di ritorno"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 5, 2013 at 07:59 Share Inviata September 5, 2013 at 07:59 Ho una domanda per gli esperti:nel libro di Ferrari "Piloti,che gente",il Drake cita una "cazziata" del Direttore di corsa di Monza a Campari nel 1924,"reo" di essee troppo pericoloso nella percorrenza della "Curvetta di ritorno". Qual'era la "Curvetta di ritorno"? Era la curva di raccordo tra il Rettifilo Centrale (oggi non più usato, partiva dal Vialone), e il rettilineo di partenza, in pratica la curva che veniva usata al posto dell'attuale Parabolica. Non so se mi sono ben spiegato: all'epoca veniva usato un tratto diverso dall'attuale rettilineo tra l'Ascari e la Parabolica, chiamato Rettilineo Centrale, che è visibile nell'autodromo, ma che oggi non è più usato. La "cazziata" era rivolta ad Ascari (non Campari), ora la posto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 5, 2013 at 08:03 Share Inviata September 5, 2013 at 08:03 Non era il rally, no... Ho cercato su youtube... Il tornantino e' quello dei box in questa situazione...Boh, l'avro sognato allora, hahaha... Ho in mente la fine del retilineo di partenza e prima della prima chicane si sterza a destra... Quindi neanche un tornantino come in foto ma piutosto una curva a 90... Ma puo' essere che l'ho giocato in qualche videogioco turismo di qualche anno fa??? Se e' cosi' mi scuso... Shame on me... :-/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata September 5, 2013 at 08:04 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 5, 2013 at 08:04 L'avvertimento che il direttore di corsa, Mercanti, inviò al team Alfa durante il GP d'Italia 1924, vinto da Antonio Ascari. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 5, 2013 at 08:04 Share Inviata September 5, 2013 at 08:04 Per il '36 viene utilizzato lo stesso circuito del '35. Circuito da percorrere 72 volte per un totale di 496 km. Pronti...Via. Parte benissimo Stuck (Auto Union n°2) seguito da Nuvolari (Alfa/Ferrari n°18) e Rosemeyer (Auto Union n°4). Primi giri di gara: Nuvolari esce dalla terza chicane, in prossimità di dove oggi sorge la Variante Ascari, seguito da Rosemeyer Corsa sfortunata per Achille Varzi, qui impegnato nella percorrenza della Sopraelevata Sud: dopo 17 giri sarà infatti costretto al ritiro per la rottura del motore Nuvolari percorre il Raccordo Florio Dreyfus alla chicane che precede la sopraelevata... ...così come fa Rosemeyer, vincitore della gara con due minuti di vantaggio su Nivola 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 5, 2013 at 08:09 Share Inviata September 5, 2013 at 08:09 I GP d'Italia 1935 e 1936 nei filmati dell'Istituto Luce: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 5, 2013 at 08:15 Share Inviata September 5, 2013 at 08:15 Era la curva di raccordo tra il Rettifilo Centrale (oggi non più usato, partiva dal Vialone), e il rettilineo di partenza, in pratica la curva che veniva usata al posto dell'attuale Parabolica. Non so se mi sono ben spiegato: all'epoca veniva usato un tratto diverso dall'attuale rettilineo tra l'Ascari e la Parabolica, chiamato Rettilineo Centrale, che è visibile nell'autodromo, ma che oggi non è più usato. La "cazziata" era rivolta ad Ascari (non Campari), ora la posto. Grazie mille!. Hai ragionissima:era Ascari..... è che il personaggio del "Negher" mi sta discretamente affascinando ed ho commesso un lapsus. A parte che è difficile trovare personaggi non affascinanti tra i piloti dell'epoca.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 5, 2013 at 08:17 Share Inviata September 5, 2013 at 08:17 Non era il rally, no... Ho cercato su youtube... Il tornantino e' quello dei box in questa situazione... Boh, l'avro sognato allora, hahaha... Ho in mente la fine del retilineo di partenza e prima della prima chicane si sterza a destra... Quindi neanche un tornantino come in foto ma piutosto una curva a 90... Ma puo' essere che l'ho giocato in qualche videogioco turismo di qualche anno fa??? Se e' cosi' mi scuso... Shame on me... :-/ Non è che ti riferisci alla pista Junior? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 5, 2013 at 08:21 Share Inviata September 5, 2013 at 08:21 Grazie mille!. Hai ragionissima:era Ascari..... è che il personaggio del "Negher" mi sta discretamente affascinando ed ho commesso un lapsus. A parte che è difficile trovare personaggi non affascinanti tra i piloti dell'epoca.... So che è uscito un libro in italiano su Campari, a inizio estate. Non l'ho ancora comprato perchè a star dietro i libri di automobilismo le mie esigue finanze sono in sofferenza, ma credo che valga la pena, per gli italiani appassionati di automobilismo, avere un volume che finalmente renda giustizia a un nostro grande asso come Campari. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata September 5, 2013 at 08:42 Share Inviata September 5, 2013 at 08:42 Non era il rally, no... Ho cercato su youtube... Il tornantino e' quello dei box in questa situazione...Boh, l'avro sognato allora, hahaha... Ho in mente la fine del retilineo di partenza e prima della prima chicane si sterza a destra... Quindi neanche un tornantino come in foto ma piutosto una curva a 90... Ma puo' essere che l'ho giocato in qualche videogioco turismo di qualche anno fa??? Se e' cosi' mi scuso... Shame on me... :-/ Parli della versione "Monza Junior" di Race 07 penso. C'è effettivamente un brevissimo tratto che collega il rettilineo principale con quello ad esso opposto. Cioè, è una variante della pista che esiste davvero, in effetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 5, 2013 at 09:02 Share Inviata September 5, 2013 at 09:02 (modificato) Si! Ovviamente e' questo... Menomale che esiste, cominciavo a preocuparmi... Eccolo: Modificato September 5, 2013 at 09:06 da leopnd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 5, 2013 at 09:05 Share Inviata September 5, 2013 at 09:05 Confermato che il walk about del giovedì da quest'anno è riservato solo a chi ha l'abbonamento tre giorni. Si attaccassero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 5, 2013 at 09:24 Autore Share Inviata September 5, 2013 at 09:24 Confermato che il walk about del giovedì da quest'anno è riservato solo a chi ha l'abbonamento tre giorni. Si attaccasseroMagari ricordo male ma è sempre stato così, solo nell'ultimo paio di anni il giovedì avevano aperto a tutti. Ora sono tornati all'antico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 5, 2013 at 09:26 Share Inviata September 5, 2013 at 09:26 Ho letto su mediavideo che è possibile una protesta dei commissari di percorso che non hanno ancora preso i soldi per il gp del 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 5, 2013 at 09:27 Share Inviata September 5, 2013 at 09:27 Magari ricordo male ma è sempre stato così, solo nell'ultimo paio di anni il giovedì avevano aperto a tutti. Ora sono tornati all'antico. Però rispetto a due anni fa il biglietto del venerdì costa 10€ di più.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata September 5, 2013 at 09:37 Share Inviata September 5, 2013 at 09:37 Ho letto su mediavideo che è possibile una protesta dei commissari di percorso che non hanno ancora preso i soldi per il gp del 2012 Pure questa ci mancava........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Agorima Inviata September 5, 2013 at 11:34 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 5, 2013 at 11:34 Minchia regà , che Forum!!! Mi piace questo forum c'è una cultura impressionante qui dentro, ed è un piacere leggere post che parlano della storia dell'automobilismo pre-F1 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata September 5, 2013 at 13:53 Share Inviata September 5, 2013 at 13:53 Il presente messaggio giusto per far presente che in altri lidi riutilizzano parte dei testi scritti da Osre e Sun nelle anteprime dei GP, errori compresi Nessuno (copia bene) come noi, d'altronde. anche loro han messo 890° gp di monza?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata September 5, 2013 at 13:55 Autore Share Inviata September 5, 2013 at 13:55 anche loro han messo 890° gp di monza??????Nessuno ha scritto che questo è l'890esimo Gran Premio di Monza o d'Italia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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