Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Kimi Raikkonen


Osrevinu

Recommended Posts

Anche, ma quando Schumi fu squalificato per due gare, vedemmo entrambe le Benetton sprofondare nelle retrovie. Se quella del tedesco aveva il super controllo di trazione e tutte le altre diavolerie di cui si vociferava, penso che almeno in quelle due gare avremmo dovuto vedere Verstappen dominare come faceva lui (o quantomeno lottare coi primi). Invece, temo che il vero controllo di trazione fosse nel piede destro di Schumi. :)

 

Che ci fosse qualcosa di strano è appurato, così come poi lui stesso ha dimostrato in futuro che la questione non era unicamente imputabile all'elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.7k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Anche, ma quando Schumi fu squalificato per due gare, vedemmo entrambe le Benetton sprofondare nelle retrovie. Se quella del tedesco aveva il super controllo di trazione e tutte le altre diavolerie di cui si vociferava, penso che almeno in quelle due gare avremmo dovuto vedere Verstappen dominare come faceva lui (o quantomeno lottare coi primi). Invece, temo che il vero controllo di trazione fosse nel piede destro di Schumi. :)

 

Il LC c'era ed è stato ampiamente documentato.

Dopo di chè, come in tutte le auto, gli optionals elettronici si possono attivare (pagandoli) o disattivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Campionissimi no, ma comunque, per me, di un livello superiore rispetto ad Herbert...

 

La Williams vinse il mondiale nel 1996 quando Schumacher guidava davvero una macchina inferiore...ed infatti per la squadra di sir Frank in quella stagione arrivarono 6 doppiette su 16 gare

 

Quando l' anno dopo la Ferrari migliorò il titolo si decise all' ultima gara, in favore di un Villenuve che riusciva a tenere testa all' allora bicampione del mondo

 

Gli teneva testa sì, con quella macchina. :asd:

 

Va beh, la vediamo diversamente, io penso che Herbert con la Williams non sarebbe affatto andato peggio di un Coulthard. 

 

Comunque siamo nel topic di Raikkonen, quindi mi fermo qui e magari continuiamo il discorso altrove. :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il LC c'era ed è stato ampiamente documentato.

Dopo di chè, come in tutte le auto, gli optionals elettronici si possono attivare (pagandoli) o disattivare.

 

Mi chiedo però come mai non lo attivassero mai sull'altra Benetton, o su almeno una delle due quando Schumi fu squalificato. C'erano due mondiali da portare a casa...

 

Non so bene quali certezze avete, vedrò di documentarmi. La questione mi pare però alquanto fumosa, anche perchè a) le squalifiche di Schumi non riguardarono mai la presenza di dispositivi illegali, e b) davvero tutti gli altri stavano a guardare e non montavano alcun controllo di trazione nascosto?

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo però come mai non lo attivassero mai sull'altra Benetton, o su almeno una delle due quando Schumi fu squalificato. C'erano due mondiali da portare a casa...

 

Non so bene quali certezze avete, vedrò di documentarmi. La questione mi pare però alquanto fumosa, anche perchè a) le squalifiche di Schumi non riguardarono mai la presenza di dispositivi illegali, e b) davvero tutti gli altri stavano a guardare e non montavano alcun controllo di trazione nascosto?

 

a) non subì penalizzazioni perchè la tesi della difesa (il LC c'era ma non veniva usato) non fu smontata.

b) la Benetton era in ottima compagnia

 

ho raccolto un po' di info d'epoca ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Monza forse, ma a Silverstone vinse davanti ad Alesi (su Ferrari) ed a Coulthard (su Williams)...

Daccordissimo con te...ma il mio discorso era riferito a piloti di fascia alta che avrebbero fatto esprimere tutto il potenziale di quella Benetton e non a piloti nella media...intendo dire che, probabilmente, anche con un altro top driver la Benetton avrebbe ottenuto quei risultati (e ciò non vuole sminuire i numeri fatti da Schumacher)...risultati impensabili per un Herbert (con tutto il rispetto per l' inglese)

Ricordi male a Silverstone Coutlhard venne penalizzato per eccessiva velocità  ai box dopo aver sverniciato Herbert sull'hangar straight Alesi ebbe problemi con un portamozzo e fu un miracolo che abbia finito la gara.

quella Benetton era talmente forte come dici che nei test pure Alesi e Berger che erano top driver trovarono tantissime difficoltà  e Berger ne parlo come una vettura pessima, lodando Schumacher...

Quando ci lanciamo in giudizi sarebbe meglio conoscere i fatti no ? [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi male a Silverstone Coutlhard venne penalizzato per eccessiva velocità  ai box dopo aver sverniciato Herbert sull'hangar straight Alesi ebbe problemi con un portamozzo e fu un miracolo che abbia finito la gara.

quella Benetton era talmente forte come dici che nei test pure Alesi e Berger che erano top driver trovarono tantissime difficoltà  e Berger ne parlo come una vettura pessima, lodando Schumacher...

Quando ci lanciamo in giudizi sarebbe meglio conoscere i fatti no ? [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Hai detto proprio bene Muresan.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi male a Silverstone '95 Coutlhard venne penalizzato per eccessiva velocità  ai box dopo aver sverniciato Herbert sull'hangar straight.

 

Alesi ebbe problemi con un portamozzo e fu un miracolo che abbia finito la gara.

 

 

Tutto vero, ma i guai di Alesi furono un pò diversi.

 

2up94i1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta scritto sui contratti non lo possiamo sapere.

 

Dai adesso che Schumi si facesse mettere per iscritto il divieto di attivare il TC sulle vetture dei compagni mi pare un po' una forzatura. Penso che l'episodio di Patrese, il quale cedette la sua vettura (che reputava inguidabile) a Schumi e questi stampò in un niente un tempo di un secondo inferiore al suo, basti a fugare molti dubbi sulle qualità  di guida del tedesco.

 

a) non subì penalizzazioni perchè la tesi della difesa (il LC c'era ma non veniva usato) non fu smontata.

b) la Benetton era in ottima compagnia

 

ho raccolto un po' di info d'epoca ;)

 

Gli darò senz'altro un'occhiata. L'argomento è particolarmente interessante e continuerei volentieri a sviscerarlo, ma siamo nel topic di Raikkonen e portiamo avanti (soprattutto per colpa mia) un OT clamoroso. :asd: Quindi mi fermo qui, almeno in questa sede. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai adesso che Schumi si facesse mettere per iscritto il divieto di attivare il TC sulle vetture dei compagni mi pare un po' una forzatura. Penso che l'episodio di Patrese, il quale cedette la sua vettura (che reputava inguidabile) a Schumi e questi stampò in un niente un tempo di un secondo inferiore al suo, basti a fugare molti dubbi sulle qualità  di guida del tedesco.

 

Dubbi sulle qualità  del tedesco non ne esprimo.

Ripeto che i gadget elettronici si attivano e si disattivano su tutte le auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oggettivamente confutabile..... 

 

1) Nel 94  Hill di suo non ha recuperato nulla , ha avuto un bonus di 40 punti tra squalifiche a MS, gare vinte di culo o regalate : Spagna (guasto al cambio per MS) , Belgio (Coulthard lo fa passare a metà  gara per la 2a posizione che diventerà  1 con la squalifica a MS), Italia (ritiro di Alesì)  e Giappone (errore di strategia al box Benetton) . Il tutto sempre con 2 gare corse in meno da MS.   Senza ciò il titolo lo vedeva col binocolo.......

 

2)Nel 95 la Williams inferiore ? Per favore riguardati i tempi. Sia Hill che Coulthard fanno più pole di Schumacher che però in gara è inarrestabile mentre Hill fa la figura dell'imbranato inanellando 4 incidenti in 8 gare. A fine anno si scambiano le vetture MS e Alesì/Berger. I commenti dopo i primi test :

MS) Come avete fatto a non vincere con un motore così ? 

Berger) Io sta macchina non riesco a guidarla.

 

3)Ormai alla pari è esagerato, anche senza dare 1 secondo al giro la Williams era più veloce in quasi tutte le piste rispetto alla Ferrari , qualche volta raggiunta o superata da Benetton e Mclaren.

 

Ferrari invece solo 2 pole position e 2 gare vinte di passo gara senza variabili. Nelle altre a inseguire, in 7 di queste dietro perfino a Mclaren o Benetton o Prost o assieme.

Nonostante poi certi episodi fortunati  senza quel calo improvviso ai freni a Jerez non lo avrebbe passato e sarebbe stata tutta un altra storia.

 

Lasciamo stare va......

 

 

Non so se posso rispondere o vado Ot, ci provo,poi se qualcuno giudicasse questa risposta ,fuori tema,chi di dovere potrebbe spostarla nel topic più opportuno, anche se quanto sto per scrivere riguarda anche Kimi Raikkonen.

 

Dunque ,io ricordo perfettamente la Formula 1 che vidi:

 

1) Nel 1994 ,la Benetton nelle prime gare era sicuramente più competitiva della Williams ,forse non più veloce in assoluto,ma sicuramente più guidabile e consistente tanto che Senna,fino ad Imola,il duello con Schumacher lo stava perdendo...

Non c'è dubbio che il mondiale si riaprì grazie alle squalifiche di Schumacher,squalifiche probabilmente giuste? Forse la Benetton era un tantino irregolare ? Forse ,in Inghilterra,Schumacher non rispettò le segnalazioni di stop/go e la bandiera nera ?

Hill nel 1994 fece tutto quello che doveva fare,si prese sulle spalle un team allo sbando dopo la morte di Ayrton,vinse meritatamente le sue gare,fece un capolavoro ,sotto l'uragano di Suzuka,(altro che errore Benetton,al muretto erano dei maghi rispetto alla Williams)  vincendo davanti a Schumacher,e ad Adelaide,perse il mondiale per una scorrettezza di Michael.

Direi che il titolo fu conteso eccome con una vettura la Williams, nel computo finale,non superiore alla Benetton ,perchè inferiore all'inizio e forse superiore alla fine...e moralmente Damon il titolo, lo avrebbe forse  anche meritato.

 

2) Nel 1995 la Benetton Renault era almeno alla pari (almeno..)  con la Williams,Hill disputò un campionato uterino,vittima anche della frustrazione di Adelaide,ogni qual volta vedeva Schumacher cominciava a "sbavare"e a commettere errori,tuttavia,lo ripeto ,la Benetton del 1995 non era affatto inferiore alla Williams, Herbert,che era poco più di un maggiordomo,vinse due gare.....fu Hill ad avere un campionato al di sotto delle sue potenzialità  .

A fine 1995 quando Schumacher fece i test con la Ferrari V12, disse "con un motore simile avrei vinto il titolo con la Ferrari" ... ah...proprio il massimo della modestia... quando tutti sapevano che la potenza  del propulsore era  il punto forte della vettura,come al contrario non  lo erano la guidabilità  e l'estrema inaffidabilità . (non a caso fu l'ultimo V12 della F1, i V10 erano ormai  potenti,ma più dolci e sfruttabili)

 

3) Nel 1996 /97,la Benetton era come Disneyland ,un bel castello e scenografie grandiose,fatte di cartone....con una diaspora tecnica inarrestabile , "gli uomini di Schumacher" se ne erano andati, Alesi e Berger ebbero una vettura che era l'ombra di quella del 1995,certo ,tutto sommato ancora una buona macchina  ma condannata ad essere superata...inoltre la B196 era stata creata per la guida di Schumacher,i due piloti mal si adattavano a quelle specifiche, Alesi e Berger,lo dichiararono più volte...

Nel 96 la Benetton era nettamente inferiore alla  Williams e solo all'inizio leggermente superiore alla Ferrari; l' unico vero duello di Schumacher nel 1996,fu quello a distanza con Alesi,e fino a metà  agosto,il Francese gli stette  anche davanti nella classifica piloti ,mentre a fine mese,la Ferrari cambiò radicalmente passo cominciando lentamente  il sua avvicinamento alla Williams.

 

4) Nel 1997,la Williams fu  superiore alla Ferrari ,fino a giugno...durante l'estate  il team Inglese risultò ancora avere una vettura più adattabile della Ferrari,ma in velocità  pura non era inavvicinabile,tanto è vero che le McLaren di Newey ,spesse volte erano più veloci sia di Williams che di Ferrari. Inoltre il vantaggio Williams si esaurì senza gli sviluppi aereodinamici di Newey ,la Ferrari,al contrario era in piena ascesa.

Da Luglio  in poi , i due team , furono in una perfetta alternanza di piazzamenti,erano in perfetto equilibrio..

Giunti a Jerez, Michael e Jacques avevano lo stesso potenziale (senza contare che in Ferrari tutte le risorse ,fin dall'inizio  erano destinate esclusivamente a Schumacher) .

Sempre a Jerez,i  fantasmagorici problemi ai freni  di Michael ,di cui a volte sento parlare  non ci furono e non furono nemmeno  mai confermati dalla Ferrari ,se mai il problema fu che ad inizio gara ,Schumacher partì con  gli pneumatici nuovi ,mentre Villeneuve optò per quelli già  rodati e Jacques,nonostante un cattiva partenza tenne botta...

Dopo il prmo pit stop, entrambi i piloti montarono gomme nuove e Villeneuve era già  incollato a Schumacher quando Fontana gli fece perdere 3 secondi. Al secondo pit stop,Schumy montò pneumatici rodati,Villeneuve,quelli nuovi....Villeneuve a quel punto diventò straripante,si inventò un attacco a dir poco sorprendente e Schumacher cade vittima di se stesso,oltre che della zampata del Canadese....

L'assegnazione di quel titolo  fu disputata tra vetture  simili....tirando le somme , la Williams nel complesso , fu superiore alla Ferrari ,perchè partì con un bonus che poi però si esaurì a fine giugno..(ricordo le novità  tecniche della Ferrari in Francia) il mondiale,da quel momento in poi  fu equilibrato ....Villeneuve vinse con una vettura più performante,ma non di tanto,certo non era l'astronave di cui a volte alcuni parlano e le difficoltà  di Frentzen lo dimostrano ulteriormente.

 

Il punto fondamentale è questo : la discussione non verteva sulla supremazia  indiscussa di Schumacher sui suoi colleghi ,(tranne che nello specifico aspetto del corpo a corpo) ma sul fatto che Raikkonen sia stato l'unico avversario a giocarsela  contro il Kaiser con una vettura inferiore (2003) quando poi anche Montoya,quell'anno rimase in corsa per lungo tempo...

Schumacher ha lottato contro i suoi avversari con grinta e tenacia ,perdendo quando guidava vetture leggermente inferiori alla concorrenza 1997 (la Ferrari fu alla pari da inizio  luglio in poi..)  o nettamente inferiori come nel 1998 e  nel 1996, mentre al contrario  ha vinto quando la macchina era equivalente a quella dei suoi avversari (1994 con Hill) ,leggermente superiore (1995 sempre contro Hill e nel 2000 contro Hakkinen)  o assolutamente inarrivabile dal  2001 al 2004 (escluso il 2003 in cui fece più fatica ,per via dei nuovi regolamenti ).

Nel 2006,con una vettura simile alla Renault di Alonso,forse leggerissimamente inferiore,ma forse,il mondiale lo perse...

Questo per dire che nessuno arriva a giocarsela con una vettura nettamente inferiore ad un altra,e nessuno,nemmeno il più grande Schumacher può pensare di vincere un mondiale se non con una vettura almeno quasi equivalente a quella dell'avversario,Raikkonen se la giocò nel 2003  con la sua regolarità  e pulizia di guida redditizia, quando un secondo posto  valeva 8 punti (praticamente come una vittoria !) ....

Nel 2003, Kimi vinse una sola gara,con i vecchi punteggi non avrebbe,probabilmente, mai lottato per il mondiale...cambio di punteggio fatto per distruggere il monopolio Ferrari,era una condizione molto diversa rispetto agli altri avversari di Schumacher.

Infatti se applicassimo gli stessi strampalati punteggi,all'anno 1996,otterremo ad esempio, che Villeneuve avrebbe vinto il mondiale,Hill  sarebbe arrivato secondo,Alesi terzo,e Schumacher addirittura quarto !

Insomma Raikkonen personifica un'altra era della F1 ,quella contemporanea (imbottita di elettronica,dove un bloccaggio ti costa una gara) e si è incrociato con Schumacher usufruendo dei "vantaggi" di quell'epoca...che premiavano il suo stile di guida,sparagnino e che premiavano la costanza più che la vittoria; .ma i  "veri"  avversari di Schumacher sono quelli della sua epoca che hanno giocato con vetture e regole della  pura e classica Formula 1 . Piloti  estremamente sottovalutati che lo hanno battuto anche con vetture superiori (Hakkinen 1998) o leggermente superiori (Villeneuve 1997) e che gli hanno conteso il titolo anche  con vetture equivalenti (Hill nel 1994 ) o leggermente inferiori (Hakkinen 2000).

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...