alessandrosecchi Inviata November 9, 2014 at 18:22 Share Inviata November 9, 2014 at 18:22 Anche, ma quando Schumi fu squalificato per due gare, vedemmo entrambe le Benetton sprofondare nelle retrovie. Se quella del tedesco aveva il super controllo di trazione e tutte le altre diavolerie di cui si vociferava, penso che almeno in quelle due gare avremmo dovuto vedere Verstappen dominare come faceva lui (o quantomeno lottare coi primi). Invece, temo che il vero controllo di trazione fosse nel piede destro di Schumi. Che ci fosse qualcosa di strano è appurato, così come poi lui stesso ha dimostrato in futuro che la questione non era unicamente imputabile all'elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 9, 2014 at 18:22 Share Inviata November 9, 2014 at 18:22 Comunque una volta che Kimi va forte come deve rimaniamo IT please 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 9, 2014 at 18:23 Share Inviata November 9, 2014 at 18:23 Anche, ma quando Schumi fu squalificato per due gare, vedemmo entrambe le Benetton sprofondare nelle retrovie. Se quella del tedesco aveva il super controllo di trazione e tutte le altre diavolerie di cui si vociferava, penso che almeno in quelle due gare avremmo dovuto vedere Verstappen dominare come faceva lui (o quantomeno lottare coi primi). Invece, temo che il vero controllo di trazione fosse nel piede destro di Schumi. Il LC c'era ed è stato ampiamente documentato. Dopo di chè, come in tutte le auto, gli optionals elettronici si possono attivare (pagandoli) o disattivare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata November 9, 2014 at 18:25 Share Inviata November 9, 2014 at 18:25 Campionissimi no, ma comunque, per me, di un livello superiore rispetto ad Herbert... La Williams vinse il mondiale nel 1996 quando Schumacher guidava davvero una macchina inferiore...ed infatti per la squadra di sir Frank in quella stagione arrivarono 6 doppiette su 16 gare Quando l' anno dopo la Ferrari migliorò il titolo si decise all' ultima gara, in favore di un Villenuve che riusciva a tenere testa all' allora bicampione del mondo Gli teneva testa sì, con quella macchina. Va beh, la vediamo diversamente, io penso che Herbert con la Williams non sarebbe affatto andato peggio di un Coulthard. Comunque siamo nel topic di Raikkonen, quindi mi fermo qui e magari continuiamo il discorso altrove. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata November 9, 2014 at 18:29 Share Inviata November 9, 2014 at 18:29 Si si...chiudo l' ot anche io Ne parlammo qui comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata November 9, 2014 at 18:30 Share Inviata November 9, 2014 at 18:30 (modificato) Il LC c'era ed è stato ampiamente documentato. Dopo di chè, come in tutte le auto, gli optionals elettronici si possono attivare (pagandoli) o disattivare. Mi chiedo però come mai non lo attivassero mai sull'altra Benetton, o su almeno una delle due quando Schumi fu squalificato. C'erano due mondiali da portare a casa... Non so bene quali certezze avete, vedrò di documentarmi. La questione mi pare però alquanto fumosa, anche perchè a) le squalifiche di Schumi non riguardarono mai la presenza di dispositivi illegali, e b) davvero tutti gli altri stavano a guardare e non montavano alcun controllo di trazione nascosto? Modificato November 9, 2014 at 18:31 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata November 9, 2014 at 18:31 Share Inviata November 9, 2014 at 18:31 gio devi ritirare fuori il wallpost con tutti i comunicati, mi sa, nel topic giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 9, 2014 at 18:54 Share Inviata November 9, 2014 at 18:54 Mi chiedo però come mai non lo attivassero mai sull'altra Benetton, o su almeno una delle due quando Schumi fu squalificato. C'erano due mondiali da portare a casa... Quello che sta scritto sui contratti non lo possiamo sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 9, 2014 at 18:59 Share Inviata November 9, 2014 at 18:59 Mi chiedo però come mai non lo attivassero mai sull'altra Benetton, o su almeno una delle due quando Schumi fu squalificato. C'erano due mondiali da portare a casa... Non so bene quali certezze avete, vedrò di documentarmi. La questione mi pare però alquanto fumosa, anche perchè a) le squalifiche di Schumi non riguardarono mai la presenza di dispositivi illegali, e b) davvero tutti gli altri stavano a guardare e non montavano alcun controllo di trazione nascosto? a) non subì penalizzazioni perchè la tesi della difesa (il LC c'era ma non veniva usato) non fu smontata. b) la Benetton era in ottima compagnia ho raccolto un po' di info d'epoca 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 9, 2014 at 19:00 Share Inviata November 9, 2014 at 19:00 gio devi ritirare fuori il wallpost con tutti i comunicati, mi sa, nel topic giusto. fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 9, 2014 at 19:05 Share Inviata November 9, 2014 at 19:05 A Monza forse, ma a Silverstone vinse davanti ad Alesi (su Ferrari) ed a Coulthard (su Williams)... Daccordissimo con te...ma il mio discorso era riferito a piloti di fascia alta che avrebbero fatto esprimere tutto il potenziale di quella Benetton e non a piloti nella media...intendo dire che, probabilmente, anche con un altro top driver la Benetton avrebbe ottenuto quei risultati (e ciò non vuole sminuire i numeri fatti da Schumacher)...risultati impensabili per un Herbert (con tutto il rispetto per l' inglese) Ricordi male a Silverstone Coutlhard venne penalizzato per eccessiva velocità ai box dopo aver sverniciato Herbert sull'hangar straight Alesi ebbe problemi con un portamozzo e fu un miracolo che abbia finito la gara. quella Benetton era talmente forte come dici che nei test pure Alesi e Berger che erano top driver trovarono tantissime difficoltà e Berger ne parlo come una vettura pessima, lodando Schumacher... Quando ci lanciamo in giudizi sarebbe meglio conoscere i fatti no ? [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata November 9, 2014 at 19:08 Share Inviata November 9, 2014 at 19:08 Ricordi male a Silverstone Coutlhard venne penalizzato per eccessiva velocità ai box dopo aver sverniciato Herbert sull'hangar straight Alesi ebbe problemi con un portamozzo e fu un miracolo che abbia finito la gara. quella Benetton era talmente forte come dici che nei test pure Alesi e Berger che erano top driver trovarono tantissime difficoltà e Berger ne parlo come una vettura pessima, lodando Schumacher...Quando ci lanciamo in giudizi sarebbe meglio conoscere i fatti no ? [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Hai detto proprio bene Muresan. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata November 9, 2014 at 19:10 Share Inviata November 9, 2014 at 19:10 Piu' che conoscere direi ricordare... sono anche passati 20 anni nel frattempo Chiuso ot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 9, 2014 at 19:37 Share Inviata November 9, 2014 at 19:37 Ale ... io non ci credo che tu possa pensare davvero questa cosa ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 9, 2014 at 19:40 Share Inviata November 9, 2014 at 19:40 Cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 9, 2014 at 19:41 Share Inviata November 9, 2014 at 19:41 Ale ... io non ci credo che tu possa pensare davvero questa cosa ..... Che cosa ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 9, 2014 at 19:49 Share Inviata November 9, 2014 at 19:49 Ricordi male a Silverstone '95 Coutlhard venne penalizzato per eccessiva velocità ai box dopo aver sverniciato Herbert sull'hangar straight. Alesi ebbe problemi con un portamozzo e fu un miracolo che abbia finito la gara. Tutto vero, ma i guai di Alesi furono un pò diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata November 9, 2014 at 20:00 Share Inviata November 9, 2014 at 20:00 Quello che sta scritto sui contratti non lo possiamo sapere. Dai adesso che Schumi si facesse mettere per iscritto il divieto di attivare il TC sulle vetture dei compagni mi pare un po' una forzatura. Penso che l'episodio di Patrese, il quale cedette la sua vettura (che reputava inguidabile) a Schumi e questi stampò in un niente un tempo di un secondo inferiore al suo, basti a fugare molti dubbi sulle qualità di guida del tedesco. a) non subì penalizzazioni perchè la tesi della difesa (il LC c'era ma non veniva usato) non fu smontata. b) la Benetton era in ottima compagnia ho raccolto un po' di info d'epoca Gli darò senz'altro un'occhiata. L'argomento è particolarmente interessante e continuerei volentieri a sviscerarlo, ma siamo nel topic di Raikkonen e portiamo avanti (soprattutto per colpa mia) un OT clamoroso. Quindi mi fermo qui, almeno in questa sede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 9, 2014 at 20:48 Share Inviata November 9, 2014 at 20:48 Dai adesso che Schumi si facesse mettere per iscritto il divieto di attivare il TC sulle vetture dei compagni mi pare un po' una forzatura. Penso che l'episodio di Patrese, il quale cedette la sua vettura (che reputava inguidabile) a Schumi e questi stampò in un niente un tempo di un secondo inferiore al suo, basti a fugare molti dubbi sulle qualità di guida del tedesco. Dubbi sulle qualità del tedesco non ne esprimo. Ripeto che i gadget elettronici si attivano e si disattivano su tutte le auto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 9, 2014 at 21:04 Share Inviata November 9, 2014 at 21:04 Che Schumi avesse il TC. Nel piede ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 9, 2014 at 21:09 Share Inviata November 9, 2014 at 21:09 Che Schumi avesse il TC. Nel piede ..... mica l'ho scritto io Io ho scritto che ha dimostrato negli anni successivi di essere forte anche per abilità sue e non solo per diavolerie elettroniche Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 9, 2014 at 21:26 Share Inviata November 9, 2014 at 21:26 Scusa Ale mi sono sbagliato ! In effetti mi sembrava proprio strano ..... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata November 9, 2014 at 22:29 Share Inviata November 9, 2014 at 22:29 (modificato) Si oggettivamente confutabile..... 1) Nel 94 Hill di suo non ha recuperato nulla , ha avuto un bonus di 40 punti tra squalifiche a MS, gare vinte di culo o regalate : Spagna (guasto al cambio per MS) , Belgio (Coulthard lo fa passare a metà gara per la 2a posizione che diventerà 1 con la squalifica a MS), Italia (ritiro di Alesì) e Giappone (errore di strategia al box Benetton) . Il tutto sempre con 2 gare corse in meno da MS. Senza ciò il titolo lo vedeva col binocolo....... 2)Nel 95 la Williams inferiore ? Per favore riguardati i tempi. Sia Hill che Coulthard fanno più pole di Schumacher che però in gara è inarrestabile mentre Hill fa la figura dell'imbranato inanellando 4 incidenti in 8 gare. A fine anno si scambiano le vetture MS e Alesì/Berger. I commenti dopo i primi test : MS) Come avete fatto a non vincere con un motore così ? Berger) Io sta macchina non riesco a guidarla. 3)Ormai alla pari è esagerato, anche senza dare 1 secondo al giro la Williams era più veloce in quasi tutte le piste rispetto alla Ferrari , qualche volta raggiunta o superata da Benetton e Mclaren. Ferrari invece solo 2 pole position e 2 gare vinte di passo gara senza variabili. Nelle altre a inseguire, in 7 di queste dietro perfino a Mclaren o Benetton o Prost o assieme. Nonostante poi certi episodi fortunati senza quel calo improvviso ai freni a Jerez non lo avrebbe passato e sarebbe stata tutta un altra storia. Lasciamo stare va...... Non so se posso rispondere o vado Ot, ci provo,poi se qualcuno giudicasse questa risposta ,fuori tema,chi di dovere potrebbe spostarla nel topic più opportuno, anche se quanto sto per scrivere riguarda anche Kimi Raikkonen. Dunque ,io ricordo perfettamente la Formula 1 che vidi: 1) Nel 1994 ,la Benetton nelle prime gare era sicuramente più competitiva della Williams ,forse non più veloce in assoluto,ma sicuramente più guidabile e consistente tanto che Senna,fino ad Imola,il duello con Schumacher lo stava perdendo... Non c'è dubbio che il mondiale si riaprì grazie alle squalifiche di Schumacher,squalifiche probabilmente giuste? Forse la Benetton era un tantino irregolare ? Forse ,in Inghilterra,Schumacher non rispettò le segnalazioni di stop/go e la bandiera nera ? Hill nel 1994 fece tutto quello che doveva fare,si prese sulle spalle un team allo sbando dopo la morte di Ayrton,vinse meritatamente le sue gare,fece un capolavoro ,sotto l'uragano di Suzuka,(altro che errore Benetton,al muretto erano dei maghi rispetto alla Williams) vincendo davanti a Schumacher,e ad Adelaide,perse il mondiale per una scorrettezza di Michael. Direi che il titolo fu conteso eccome con una vettura la Williams, nel computo finale,non superiore alla Benetton ,perchè inferiore all'inizio e forse superiore alla fine...e moralmente Damon il titolo, lo avrebbe forse anche meritato. 2) Nel 1995 la Benetton Renault era almeno alla pari (almeno..) con la Williams,Hill disputò un campionato uterino,vittima anche della frustrazione di Adelaide,ogni qual volta vedeva Schumacher cominciava a "sbavare"e a commettere errori,tuttavia,lo ripeto ,la Benetton del 1995 non era affatto inferiore alla Williams, Herbert,che era poco più di un maggiordomo,vinse due gare.....fu Hill ad avere un campionato al di sotto delle sue potenzialità . A fine 1995 quando Schumacher fece i test con la Ferrari V12, disse "con un motore simile avrei vinto il titolo con la Ferrari" ... ah...proprio il massimo della modestia... quando tutti sapevano che la potenza del propulsore era il punto forte della vettura,come al contrario non lo erano la guidabilità e l'estrema inaffidabilità . (non a caso fu l'ultimo V12 della F1, i V10 erano ormai potenti,ma più dolci e sfruttabili) 3) Nel 1996 /97,la Benetton era come Disneyland ,un bel castello e scenografie grandiose,fatte di cartone....con una diaspora tecnica inarrestabile , "gli uomini di Schumacher" se ne erano andati, Alesi e Berger ebbero una vettura che era l'ombra di quella del 1995,certo ,tutto sommato ancora una buona macchina ma condannata ad essere superata...inoltre la B196 era stata creata per la guida di Schumacher,i due piloti mal si adattavano a quelle specifiche, Alesi e Berger,lo dichiararono più volte... Nel 96 la Benetton era nettamente inferiore alla Williams e solo all'inizio leggermente superiore alla Ferrari; l' unico vero duello di Schumacher nel 1996,fu quello a distanza con Alesi,e fino a metà agosto,il Francese gli stette anche davanti nella classifica piloti ,mentre a fine mese,la Ferrari cambiò radicalmente passo cominciando lentamente il sua avvicinamento alla Williams. 4) Nel 1997,la Williams fu superiore alla Ferrari ,fino a giugno...durante l'estate il team Inglese risultò ancora avere una vettura più adattabile della Ferrari,ma in velocità pura non era inavvicinabile,tanto è vero che le McLaren di Newey ,spesse volte erano più veloci sia di Williams che di Ferrari. Inoltre il vantaggio Williams si esaurì senza gli sviluppi aereodinamici di Newey ,la Ferrari,al contrario era in piena ascesa. Da Luglio in poi , i due team , furono in una perfetta alternanza di piazzamenti,erano in perfetto equilibrio.. Giunti a Jerez, Michael e Jacques avevano lo stesso potenziale (senza contare che in Ferrari tutte le risorse ,fin dall'inizio erano destinate esclusivamente a Schumacher) . Sempre a Jerez,i fantasmagorici problemi ai freni di Michael ,di cui a volte sento parlare non ci furono e non furono nemmeno mai confermati dalla Ferrari ,se mai il problema fu che ad inizio gara ,Schumacher partì con gli pneumatici nuovi ,mentre Villeneuve optò per quelli già rodati e Jacques,nonostante un cattiva partenza tenne botta... Dopo il prmo pit stop, entrambi i piloti montarono gomme nuove e Villeneuve era già incollato a Schumacher quando Fontana gli fece perdere 3 secondi. Al secondo pit stop,Schumy montò pneumatici rodati,Villeneuve,quelli nuovi....Villeneuve a quel punto diventò straripante,si inventò un attacco a dir poco sorprendente e Schumacher cade vittima di se stesso,oltre che della zampata del Canadese.... L'assegnazione di quel titolo fu disputata tra vetture simili....tirando le somme , la Williams nel complesso , fu superiore alla Ferrari ,perchè partì con un bonus che poi però si esaurì a fine giugno..(ricordo le novità tecniche della Ferrari in Francia) il mondiale,da quel momento in poi fu equilibrato ....Villeneuve vinse con una vettura più performante,ma non di tanto,certo non era l'astronave di cui a volte alcuni parlano e le difficoltà di Frentzen lo dimostrano ulteriormente. Il punto fondamentale è questo : la discussione non verteva sulla supremazia indiscussa di Schumacher sui suoi colleghi ,(tranne che nello specifico aspetto del corpo a corpo) ma sul fatto che Raikkonen sia stato l'unico avversario a giocarsela contro il Kaiser con una vettura inferiore (2003) quando poi anche Montoya,quell'anno rimase in corsa per lungo tempo... Schumacher ha lottato contro i suoi avversari con grinta e tenacia ,perdendo quando guidava vetture leggermente inferiori alla concorrenza 1997 (la Ferrari fu alla pari da inizio luglio in poi..) o nettamente inferiori come nel 1998 e nel 1996, mentre al contrario ha vinto quando la macchina era equivalente a quella dei suoi avversari (1994 con Hill) ,leggermente superiore (1995 sempre contro Hill e nel 2000 contro Hakkinen) o assolutamente inarrivabile dal 2001 al 2004 (escluso il 2003 in cui fece più fatica ,per via dei nuovi regolamenti ). Nel 2006,con una vettura simile alla Renault di Alonso,forse leggerissimamente inferiore,ma forse,il mondiale lo perse... Questo per dire che nessuno arriva a giocarsela con una vettura nettamente inferiore ad un altra,e nessuno,nemmeno il più grande Schumacher può pensare di vincere un mondiale se non con una vettura almeno quasi equivalente a quella dell'avversario,Raikkonen se la giocò nel 2003 con la sua regolarità e pulizia di guida redditizia, quando un secondo posto valeva 8 punti (praticamente come una vittoria !) .... Nel 2003, Kimi vinse una sola gara,con i vecchi punteggi non avrebbe,probabilmente, mai lottato per il mondiale...cambio di punteggio fatto per distruggere il monopolio Ferrari,era una condizione molto diversa rispetto agli altri avversari di Schumacher. Infatti se applicassimo gli stessi strampalati punteggi,all'anno 1996,otterremo ad esempio, che Villeneuve avrebbe vinto il mondiale,Hill sarebbe arrivato secondo,Alesi terzo,e Schumacher addirittura quarto ! Insomma Raikkonen personifica un'altra era della F1 ,quella contemporanea (imbottita di elettronica,dove un bloccaggio ti costa una gara) e si è incrociato con Schumacher usufruendo dei "vantaggi" di quell'epoca...che premiavano il suo stile di guida,sparagnino e che premiavano la costanza più che la vittoria; .ma i "veri" avversari di Schumacher sono quelli della sua epoca che hanno giocato con vetture e regole della pura e classica Formula 1 . Piloti estremamente sottovalutati che lo hanno battuto anche con vetture superiori (Hakkinen 1998) o leggermente superiori (Villeneuve 1997) e che gli hanno conteso il titolo anche con vetture equivalenti (Hill nel 1994 ) o leggermente inferiori (Hakkinen 2000). Modificato November 9, 2014 at 22:34 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 9, 2014 at 22:43 Share Inviata November 9, 2014 at 22:43 Bella gara oggi. Un pò Paperino al box quando gli si è rotto il cric durante la sosta, ma non credo che in fondo abbia influito più di tanto sul risultato finale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 9, 2014 at 22:53 Share Inviata November 9, 2014 at 22:53 Alla fine ha perso 3/4 secondi. Forse forse sarebbe rimasto davanti a Nando ma non di più sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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