Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Kimi Raikkonen


Osrevinu

Recommended Posts

Fede, Raikkonen da Alonso le avrebbe prese sempre e comunque, prove libere o meno. Magari si sarebbero potute evitare certe disastrose qualifiche o certi passi gara terrificanti, ecco, quello sì.

 

A me più che altro faceva ridere che qualcuno dalla frase "Raikkonen ha avuto problemi nelle libere" ne estrapolasse un significato tutto suo, tipo "Quindi se non li avesse avuti starebbe davanti ad Alonso", "Tutte scuse, Alonso è un fenomeno" e altre amenità  del genere  :asd:

 

 

Niente male per un pilota preso "per mettere pressione a Fernando".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.7k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Niente male per un pilota preso "per mettere pressione a Fernando".

 

I due anni in Lotus non si possono cancellare, con la macchina giusta meno di 12 mesi fa Kimi era un top driver.

 

E i problemi con l'anteriore di Raikkonen, in Ferrari li conoscevano già  dal 2008.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I due anni in Lotus non si possono cancellare, con la macchina giusta meno di 12 mesi fa Kimi era un top driver.

 

E i problemi con l'anteriore di Raikkonen, in Ferrari li conoscevano già  dal 2008.

 

 

Nemmeno gli anni in Mclaren ed i primi in Ferrari con un mondiale vinto.

 

Rimane il fatto che Kimi si sta dimostrando incapace di "guidare sopra i problemi" ed il confronto con Alonso è imbarazzante.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno gli anni in Mclaren ed i primi in Ferrari con un mondiale vinto.

 

Rimane il fatto che Kimi si sta dimostrando incapace di "guidare sopra i problemi" ed il confronto con Alonso è imbarazzante.

 

Sono totalmente d'accordo. 

 

Mi dispiace solo che l'anno prossimo, con Allison come direttore tecnico, non ci sia una rivincita. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il teorema, è tutto mio, non posso chiaramente dimostralo sulla carta perchè mancano le prove, non ho intercettazioni telefoniche ne niente di utilizzabile come prova suprema, tuttavia credo di serbare un certo buon senso, e per certi versi ,la realtà  esaminata con la giusta attenzione e moderazione può dimostrarsi molto più complessa di ciò che appare, in questo caso l'assunzione di Raikkonen nel 2002 da parte della McLaren Mercedes , è una faccenda che esaminata con attenzione nasconde molto più del semplice talento del Finlandese ,che non ho mai negato, ma che comunque all'epoca  non ritenevo ancora in assoluto tale da giustificare una manovra così chiaramente repentina e forzata di  Dennis, se non anche in ossequio ad una precisa logica aziendale, che per un caso "fortuito" ,abbia voluto proprio la sostituzione del pluricampione del mondo Mika Hakkinen con il buon debuttante , anche lui Finlandese Kimi Raikkonen.

Inoltre nella storia della Formula 1 ci sono stati tanti baravi debuttanti e non per questo sono finiti immediatamente al secondo anno di carriera in un team dell'importanza della McLaren , lo stesso Ayrton Senna  debuttò in Toleman, poi tre anni di Lotus e infine un team da vertice assoluto come la McLaren.

La realtà  è che se a metà  degli anni novanta gli sponsor e le logiche aziendali erano assurte ad un ruolo già  notevolmente rilevante in aggiunta alla valutazione del  singolo valore sportivo nella scelta di un pilota , nel 2002 con l'imminente impegno diretto dei più grandi e potenti costruttori della terra , tali meccanismi erano diventati almeno di pari valore  all'incisività  del valore sportivo di un pilota, per poter determinare  la sua assunzione da parte di un top team.

 

Il 2002 è stato l'inizio della fine di un certo modo di intendere le corse e l'inizio di quel cammino che ha trasformato la Formula 1 in ciò che è oggi, uno "sport" in cui addirittura le logiche aziendali e gli  sponsor  prevalgono su tutto il resto.

 Tutto questo se volete può essere esclusivamente un mio teorema , o meglio una congettura, però ponete attenzione alla storia della Formula 1 degli ultimi venti-venticinque anni , vi accorgerete se siete buoni intenditori che l'assunzione di Kimi Raikkonen in McLaren nel 2002, va oltre il semplice valore sportivo del pilota.

 

 

Tornando al 2001 e ad Alonso, è vero, Tarso Marquez era abbastanza scarso, ma le prestazioni dello Spagnolo nonostante una vettura pessima, andarono ben oltre le lecite aspettative, ricordo benissimo il gp di San Marino dove riuscì a finire davanti alle due Benetton Renault di Fisichella e Button, inoltre non ricordo esattamente in quale gara ,si mise dietro gente molto più esperta e alla guida di vetture ben più competitive della Minardi , tra questi anche Olivier Panis con la Bar Honda , Frentzen con la Prost , entrambe le Arrows di Verstappen e Bernoldi oltre che il suo compagno di squadra, fece cose che con la Minardi nessuno aveva mai fatto prima, eppure i top team lo considerarono alla fine della stagione ancora inesperto...

Solo la Sauber tra le scuderie più "altolocate" lo avrebbe assunto per sostituire Raikkonen ormai in partenza, ma a quel punto Flavio Briatore , menager dello Spagnolo lo preferì come terzo in Renault, in previsione di farlo crescere ancora un pò  ,per poi riproporlo nel 2003 in un top team .

Come lo Spagnolo ha poi dimostrato nel corso della sua carriera ,era evidentemente fin dall'inizio, almeno a mio modesto parere, di un'altro pianeta rispetto a Raikkonen.

 

Raikkonen è stato il primo pilota a contendere lo scettro a Schumacher a parità  di macchina?

 

 

Credo che questo sia oggettivamente confutabile e senza ricorrere a particolari riflessioni , congetture o teoremi...

 

Anno 1994, La Benetton Renault di Michael Schumacher fa mangiare la polvere alla Williams di un certo Ayrton Senna, Damon Hill nel corso della stagione recupererà  il gap iniziale , la Benetton ( truccata) è più o meno eguagliata in competitività  dalla Williams che forse solo nelle ultimissime gare ha qualcosa in più  , dopo un inizio comunque  disastroso e lontano dalla Benetton.

Damon Hill vince in Giappone sotto un uragano, proprio davanti a Schumacher il "mago della pioggia"

Michael Schumacher in Australia, sotto pressione commette un errore e deve speronare Hill in modo palesemente scorretto per vincere il titolo... forse il Britannico il titolo lo aveva conteso?

 

Nel 1995 la Benetton la ritengo leggermente superiore, per Damon Hill non ci sono possibilità 

 

Nel 1996 invece c'è il dominio Williams , la Ferrari di Schumacher può solo guardare ed accontentarsi della lotta per il secondo posto costruttori contro la Benetton di Alesi.

 

Nel 1997 la Williams comincia conservando ancora un certo vantaggio sulla Ferrari in grande crescita, vantaggio che verrà  pian piano recuperato dalla Ferrari, da fine Luglio in poi le vetture sono ormai alla pari, Villeneuve batte il Tedesco nell'unico aspetto in cui egli non era forse il migliore, il duello ravvicinato.

 

Nel 1998 le frecce d'argento di Hakkinen e Coulthard sono imprendibili, solo a stagione avanzata la Ferrari può avvicinarsi.

 

Nel 1999 Ferrari e McLaren sono alla pari, Irvine perde per due punti il mondiale su Hakkinen , Schumacher è fuori per infortunio.

 

Nel 2000 la Ferrari macina vantaggio sulla McLaren , ciò nonostante è Hakkinen a contendere e mantenere aperto il mondiale fino al Giappone, la penultima gara.

 

Poi il dominio Ferrari divenne incontrastabile fino al 2003 quando Raikkonen e Montoya si inserirono nella lotta al vertice .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma leggo di "Benetton leggermente superiore alla Williams nel 1995 e Damon che non può farci nulla" è una frase lontanissima dalla realtà  su...

E anche quella di Villeneuve migliore di Schumacher nel duello ravvicinato dai, quando Il tedesco ha battuto in duello gente come Senna e Prost...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Muresan80
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma leggo di "Benetton leggermente superiore alla Williams nel 1995 e Damon che non può farci nulla" è una frase lontanissima dalla realtà  su...

E anche quella di Villeneuve migliore di Schumacher nel duello ravvicinato dai, quando Il tedesco ha battuto in duello gente come Senna e Prost...

E la Williams pari alla Ferrari nel 1997 dopo un po'... Ok ognuno ha le sue idee ma a volte alcune sono troppo lontane dalla realtà ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, forse non mi sono espresso bene, volevo dire che nel 1995 a mio giudizio la Benetton aveva qualcosina in più della Williams , non un vantaggio netto, intendiamoci, ma chiaramente Damon non poteva battere il Tedesco, di gran lunga a lui superiore senza avere tra la mani una vettura almeno un pò  più performante  della Benetton, in quel senso non aveva possibilità .

 

Su Villeneuve migliore di Schumacher nel duello ravvicinato invece hai inteso correttamente, è ovvio è una mia personale opinione, ma a mio giudizio Schumacher in "quest'arte" soffriva molto il Canadese ; nei duelli ravvicinati e solo in questo aspetto, a mio avviso, il Tedesco non era indiscutibilmente il migliore...

Anche piloti,non campioni del mondo e di gran lunga  inferiori a Schumacher, ma che facevano   dell'aggressività  e del duello la loro arma principale, come Alesi e Montoya  erano superiori al Kaiser in questo aspetto.

 

P.S

Schumacher faceva i duelli con Senna e Prost ,ma anche Alesi ha superato entrambi  ed anche  lo stesso Schumacher.... a mio avviso i più "forti" nel corpo a corpo della seconda metà  degli anni novanta erano apputno Alesi e Villeneuve.

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Kimi quest'anno ha fatto realmente schifo. Poche storie. Vero: lui va in crisi con monoposto come quella di quest'anno e quella del 2008. Un limite tecnico secondo me grave. Il pilota dovrebbe adattarsi ad ogni circostanza. Va anche detto però  che nel 2008 le cose andarono diversamente. La partenza in campionato fu notevole, poi, misteriosamente, incominciò a non digerire la monoposto peraltro vincente solo qualche gp prima. Scelta del team a privilegiare una scelta tecnica pro Massa. Quest'anno invece, non ci sono state modifiche tali da assecondare lo stile di guida di Kimi pertanto la mediocrità  si è vista dall'inizio alla fine. 

 

Non so il 2015 come sarà . Vettel detterà  le preferenze. Per Kimi c'è solo da sperare che Vettel abbia le sue stesse richieste e preferenze, altrimenti ....... 

Modificato da Luke36
Link al commento
Condividi su altri siti

Jax non ti seguo davvero, Schumacher era formidabile nel

corpo a corpo molte corse le ha vinte così , Alesi e Villeneuve gli erano inferiori in questo fondamentale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

E beh amico mio,non fa niente,a volte capita di vedere le cose in modo diverso.....

Villeneuve nel corpo a corpo era molto più specializzato, con la sua esperienza sugli ovali ,con vetture che praticamente correvano affiancate a più di 300 km orari, Jacques era molto più smaliziato di Michael e gli rifilò dei sorpassi clamorosi in quegli anni, i più celebri,ma non gli unici,sono il sorpasso "inventato" di  Jarez ,ed il  sorpassone all' esterno ad Estoril nel 1996,in quella curva quasi parabolica (che oggi non c'è nemmeno  più , perchè considerata troppo pericolosa) ,l'ultima precedente al traguardo che fece raccogliere a Jacques il plauso di tutti i suoi rivali,in molti dissero che era riuscito in una manovra giudicata all'unanimità  impossibile e suicida,(se non sbaglio fu proprio lo stesso Alesi ad affermarlo)  e Jacques ne ha vinte di gare con sorpassi e difese proprio ai danni di Michael (bei tempi..)

Anche Alesi nel corpo a corpo era tostissimo e sia Jean che Jacques ,avevano una difesa superiore rispetto a Schumacher,nella staccata non avevano niente da invidiare a Michael .

Gerard Berger ,all'epoca ,disse che a suo avviso, Alesi nei fondamentali di staccata,sorpasso e guida sul bagnato era  alla pari con Mansell e Senna...

Anche Schumacher era bravo  nei duelli ovviamente,ma solo in questo aspetto, non era il più bravo in assoluto come invece lo era in tutti gli altri,come ho già  ho accennato,Villeneuve ,Alesi (e forse Montoya),gli erano per me ,ma anche per altri addetti ai lavori ,tipo appunto Berger (Alesi) , Poltronieri e Frank Williams (Villeneuve)  ,gli erano superiori .

Comunque al migliore delle ipotesi , per Schumy ,nel corpo a corpo poteva al massimo essere alla pari,di certo non superiore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso e Kimi guidano in due modi abbastanza differenti, essendo Alonso il pilota di punta era logico che la macchina (come le precedenti) fosse costruita "per" lui. Per questo non ero sicuro che Kimi facesse bene come poi è stato quest'anno. Se Seb guida con uno stile simile al suo e Allison riesce a combinare qualcosa di buono...

Beh ci sono troppi 'se' ma voglio avere fiducia nell'anno prossimo.

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso e Kimi guidano in due modi abbastanza differenti, essendo Alonso il pilota di punta era logico che la macchina (come le precedenti) fosse costruita "per" lui. Per questo non ero sicuro che Kimi facesse bene come poi è stato quest'anno. Se Seb guida con uno stile simile al suo e Allison riesce a combinare qualcosa di buono...

Beh ci sono troppi 'se' ma voglio avere fiducia nell'anno prossimo.

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

per guidare sta roba ci vuole lo stile di guida di Loeb, non prendiamoci in giro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rhobar è lo stadio successivo del mio nick, ma non ho capito il nesso. :asd:

 

Disprezzava la scelta di RaiSport di trasmettere le telecronache registrate dei Gran Premi anni '70 perchè a suo dire le macchine sbandavano e i piloti guidavano "sporco", e che se avesse voluto guardare tale tipo di ignobile spettacolo avrebbe guardato un rally, e che avrebbe preferito altri maggiori approfondimenti sulla F1 attuale al posto di tali inutili trasmissioni storiche....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2003 non ricordo errori.. nemmeno nel 2005  :asd:  gli errori li facevano i signori motoristi che adesso dominano il mondiale

 

 

premesso che nel 2003 Kimi disputò nel complesso una grandissima stagione ed ebbe un merito enorme nel tenere aperto il mondiale fino all'ultimo con un mezzo inferiore (aiutato anche dal sistema di punteggio 10-8-6-5-4-3-2-1)... io nel 2003 tifavo Schumacher e mi ricordo con sollievo due errori importanti di Kimi in qualifica (a Barcellona e a Montréal), che a posteriori sono stati decisivi per l'esito del mondiale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...