Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 08/01/16 in all areas

  1. Sono d'accordo, da anni sostengo che questa mania di penalizzare ogni cosa, questo pervasivo interventismo dei commissari toglie aria a questo sport. Considerando che con gli attuali regolamenti tecnico-sportivi l'intrusività dei commissari è già ai massimi di per sè, tra penalità per le sostituzioni di componenti, parco chiuso, token, patenti a punti, bollini del latte e chi più ne ha ne metta... Detto questo però dobbiamo decidere con quale metro valutiamo le azioni in pista o almeno specificare di volta in volta quale stiamo adottando: se il metro è quello tanto invocato del "lasciamoli correre per dio!", allora la manovra di rosberg è sacrosanta; se il metro è quello della formula uno commissariata degli ultimi anni, allora, imho, la penalizzazione poteva starci, o comunque se ne sono viste di ben più controverse. Perchè rosberg ha tirato dritto davvero sfacciatamente (come già in austria del resto) con la plateale e inequivocabile intenzione di non far fare la curva all'avversario. A quest'ultimo proposito, interessante il commento di horner: "se rosberg bloccava le gomme forse se la cavava". Il punto è questo, che quasi non c'è malizia nell'azione di rosberg, nel senso che è lampante quali sono le sue intenzioni nel girare all'ultimo il volante. Fosse arrivato a ruote fumanti, come se non potesse effettivamente chiudere prima a traiettoria, avrebbe certamente messo più in difficoltà i commissari (poi magari lo penalizzavano lo stesso, ma sarebbe stato ben più scandaloso! A quel punto stai penalizzando un errore, un lungo in staccata durante il tentativo di sorpasso, non più l'intenzionale infrazione del regolamento che impone di lasciar spazio agli altri per stare in pista)
    7 points
  2. Ricordo i miei piloti: Aleshin, Hawkcoso, Burde' Le bestemmie
    7 points
  3. Sent from my Samsung Galaxy A5 2016 using Tapatalk
    6 points
  4. la gara sembrava nelle mani di aleshin, peccato per quell'incidente ai box. comunque è impressionante la superiorità di pagenaud (se non avesse avuto problemi tecnici in tre gare il titolo sarebbe già in cassaforte) e del team penske quest'anno: otto vittorie su dodici gare disputate e tre piloti nei primi tre posti della classifica.
    6 points
  5. ecco magari questa sarebbe una cosa troppo intelligente da fare, anche perchè il DRS con le nuove vetture più prestazionali potrebbe essere pericoloso, non dimentichiamoci che probabilmente si sforerà pure il muro dei 1000 cavalli visto lo sviluppo libero...
    5 points
  6. Invece il problema è tutto lì. Se la velocità in curva aumenta (non certo per talento del pilota), i sorpassi saranno ancora più impossibili. Se le vetture vanno a 330 in rettilineo e a 300 in curva (esagerazione esemplificativa), dove cavolo si sorpassa? Certo, se poi uno vuole definire "sorpasso" quella manovra autostradale tramite DRS, allora è un altro discorso (a cui non partecipo).
    5 points
  7. Ad ogni modo ai vertici della F1 continuano a confermare di non capirci nulla. Vogliono più spettacolo e con ste gomme l'unica cosa che otterranno saranno missili ancora più veloci in curva e stabili a terra difficili da superare... ma che ci frega, tanto c'è il DRS no?
    5 points
  8. Non dimentichiamoci che...40 anni oggi
    4 points
  9. a me piacerebbe che questo campionato si interrogasse, come stanno facendo in indycar, su come deve essere generato il carico aerodinamico per permettere al pilota che segue di stare abbastanza vicino all'avversario nelle curve. poi come detto da donnini il problema della f1 non è il numero di sorpassi ma il fatto che le gare sono diventati prevedibili perché nessuno rompe, essendo l'affidabilità a scapito della prestazione imposta per regolamento, e nessuno sbaglia perché l'asfalto si estende oltre la linea bianca.
    4 points
  10. Comunque diciamolo, dà una certa emozione rivedere un test a Fiorano (per quanto un po' anomalo). I ferraristi mi capiranno.
    4 points
  11. Tutto giusto quello che hai detto e condivido anche il pensiero di Horner. Però ti faccio presente che, a Silverstone, Vettel è stato penalizzato per aver spinto Massa fuori dalla pista arrivando ad una staccata con ruote bloccate e dopo esser passato sull'umido (quindi perdendo aderenza). Quindi direi che la penalità a Rosberg è giusta per il metro di giudizio usato negli stessi altri episodi (volontario o no poco importa, lo ha spinto fuori). Ora c'è da chiedersi: "è giusto penalizzare un pilota per un fatto del genere?" A mio parere no.
    4 points
  12. A momenti piangevo a vedere un vero alettone posteriore e non una torretta del caffè dopo anni... a me piaccionio anche le gomme, e comunque teniamo conto che le prossime F1 saranno più larghe anche ad altezza delle pance, quindi le gomme dovrebbero risultare più proporazionate
    4 points
  13. "Loro (i team) pensano di tenermi per le palle, ma le loro mani non sono abbastanza grandi"
    4 points
  14. Ma infatti il loro scopo è quello di produrre spettacolo e, che piaccia o meno, ci riescono.
    4 points
  15. Penso che per questo motivo agli americani non freghi una mazza dal venir definiti "trogloditi tecnologici" quando apparecchiano le loro, stracolme, gare su ovali e piste improbabili...
    4 points
  16. Si vede che nel 2008 qualcosa deve essere andato storto....
    4 points
  17. D'accordo che c'era il traino della Nascar (che poi non ha corso) ma insomma, è pur sempre il miglior risultato di sempre per la Indycar su NBCSN...
    3 points
  18. Semplici motivi climatici: Fontana è in California e per avere un clima accettabile che spinga molto pubblico ad andare in autodromo è necessario che la gara si disputi in autunno e di sera. L'anno scorso in un pomeriggio di fine giugno c'erano tipo 3000 persone ad assistere alla gara, un numero inaccettabile per chi gestisce l'impianto
    3 points
  19. Al 99% Gateway farà il suo ritorno in calendario nella prossima stagione
    3 points
  20. Sono d'accordo, anche se c'è da dire che a Mid-Ohio Enerson è sempre andato molto bene, ci ha vinto nel 2014 in Formula 2000 e l'anno scorso in Indy Lights da esordiente Buona anche la prestazione di Pigot, c'è ancora da lavorare un po' in qualifica ma la prestazione in gara è stata assolutamente dignitosa, tanto che si è permesso il lusso di scavalcare un l'ex campione Indycar Ryan Hunter-Reay; c'è anche da dire che il metro di paragone con cui ha a che fare è un certo Josef Newgarden, pilota in procinto di passare da un momento all'altro in un top team
    3 points
  21. la vera sorpresa del weekend è stata la prestazione al debutto di rc enerson. fino al problema in pit lane era tranquillamente davanti al compagno. spero di vederlo in altre gare per confermare quanto fatto vedere in questi tre giorni.
    3 points
  22. Dicono ( Proprio Button, mi pare ) che con le regole 017, tra nuova aerodinamica e gomme maggiorate sarà più facile e "prevedibile"lo stare in scia... bon, potrebbero eliminare il DRS, a 'sto punto. Questo si che sarebbe un successo.
    3 points
  23. Io dico che è meglio aspettare, per giudicare. Per anni ci siamo detti che il problema fondamentale delle vetture era la mancanza di grip meccanico, che rendeva troppo centrale il ruolo del carico aerodinamico (il quale, sbilanciato dalle scie, rendeva critici i sorpassi). A questo ora si cerca di porre rimedio con i gommoni larghi, mentre l'aumento della superficie del fondo in sè non è un problema, poichè è carico che viene sbilanciato poco dalle scie. Semmai ci può essere qualche perplessità sull'ala più larga, ma vediamo se verrà studiata una forma sufficientemente efficace. L'aumento della velocità è stato deciso quando nel 2014 ci si è resi conto che le vetture avevano "rallentato" troppo, che ormai facevano tempi da GP2 e bisognava riportare la F1 al ruolo di categoria regina. Certo se quando rallentano non va bene perchè sembrano GP2 e fanno schifo, e se le velocizzano non va bene perchè diventano pericolose, ragazzi...e che vogliamo fare. Guardiamoci il ciclismo.
    3 points
  24. negli anni 70 e 80 le macchine erano larghe 213,5 cm fino al 1992..poi 200 cm dal 1993 al 1997 poi 180 cm dal 1998 al 2016, ritornano a 200 cm dopo 20 anni l'errore per me è aumentare l'aerodinamica, segno che questa F1 è malata e avulsa...
    3 points
  25. Sono d'accordo. e aggiungo che come Pedrosa è un po' debole nei corpo a corpo. Non solo in ambito motoristico, ma praticamente ovunque: più un congegno è complicato più c'é la probabilità che salti tutto per la rottura di una qualsivoglia parte, anche minima.
    3 points
  26. Sono anche su una vettura a dir poco sproporzionata...
    3 points
  27. Non è che si può disputare il resto del campionato con la SF15-T e le gommone 2017? Io dico che torneremmo in lizza per il titolo a partire da Spa.
    3 points
  28. non ha specificato se lo abbia fatto, ma ha raccontato un fatto analogo avvenuto a distanza di 15 anni...ma ti immagini la F1 di Lauda, Mansell, Senna, Prost, Piquet, Schumacher con le penalità che ci sono al giorno d'oggi ? stiamo parlando di due discipline totalmente diverse e con scopi diversi.
    3 points
  29. Mosley disse chiaramente che ha subito pressioni sia per fermare Schumacher che per fermare Hamilton nei loro rispettivi inizi di carriera...dopo quando ho tempo faccio la lista di tutte le decisioni incongruenti che mi ricordo da quando seguo la F1, ci sono sempre state, solo che adesso si è giunti all'apoteosi a chiedere la penalità per lo starnuto...
    3 points
  30. Non credo i non adepti al culto di Maranello di solito, non vanno al di sotto di letture come Esquire ed il New Yorker.
    3 points
  31. Se fa le pole, significa che un po di tenuta mentale c'è ancora, quella di ieri tra l'altro è stata notevole. Sospetto che l'apparente calo di Nico in realtà sia lo specchio dello stato di forma di Lewis, in realtà credo che mentalmente stia tenendo ancora ma semplicemente temo non sia in grado di fare di più. Per battere Lewis avrebbe bisogno di un po di fortuna, altrimenti non ce n'è.
    3 points
  32. Articolo aggiornato con le classifiche, quelli della Indy erano già con le valigie in mano pronti per le ferie e si stavano dimenticando i tempi
    3 points
  33. Millennium Pub - Busto Arsizio Nelson Pub - Somma :-)
    2 points
  34. Perchè dal 2014 tra F1 e GP2 passavano si e no 5 secondi, perchè le Superformula giapponesi sono più veloci in curva, perchè anche il wec è lì come prestazioni. Cosa di cui ci siamo lamentati in molti anche qui, se non sbaglio te compreso. Poi nel frattempo in qualifica sono arrivate quasi ai tempi di una volta, ma le modifiche sono state previste sull'onda delle proteste degli ultimi tre anni (proteste anche da parte di molti piloti che hanno detto e ripetuto che le nuove macchine erano meno impegnative di un tempo). Poi certo, si può discutere che forse questi continui cambiamenti sull'onda del web siano un male, che uno degli errori di chi dirige la baracca è proprio il tentativo convulso di inseguire gli umori del pubblico in tempo reale (con decisioni prese dalla sera alla mattina e dalla sera alla mattina ritrattate, vedi i team radio, i track limit ecc), cosa che n on succede in nessun altro SPORT. Col senno di poi forse conveniva attendere un po' la naturale evoluzione delle nuove tecnologie, ma oggettivamente nel 2014 le F1 erano prestazionalmente delle ciofeche (e lo sono ancora oggi in gara) Sante parole
    2 points
  35. Bagarre nelle prime fasi di gara: Rahal è seguito da Montoya, Hinchcliffe, Castroneves, Aleshin e Dixon
    2 points
  36. Il guaio è che anche se si fossero limitati ad un semplice e ragionevole "puntiamo a fare meglio dell'anno scorso", oggi come oggi avrebbero fallito miseramente l'obiettivo. I proclami sono stati un tragico(mico) errore, ma è quasi nulla in confronto a quanto si è sbagliato dal punto di vista tecnico e strategico.
    2 points
  37. Che poi tempo 3 mesi e sarebbero capaci di sfoderare un unico flap arrotolato su se stesso per almeno 5 strati
    2 points
  38. Che Spa sia uno dei circuiti più congeniali a Kimi credo ci siano pochi dubbi, così come sia innegabile che con questa Ferrari non vincerebbe nessuno in condizioni normali.
    2 points
  39. Sai qual è il punto? Non mi risulta che prima di deliberare le nuove regole sia stato condotto un singolo test su pista per valutare il loro impatto: è stato tutto studiato sulla carta, a tavolino, ma la Federazione non si è presa la briga di verificare sul campo se con le macchine 2017 sarà più facile o più difficile stare in scia ad un'altra monoposto Tanto c'è il DRS Ma magari... Tanto a Budapest (e non solo) si è visto che anche se si perdono 4/5 flap si può tranquillamente proseguire e andar forte lo stesso.
    2 points
  40. Sono d'accordo ma il problema non è nella carreggiata o nelle gomme ma nelle ali. Sono tanto bravi a trovare efficienza aerodinamica che io gli segherei le componenti più vistose: ali monoflap davanti e dietro e via.
    2 points
  41. Allargare la vettura serve anche ad aumentare la deportanza sotto, che è la principale causa delle puttanate che vediamo da decenni. L'allargamento e la scusa del grip meccanico servono a sviare dal fatto che l'aerodinamica deportante aumenterà ancora. Se poi penso che i tizi del Gruppo Strategico hanno messo nero su bianco che le unità motrici dall'anno prossimo dovranno esplicitamente tendere alla "convergenza di prestazioni", il fegato mi va in pappa.
    2 points
  42. Si ma se Rosberg avesse bloccato sarebbe stato un disastro per lui e per le sue gomme, non mi pare scandaloso che sia stato più che attento ad evitare il bloccaggio ad inizio stint. E ribadisco che il controllo in frenata è stato eccezionale, perché da così lontano attacca solo Ricciardo di solito.
    2 points
  43. mi fa piacere saperlo. E' proprio questo uno dei motivi per cui aborro, da lustri, tutta questa corsa all'iper-tecnologia nelle competizioni motoristiche: mai come in questo settore dovrebbe valere la massima " ciò che non c'è non si rompe" . Spesso sfottiamo il punto di vista dei poveri cugini "sottosviluppati" americani dimenticandoci che il 90% delle soluzioni tecnologgiche applicate nella vecchia Europa nascono anni prima a livello di ricerca nei laboratori delle migliori università USA... dal MIT al CalTech. Ma saran trogloditi loro, arretrati dal punto di vista delle "tecnologie sportive"? La verità è che a livello di spettacolo e richiamo di pubblico ( e quindi di $$$ ) han ragione loro, altro che balle. Lo sport automobilistico può essere avvincente senza le diavolerie di PU ultra sofisticate e ridondanze di ascendenza digitale... con l'abbandono di regolamenti ridicoli e fornitori che sappiano lavorare in regime di - seria - concorrenza. Ma ora, la nuova frontiera sembra essere quella di determinare il costo dei messaggi radio... non di render l'anima a questo ectoplasma... simulacro della bella F1 d'un tempo che fu. "Hehe! Chi siete? Cosa fate? Cosa volete sentire? Quale scoreggia vi interessa? Si, ma quanto volete ascoltare? Un Fiorino !"
    2 points
  44. A me dispiace di non riuscire a trovare l'edizione cartacea di Autosport, potrei abbonarmi a quella digitale, ma dite quello che volete ma io non ci riesco a leggere qualcosa se non sta scritto sulla carta.
    2 points
  45. Si...ma tu non sei uno di quelli che si dice da solo che è bello,onesto,bravo,obiettivo,competente,vero appassionato,vergine e Roccosiffredi...
    2 points
  46. Secondo me ha bisogno di un aiuto a riguardo... magari un po' di terapia. Ma bisogna ricordare che ad inizio mondiale era Lewis ch cannava lo start... C'è ancora tempo e lui è in vantaggio per quanto riguarda la "rotazione" del materiale. Hamilton deve correre da qui alla fine sui cristalli e sperare che la sua PU e il cambio non abbiano mai problemi. L'unica arma che potrebbe avere Nico - se si risolleva - è che in condizioni "limite" a Lewis capita ogni tanto di perdere la trebisonda, è l'unica possibilità che gli resta: recuperare in autostima e sperare che il compagno inizi ad avere qualche problema.
    2 points
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...