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  1. 16 points
    Come ben sapete tutti, nel 1934 entrava in vigore la nuova Formula Internazionale per i Gran Premi, che prevedeva un peso massimo di 750 kg, lasciando libera la cilindrata. Contemporaneamente, Mercedes e Auto Union (cioè la Germania) con la strapotenza dei loro marchi-oro e della loro tecnologia scendevano in pista a sfidare il dominio Alfa Romeo. Le macchine tedesche si presentarono all'AVUS a fine maggio 1934, ma solo l'Auto Union partecipò alla gara ( arrivò terza con Momberger nel giorno della vittoria di Guy Moll con l'Alfa P3 Aerodinamica), mentre la Mercedes si ritirò subito dopo le prove. Quindi la successiva gara dell'Eifel, a inizio giugno ‘34, fu il vero debutto della Mercedes, che vinse la corsa con Manfred von Brauchitsch, mentre Stuck su Auto Union giunse secondo. Questa gara (l'Eifel si disputava al 'Ring, una sorta di anteprima primaverile rispetto al GP di Germania che si correva a luglio sulla stessa pista) rappresenta anche la sede di un episodio ormai avvolto nei fumi della leggenda. La Mercedes, secondo le parole del non sempre attendibile Neubauer (ds Mercedes), risultò essere oltre i limiti del peso nelle prove, e quindi per evitare l’inglorioso ritiro del team prima della gara, si decise di lavorare tutta la notte per grattare via la vernice bianca (colore nazionale tedesco fino ad allora) risparmiando 5 chili e rientrando così nel peso consentito e, sempre secondo la leggenda, da quel giorno le macchine tedesche (quindi anche l'Auto Union? ) sono sempre state di colore argento, cioè il colore della carrozzeria grezza senza la vernice bianca grattata via. Eppure, foto alla mano, sappiamo che da parte sua l’altra squadra tedesca, l'Auto Union, già nella gara precedente, cioé all'AVUS (dove la Mercedes non partecipò) aveva già la carrozzeria argento. Dunque è già anomalo pensare all’episodio dello “sgrattamento” al Ring come origine dell’argento eletto a colore nazionale tedesco. Inoltre, questa “storia” a livello documentale viene citata per la prima volta nel libro autobiografico che Neubauer scrisse insieme al giornalista Harvey T. Rowe nel 1959 e che da allora è regolarmente ristampato in Germania (“Manner, frauen und motoren”, cioè “Uomini, donne e motori”, esistente anche in inglese, francese e spagnolo, ma non in italiano). Un’altra anomalia è che i piloti Mercedes come Caracciola, Lang e Brauchitsch abbiano iniziato a parlare di questa storia soltanto dopo il 1959, mentre nelle loro autobiografie, scritte in anni precedenti, non c’era traccia di questo episodio della vernice. In sostanza, sembra che solo a partire dalle interviste successive al 1958 anche i piloti (Brauchitsch è morto nel 2003, Lang nel 1987, mentre Caracciola scomparve già nel ’59) abbiano “introiettato” la versione resa celebre dalle memorie di Neubauer, e l’abbiano a loro volta diffusa. Ma un giornalista tedesco, Eberhard Reuss, in un servizio giornalistico teso a smontare la versione-Neubaer, portò la testimonianza raccolta nel 1999 dall’anziano Eugen Reichle, che nel 1934 era meccanico del team Mercedes, il quale fu categorico: “Le macchine non erano mai state dipinte di bianco”. Eppure, dopo il libro di Neubauer nel ’59, anche la seconda edizione del libro di Brauchitsch (’64) e un’intervista a Lang nell’80, riportano sempre la storiella della vernice grattata. Certo, anche l’ingegner Uhlenhaut (quello che nei test andava talvolta più veloce dei piloti titolari, ricordate?), negli anni della pensione ripeteva quella versione, ma, come faceva notare il giornalista Reuss, l’ingegner Uhlenhaut prima del 1936 non era mai presente in pista. Inoltre, alcune foto dell’Avus ’34 (la gara dove la Mercedes partecipò solo alle prove) dimostrano che la Mercedes era già argento, senza dover attendere la settimana successiva al ‘Ring. Altra anomalia: ben due anni prima, all’Avus ’32, Manfred von Brauchitsch vinse la gara al volante di una Mercedes privata a cui aveva fatto costruire un’apposita carrozzeria, che nelle cronache viene descritta come un “pesce d’argento” e che dalle foto (in b/n) sembra appunto d’argento. Sembra dunque vacillare pesantemente la storia di Neubauer. E il “colpo di grazia”, se così si può dire, viene da un dato tanto semplice quanto ignorato per decenni: l’Eifel ’34 era una gara di Formula libera, dunque non rispondeva alle regole della Formula internazionale dei Gran Premi, e non c’era quindi nessun limite di peso da rispettare… Eppure, la leggenda resiste ancora, e comunque non è ancora detta la parola definitiva. Un giornalista dell’epoca in un report del venerdì primo giugno ’34 definisce la vettura “bianca”, quindi in accordo con la versione di Neubauer e con una foto d’archivio dell’azienda in cui la vettura appare bianca, anche se taluni esperti ritengono che la foto sia stata modificata a posteriori per avvalorare la leggenda. Inoltre, la Mercedes avanza l’ipotesi che la storia non fu mai raccontata fino al dopoguerra perché sotto il regime nazista la cosa sarebbe stata interpretata negativamente, come testimonianza di una carenza di progetto o di preparazione delle vetture… Insomma, probabilmente ci sono ancora indizi da vagliare, e altrettanto probabilmente la parola definitiva non verrà mai scritta, ma anche questo fa parte del fascino della storia delle Frecce d’Argento. Di seguito, la versione "Neubauer" nelle tavole dell'artista olandese "Marvano" nel primo volume della trilogia "Grand Prix":
  2. 12 points
    Tarquini sarà anche Campione del Mondo WTCC, pilota dall'esperienza trentennale, tutto quel che si vuole, ma qui ha detto una stronzata colossale. I morti in pista non c'entrano una sega con la durezza dei duelli: i morti e i feriti in pista c'erano perché i mezzi di sicurezza attiva e passiva erano totalmente inadeguati rispetto alle velocità raggiunte dalle macchine, non perché i piloti erano più liberi di lottare. È possibile, e per certi versi necessario, coniugare il modo di correre del passato con i mezzi di sicurezza del presente, le due cose non sono in conflitto sotto nessun punto di vista Eccheccazzo Leggendo Tarquini sembra che il merito della maggior sicurezza sia dovuto alle penalità imposte dalla FIA per qualsiasi cagata fatta dai piloti
  3. 11 points
    Osrevinu e Amante Mercedes si stanno fondendo in un'unica unità
  4. 11 points
    Allora... Per quanto riguarda tecnicismi lascio stare perché di come funziona (e parlo materialmente) un forum e un sito non ne ho la più pallida idea. Quindi non ho idea di cosa si può fare per migliorare la questione a livello tecnico. A livello umano penso ci sia poco da dire. Questo forum e questo sito sono frequentati/amministrati da gente per bene che ha una grande passione. Avere un gruppo ristretto e di qualità di utenti/collaboratori per me è un vantaggio, sicuramente meglio che venir assediati da orde di gentaglia (tipo quelli che mandano in merda ogni discussione sui social), ma ovviamente per chi amministra sarebbe meglio una via di mezzo che accolga un numero maggiore di persone mantenendo alto lo standard. Come fare a farlo, come detto, non ne ho la più pallida idea. Più che pubblicare articoli precisi e competenti, fornire tutta una serie di elementi interessanti come dati, statistiche, opinioni pacate e rispettose, disegni e quant'altro non so cosa di meglio si possa fare. Quindi lascio i suggerimenti a chi ha le competenze per farlo. Da un punto di vista generale, concordo col dire che i forum e i siti specializzati subiscono complessivamente l'ondata social e l'ignoranza da essi derivata. Alla gente piace sbraitare e non legge, né i post (parlo proprio di quelli sui social, dove 9 volte su 10 chi legge capisce dal naso come i pesci e risponde a cazzo di cane - spesso insultando - spedendo all'inferno qualsiasi tentativo di discorso) né gli articoli, e quando lo fa si limita a leggere il titolo. Un aspetto da non sottovalutare è l'impunità dei social. Sui social puoi mandare a fanculo chi vuoi senza, di norma, incorrere in alcuna sanzione. Su un forum (anche quelli di manica larga come questo.... d'altro canto, se uno come me dopo tutti questi anni col suo linguaggio scurrile e molto spesso inopportuno - me ne rendo conto - ha la fedina penale pulita.... beh... ) è chiaro che questa libertà non ti è (giustamente) concessa. E quindi i leoni da tastiera, che abbondano, preferiscono tenersi alla larga da luoghi dove qualcuno può metterli al loro posto. Tra l'altro, in linea generale, nei forum puoi trovare gente competente. E quindi un cafone ignorante che apre bocca e gli da fiato (e ce ne sono assai) e che pretende di avere ragione anche quando, più e più volte, dimostra di avere scarsa conoscenza dell'argomento verrebbe subito ridicolizzato. Arriviamo a me... Ho frequentato (e di conseguenza postato) molto meno, specialmente nell'ultimo anno. La scelta di disdire Sky e quindi rinunciare a vedere i GP il Wec o l'indycar in diretta (e molto spesso rinuncio anche ai GP in chiaro in differita) ha certamente influito. Magari l'anno scorso commentavo nel corso del GP, quindi un maggior numero di post a thread, mentre quest'anno, quando capita, lascio un paio di post a gara finita giusto per dire la mia. In più, le vicende personali che mi hanno riguardato negli ultimi mesi mi hanno portato ad avere praticamente pochissimo tempo libero a disposizione. Sono stato letteralmente lontano dal forum per diverso tempo. Sono progressivamente rientrato ma, ed è capitato spesso, magari trovavo una discussione interessante. Ma il tempo per replicare scarseggiava, quindi mi limitavo a leggere senza commentare, anche discussioni che avrei voluto approfondire ma mancava materialmente il tempo di farlo in modo completo. Ultimamente mi si vede di più, ma sempre in modo saltuario. Non che la mia presenza sia fondamentale, non è questo che intendo, ma magari ci sono anche altri in situazioni analoghe alla mia che hanno dovuto, loro malgrado, diminuire la presenza... Per il resto, io spero sinceramente che, anche a ranghi ridotti, questo posto resti sempre aperto. in primis, perché l'impegno di chi lo manda avanti è notevole e lo merita. E poi perché mi è capitato, in passato, di frequentare forum che col tempo sono andati a morire. E questo mi dispiacerebbe molto...
  5. 11 points
    <e fu così che l'ottavo giorno, del nono mese, nell'anno dei signore 2019, in terre lombarde accadde questo...>
  6. 11 points
    Esattamente quello che intendono gli americani quando si microfoni parlano di "avvicinare la gente allo sport" Comunque me la sono immaginato con la voce fuori campo di Paolo Villaggio nei film di Fantozzi: "il comunicato delle 23 e 42 sanciva in base all'articolo 6347ter del codice sportivo internazionale, la partenza di Hamilton Lewis dalla pit lane e di tutti gli altri in griglia ma fuori dalla macchina in stile le mans. Il ragionier filini invece sarebbe partito in bicicletta dal vicino cinodromo comunale..."
  7. 11 points
    Grazie DJ. Avrei preferito rimanere nell'ignoranza
  8. 10 points
  9. 10 points
    Comunque, per tornare "lucidi", è incredibile la serie di situazioni sfavorevoli che hanno causato questo dramma. Si è parlato pure della inesperienza e della "sufficienza" con la quale questi ragazzi scendono in pista, o di come affrontano le corse "allegramente". Onestamente, ora che sembra tutto fin troppo chiaro, nessuno di loro ha commesso errori o poteva fare diversamente da quello che ha fatto. La repentina foratura dell'incolpevole Giuliano Alesi ha semplicemente innescato uno sfortunatissimo effetto domino in cui nessuno ha responsabilità. Il punto più difficile del circuito, tra l'altro cieco. Alesi che fora e perde totalmente - e ovviamente - il controllo (qualcuno è arrivato a dire addirittura che poteva controllarla meglio........ vabbè, lasciamo perdere...). Boschung che lo seguiva a pochissima distanza che, ovviamente, vedendo la macchina roteare a mezz'aria davanti a se ha tirato un po' il freno... Hubert che scollina e si trova la vettura di Boschung lenta e in traiettoria e, anche se di pochissimo, non riesce ad evitarla, vedendosi finire l'alettone sotto la macchina e causandone l'assoluta ingovernabilità... Correa che fora (e forse perde anche lui l'alettone anteriore) sui detriti e parte anch'egli per la tangente, senza poter far nulla.... Tra l'altro tutto si svolge in modo talmente rapido che penso non abbiano avuto nemmeno il tempo di accorgersi delle bandiere gialle, prontamente sventolate, e reagire... Una jella assoluta e assurda...
  10. 10 points
    <la corsa dei criceti che girano in tondo>, direbbe qualcuno... "suck my balls" (cit.), rispondo io...
  11. 9 points
    Facciamo un bel riassunto per chi non c'era ieri? Leggere mentre si ascolta: Nel pomeriggio di ieri McLaren annuncia il ritiro causa positività di un membro del team. Hamilton ed altri dichiarano che è vergognoso essere lì come niente fosse e che comandano i soldi. Intorno alle 22:00 di ieri sera, esce la notizia che Vettel e Raikkonen han preso un aereo e son tornati in europa per cazzi loro. Nel frattempo la F1 non dice nulla. Poco più tardi iniziano ad arrivare i tifosi al circuito che trovano i cancelli sbarrati. Nel mentre, Ferrari, Renault e Mercedes non si presentano al circuito e fanno capire che si ritirano. I tifosi sono ammassati ai cancelli. Intorno alle 23:00 il governo australiano dichiara che il GP si farà ma a porte chiuse. I tifosi sono ancora ai cancelli. Nei minuti successivi i team iniziano a smontare e impacchettare. Intorno alle 23:30 circa anche Verstappen porta via i coglioni. Nessuno tra dirigenza F1 e organizzatori vuole annullare per gli sponsor, con 12 macchine il GP è confermato. Mercedes comunica che loro non parteciperanno e che sconsigliano di correre. Alla bellezza di mezzanotte e venti la F1 annuncia la cancellazione del GP, dove ormai non è rimasto più nessuno. Hamilton si barrica nella camera dell'Hotel e non esce più perché ha paura.
  12. 9 points
    Ad ogni modo è assai indicativo quanto scalpore abbia fatto questa trovata (che modifica di qualche grado la convergenza. Tutto qui.). Manco avessero presentato una macchina a sei ruote. Il paddock e chi ci sta attorno si è talmente adattato a un'evoluzione ingegneristica normalmente stagnate, che appena arriva qualcosa di nuovo (che in passato sarebbe passato sotto la voce "normale amministrazione"), quasi dà di matto.
  13. 9 points
    Ciao ci vogliamo dimettere perché abbiamo vinto di nuovo entrambi i mondiali a giugno, ma forse abbiamo sbagliato la strategia a Singapore
  14. 9 points
  15. 9 points
    Per curiosità: quanto guadagni alla Fia come portavoce? non ricordo difese d'ufficio simili dai tempi di Colajanni (per rimanere alla F1)
  16. 9 points
    Nuovo comunicato ufficiale! Niente penalità:
  17. 9 points
    comunque tutt'altra caratura la difesa di Leclerc rispetto a quelle amorfe di Vettel e Bottas.
  18. 9 points
    Io non capirò mai la necessità di trattare i piloti di Formula 1, che sulla carta dovrebbero essere i migliori al mondo, come degli automobilisti sulla Statale Le vie di fuga in asfalto "per la sicurezza" ci sono solo in Formula 1, i commissari che rompono il cazzo per ogni flatulenza ci sono solo in Formula 1, le regole che ti dicono quanti centimetri di spazio devi lasciare all'avversario ci sono solo in Formula 1. Il messaggio che io personalmente ricevo è che i piloti di Formula 1 sono gli unici al mondo ad essere così rincoglioniti da aver bisogno della badante in versione vigile urbano per stare in pista.
  19. 9 points
  20. 9 points
    La soluzione era penalizzare il muro
  21. 9 points
    Dal mio punto di vista un primo passo in avanti dovrebbe arrivare dall'abolizione delle penalità minori per episodi di lotta in pista: dare i 5 o i 10 secondi come penalità per delle azioni di lotta che si svolgono in pista è ridicolo, quasi svilente per il pilota, e dà al collegio giudicante un potere abnorme, totalmente sproporzionato rispetto al suo ruolo. I 5 secondi usiamoli per le partenze anticipate, che non fanno male a nessuno O un pilota commette un'azione deliberatamente rivolta a sbattere fuori l'avversario, e allora è giusto andarci giù di mannaia (partendo dai 10 secondi di stop&go fino ad arrivare alla bandiera nera), oppure si chiude un occhio e si lascia correre
  22. 9 points
    Il forum fa parte del Web 1.0 dove non si parlava di social ma di community. Le caratteristiche del Web 1.0 salvo casi specifici, sono un controllo dei contenuti dove quelli di scarso valore o falsi venivano puniti severamente, ban a discrezione dei moderatori, non c'erano likes ma il valore di un utente veniva deciso in base alla qualità dei contenuti, ranking e warning system... Un mondo leggermente diverso che si è conservato praticamente solo sui forum e su reddit.
  23. 9 points
    Il tuo tono perentorio è poco piacevole, ma è una mia mera opinione. In secondo luogo, come dice Donnini, se non vuoi il rischio, c'è sempre il Burraco. L'automobilismo è e resta una disciplina estrema, altrimenti non si andrebbe a 300 km all'ora. MotorSport is Dangerous. FINE (e quando ci vuole, ci vuole).
  24. 9 points
    Ma maremma santa, Vettel è uscito di pista su una collinetta di erba e terra, ha PERSO quasi tutto il vantaggio, ergo ha già avuto uno SVANTAGGIO, cioè ha PAGATO istantaneamente il suo errore, non può umanamente arrestarsi in un millesimo di secondo, rientra in pista mantenendo una traiettoria costante, mentre Hamilton prova a passare a destra proprio là dove la traiettoria di Vettel sta portando la Ferrari, quindi Hamilton giustamente (e normalmente) rallenta. Ma quale razza di decisione corretta, suvvia.... Mi hanno ridotto la F1 peggio del bar sport...
  25. 9 points
  26. 9 points
  27. 9 points
    Baku, la Ferrari di Raikkonen in una delle passate edizioni:
  28. 8 points
    ma a sto punto se devi farla falla bene, fai vincere Giovinazzi e poi inventa le interviste di Vanzini.
  29. 8 points
    Di fatto una resa della Federazione nei confronti dei "mostri" ibridi che ha creato. Troppo complicate tecnologicamente queste PU per verificare oltre ogni dubbio che violino o meno un regolamento anch'esso troppo complicato. Era inevitabile che prima o poi accadesse. La soluzione? Snellire il regolamento, togliere decine e decine di divieti e limiti, e lasciare fare agli ingegneri ciò che ritengono più opportuno.
  30. 8 points
    Ai tempi di Bernie nessun virus si sarebbe permesso di mettere in discussione un GP.
  31. 8 points
    Beh, almeno nella produzione di mocciosi continua ad essere competitivo. Un altro paio e anche lui potrà fregiarsi della fascetta di capitano sull'uccello, come un mio collega che ne ha 5 di cui 2 nati nello stesso anno...
  32. 8 points
    Il circuito più bello del mondo! L'università della Formula 1: tecnica, tradizione, innovazione, cultura motoristica, pluri campioni del mondo che si sono sfidati dando vita a battaglie infinite proprio qui dove ogni centimetro di pista odora di sacrificio e leggenda
  33. 8 points
    Probabilmente sono un tifoso Ferrari anomalo ma io sono stato contento della vittoria di Vettel, primo per lui, per levarsi un macigno da dietro le spalle che si porta da un anno e ovviamente per una nuova, quanto inaspettata, vittoria della rossa in un circuito non certo favorevole alle sue caratteristiche. Mi è risultato invece antipatico il lamentarsi di Leclerc via radio, come se la sua pole gli desse di diritto la vittoria. Il ragazzo è bravo, ha voglia di vincere e spesso in quest'anno è stato più veloce del compagno ma, le vittorie si sudano sul circuito e non si fanno il sabato. Soprattutto quando la strategia ti ha penalizzato fortuitamente, visto ormai il peso che ha Vettel in squadra. Ha ragione Alessandro quando dice che Vettel ha perso la Ferrari. Lo sa e penso che sia questo il peso che lo rende vulnerabile ed incline a commettere errori. E sembra anche che, non importa quanto si possa applicare, non riuscirà a guadagnarsi di nuovo la fiducia del management, almeno è questa la mia impressione dopo Monza. Vettel dovrebbe mollare la Ferrari, per orgoglio verso se stesso in primis, ma credo che, se dovesse farlo, lascerebbe la F1 con l'amaro in bocca di non essere riuscito nemmeno a sfiorare i fasti del suo illustre beniamino.
  34. 8 points
    Sono sicurissimo di no! Ma sicurissimo al 200%. Il Forum e' di super qualità, questo e' poco ma sicuro. Anyway, dopo aver letto questo 3D, non alzo bandiera bianca, anzi... Continuiamo, magari cambia qualcosa quando meno c'è l'aspettiamo e senza qualche ragione logica... Viva!
  35. 8 points
    Ho lasciato perdere tempo fa di commentare nei social e anche nel quotidiano delle corse. In un forum si può discutere in certo modo, mentre in altri lidi le discussioni in un nano-secondo virano sul personale. Penso che il peggio sia stato nel periodo Singapore 2017 quando cercavo di far notare a chi dava la colpa a Max (e quando aveva colpa l'ho sempre detto) che fosse un incidente di gara alla fine, bene, mi sono sentita dire: "ma torna in cucina a lavare i piatti", "ma che ne può sapere una donna di motori... sarai magari una lesbicona frustrata", "qualsiasi italiano che tifa Versbatten andrebbe esiliato per oltraggio" e tante altre che non finirei più. Non che me ne freghi molto sia chiaro, ma non si può discutere di nulla al contrario di qua, che anche se in pochi a scrivere, sono buoni. Un grande grazie va anche a @leopnd che pubblica i risultati delle PS del wrc che non riesco a seguire live e che consulto spesso.
  36. 8 points
    Sad (per i tifosi di Vettel come me) but true...
  37. 8 points
    Gara che comunque segna un punto di rottura nelle correnti di casa Ferrari. Leclerc si prende definitivamente la Rossa mentre Vettel probabilmente la perde per sempre. Il tedesco potrà anche sentirsi vittima di qualcosa, ma è un quattro volte campione del mondo da cui ci si aspetterebbe almeno una reazione rabbiosa. Invece lui continua a martellarsi le palle da solo. Quest'anno ne sta uscendo piuttosto male. Partito coi gradi di prima guida per ammissione del team, tranne Montreal e Hockenheim dove ha fatto una buona prestazione, non è mai stato incisivo facendo errori clamorosi in Bahrein, a Silverstone ed a Monza. Nel frattempo il nuovo compagno appena arrivato fa un doppio colpo in una settimana e in Bahrein aveva praticamente vinto. Non è una situazione di facile gestione né per lui, né per il team. Umanamente è un dispiacere perché Sebastian è un bravo ragazzo, forse anche troppo onesto
  38. 8 points
    Ho sentito per la prima volta in vita mia sei secondi di telecronaca di Valsecchi, e le mie palle sono cadute lungo la collina di casa mia per finire nelle acque del porto antistante l'isola d'Ischia...
  39. 8 points
    Brutto, bruttissimo.... Come detto, dinamica d'impatto che ricorda quella di Zanardi. Purtroppo con conseguenze inverse... La scocca della Reynard di Zanardi si aprì come una scatoletta di sardine, cedendo all'altezza del volante, e il pilota, come sappiamo, subì danni ingenti ma ne uscì vivo. Quella della Dallara F2 di Hubert è rimasta praticamente integra (ci saranno senza dubbio stati ingenti danni sul lato sinistro, quello dell'impatto, ma la struttura ha retto in modo incredibile ad un impatto violentissimo proprio nel punto più vulnerabile) ma per Hubert, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. Ovviamente, per riprendere un post precedente di Ayrton4ever, come sempre accade in queste situazioni sono subito entrati in scena alcuni pagliacci. Chi se l'è presa col circuito <troppo pericoloso che andrebbe abolito> (cit.), chi con la "vergogna Dallara" (tesi quantomeno inopportuna, visto quanto scritto sopra) chi con altre stronzate ipocrite, come da tradizione ogni volta che accadono tragedie in pista. Questo è il motorsport. Certe cose accadono e accadranno, inutile prendersi per il culo. Non dovrebbero mai accadere, si cerca di non farle accadere o quantomeno limitare il più possibile le probabilità. Ma accadono e accadranno sempre. E se lo accettano coloro che il rischio lo corrono in prima persona (tutti, indistintamente... Dal più forte pilota di F1, al più piccolo bambino che sale su un minikart, al più scarso dei piloti amatoriali che la domenica s'infila tuta e casco e va in pista per passione), allora devono accettarlo tutti, senza che i non-diretti interessati abbiano nulla a che ridire.... E questo, di conseguenza, vale anche per i moralisti che, ogni volta, escono fuori come le lumache quando piove. Anthoine Hubert era un buon pilota e un ragazzo molto serio e intelligente. Ecco, l'unica consolazione, se così possiamo chiamarla, è che probabilmente non si è accorto di nulla. Nel terribile video amatoriale (quello più ravvicinato, dietro le reti) si vede che, dopo il suo impatto, si è portato dietro un pannello pubblicitario che, con ogni probabilità, non gli ha fatto vedere la vettura di Correa che gli andava contro...
  40. 8 points
    Le gare contengono potenziali pericoli dal semaforo verde alla bandiera a scacchi. Giusto abolirle
  41. 8 points
    ma Hamilton gli occhi li ha, l'ha visto uscire, l'ha visto rientrare, si è regolato di conseguenza... non vedo il problema. Con questo metro di giudizio qualsivoglia sorpasso è una situazione pericolosa, perché uno dei 2 piloti deve alzare il piede... Leclerc contro Grosjean doveva di fatto essere sanzionato perché se Grosjean non avesse alzato il piede e non avesse allargato la traiettoria.... suvvia, ma di che parliamo?
  42. 8 points
    Ma in che mondo parallelo avrebbe dovuto frenare SULL'ERBA? Dai ragazzi, non diciam cagate per favore. Ha commesso un errore e l'ha pagata. Quel che si contesta è il fatto che l'abbia pagata due volte. Poi le gare son le gare e la cosa muore lì, ma tra le tante decisioni che potevan prendere han scelto l'unica che scontenta sia i vinti che i vincitori
  43. 8 points
    Tutto quello che manca al motorsport attuale è racchiuso in questa breve clip. Probabilmente col budget di Juncos non riescono neanche a progettare una delle tremila alette di una F1
  44. 8 points
  45. 7 points
    Ci sono circuiti con tradizione ben più lunga, ma questo circuito per me è la Gara Storica per eccellenza. Saranno le "albe rosse" sconfitte o vittoriose dell'epopea schumacheriana, saranno i video mille volte passati in TV e nella memoria visiva degli scontri senna-prost, saranno le immagini sgranate dalla trasmissione intercontinentale, oltre che dal tempo, ma per me questa è più di ogni altra la pista dal "fascino d'altri tempi". Che peccato doverla vedere in differita pomeridiana (per di più coi "fucsia" belluini di Vanzini...).
  46. 7 points
  47. 7 points
    Finalmente si dovrebbe tornare alla normalità dopo la sbornia rossa delle ultime tre settimane
  48. 7 points
    Con tutto il rispetto... Motorsport is dangerous. Per definizione. Ci sarebbe sempre il bigliardino...
  49. 7 points
    Amen. Io non sono stato certo un fan di Marchionne. Anzi, specialmente riguardo ad aspetti "extra sportivi" ho sempre trovato molto discutibili certi metodi... Ma lui faceva il manager, e alla fine i risultati gli hanno comunque dato ragione (come detto, senza di lui la Fiat, per come stava messa, sarebbe probabilmente fallita e a nulla sarebbero serviti i soliti aiutini di stato... Senza di lui, Elkann fratelli e agnellame vario sarebbero a "vendere collanine" sulla spiaggia di Lignano) perché l'azienda che è stato chiamato a salvare, alla fine l'ha effettivamente salvata e non solo. E anche a livello sportivo non si può certo dire che abbia fallito. Ha preso in mano la situazione nel 2014, che non era certo rosea, e già nel 2015 i risultati gli hanno dato ragione. La squadra è comunque tornata stabilmente ai piani alti della classifica, battuta solo dalla Mercedes. Ovvero dalla migliore organizzazione che la F1 abbia mai avuto... Ci sono stati errori che, per un motivo o per l'altro, hanno impedito il colpo grosso. Ma già il fatto di essere arrivati a mettere un po' di pepe al culo ad un team di quella portata, che partiva con un vantaggio tecnico e organizzativo siderale e apparentemente incolmabile, ha comunque il suo valore. Per di più, Marchionne ha anche preso decisioni che lasciavano presagire un disastro e un definitivo ridimensionamento. Come quando esautorò i vertici tecnici della squadra, affidando compiti così delicati e gente che si occupava d'altro o che apparentemente non aveva l'esperienza necessaria. E invece, dopo questa purga tecnica, sono uscite fuori proprio le due vetture che hanno maggiormente dato del filo da torcere alla Mercedes nell'era ibrida... Diciamocelo chiaramente, per la Ferrari essere arrivata a lottare spesso ad armi pari con la Mercedes, il tutto senza cambiamenti epocali di regolamento che in teoria possono avvantaggiare chi insegue, è stato un mezzo miracolo. Sarebbe stato clamoroso se fosse riuscita a batterla, non che non l'abbia fatto... E comunque, sarà un caso... Ma da quando non c'è più lui per la Ferrari è ricominciata la crisi. Chiaro, non che Marchionne avesse la bacchetta magica, o che la sua sola presenza terrena fosse sufficiente a rendere competitiva la Ferrari. Ma evidentemente quello che faceva non era semplicemente andare al box e dire <dobbiamo togliere il sorriso a quelli>. Evidentemente Marchionne manca al team più di quanto le apparenze possano far credere. Anche perché l'uomo che è stato messo al suo posto è fondamentalmente un coglione, e tutti lo sanno... Uno che non si "sporca le mani" per scendere tra chi lavora in fabbrica, che ha la personalità di un opossum in stato d'ebbrezza, non può che essere definito in tal modo. E comunque, oltre a quanto appena scritto, non me lo toglie dalla testa nessuno che, dopo la dipartita di Marchionne, Elkann e agnellame vario abbiano un pochino chiuso i rubinetti alla Gestione Sportiva della Ferrari... Sensazione mia, eh...
  50. 7 points
    3 ordini in 3 gare, e senza neanche lottare per il titolo. Alla ferrari si stanno superando.
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