Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Leaderboard

  1. leopnd

    Staff
    279
    Punti
    36422
    Numero messaggi
  2. Captain Blood

    Piloti professionisti
    178
    Punti
    3522
    Numero messaggi
  3. Malefix

    Piloti professionisti
    151
    Punti
    4775
    Numero messaggi
  4. Osrevinu

    Staff
    141
    Punti
    16308
    Numero messaggi

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 01/28/25 in all areas

  1. Giovedì pomeriggio 18 settembre 2025, alle 18,30, presso il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, si terrà un incontro sul pilota biellese Carlo Felice Trossi, di cui è in corso una bella mostra che il Museo ha inaugurato a maggio. Questo incontro, nato dalla collaborazione dell'AISA - Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile con il MAUTO, vedrà dialogare tra loro Ilaria Pani, responsabile del Centro di Documentazione del Museo, Francesco Foppiano, docente all'Università di Genova del corso sulla storia dello Yachting, e Alessandro Silva, grande esperto di motorismo automobilistico e Consigliere AISA. Per iscriversi basta una mail a: segreteria@aisastoryauto.it. Sarà anche l'occasione per profittare degli ultimi giorni della mostra, in chiusura il 28.09. Ingresso libero all'evento sino all'esaurimento dei posti disponibili.
  2. In ottica mondiale è una botta pesantissima per Norris. Credo che a questo punto a meno di cazzate (e non è il tipo da commetterne) Piastri abbia la strada spianata.
  3. L'Aston Martin corre con l'adesivo di Eddie Jordan per ricordarne le origini
  4. 4 points
    Arrivo in ritardo nella discussione. Per me il forum ha una valenza soprattutto storica, ancor prima dell'affetto che mi lega agli anni di appartenenza. Se vuoi andarti a cercare qualcosa del 1984 lo puoi fare senza pensieri, sui social è un delirio assoluto e solo qualche motore di ricerca ti può aiutare ma sempre di contenuto fuori dai social. Insomma solo per questo motivo il forum per me andrebbe salvato, ma capisco anche che il mantenimento della struttura è comunque gravoso e l'ultima parola spetta ad Alessandro Secchi ed alla redazione di P300. Penso anche che sia il sentimento comune di chi è qui e contribuisce nel suo piccolo a portare elementi per arricchirlo.
  5. 4 points
    Quoto questo giusto perché il 90% del loro successo è dovuto al fatto che non sono stati mai bloccati dal pubblicare materiale della FOM senza permesso. Ad un certo punto la F1 gli ha mandato la letterina per dirgli che dovevano cambiare nome, ma ormai la frittata era fatta. Quando sei un soggetto singolo puoi fare quello che vuoi e al massimo, appunto, ti dicono di smetterla. Quando hai una testata rischi che ti blocchino i canali e ti chiedano anche i danni. Ma i numeri si fanno anche così: se io scrivo un articolo su Budapest '98 è un conto, se faccio un video con spezzoni di gara è evidentemente un altro e ho anche un altro riscontro. Se ogni video lo faccio così il successo diventa ampiamente appoggiato. Il problema vero è abbinare il concetto di credibilità ai numeri, motivo per il quale si stanno vedendo disastri uno dietro l'altro. Sulla questione economica Liberty si è fatta i suoi conti. Ha comprato un asset, l'ha gonfiato come un tacchino ed ora vede i risultati. Ma sportivamente parlando la F1 è stata sviscerata dall'interno. Quando ti vanti del fatto che gli highlights sono sempre più visti (e le gare?!) significa che hai spremuto tutta l'arancia e ti basta che ognuno ne assaggi una goccia invece di mangiarsela tutta.
  6. 4 points
    Buon Anno a tutti! Io, ovviamente, sono per continuare
  7. 4 points
    Il problema è la qualità di questo "nuovo pubblico" che arriva, e anche soprattutto l'età media... Dai sondaggi risulta che la maggior parte di quelli che guarda la F1 oggi lo fa da meno di cinque anni... Cioè sta gente non ha visto, non dico Senna (non ho fatto in tempo nemmeno io, ero piccolo), ma manco Schumacher. E questa gente essendo molto giovane (adolescenti in larga parte) sta su TikToc con le tette di fuori o a torso nudo nel cesso, il livello è quello, già Facebook per loro è il social del vecchi, figuriamoci il format forum che è ancora precedente.
  8. 4 points
    Alcuni di noi non se ne sono mai andati...
  9. A parte le preferenze e simpatie/antipatie personali che ognuno può avere, hanno fatto tutti e tre una bellissima stagione. Fino all'Olanda avrei messo un milione su Piastri a occhi chiusi poi sono ancora curioso di sapere che è successo, perché a parte il braccino qualcosa deve essere successo. Verstappen ha dato più di tutto quello che poteva dare e merito a lui e alla Red Bull di averci creduto fino alla fine. Il più costante nelle prestazioni quest'anno è stato lui del resto, gli altri due hanno avuto picchi e crolli. Norris non mi ha mai convinto del tutto, ma non nego che è l'unico che ha perso punti per colpe non sue quest'anno e che da Monza in poi ha ingranato un'altra marcia. Una cosa che è safe to say come dicono gli inglesi, è che se la Ferrari canna pure l'anno prossimo e quindi il prossimo ciclo tecnico, battono il record dei 21 anni. Ma rompere i coglioni a Raikkonen con la stessa intervista non è come romperli a Schekter 😂
  10. Ah, è la fiera dell'orrido, pensavo fosse un gran premio di Formula 1
  11. Viste ora le qualifiche... non vedevo tante bandiere rosse dall'ultima riunione del partito comunista sovietico
  12. Solo a me questo circuito fa pena? Troppo corto e troppo stretto.
  13. Ma quello che fa incazzare di più è che sono vent'anni che dicono che stanno lavorando per poter tornare a correre sotto la pioggia e puntualmente non cambia un cazzo. Una volta la scusa è il parco chiuso, una volta le gomme che sollevano il muro d'acqua, un'altra ancora il parrucchino di Domenicali che si bagna... e basta.
  14. 3 points
    Il problema per come la vedo io non è nemmeno la deriva imposta da Liberty Media (che si è presa delle rampogne recenti anche dal papà di Simoncelli), ma il pubblico che, diventando sempre più giovane, ha sempre meno interesse nell'approfondire e sempre più interesse invece nel cavalcare il momento, ecco perchè i forum stanno morendo. E sta capitando ovunque, io me lo ricordo cos'era il forum di Autosport, era un colosso, ancora oggi è molto frequentato ma non è nemmeno un decimo di quello che era 10/15 anni fa. Il forum richiede attenzione, analisi, ragionamento, competenza e saper scrivere; gli altri social no, sono come i gratta e vinci: tutto e subito! Fatevi un giro su qualunque piattaforma: oggi sono tutti esperti di diritto internazionale, quando in realtà non sanno manco chi è il sindaco del loro paese; ieri erano tutti megaesperti di medio oriente, domani saranno tutti super esperti di qualche altra roba. Dai sondaggi risulta che una fetta enorme di ragazzi e ragazze ha come sogno "fare l'influencer"!!! Ma ci rendiamo conto? Una volta i bambini volevano fare l'astronauta oppure il medico; oggi il sogno è mettere le tette, e non solo, di fuori su onlyfans.
  15. 3 points
    Liberty vive di numeri ma di quelli che piacciono a loro. Si vantano, per dire, di aver portato 700.000 persone in più a guardare le gare in TV in USA in sette anni su una popolazione di 340.000.000. Per quanto riguarda il resto, globalmente sia questo Forum che altri si sono svuotati con i social che hanno preso piede ma, alla fine, una comunità vera e propria i social non sono capaci di crearla. Sono posti dove conta quello che si pubblica oggi il passato non esiste, oltre alla deriva portata dalla costante ricerca di visibilità, popolarità, follower e via dicendo a discapito della qualità.
  16. 3 points
    Questo forum fa parte della mia vita da oltre 10 anni, perderlo mi dispiacerebbe tanto. Sono convinto che c’è ancora gente che ha voglia di seguire un forum perché non possono essersi tutti abbassati al livello che richiedono i sicial.
  17. 3 points
    Io sono un affezionato forumista, da sempre. E' il genere di piattaforma che preferisco per parlare e confrontarmi. Il problema è che i forum, non questo forum, i forum tutti, sono un "format", usando un termine televisivo, obsoleto. Richiedono di essere seguiti, di elaborare un pensiero, di produrlo poi in italiano comprensibile e infine di scriverlo. Tutto il contrario di quello che va di moda oggi, dove Facecazz e Instamerd hanno i commenti di due righe di autentici decerebrati. Per non parlare del social delle zoccole (TikTok o come cazzo si scrive). Io non lo so se si può fare qualcosa per invertire la rotta, ma per parte mia posso continuare a fare quello che ho sempre fatto: postare.
  18. ultima gara della sauber Hanno chiuso il cerchio: a punti nel primo e nell’ultimo gp 32 anni dopo Peter Sauber commosso a fine gara
  19. Gran colpo di audi-sauber che ha messo sotto contratto slater. si sono assicurati il dopo hulkenberg. L’inglese neo campione di F.Regional e’ uno di quei piloti con le stigmate del campione. Ne sentiremo parlare
  20. Ottima l'alpine che ricorda la prima vittoria di Berger ( e della Benetton) con la macchina di Teo Fabi (ritirato al 4° giro col motore in fumo)
  21. Vogliono eliminare le libere perchè non sono interessanti.... Un po' come voler levare gli allenamenti del calcio perchè lagggente non si divertono...
  22. A me dispiace solo che Leclerc ha sprecato gli anni migliori in un cesso a pedali come l'attuale #Ferrari che fa pena non solo come vettura ma anche e soprattutto, da anni, come management.
  23. Per me doveva smettere dopo Abu Dhabi 2021, l'ho detto molte volte. Ne sarebbe uscito comunque vincente e nell'immaginario collettivo sarebbe stato quello derubato.
  24. A parte i soldi che vanno a chi lo organizza, non vedo motivi per seguire questa baracca. Ma giustamente qualche forumista mi dirà che non ho titolo a criticare perché da quattro anni non vedo dirette di x-premi (non voglio chiamarli "gran")
  25. Mi sa che hanno ragione i commissari su Piastri, perchè è vero che l'art. 55.15 del regolamento dice che quando la SC spegne le luci di fatto il leader della gara è safety car virtuale, detta il passo e fa come vuole, ma aggiunge anche questo: "In order to avoid the likelihood of accidents before the safety car returns to the pits, from the point at which the lights on the car are turned out drivers must proceed at a pace which involves no erratic acceleration or braking nor any other manoeuvre which is likely to endanger other drivers or impede the restart." E a quanto pare Piastri è passato da 218 a 52 km/h con una sola frenata.
  26. E' buono perche' uno dei due domani sara' suo compagno di squadra... 10 euri su Kimi...
  27. Weekend perfetto per noi McLaren Lode di merito per Hulkenberg e Fernando (che credo guiderebbe gratis il prossimo anno la macchina di Newey) Peccato che a Max sia chiusa la vena perchè aveva tentato di vivacizzare il pomeriggio Antonelli aldilà del guasto mi pare... un po' troppo "seconda guida" ancora
  28. https://www.p300.it/f1-gp-monaco-2025-gara-verstappen-che-sia-un-pit-o-dieci-qui-non-si-puo-correre-sembrava-di-giocare-a-mario-kart/ Grande Max!
  29. Questo è un discorso che va avanti da anni oramai. Per queste regole e per questo tipo di auto Monaco è un GP totalmente inadeguato. Si risolve tutto in una sterile processione perchè i piloti corrono al risparmio sapendo che quello dietro non passerà mai, anche perchè nel frattempo le vetture sono diventate sempre più lunghe, larghe e pesanti. Per conservare le gomme vanno piano e la FIA si è inventata la cazzata dei due pit obbligatori che però, come prevedibile, non ha risolto niente. Quindi o si accetta che questo GP è e resterà un unicum nel calendario o si cambiano completamente le auto e le gomme (campa cavallo).
  30. il comparto comunicazione box-pilota ferrari è oltre l'imbarazzante.
  31. Ma aridatece i rifornimenti che diventa tutto più serio e trasparente, così una caciara posticcia in cui non si capisce un c... e se si capisce fa innervosire uguale!
  32. Il ragazzino ha le idee chiare sulla doppia sosta obbligatoria:
  33. CLAMOROSO!!! Scoperto il trucco McLaren per consumare di meno gli pneumatici!
  34. Ecco le solite buffonate con piagnistei annessi. "Non ci vedo", "Non vedo niente ", "È pericoloso"... ma annatevene a fanculo.
  35. Verstappen, che mi è simpatico quanto un cactus tra le chiappe, è una roba dell'altro mondo. Non c'è niente altro da dire. Magari domani non vince perché sul passo la McLaren va di più, ma sta pole vale tanto, come a Suzuka.
  36. Letto poco fa su un noto social in mezzo a tutte le considerazioni più o meno vere o verosimili e battute varie :"Menzione d'onore per chi al quarto giro di questa gara era ancora sveglio"
  37. Ma la faccia di Leclerc l'avete vista? E' chiaramente uno che non dico sull'orlo di una crisi di nervi, ma sicuramente molto scazzato. Cioè ormai penso si sia reso conto che ha buttato i migliori anni della sua vita in un cesso che non cava un ragno dal buco, e il problema è che non ha nemmeno una via di uscita, perchè dove accidenti va? In Red Bull Verstappen monopolizza tutto; alla McLaren hanno due giovani di cui uno potenzialmente fortissimo, alla Mercedes ci sono Russell e Antonelli... e Leclerc si trova in un imbuto da cui uscire è praticamente impossibile. Da predestinato si ritroverà ad assere il nuovo Alesi.
  38. Ecco lì, due normali contro un fuoriclasse con una macchina non al top. Bisogna vedere se domani regge, ma intanto la McLaren si è presa una discreta legnata sui denti.
  39. La Ferrari come al solito non ne ha azzeccata una a livello strategico e tattico.
  40. Ma hanno assunto tutti il grafico di Sauber?
  41. È quello che penso da tempo. Elkann non ha nessun interesse per le attività sportive del suo gruppo. Ma proprio nessuno. Con Ferrari, garantendosi la "quota storica" ha perfino trovato forse il modo di guadagnare dalla divisione sportiva senza dover investire nulla (oltre agli utili enormi che macina la divisione commerciale che infatti, ma guarda un po', è stata debitamente tenuta fuori da Stellantis ed è controllata direttamente solo da EXOR. Per la Juventus è invece sembra essere indifferenza totale, ha piazzato quattro suoi sguatteri commercialisti idioti che non capiscono un'accidente di calcio nel CDA col solo scopo di tagliare i costi, poi se sportivamente si va a scatafascio, chi se ne frega. L'unica cosa qui ogni tanto, per ragioni di immagine (che sarebbero conseguenza di un eventuale fallimento economico) è costretto a metterci dentro soldi con aumenti di capitale a volte anche consistenti. Mi chiedo però: a quel punto, se tanto quando sportivamente vai male sei costretto comunque a ripianare, perché quegli stessi soldi non usarli PRIMA per investirci in maniera seria e costruire qualcosa di vincente (quindi NO ex interisti passati via Bologna in panca, NO residuati di De Laurentis come DS ad esempio)?
  42. Ferrari solita ciofeca a quattro ruote, ormai sono anni che mette in pista cessi a pedali, non azzeccano un assetto, non indovinano una strategia, insomma sono la barzelletta della F1.
  43. Se posso, vi dico quello che succederà quest'anno in poche righe. Viste le lamentazioni da venerdì santo di alcuni team, è facile prevedere che uno/due squadre domineranno la scena e le altre raccoglieranno le briciole. Ovviamente la Ferrari è nel secondo gruppo. Da quanto mi è stato riferito da fonti più che affidabili, la Mercedes è nettamente avanti a tutti gli altri sui nuovi motori: a mia domanda diretta "Come nel 2014?", la risposta non è stata "sì", ma nemmeno "no".
  44. Questi della McLaren non meritano nemmeno di vincere la gara della corsa dei sacchi figuriamoci il mondiale di F1.
  45. Giacomo, non capisci il concept di "impatto positivo e popolarità"...
  46. Ho sempre più la sensazione che questi pezzi grossi di FIA e LM (vabbé "grossi", si fa per dire, son tutti sguatteri al servizio di pochissimi che comandano davvero) credano che il resto del mondo sia composto da ritardati da poter prendere in giro a piacimento. Sennò non si spiega la faccia da culo che hanno a volte di negare l'evidenza e la realtà
  47. Il problema è che se si fa la gara con l'attenzione dell'utente medio di tik tok, 1) non c'è brevità che tenga, qua ormai si viaggia nell'ordine dei secondi, 2) come è pensabile infagottare di eventi "topici" (che siano sorpassi, gol, ko, omicidi, orgasmi, innamoramenti, separazioni, conversioni...,) uno spazio breve senza che il prodotto sia posticcio, insipido, senza nulla da narrare, in definitiva scialbo? 30 minuti di sorpassi continui non sono spettacolo (come una partita di calcio ridotta con 20 gol, come una storia qualsiasi ridotta ad un riassunto di momenti salienti), sono qualcosa che viene a noia, che scivola addosso, che si dimentica mentre lo si sta ancora guardando. Non vale solo per lo sport, ma per ogni forma di narrazione. L'evento, per essere tale, deve avere una sua costruzione narrativa altrimenti non esiste. Bah...
  48. Verstappen quando meno te lo aspetti mette sempre la zampata. Penso, onestamente, che sia anche più allegerito mentalmente; cioè non so se ha dato già per perso il titolo, ma sicuramente sa di non essere il favorito e questo magari lo fa stare senza "pesi" addosso.
This leaderboard is set to Roma/GMT+01:00

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.