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03. Gran Premio della Cina 2018 | Shanghai


Pep92

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Secondo i dati FIA, Vettel è stato in corsia Box 23.0 secondi. Bottas 22.0, ed ha fatto il record di giornata. Di fatto Vettel ha fatto uno stop assolutamente in linea rispetto a quelli fatti da Raikkonen e  Ricciardo. Hamilton ha fatto 22.5.

Rispetto a Bottas, nel giro di rientro Vettel ha perso 3 decimi, nel giro di uscita circa 2 secondi. E' stato il giro di uscita che ha fatto la differenza.

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In questo momento, keru32 ha scritto:

Secondo i dati FIA, Vettel è stato in corsia Box 23.0 secondi. Bottas 22.0, ed ha fatto il record di giornata. Di fatto Vettel ha fatto uno stop assolutamente in linea rispetto a quelli fatti da Raikkonen e  Ricciardo. Hamilton ha fatto 22.5.

Rispetto a Bottas, nel giro di rientro Vettel ha perso 3 decimi, nel giro di uscita circa 2 secondi. E' stato il giro di uscita che ha fatto la differenza.

Insomma bravo Bottas che ha tirato fuori il giro da qualifica. Però perdere 3.5s è tanto davvero, che serva da lezione per le prossime gare. 

Bottas come spesso accade si prende il team sulle spalle quando Hamilton non c'è, è un buon secondo. 

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6 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

 

Bottas come spesso accade si prende il team sulle spalle quando Hamilton non c'è, è un buon secondo. 

 

Esattamente. Con buona pace di quelli che lo reputano inutile e non all'altezza... Anche l'anno scorso Bottas aveva tolto alla Ferrari delle vittorie certe (in Russia, in Austria), nelle giornate no di Lewis Hamilton, contribuendo in modo fattivo a togliere diversi punti che a Vettel avrebbero fatto molto comodo. 

Non è un pilota all'altezza di Lewis Hamilton, questo si,  ma il suo lavoro lo fa egregiamente e per la Mercedes, in ottica team, continua ad essere una eccellente scelta.

Modificato da Davide Hill
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9 minuti fa, keru32 ha scritto:

Secondo i dati FIA, Vettel è stato in corsia Box 23.0 secondi. Bottas 22.0, ed ha fatto il record di giornata. Di fatto Vettel ha fatto uno stop assolutamente in linea rispetto a quelli fatti da Raikkonen e  Ricciardo. Hamilton ha fatto 22.5.

Rispetto a Bottas, nel giro di rientro Vettel ha perso 3 decimi, nel giro di uscita circa 2 secondi. E' stato il giro di uscita che ha fatto la differenza.

Credo che il dato di entrata e uscita dalla corsia box sia l'unico sensato in quanto rilevato col transponder sulla linea di ingresso e uscita della corsia stessa. Sul tempo del pit non vorrei fosse un cronometraggio manuale ai fini di puro marketing... 

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7 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Insomma bravo Bottas che ha tirato fuori il giro da qualifica. Però perdere 3.5s è tanto davvero, che serva da lezione per le prossime gare. 

Bottas come spesso accade si prende il team sulle spalle quando Hamilton non c'è, è un buon secondo. 

Anche colpa di un regolamento assurdo. Magari Vettel aveva la possibilità di allungare di più, ma non poteva farlo perchè bisogna pensare a preservare le gomme, a preservare il motore, a preservare tutto. Oppure Bottas avrebbe potuto attaccare Vettel in pista invece di fare un solo giro buono in tutta la gara (sufficiente, tra l'altro). In questa F1 l'unica maniera di attaccare è avere gomme più fresche e Ricciardo l'ha dimostrato ampiamente oggi.

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Ma anche no...

La Mercedes ha fatto qualcosa di simile lo scorso anno in Spagna...dove Bottas non aveva nulla da perdere a favorire Hamilton....infatti pur facendo "da tappo" a Vettel, terzo era e terzo è rimasto...Raikkonen qui è passato dal quarto al sesto posto e solo grazie al contatto tra Verstappen e Vettel ha riagguantato il podio...

C'è mooolta differenza tra le 2 situazioni...

la mercedes ha fatto qualcosa di simile anche la settimana scorsa rovinando in parte la gara di hamilton, ha fatto meno scalpore a causa del ritiro delle rbr e raikkonen ma anche lì con gara normale finiva sesto

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Non ho visto la gara in Bahrain...in ogni caso entrambe le Red Bull erano già fuori gara al terzo giro...quindi non vedo come Hamilton avesse potuto concludere sesto...al limite quarto era e quarto rimaneva (senza l' incidente ai box di Raikkonen)...completamente diverso da quanto visto oggi ai danni di Kimi...che da terzo si è ritrovato sesto a 12 secondi dal quinto (Ricciardo)

Inoltre, come visto, in Mercedes, se serve, lo fanno anche usando la prima guida...o comunque non "Barrichellizzano" Bottas (Ungheria 2017 docet)

Modi di dirigere i piloti completamente diverso tra Ferrari e Mercedes...ma non scherziamo

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Oggi sinceramente la strategia con Kimi non aveva nessun senso; neanche fare da tappo perché l'usura delle sue coperture era tale che persino quel fermone di Bottas è riuscito a superarlo.

Comunque, Bottas ha la moglie figa, per il resto è l'inutilità fatta persona. L'altro è bollito ... bah ...  

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10 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Oggi sinceramente la strategia con Kimi non aveva nessun senso; neanche fare da tappo perché l'usura delle sue coperture era tale che persino quel fermone di Bottas è riuscito a superarlo.

Comunque, Bottas ha la moglie figa, per il resto è l'inutilità fatta persona. L'altro è bollito ... bah ...  

:asd:

Personalmente devo darti ragione anche se sono morto dal ridere... 

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Comunque ridendo e scherzando la Mercedes, che sembrava dovesse monopolizzre il mondiale, ancora deve vincere una gara.

Vettel oggi non avrebbe vinto comunque penso, l'undercat da parte di Bottas è stato un qualcosa che penso abbia lasciato la Ferrari abbastanza sorpresa.

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19 minuti fa, Kitt ha scritto:

Non ho visto la gara in Bahrain...in ogni caso entrambe le Red Bull erano già fuori gara al terzo giro...quindi non vedo come Hamilton avesse potuto concludere sesto...al limite quarto era e quarto rimaneva (senza l' incidente ai box di Raikkonen)...completamente diverso da quanto visto oggi ai danni di Kimi...che da terzo si è ritrovato sesto a 12 secondi dal quinto (Ricciardo)

Inoltre, come visto, in Mercedes, se serve, lo fanno anche usando la prima guida...o comunque non "Barrichellizzano" Bottas (Ungheria 2017 docet)

Modi di dirigere i piloti completamente diverso tra Ferrari e Mercedes...ma non scherziamo

cambia il modo di dirigere i piloti ma i mezzi usati sono gli stessi. poi c'è a chi non piacciono e li giudica all'occorrenza ridicoli.

secondo me, se il gioco vale la candela, è giusto provare a vincere in ogni modo. oggi non aveva senso (e infatti ho criticato la scelta del box ferrari) perché, a parità di mescola e su questa pista, vettel non avrebbe mai superato bottas

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5 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Comunque ridendo e scherzando la Mercedes, che sembrava dovesse monopolizzre il mondiale, ancora deve vincere una gara.

Vettel oggi non avrebbe vinto comunque penso, l'undercat da parte di Bottas è stato un qualcosa che penso abbia lasciato la Ferrari abbastanza sorpresa.

Penso che Vettel l'avrebbe passato in pista. 

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9 minuti fa, salva202 ha scritto:

cambia il modo di dirigere i piloti ma i mezzi usati sono gli stessi. poi c'è a chi non piacciono e li giudica all'occorrenza ridicoli.

secondo me, se il gioco vale la candela, è giusto provare a vincere in ogni modo. oggi non aveva senso (e infatti ho criticato la scelta del box ferrari) perché, a parità di mescola e su questa pista, vettel non avrebbe mai superato bottas

Primo grassetto: hai detto nulla... 

Secondo grassetto: perdonami ma ti contraddici...in precedenza avevi scritto "non mi piace per niente questa tattica spavalda "alla mercedes" di distruggere la gara di un pilota, lasciandolo in pista con gomme finite per rallentare gli avversari"...adesso, invece, che "se ne vale la candela è giusto provarci"

Per il resto, il distruggere la gara del secondo pilota non è una novità in Ferrari (altro che tattica spavalda alla Mercedes)...piu' volte ho sentito dei team radio di Raikkonen che si lamenta della strategia utilizzata nei suoi confronti (ovvero lasciato in pista con gomme alla frutta)

Oggi la pedina Kimi non ha funzionato...per il resto ci ha pensato il karma

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26 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Comunque ridendo e scherzando la Mercedes, che sembrava dovesse monopolizzre il mondiale, ancora deve vincere una gara.

Vettel oggi non avrebbe vinto comunque penso, l'undercat da parte di Bottas è stato un qualcosa che penso abbia lasciato la Ferrari abbastanza sorpresa.

Anche lo scorso anno la Ferrari era la migliore nelle prime gare...

Vettel oggi non avrebbe vinto in ogni caso, cmq...la SC e la conseguente strategia Red Bull (o Aston Martin)  ha deciso la gara...Ricciardo andava troppo piu' forte...

Oggi ha da rescriminare moltissimo soprattutto Verstappen, visto che per come si era messa la situazione, se avesse evitato gli attacchi inutili (in quel preciso momento) ad Hamilton prima e Vettel dopo, aveva la vittoria in pugno...

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La Ferrari oggi ha peccato di presunzione penso. Hanno sottovalutato la forza della Mercedes sulle gomme medie. Poi l'ingresso della Safety Car ha rovinato i piani di entrambi anche se cmq sia Bottas che Vettel non avrebbero potuto fare niente perché quando la SC è stata schierata loro avevano già superato l'ingresso della pit lane. Al limite la Mercedes avrebbe potuto far entrare Hamilton. 

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La gara l'ho seguita da Twitter, manco volevo farlo e puntualmente quando mi prefisso di non guardare le gare succede il finimondo :asd: 

La Red Bull ha fatto la scelta giusta con il cambio gomme, ma se Ricciardo ha corso da grande pilota quale è lo stesso non si può dire di Verstappen. Oggi davvero col cervello spento, bisogna raddrizzarsi un attimo perché il mondiale è partito male. Detto questo, la sostanza non cambia, la Red Bull resta terza forza e nemmeno di poco.

Mi è spiaciuto per Bottas, che oggi l'avrebbe meritata. Hamilton non s'è nemmeno visto in questo weekend, questo inizio di 2018 mi sta perplessando (Bastianich cit.) esattamente come l'inizio del 2017, mi sembra di vedere un Hamilton "a intermittenza". 

E pure su Vettel e sulla Ferrari ci sono rimasto un poco così. Per quanto riguarda la partenza, il concetto è lo stesso di Singapore e pertanto se parti davanti puoi prenderti la traiettoria che ti pare, ma se oggi non è successo niente è perché di fianco c'era Räikkönen, che da compagno di squadra non ha tirato la staccata. Con qualunque altro pilota, ma anche con un Kimi su un'altra vettura, sarebbe stato patatrac e la colpa sarebbe andata perlopiù a Vettel che, da quello che ho visto, in partenza tende ancora un poco a comportarsi come se gli altri non ci fossero (2016, soprattutto, docet). Sulla squadra in generale non ho davvero capito il comportamento nei confronti di Räikkönen: credo che l'intento fosse quello di rompere le scatole a Bottas con il remake di una strategia che spesso si vedeva l'anno scorso a parti invertite, ma in generale fargli tirare così tanto il primo stint significava rovinargli la gara. La Safety Car poi ha aiutato, restituendo al finnico un risultato che comunque avrebbe ottenuto con merito senza gli intoppi di cui sopra, perché ora sta correndo davvero bene.

Non mi sono fatto una grande idea di quello che è successo dietro. Hulk però rimane un bluff, questo sì.

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Comunque, c'è una piccola differenza tra Barcellona 17 e oggi: lì, si trattava di rallentare Vettel per permettere a Hamilton di far funzionare l'undercut. Qui forse volevano creare una situazione a "tre" stile doppiato ... boh, comunque sia Bottas che Vettel avevano già fatto il pit ed entrambi erano vicini ed avevano un passo gara simile. Quindi, il piano della Ferrari quale era? quale vantaggio a Vettel ha portato? Io non l'ho capito sinceramente ... 

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28 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

La Ferrari oggi ha peccato di presunzione penso. Hanno sottovalutato la forza della Mercedes sulle gomme medie. Poi l'ingresso della Safety Car ha rovinato i piani di entrambi anche se cmq sia Bottas che Vettel non avrebbero potuto fare niente perché quando la SC è stata schierata loro avevano già superato l'ingresso della pit lane. Al limite la Mercedes avrebbe potuto far entrare Hamilton. 

Quello che hanno fatto con Vettel non mi è sembrato frutto di sottovalutazione, semplicemente hanno applicato la migliore strategia possibile  in quel momento ma non sono stati in grado di tenersi dietro Bottas.

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