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08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

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Salve ragà

Comincio con Kimi, preferisco un pilota sfortunato(purchè non si "Massizzi") e che ci prova a uno che dorme in pista

Alonso adesso è un gran simpaticone, in Ferrari era il piagnone, troviamo un accordo?

Hamilton è il solito gran figlio di p....! Cerchiamo di fare meno i moralisti sulla reazione di Vettel, un comportamento così, già fatto in passato non può passare senza che a qualcuno parta l'embolo tra l'altro con rischi davvero minimi visto che la ruotata è stata data appositamente sulle gomme e a 50km/h

Sono meno d'accordo nel criticarlo sull'episodio dove chiede di far rallentare Bottas. Non fa una gran figura vero ma come difendo i giochi di squadra Ferrari difendo anche quelli degli altri, ficchiamoci bene in testa una volta per tutte che questo è ANCHE uno sport di squadra e gli interessi della squadra vengono prima di tutto...in Ferrari questo è un dogma e lo sanno bene.

Un'ultima cosa, ma vi siete resi conto della gara che ha fatto Vettel dopo lo stop&go!? Io lo davo per spacciato con Hamilton alle spalle e quel rettilineo infinito e invece...ha martellato come un forsennato per tenere Lewis sempre sopra il secondo e ci è riuscito nonostante Hamilton spingesse a tutta per riprenderlo, fantastico!!

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8 ore fa, leonix ha scritto:

Ma è vero o è un fake? :blink:

Vero vero :asd: , credo che riguardi la fase di ripartenza dopo la bandiera rossa, quando lo hanno rimandato in pista rimettendogli in sesto la monoposto. Solo che si erano scordati del volante :asd:

Modificato da Bertoku
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1 ora fa, BurgerChrist ha scritto:

Davvero, quello che fa Hamilton dietro la SC è semplicemente vergognoso. Vettel ha rischiato un altro paio di volte di andargli addosso.
Però, siamo sicuri che lo faccia solo lui? D'ora in poi presterò molta più attenzione a questa specifica fase di gara per capire se è un comportamento collettivo o specifico di Luigino.

Quella mi sembra una situazione piuttosto normale, forse un po' enfatizzata per via di quello che era appena successo ma niente di eccessivo.

In rettilineo c'è sempre la possibilità di sgranarsi ed eventuali incomprensioni sono più gestibili.

Di fatto il mantenimento delle temperature di gomme e freni, il distanziamento dalla SC sono delle necessità, non se ne può fare a meno. È per questo che trovo difficile regolamentare la cosa più di quanto non sia già stato fatto.

Chi sta davanti cerca anche di essere imprevedibile per non dare riferimenti e non farsi uccellare in ripartenza.

La situazione al momento del tamponamento è diversa, più sottile e molto meno normale.

Penso sia un gioco di nervi e che lo sappiano entrambe le parti coinvolte, in questo caso Hamilton ha avuto nettamente la meglio riuscendo a far sbarellare Vettel. Non penso che con la ruotata Sebastian ne sia uscito mentalmente più forte, tutt'altro.

In ogni caso dal mio punto di vista ha tirato troppo la corda e il gioco non valeva la candela visto che Vettel non è mai stato una vera minaccia per la gara.

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Aridaje co Schumacher. Schumacher ha fatto le sue porcate, più o meno gravi, ne siamo tutti ben consapevoli (compreso chi come il sottoscritto lo ama alla follia). Non si potrebbe passare oltre e giudicare solo l'episodio di ieri?

Modificato da Schumy81
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1 minuto fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Vettel ieri ha fatto un garone: peccato che quei 5 secondi in cui gli si è chiusa la vena abbiano rovinato tutto il buono fatto nella restante ora e mezza

Mi riferivo a questo quando parlavo di persone che, spinte al limite, danno il meglio ed il peggio di se.

È lo specchio della competizione portata all'estremo.

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1 minuto fa, Schumy81 ha scritto:

Aridaje co Schumacher. Schumacher ha fatto le sue porcate, più o meno gravi, ne siamo tutti ben consapevoli (compreso chi come il sottoscritto lo ama alla follia). Non si potrebbe passare oltre e giudicare solo l'episodio di ieri?

Secondo questa logica lo speronamento volontario sarebbe stato ampiamente sdoganato da Senna, quindi chi lo fa è un grande :asd: 

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45 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Ma Vettel a quanto doveva stare da Hamilton, una trentina di metri? Così la gara riparte e la figura del pollo la fa davvero. Chiaro che si cerca di stare sempre "ragionevolmente" vicini, però se quello davanti a te si scorda (con malizia oppure no) di riaccelerare dopo una curva c'è la possibilità di finirgli addosso. Che ad altri non sia successo non conta nulla, in quel momento chi si pianta è Hamilton e a farne le spese è il pilota dietro di lui. Che poi lo abbia fatto anche prima o anche dopo non lo assolve mica ai miei occhi, anzi.

Partiamo dal presupposto che non voglio cambiare la tua visione del fatto...ognuno è libero di pensarla come meglio crede...è soltanto uno scambio di opinioni...

Non posso mica quantificare a quanto doveva stare Vettel...potrei dirti ad una distanza "ragionevolmente" tale da rimanere vicino ad Hamilton, ma non attaccato al suo posteriore....esattamente come ha fatto il terzo (Perez, se non erro) con Vettel (se non fosse stato così anche lui avrebbe tamponato chi lo precedeva) e via via tutti gli altri...

Inoltre, voglio far notare una cosa che già ho accennato ieri ma sembra essere passata in secondo piano...la safety car, al momento dell' impatto tra le prime 2 monoposto, era a circa 200 (?) metri dal leader...ed in quel momento la situazione, vista la vicinanza dell' auto di servizio ad Hamilton e la lontananza della stessa all' ingresso della pit lane, faceva si che Hamilton, in quel momento, non avrebbe potuto riprendere la corsa accelerando al massimo per distanziare Vettel e tutti gli altri...per questo dico che il ferrarista, era inutilmente vicino all' inglese

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33 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Aridaje co Schumacher. Schumacher ha fatto le sue porcate, più o meno gravi, ne siamo tutti ben consapevoli (compreso chi come il sottoscritto lo ama alla follia). Non si potrebbe passare oltre e giudicare solo l'episodio di ieri?

L'episodio di ieri non ha niente di particolare da analizzare. Chi sta davanti fa l'andatura quando la SC spegne le luci, è sempre stato così e sarà sempre così. E' chi sta dietro che deve stare attento. Quello che è successo poi dopo non merita ulteriori commenti se non il biasimo unanime di tutti. E ripeto che se si volevano applicare i criteri applicati per i fatti di Jerez 97 (manovra quella di Schumacher molto più istintiva e meno ragionata di quella di Vettel) la bandiera nera era il minimo sindacale.

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La mia sul gp:

 

Sono francamente sorpreso dalle aspre critiche a pista e gara.

 

La pista: ok, non è suzuka o spa, ma si sono visti più errori e difficoltà di guida qui che in tutte le gare precedenti e, spiace dirlo, attualmente un errore lo paghi più qui che sulle distese asfaltate delle Ardenne. Semmai circuiti da eliminare sono sochi e abu dhabi (obbrobri assoluti), e forse singapore in quanto per certi versi è ormai un doppione, ma questa io me la terrei eccome. Una sola baku in calendario per me può starci alla grande. Non capisco nemmeno le critiche al lungo rettilineo: contrariamente a doppioni parziali (sochi, yas marina), inutilmente lunghi ma neppure abbastanza da permettere sorpassi, qui i 2 chilometri e rotti non passano invano, si assiste a giochi di scie pazzeschi e inediti per la F1, si vedono 3 o anche 4-wide che mi sembrano tutto fuorchè banali, e staccatone che premiano il coraggio. Si è visto persino un podio in volata, che volere di più!

 

La gara: ok, caotica, il risultato sembra un po' casuale, ma a ben guardare più che per le safety car, la rossa e casini vari, il risultato finale è stato condizionato dalla ruotata vettel-hamilton e dal poggiatesta mercedes! Le interruzioni: certamente i marshall qui sono stati scandalosi ed anche la direzione gara ha fatto partire una volta la gara con detriti in pista per poi rifermarla subito dopo. Detto ciò, le interruzioni dovute a detriti in pista ci stanno, e qui i detriti sono stati prodotti da aspre lotte consentite dal circuito e da muri che non perdonavano! Meglio gli aeroporti dove vai largo sull'asfalto e non succede nulla? Poi certo, gli eventi hanno condizionato la gara, ma se si storce tanto il naso ora continuo a domandarmi come mai abbia tanto seguito qui la indycar... Per me non è stata la corsa più bella dell'anno (cina e spagna per me sono state ben altra cosa per me), ma quest'anno abbiamo visto gare noiosissime (melbourne), bellissime (quelle citate prima) e una caotica. In un campionato con venti gare ci sta forse.

 

Il fattaccio hamilton-vettel. Avete detto tutto voi, mi permetto di dire anche qui che tutto sommato a me che un pilota perda la vena non mi scandalizza, finalmente vediamo gli uomini (nel bene e nel male) dietro gli automi da simulatore. Quindi non sparerei su Seb, anche se chiaro, sportivamente ha fatto una cazzata. Lewis....la telemetria e le tre ripartenze identiche secondo me lo assolvono abbastanza, l'unica cosa che forse non avete ancora detto è che su questa pista la ripartenza è più critica che altrove perchè bisogna dare molto più tempo alla safety car per levarsi da torno (alla prima ripartenza hamilton è stato richiamato dalla squadra su questo, cosa fatta notare in rai). Quindi il compattamento del gruppo comincia alla curva 15, prima della vera ultima curva. Nel breve tratto tra le due però costruire l'elastico giusto per il primo magari è più complicato, di qui la strana manovra dell'inglese.

 

PS. Comunque sospetto che tutta quest'animosità per le gare sia in parte dovuta a sky e al mitologico vanzini che io non ho il dispiacere di ascoltare, uscito dalla cronaca rai a me sembra tutto meno pacchiano, chiassoso e rissoso di come percepisco dalle vostre telecronache dirette (si, mi diverto a leggervi dopo aver visto la gara! :asd: )

Modificato da Nemo981
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Dico la mia: Vettel ha fatto una sciocchezza che poteva costargli caro anche in termini di punteggio, non penso proprio che lo volesse intenzionalmente colpire ma gli si è spento il cervello per un attimo. Tra l'altro il fatto che LH non avesse riportato grossi danni lo ha salvato da sanzioni peggiori, IMHO

Se fosse successo il contrario, ci sarebbe stato da ridere :asd: ...

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6 ore fa, Trailblazer ha scritto:

Vettel ha perso punti, ma ha guadagnato assai di più dal punto di vista psicologico, ha distrutto Hamilton e le sue certezze da tamarro, un "non farlo mai più" che ricorderà fino a fine stagione.

 

Infatti alla successiva safety car Hamilton ha rifatto tutto come nelle precedenti :asd:

 

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44 minuti fa, MauroC ha scritto:

Secondo questa logica lo speronamento volontario sarebbe stato ampiamente sdoganato da Senna, quindi chi lo fa è un grande :asd: 

Sulla sportellata volontaria c'è un pò anche di Prost...Vettel in pratica è la perfezione...senza essere blasfemi, uno e trino :asd:

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1 hour ago, Schumy81 said:

Ma Vettel a quanto doveva stare da Hamilton, una trentina di metri? Così la gara riparte e la figura del pollo la fa davvero. Chiaro che si cerca di stare sempre "ragionevolmente" vicini, però se quello davanti a te si scorda (con malizia oppure no) di riaccelerare dopo una curva c'è la possibilità di finirgli addosso. Che ad altri non sia successo non conta nulla, in quel momento chi si pianta è Hamilton e a farne le spese è il pilota dietro di lui. Che poi lo abbia fatto anche prima o anche dopo non lo assolve mica ai miei occhi, anzi.

Era la penultima curva del circuito, non so quanti km mancavano alla linea della SC. Poteva benissimo staccarsi di qualche metro (com'era Perez dietro di lui).

Si sarebbe potuto riavvicinare come e quando voleva

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13 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

La mia sul gp:

 

Sono francamente sorpreso dalle aspre critiche a pista e gara.

 

La pista: ok, non è suzuka o spa, ma si sono visti più errori e difficoltà di guida qui che in tutte le gare precedenti e, spiace dirlo, attualmente un errore lo paghi più qui che sulle distese asfaltate delle Ardenne. Semmai circuiti da eliminare sono sochi e abu dhabi (obbrobri assoluti), e forse singapore in quanto per certi versi è ormai un doppione, ma questa io me la terrei eccome. Una sola baku in calendario per me può starci alla grande. Non capisco nemmeno le critiche al lungo rettilineo: contrariamente a doppioni parziali (sochi, yas marina), inutilmente lunghi ma neppure abbastanza da permettere sorpassi, qui i 2 chilometri e rotti non passano invano, si assiste a giochi di scie pazzeschi e inediti per la F1, si vedono 3 o anche 4-wide che mi sembrano tutto fuorchè banali, e staccatone che premiano il coraggio. Si è visto persino un podio in volata, che volere di più!

 

La gara: ok, caotica, il risultato sembra un po' casuale, ma a ben guardare più che per le safety car, la rossa e casini vari, il risultato finale è stato condizionato dalla ruotata vettel-hamilton e dal poggiatesta mercedes! Le interruzioni: certamente i marshall qui sono stati scandalosi ed anche la direzione gara ha fatto partire una volta la gara con detriti in pista per poi rifermarla subito dopo. Detto ciò, le interruzioni dovute a detriti in pista ci stanno, e qui i detriti sono stati prodotti da aspre lotte consentite dal circuito e da muri che non perdonavano! Meglio gli aeroporti dove vai largo sull'asfalto e non succede nulla? Poi certo, gli eventi hanno condizionato la gara, ma se si storce tanto il naso ora continuo a domandarmi come mai abbia tanto seguito qui la indycar... Per me non è stata la corsa più bella dell'anno (cina e spagna per me sono state ben altra cosa per me), ma quest'anno abbiamo visto gare noiosissime (melbourne), bellissime (quelle citate prima) e una caotica. In un campionato con venti gare ci sta forse.

 

Il fattaccio hamilton-vettel. Avete detto tutto voi, mi permetto di dire anche qui che tutto sommato a me che un pilota perda la vena non mi scandalizza, finalmente vediamo gli uomini (nel bene e nel male) dietro gli automi da simulatore. Quindi non sparerei su Seb, anche se chiaro, sportivamente ha fatto una cazzata. Lewis....la telemetria e le tre ripartenze identiche secondo me lo assolvono abbastanza, l'unica cosa che forse non avete ancora detto è che su questa pista la ripartenza è più critica che altrove perchè bisogna dare molto più tempo alla safety car per levarsi da torno (alla prima ripartenza hamilton è stato richiamato dalla squadra su questo, cosa fatta notare in rai). Quindi il compattamento del gruppo comincia alla curva 15, prima della vera ultima curva. Nel breve tratto tra le due però costruire l'elastico giusto per il primo magari è più complicato, di qui la strana manovra dell'inglese.

 

PS. Comunque sospetto che tutta quest'animosità per le gare sia in parte dovuta a sky e al mitologico vanzini che io non ho il dispiacere di ascoltare, uscito dalla cronaca rai a me sembra tutto meno pacchiano, chiassoso e rissoso di come percepisco dalle vostre telecronache dirette (si, mi diverto a leggervi dopo aver visto la gara! :asd: )

Concordo su tutto

ps. anche a Sky hanno fatto notare il team radio dell' ingegnere di pista ad Hamilton sulla ripartenza anticipata dopo la prima safety car (infatti in quel caso per poco le monoposto non andavano a prendere la safety car non ancora rientrata in pit lane)...

Inoltre, visto il lungo rettilineo, la ripartenza è ancor piu' difficile perchè le scie danno un aiuto per un tempo maggiore rispetto agli altri circuiti...infatti si sono visti anche tripli sorpassi

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18 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Dico la mia: Vettel ha fatto una sciocchezza che poteva costargli caro anche in termini di punteggio, non penso proprio che lo volesse intenzionalmente colpire ma gli si è spento il cervello per un attimo. Tra l'altro il fatto che LH non avesse riportato grossi danni lo ha salvato da sanzioni peggiori, IMHO

Se fosse successo il contrario, ci sarebbe stato da ridere :asd: ...

:asd:

Hamilton aveva tutto da perdere ieri...un' ala anteriore rotta si sostituisce subito...i pezzi del retrotreno invece no...

Modificato da Kitt
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7 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Fattaccio a parte, in cui abbiamo appurato subito che la colpa era di Vettel (e ne resto convinto), cosa ne pensate del comportamento successivo di Hamilton (video da 0:30 in poi)? Non è per far polemica, ma forse le safety car andrebbero gestite un po' meglio:nonso:

 

Io continuo a non vederci nulla di scorretto...boh...

Tra l' altro, Vettel, prima gli sta attaccato e poi si fa fregare ugualmente (0:45) 

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Ragazzi devono aspettare una vita per far rientrare la safety car, la tempreratura delle gomme crolla e devono scaldarle di nuovo prima di farsi un altro chilometro e mezzo abbondante di rettifilo e andare a staccare a 330. Il tutto cercando di non farsi superare/superare...mica è tanto facile :asd:

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@alessandrosecchi 

posso permettermi una critica?

Ho visto che hai cominciato a lavorare per Autosprint...in bocca al lupo, innanzi tutto...però un consiglio mi permetto di dartelo...nei tuoi articoli dovresti essere piu' neutrale, a differenza di alcuni (tanti) tuoi colleghi piu' conosciuti che sembrano degli ultras da stadio

Già Sabato mi avevi fatto storcere il naso quando hai scritto che Hamilton, nel suo giro da pole, ha sfruttato la scia di Bottas...peccato che questo stava ad almeno 300 metri (4,5 secondi circa) davanti...

Nell' ultimo articolo anche, in un passaggio che riporto di seguito

 

Sì perché Lewis, con la sua aurea da impeccabile verginella God Blessed, utilizza sempre tutta la sua malizia sfociando in alcune occasioni nell'eticamente poco corretto. E per quanto in direzione gara passi sempre tutto liscio e il regolamento sportivo non preveda nemmeno una reprimenda per il girare ad Abu Dhabi come una GP3 nel tentativo disperato di recuperare un mondiale perso, o per l'entrare in una curva a 80 all'ora dietro SC e uscirne a 40 piantandosi come una Mclaren (cosa ripetuta ampiamente anche dopo la bandiera rossa), a me questo genere di giochetti piace poco. Provasse in Indycar con Kanaan, Dixon o qualcun'altro a fare certe manovrette gli passerebbe probabilmente anche la voglia di girare con un mix ciabatte più calzino al limite della denuncia per oltraggio al decoro, sebbene questo c'entri poco con lo sport. Così come suona poco edificante il dichiararsi contrario agli ordini di scuderia e poi ottenere strada non una ma due volte in Bahrain e chiedere cheBottas a Baku si disinteressi di Stroll e di un secondo posto per fare da tappo a Vettel, manco nel suo contratto ci fosse scritto che la posizione di guida predefinita è a 90°. In questo, l'ho già detto e lo ripeto, ci vedo davvero poco del campione con buona pace dei numeri che dicono e non dicono. Tra l'altro anche in questo c'è una grande similitudine proprio con Vettel, ovvero l'esplosione del palmares grazie anche alle vetture più forti mai viste in Formula 1. Valga per entrambi, però, per coerenza.

A sua volta, Vettel deve farsi un esame di coscienza grosso come una casa, perché perdere la brocca così oggi è costato la vittoria di gara, e non è la prima volta che Seb sclera clamorosamente. Messico 2016 è relativamente vicino, e se sei il primo pilota della Ferrari e stai lottando per il mondiale le questioni sono tre: o sei Nico Rosberg, fai finta di niente e ogni volta che puoi ti metti davanti a Lewis e lo fai sbroccare (2016)

 

Per cominciare, che diamine c' entra il mix ciabatte calzino? :asd:

No, seriamente, sugli episodi che hai riportato all' inizio di questo estratto di articolo, piaccia o no, non c'è nulla di vietato, quindi inutile prendersela con la direzione gara...ho visto gente che doveva scontare una penalità ai box, farlo dopo aver vinto la gara (quindi, in pratica, senza scontarla)...quel genere di giochetti non credo siano migliori, anzi...

Sul team radio...premetto che per me è stupido da parte di Hamilton dichiarare di non volere giochi di squadra e poi invocarli appena gli servono...per coerenza, quantomeno, stai zitto...specie se sai che il team radio è pubblico...incoerente e poco furbo...tra l' altro a me certe cose non piacevano quando i protagonisti erano altri, figuriamoci adesso che il protagonista è stato lui, che ha piu' volte affermato di non volerli, ripeto...basso livello da parte sua...detto questo, però devo farti un appunto su questo...lui non ha detto alla squadra di frenare Bottas e disinteressarsi di Stroll...lui, testualmente ha detto

“Guys if Valtteri can’t catch the man ahead, tell him to slow down a bit to cause a bad wake.”

If, can't catch... cosa diversa da quella che hai riportato tu...

E sul Bahrain, Hamilton non ha mai chiesto nulla al team...cosa facilmente verificabile

Infine...ma quand'è che Rosberg ha fatto sbroccare Hamilton nel 2016? 

La mia è una critica costruttiva, spero saprai coglierla nel migliore dei modi ;) 

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16 minuti fa, Kitt ha scritto:

Io continuo a non vederci nulla di scorretto...boh...

Tra l' altro, Vettel, prima gli sta attaccato e poi si fa fregare ugualmente (0:45) 

Di scorretto non vedo nulla nemmeno io, piuttosto di antisportivo:nonso: Ma non parlo dei personaggi, chiariamoci: le stesse cose le ho viste fare da un'infinità di piloti (e a parti invertite Vettel avrebbe fatto più o meno lo stesso, ci metto la mano sul fuoco). Insomma, dimentica Seb&Lewis e mettici due macchine a caso: non è forse il caso di rivedere le Safety Car? Ad esempio, la butto lì, imponendo una valocità nei 2-300 metri prima della ripartenza e dando bandiera verde in un dato istante e non semplicemente una volta passata la linea?

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41 minuti fa, Krusty ha scritto:

Era la penultima curva del circuito, non so quanti km mancavano alla linea della SC. Poteva benissimo staccarsi di qualche metro (com'era Perez dietro di lui).

Si sarebbe potuto riavvicinare come e quando voleva

 

Riguardando i video non vedo queste grosse differenze nelle distanze fra le varie vetture, stanno tutti abbastanza compattati. Nemmeno Vettel è "francobollato" al culo di Hamilton come dite voi, ci finisce in uscita di quella curva allorchè l'inglese passa da più di settanta all'ora (in entrata) a meno di cinquanta.

Modificato da Schumy81
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