Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

5. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

mercedes e williams hanno un'ottima trazione in uscita dalle curve. sulla linea del traguardo avevano le migliori velocità : bottas 288.62, massa 287.3, rosberg 286.74 e hamilton 286.4. per quanto riguarda la ferrari: raikkonen 284.69 e vettel 283.9

questo spiega perché vettel in bahrain e raikkonen in spagna non sono riusciti a superare bottas.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le mie considerazione siano già  state fatte. Sulla Ferrari di ieri penso questo: Vettel, una volta passato da Hamilton ha tirato i remi in barca, anche perchè Kimi non riusciva  a passare Bottas. Quindi quei 45 secondi sono un pò pinocchio. Direi però che un buon 30-35 secondi ci sono tutti. Kimi:.ha ripreso facilmente Bottas, poi non lo ha main impensierito perchè la monoposto mancava di trazione in uscita di curva, soprattutto all'ultima di curva. Poi Bottas ha avuto anche tanta fortuna perchè aveva sempre doppiati vicino abbastanza da poter aprire l'ala e Kimi, pur aprendo la sua, non guadagnava niente.

 

Pacchetto: direi che se Kimi avesse passato subito Bottas, andava a ridosso di Vettel. Pertanto mi chiedo: il pacchetto ha funzionato ? Per me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le mie considerazione siano già  state fatte. Sulla Ferrari di ieri penso questo: Vettel, una volta passato da Hamilton ha tirato i remi in barca, anche perchè Kimi non riusciva  a passare Bottas. Quindi quei 45 secondi sono un pò pinocchio. Direi però che un buon 30-35 secondi ci sono tutti. Kimi:.ha ripreso facilmente Bottas, poi non lo ha main impensierito perchè la monoposto mancava di trazione in uscita di curva, soprattutto all'ultima di curva. Poi Bottas ha avuto anche tanta fortuna perchè aveva sempre doppiati vicino abbastanza da poter aprire l'ala e Kimi, pur aprendo la sua, non guadagnava niente.

 

Pacchetto: direi che se Kimi avesse passato subito Bottas, andava a ridosso di Vettel. Pertanto mi chiedo: il pacchetto ha funzionato ? Per me no.

 

Ah si?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le mie considerazione siano già  state fatte. Sulla Ferrari di ieri penso questo: Vettel, una volta passato da Hamilton ha tirato i remi in barca, anche perchè Kimi non riusciva  a passare Bottas. Quindi quei 45 secondi sono un pò pinocchio. Direi però che un buon 30-35 secondi ci sono tutti. Kimi:.ha ripreso facilmente Bottas, poi non lo ha main impensierito perchè la monoposto mancava di trazione in uscita di curva, soprattutto all'ultima di curva. Poi Bottas ha avuto anche tanta fortuna perchè aveva sempre doppiati vicino abbastanza da poter aprire l'ala e Kimi, pur aprendo la sua, non guadagnava niente.

 

Pacchetto: direi che se Kimi avesse passato subito Bottas, andava a ridosso di Vettel. Pertanto mi chiedo: il pacchetto ha funzionato ? Per me no.

 

non credo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si?

Si. Mancavano 8 giri quando Kimi ha preso Bottas e Vettel aveva circa 8 secondi su Bottas. Sarebbe arrivato a ridosso. E in ottica pacchetto nuovo vs pacchetto vecchio direi che il pacchetto nuovo non ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ...

 

Qui bisognoa valutare il pacchetto introdotto. Mi pare che non abbia funzionato. Kimi alla fine è stato frenato da Bottas. Facciamo finta che Bottas non ci fosse stato ...... Kimi andava a ridosso di Vettel. Quindi dove è stato il vantaggio del pacchetto nuovo ? forse in qualifica ? In gara non mi pare che abbia fatto sfacelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui bisognoa valutare il pacchetto introdotto. Mi pare che non abbia funzionato. Kimi alla fine è stato frenato da Bottas. Facciamo finta che Bottas non ci fosse stato ...... Kimi andava a ridosso di Vettel. Quindi dove è stato il vantaggio del pacchetto nuovo ? forse in qualifica ? In gara non mi pare che abbia fatto sfacelli.

non credo, quando entrambi "tiravano" Vettel aveva un passo decisamente superiore a Kimi, Seb ha tirato i remi in barca una volta visto che Hamilton era irraggiungibile. Poi non so quanto abbia influito il pacchetto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Mancavano 8 giri quando Kimi ha preso Bottas e Vettel aveva circa 8 secondi su Bottas. Sarebbe arrivato a ridosso. E in ottica pacchetto nuovo vs pacchetto vecchio direi che il pacchetto nuovo non ha funzionato.

 

E quest granitica certezza da dove deriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, quando entrambi "tiravano" Vettel aveva un passo decisamente superiore a Kimi, Seb ha tirato i remi in barca una volta visto che Hamilton era irraggiungibile. Poi non so quanto abbia influito il pacchetto

 

L'importante è dire che Kimi va come Vettel e che il pacchetto delle modifiche non ha funzionato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui bisognoa valutare il pacchetto introdotto. Mi pare che non abbia funzionato. Kimi alla fine è stato frenato da Bottas. Facciamo finta che Bottas non ci fosse stato ...... Kimi andava a ridosso di Vettel. Quindi dove è stato il vantaggio del pacchetto nuovo ? forse in qualifica ? In gara non mi pare che abbia fatto sfacelli.

 

Ma lo dici tu stesso che Vettel ha tirato i remi in barca, come si fa a valutare la bontà  dei pacchetti aerodinamici in un finale con due piloti in condizioni di gara diverse? Non è che un'aerodinamica nuova ti fa andare forte pure se non tiri...

 

Poi che le modifiche siano da rivedere e che ci sia da lavorarci sopra non v'è dubbio, resta comunque il fatto che Vettel ne sia rimasto soddisfatto, e che in qualifica (condizione più probante) abbia rifilato un secondo pieno a Kimi con l'aerodinamica vecchia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh la Sauber cmq ha il problema dei pochi soldi, come la Force India infatti stanno venendo superati da squadre che possono investire molto di più per gli sviluppi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ... ma le prestazioni son proprio crollate, di botto... anche in qualifica... e anche rispetto a situazioni chiaramente in crisi e pessime tipo quella McLaren...

Io credo che non siano coincidenze... per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbiano blindato la possibilità  di avere doppia configurazione tra qualifiche e gara può aver cambiato molto la situazione, per Sauber... ben più che per Ferrari.

 

 

La FIA, questa volta con tempestività , è intervenuta in seguito ai sospetti che circolavano da tempo nel paddock relativi ad un modo per aggirare la regola del flussometro. Ricordiamo che la FIA impone un consumo massimo di 100 kg di carburante per ora, ma i “rumours†sempre più insistenti davano come consolidato un sistema per riuscire, con dei picchi di flusso, ad andare oltre la soglia. Come? Le informazioni sono poche, ma si parla di tubi flessibili in grado si immagazzinare e ributtare in circolo piccole riserve di carburante.
Già  lo scorso mese di marzo la FIA aveva emesso una circolare avvisando i team che sarebbero stati soggetti a verifiche in vari punti del sistema di alimentazione. I sospetti c’erano, ed ora è arrivato anche un nuovo provvedimento in vigore a partire dalla gara di oggi: la pressione del carburante dovrà  essere costantemente nel margine tra i 90 ed i 100 chilogrammi per ora. Vengono così bloccate eventuali escursioni troppo drastiche, che sarebbero alla base del sistema che potrebbe aggirare il regolamento. Ci saranno anche verifiche accurate su tutti i sistemi di alimentazione in uso.
Considerando che le monoposto sono in parco chiuso in vista della gara di oggi pomeriggio, l’impressione è che la FIA abbia agito in modo che le squadre non possano apportare modifiche ai propri sistemi di alimentazione prima della corsa, e che un’eventuale verifica post-gara potrebbe rivelare se uno o più team avevano un sistema progettato per aggirare le regole.

http://autosprint.corrieredellosport.it/2015/05/10/f1-fia-blinda-flussometro/29968/

 

Ha sacrosanta ragione chi contesta alla radice il sistema, come Benzing... Fabrice Lom sarebbe da "crocifiggere" (in senso figurato, s'intende :asd:) per l'assurdità  di questa regolamentazione...

http://www.formula1benzing.eu/index.html

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi che le modifiche siano da rivedere e che ci sia da lavorarci sopra non v'è dubbio, resta comunque il fatto che Vettel ne sia rimasto soddisfatto, e che in qualifica (condizione più probante) abbia rifilato un secondo pieno a Kimi con l'aerodinamica vecchia.

Il distacco in qualifica è bugiardo visto l' handicap avuto da Raikkonen...che comunque non è al livello di Vettel in quel frangente...considerando questi 2 aspetti è difficile valutare

Inoltre è tutto da dimostrare sia che Vettel si sia messo a gestire (molto probabile, ma non ci sono certezze assolute in merito), sia che Raikkonen, se avesse sorpassato Bottas, avrebbe recuperato nei confronti del suo compagno di squadra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...