Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

5. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Da quello che ricordo, avendo seguito il LT, Vettel verso la fine ha fatto un paio di giri sul 30.9/30.8 mentre nei giri precedenti girava poco sopra il 31. Dunque, sarei portato a pensare che Seb avesse qualche decimino di margine da tirar fuori nel caso Kimi si fosse avvicinato.

 

Comunque sia, io sono arrivato a questa conclusione. Gli aggiornamenti Ferrari hanno portato qualche miglioramento, ma nulla da gridare al miracolo ecco. Forse anche loro si aspettavano di essere migliorati di più. Le parole di Arrivabene, in un certo senso, vanno in questa direzione

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si trattava di testare un'ala, un musetto o un deflettore. Era un pacchetto grosso, molto complesso, che per essere ottimizzato richiede tempo, prove, analisi dei dati ecc. Per cui semplicemente chiunque segua dalla poltrona non è in grado di dire "funziona" o "non funziona". Il GP avrà  chiarito molti dubbi. Agli ingegneri, non a noi però. 

Modificato da Enigmista
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

badate bene a me Kimi piace, ma questo continuo giustificarlo alla fine stanca...

 

Stavolta non c'è nulla da recriminare, entrambi i piloti hanno spremuto il massimo   e per quello che ho visto gli aggiornamenti non sono stati un gran passo avanti. Kimi si è trovato settimo in griglia per un errore della squadra ma è riuscito a districarsi bene alla partenza con un sorpasso all'esterno in un punto impossibile. 

 

Il problema è che nè prima nè dopo è riuscito a passare Bottas, vuoi per la pista di merda vuoi per l'alta velocità  di punta della Williams (e stavolta aveva anche un buon passo) 

Modificato da alexf1fan
Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiato pesante ?

 

Ma da dove è uscito fuori questooqui ? Ma ancora in questo forum deve stare ? Cerca solo risse e provoca. Hai un tantinello stancato dal momento che io intervengo pochissimo ultimamente e guarda cas, quando intervengo, sempre i tuoi commenti sarcastici e vomitevoli.

 

Forse potresti cambiare aria no ?

:asd: benvenuto nel club... si scherza, eh Alibi!!! :rotfl2:

 

Intanto... qualcuno si vendica: :asd: ricordate il siparietto simpatico tra il "repubblichino" Mensurati e il Prode portavoce di Arrivewell?

 

Marco Mensurati per “la Repubblicaâ€

 

LA Ferrari si sveglia dal suo sogno di rimonta e scopre che la realtà  è ancora un incubo. Dopo un anno di polemiche, spargimenti di sangue e insulti, dopo due team principal defenestrati sulla via Emilia insieme a una mezza dozzina di ingegneri, dopo l’esposizione al pubblico ludibrio del vecchio presidente e la cacciata con ignominia del “miglior pilota del mondoâ€, dopo tutto questo, le Mercedes sono ancora poco più di un miraggio d’argento in fondo al rettilineo, a un minuto di distanza. Un ritardo più ferroviario che automobilistico.

 

Visto da qui, da questo pomeriggio spagnolo, da questo podio scontato triste e solitario preso a Barcellona più per mancanza di concorrenti che per merito, la vittoria di Sepang è poco più di una parentesi d’oro in una stagione che adesso si complica parecchio.

 

Dopo aver passato una settimana a parlare del grande “ step evolutivo†che la rossa avrebbe portato qui a Montmelò, alla prova della pista è finita che la Ferrari ha fatto un passo indietro mentre Mercedes e Williams l’hanno fatto in avanti generando quello che senza dubbio è il primo momento difficile dell’era Marchionne-Arrivabene- Vettel.

 

A voler essere ottimisti si potrebbe dire che dati i presupposti da cui nasceva questa stagione è già  un mezzo miracolo che questo sia arrivato alla quinta gara e non molto prima. A voler essere pessimisti, invece, si potrebbe obiettare che sembra l’inizio di una valanga. Ma il timone della nave in questo momento lo stringe in pugno (uno solo, ché l’altro è ingessato) Maurizio Arrivabene, un tipo che non ha nessuna voglia di essere ottimista o pessimista, ma solo brescianamente realista e pragmatico. «Per carità  del cielo non cominciamo con i soliti casini» dice. «Non mettiamoci a dare colpe, o a inventarci scuse. La colpa di qualsiasi cosa succeda è solo mia, sono qui per assumermi le responsabilità  e lasciar lavorare in pace la squadra».

 

Un modo come un altro per dire che non è il momento dei processi, ma del lavoro: «Questa gara» dice ancora Arrivabene, Â«suggerisce a tutti, a me per primo, un bel bagno di umiltà . Adesso abbiamo la fortuna di avere una sessione di test su questo circuito e la sfrutteremo per cercare di capire che cosa è successo». Di capire soprattutto se il risultato di ieri sia il frutto di un’idiosincrasia della Sf15-t nei confronti del circuito di Montmelò, come oggettivamente non si sospettava dopo i test d’inverno, oppure di problemi connessi più che altro al famoso “pacchetto di sviluppiâ€. Nel primo caso sarebbe un problema piuttosto grosso. Il circuito di Barcellona è considerato da sempre uno dei più “veritieri†del Circus.

 

C’è una statistica che lo spiega benissimo: negli ultimi cinque anni per quattro volte il risultato del primo pilota della Ferrari al Gp di Spagna è stato anche il risultato finale del team nel mondiale. Nel secondo caso la situazione sarebbe meno grave: «A patto» spiega ancora Arrivabene, «che si abbia l’onestà  di rivedere tutto il lavoro svolto ed essere pronti ad ammettere di aver fatto qualche minchiata e a tornare indietro. L’impressione è che le novità  portate qui abbiano quasi tutte funzionato e anche con margini ampi di miglioramento». Quasi tutte, però. «Qualcosa che non ha funzionato secondo me c’è stato. Però potremo essere più precisi solamente nei prossimi giorni».

 

Certo è che di tempo per capire e per intervenire non c’è n’è molto. Nel giro di un mese ci saranno Montecarlo e Montreal, due circuiti che, vista come è andata qui in Spagna, non sembrano proprio una passeggiata e in due gare la Mercedes potrebbe già  essere sparita dalla linea dell’orizzonte.

 

 

Attenzione: ricordate al buon Mensurati che 7 decimi sono < di 1 minuto... urge spiegazione di codesta algebra mensuratiana :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che in questo momento sarebbe importante far provare almeno uno dei titolari. Non ci si lamenti all'infinito della mancanza dei test, se quei pochissimi che ci sono vengono impiegati per dare il contentino (lautamente pagato, per carità ) a Gutierrez...

Modificato da Schumy81
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che Mensurati è prorio fenomenale... ora dico, è evidente che molti strombazzamenti potevano essere fuori luogo... ma ci può stare che succeda. E mi pare si sia gasato sopratutto il famoso "ambiente", mica i tecnici. Anche nella famosa intervista gazzettiana di Arrivabene del venerdì c'è molto "gas giornalistico"... Lui dimostra, piuttosto, di avere una fretta boia di regolare qualche conto... un po' come qualcun'altro dall'altra parte della barricata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricciardo cmq l'anno scorso con la Red Bull è arrivato a 50 secondi.

Alonso con la prima Ferrari non è stato doppiato per qualche metro e Kimi venne doppiato l'ultimo giro...

I 45 secondi presi da Seb corrispondono a quasi 7 decimi al giro per 66 giri appena meno che il distacco in qualifica, i conti tornano.

Teniamo conto che nei test invernali la Mercedes aveva un vantaggio di 1,5 secondi cmq...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Notoriamente a Barcellona si portano i vari upgrade. E altrettanto notoriamente il buongiorno si vede dal mattino. Come ha detto Arrivabene ..... si aspettavano "un salto". Come peraltro dovrebbe essere a questo punto della stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che in questo momento sarebbe importante far provare almeno uno dei titolari. Non ci si lamenti all'infinito della mancanza dei test, se quei pochissimi che ci sono vengono impiegati per dare il contentino (lautamente pagato, per carità ) a Gutierrez...

 

Tra l'altro la Ferrari e la Force India son le uniche squadre che non schiereranno neanche un titolare in due giorni. 

 

E Marciello girerà  sia con Ferrari che con la Sauber...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la Ferrari e la Force India son le uniche squadre che non schiereranno neanche un titolare in due giorni. 

 

E Marciello girerà  sia con Ferrari che con la Sauber...

 

Anche la vituperata Gazzetta parla, in questo caso secondo me giustamente, di comportamento contradditorio e poco utile agli interessi del team:

 

http://www.gazzetta.it/Formula-1/11-05-2015/formula1-ferrari-montmelo-piccoli-passi-test-110774279157.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... io non vorrei che dopo la sbronza iniziale del "li abbiamo praticamente presi!" si ripiombasse nel solito crucifigge italico... :mellow:

 

Il pericolo è sempre questo: troppo gas in partenza, veloce scaricabarile alle prime "difficoltà "... -_-

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la Ferrari e la Force India son le uniche squadre che non schiereranno neanche un titolare in due giorni. 

 

E Marciello girerà  sia con Ferrari che con la Sauber...

 

Questo è sensato perché permette di avere una comparazione diretta con un team cliente. Ma perché Gutierrez? ?Per non far torto a nessuno dei due titolari?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che gli aggiornamenti Ferrari non abbiano dato risultati, è che anche la Mercedes è migliorata...e sicuramente per i tedeschi era più facile migliorare, partendo già  da una base eccellente

 

Tra l' altro la Mercedes non ha portato upgrade rilevanti, ma solo di contorno, stando a quello detto dai commentatori Sky

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo, avendo seguito il LT, Vettel verso la fine ha fatto un paio di giri sul 30.9/30.8 mentre nei giri precedenti girava poco sopra il 31. Dunque, sarei portato a pensare che Seb avesse qualche decimino di margine da tirar fuori nel caso Kimi si fosse avvicinato.

 

 

Però l' avere qualche decimino (2? 3?) in tasca non vuol dire star li a gestire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...