Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

 
 

 

 

Giustamente, Hamilton c'è andato giù duro

 

Ai microfoni di Sky Sports Hamilton ha dichiarato: “E’ stata una giornataccia. Spero che non si ripeta più una situazione del genere, veramente. Oggi ho fatto esattamente le stesse cose che ho fatto in Bahrain: ho guidato nella medesima maniera, ma non avevo grip, non potevo spingere, e se lo facevo le gomme si distruggevano sedutastante. Non so veramente cosa sia andato storto oggi. Sembra che gli altri abbiano fatto più passi avanti di noi questo weekend: anche se continuiamo a portare pezzi nuovi non facciamo progressi sul consumo degli pneumatici.â€

 

La MercedesGP con questo ritmo rischia di diventare la vettura più sorpassata in un campionato di F1...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i soliti discorsi sulle gomme ridicole, sul DRS ridicolo...

 

1) Ottima gara di Alonso, perfetto. Una bellissima partenza, un paio di sorpassi "por fuera" e via verso una vittoria strameritata. Complimenti davvero, ora che pure la macchina c'è, il Mondiale è assolutamente fattibile.

 

2) Molto bene anche Rà¤ikkà¶nen, sempre puntuale e pure favorito da una macchina che consuma le gomme meno delle altre, e questo conta molto in una Formula 1 così.

 

3) Veramente bravo anche Massa, ottima rimonta e podio strameritato, quest'anno appare finalmente incisivo anche lui.

 

4) Vettel abbastanza deludente, sorpasso su Rosberg a parte (spettacolare davvero), non è mai stato davvero in lotta per la vittoria. Conserva comunque un buon vantaggio su Alonso in classifica e sicuramente non correrà  tutte le gare così, quindi guai a parlare di crisi.

 

5) Mercedes che raschiano il fondo del barile: Hamilton tristemente doppiato e quasi scoraggiato e Rosberg che invece riesce a resistere all'offensiva finale di di Resta, una sorta di "scambio di ruoli" rispetto al Bahrain. Chissà  quando, e se, riusciranno a tornare competitivi come in Malesia e Cina.

 

6) Bravo anche di Resta, non mi ha mai tanto esaltato come pilota ma ora mi sta piacendo parecchio.

 

7) Il "mio" Hulk invece male. Oltre al catorcio che guida (bravo invece Gutiérrez, a questo proposito) ci si mette anche la scarsa incisività  e pure i meccanici beoti che lo spediscono contro Vergne provocando la penalità . Weekend da cancellare assolutamente.

 

8) McLaren indescrivibili, ormai non ci capisco più nulla.

 

 

Scusami,Hulkenberg era bendato in macchina?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,Hulkenberg era bendato in macchina?

Di sicuro i meccanici potevano aspettare un attimo a farlo ripartire. Tant'è che nemmeno si è fiondato in mezzo alla corsia, appena ripartito, ma a quel punto il contatto era inevitabile, non poteva sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineo i notevoli sorpassi in partenza di Alonso.

 

Verissimo.

Perrò permittimi una considerazione puramente "televisiva".

Non è possibile che ogni volta che Nando fa un sorpasso,sia esso all'esterno o in rettilineo con il DRS si senta Mazzoni e Capelli che lo definiscano straordinario,mentre qualsiasi altro pilota faccia la stessa manovra(Raikkonen ma anche Massa oggi)si definiscano i sorpassi ottime manovre.

 

Si critica tanto la "cricca mediaset" per la loro piaggeria nei confronti di Rossi,ma mi pare che anche la TV di Stato in quanto a piaggerria per un pilota non scherzi.

E sia chiaro,la stessa cosa avveniva ai tempi d'oro con Schummy.

 

Per il resto,Ferrari (Tutta!!!)in gran spolvero;con i due piloti che partono benissimo e gestiscono le gomme in maniera impeccabile e con il muretto perfetto nelle strategie.(anche s enell'ultimo pit di Massa ho qualche dubbio...)

Alonso bravissimo nel doppio sorpasso all'esterno,ma rimarchevole anche Massa che partiva nono.

 

Non credo che la Lotus abbia sbagliato strategia:il potenziale della macchina è quello e probabilmente si fosse fermato qualche giro prima per l'ultimo pit,Raikkonen avrebbe perso la seconda posizione nei confronti di Massa,chissà .

Grosjean sfigato,altrimenti penso,che sarebbe potuto arrivare in zona posio o giù di li.

 

Red Bull piuttosto evanescenti, ma su questo circuito  lo si sapeva.Non erano in grado di lottare per la vittoria ma raccolgono punti importanti.

Mercedes inguardabili:mi viene il sospetto che assettino le macchine per le qualifiche cercando di strappare pole e  titoli dei giornali la Domenica mattina.

 

Alla Mclaren forse è meglio che comincino a lavorare seriamente sulla macchina 2014.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,Hulkenberg era bendato in macchina?

Alla ripartenza dalla pit lane il pilota è il più incolpevole di tutti: è totalmente nelle mani dell'uomo lecca-lecca. Ho sempre trovato assurde le penalità  al pilota per unsafe release. In casi come questi bisogna dare una multa alla squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine gara il pilota va a pesarsi. Potrebbe avere oggetti in tasca o dentro al casco x aumentare il peso quanto basta x rientrare nella norma.<br />

Altri tempi quando Ayrton partì al Gp di Imola '94 con la bandiera austriaca in tasca da sventolare in caso di vittoria... :(

Bah...

Modificato da Nivola
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,Hulkenberg era bendato in macchina?

 

Sai benissimo che, finchè qualcuno non ti affianca, col casco non lo vedi (per gli specchietti, ti fidi di chi ti fa partire). E dopo il tempo a disposizione x rimediare è quello che è.

E si potrebbe ribattere che Vergne (era lui?) vedeva molto ma molto meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un'ultima considerazione;la Pirelli.

Gomme che durano si e no 7 giri,che si deliminano,perdendo pezzi di battistrada manco fossero gomme stradali ricoperte,che variano in maniera imbarazzante al variare minimo della temperatura dell'asfalto.

Ok,sappiamo che è la FIA (e i costruttori)ad aver richiesto alla Pirelli certe caratteristiche per le gomme,ma in un circus sempre più rivolto ad un'utenza generalista sono sicuri ,quelli Trochetti Provera & soci, la presenza del gommista italiano con questi prodotti destinati alla F1 si gli ritorca contro nella produzione,pittosto che promuoverla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un'ultima considerazione;la Pirelli.

Gomme che durano si e no 7 giri,che si deliminano,perdendo pezzi di battistrada manco fossero gomme stradali ricoperte,che variano in maniera imbarazzante al variare minimo della temperatura dell'asfalto.

Ok,sappiamo che è la FIA (e i costruttori)ad aver richiesto alla Pirelli certe caratteristiche per le gomme,ma in un circus sempre più rivolto ad un'utenza generalista sono sicuri ,quelli Trochetti Provera & soci, la presenza del gommista italiano con questi prodotti destinati alla F1 si gli ritorca contro nella produzione,pittosto che promuoverla? 

Stamattina al bar c'erano due che discutevano sulle gomme da mettere alla macchina, uno dei due voleva mettere le Pirelli al chè l'altro fa: "Ma che devi fa? Non lo vedi quanto fanno schifo? Metti Michelin e buonanotte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina al bar c'erano due che discutevano sulle gomme da mettere alla macchina, uno dei due voleva mettere le Pirelli al chè l'altro fa: "Ma che devi fa? Non lo vedi quanto fanno schifo? Metti Michelin e buonanotte".

Ecco, mi auguro però che sta gente parli per esperienze personali poco fruttuose con Pirelli, perché paragonare le gomme di F1 a quelle ordinarie è da fessi, e per questo credo che la Pirelli stia traendo pubblicità  negativa da tutto ciuò. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se seguono la loro classica politica dei due team per gli anni pari e dispari, lo stanno già  facendo da un anno.

Se i risultati sono questi... :D

Scherzi a parte,credo che dopo la partenza di Pat Fry ,destinazione Maranello,abbiano un pò cambiato le strategtie interne.

Si lavora su due progetti alternativamente,ma quello destinato all'anno successivo viene portato avanti da un gruppo ristretto di tecnici.

Anche se è vero che con le regole che entreranno in vigore l'anno prossimo è probabile che il progetto 2014 sia piuttosto avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro i meccanici potevano aspettare un attimo a farlo ripartire. Tant'è che nemmeno si è fiondato in mezzo alla corsia, appena ripartito, ma a quel punto il contatto era inevitabile, non poteva sparire.

 

Sparire no,ma visto che non poteva non essersi accorto della TR al suo fianco cosa pensava...che la TR si facesse una passeggiata in pit lane?

Link al commento
Condividi su altri siti

43.3 After receiving the end‐of‐race signal all cars must proceed on the circuit directly to the post race parc fermé without any unnecessary delay, without receiving any object whatsoever and without any assistance (except that of the marshals if necessary).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mi auguro però che sta gente parli per esperienze personali poco fruttuose con Pirelli, perché paragonare le gomme di F1 a quelle ordinarie è da fessi, e per questo credo che la Pirelli stia traendo pubblicità  negativa da tutto ciuò. :asd:

Beh,ma dal'altra parte è la stessa Pirelli a riportare sulle gomme destinate alla F1 sigle che si usano nel prodotto di serie.

Chiaro che "l'esperto"non le paragona,ma credo che l'intento del Marketing milanese sia l'esatto opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai benissimo che, finchè qualcuno non ti affianca, col casco non lo vedi (per gli specchietti, ti fidi di chi ti fa partire). E dopo il tempo a disposizione x rimediare è quello che è.

E si potrebbe ribattere che Vergne (era lui?) vedeva molto ma molto meglio la situazione.

Secondo me Hulkenber ha visto Vergne senno' il botto sarebbe avvenuto qualche metro prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...