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05. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Commenti]


alessandrosecchi

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non è stata mai una cosa seria....salvo per i rischi presi storicamente per i piloti 

 

 

Se arrivano i 20 migliori piloti a questa categoria, tutti dovrebbero guidare la stessa macchina o sulle stesse condizioni

 

allora, dal mio modo di vedere le cose o le corse, ancora mi può divertire  :asd:

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non è stata mai una cosa seria....salvo per i rischi presi storicamente per i piloti 

 

 

 

 

Non ho mai visto prima una F1 dove l'obiettivo primario è rendersi ridicoli in modo continuo per divertire il pubblico generalista. In questi ultimi anni, invece, la F1 è diventata davvero un Circo con i clown che restano senza gomme appena cercano di usarle per quello che servirebbero: cercare di andare il più veloce possibile.

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Mi sembra più complesso che mai tentare di definire le forze in campo tra i piloti, in questa F1. Le stesse parole di Hamilton ieri fanno capire che ormai la velocità  in pista sta diventando una capacità  collaterale rispetto all'unico vero requisito richiesto: la capacità  di preservare le gomme. Come potrebbe mettersi in evidenza un Senna, in una F1 come questa, dove se spingi devi fare 6 pit stop? Sinceramente non ho la minima idea se Hamilton stia facendo una stagione migliore di quella di Rosberg o viceversa.

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Mi sembra più complesso che mai tentare di definire le forze in campo tra i piloti, in questa F1. Le stesse parole di Hamilton ieri fanno capire che ormai la velocità  in pista sta diventando una capacità  collaterale rispetto all'unico vero requisito richiesto: la capacità  di preservare le gomme. Come potrebbe mettersi in evidenza un Senna, in una F1 come questa, dove se spingi devi fare 6 pit stop? Sinceramente non ho la minima idea se Hamilton stia facendo una stagione migliore di quella di Rosberg o viceversa.

 

il tuo discorso dice tutto, questa non è F1.

 

Nell'intervista di qualche numero fa su AS Vettel dice chiaramente che è meglio non fare le curve in pieno, perché sennò le gomme degradano e ci rimetti troppo nei tratti lenti in trazione dove fai effettivamente il tempo e che il tuttto è frustrante

Modificato da Muresan80
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Io sono abbastanza d'accordo con Mongo, bisogna solo mettersi d'accordo sulla "formula", ed è probabile che ora abbiano un po' esagerato sul versante gomme. Ma 4 soste non sono 10, e Kimi arriva secondo con 3.

 

Le gomme sono nuove, hanno spiazzato molti, chiaramente avvantaggiano chi si adatta meglio. Ne porteranno di più resistenti, i team intanto si "sposteranno" verso una usura inferiore, e alla fine tutto rientrerà  nella norma. Come sempre chi non saprà  adattarsi smoccolerà  (sia tra i team che tra i piloti).

 

In più, a costo di ripetermi: preferisco 100 volte una Formula 1 dove la sapiente gestione del mezzo riemerge come valore che screma i piloti, piuttosto che una Formula 1 di levrieri che fanno 70 giri da qualifica. Mi piace che la sagacia, l'esperienza e la freddezza possano fare la differenza ASSIEME alla velocità  e all'agonismo. Mi piace MOLTISSIMO che su 70 giri ne puoi fare tirati alla morte appena una manciata, mentre per il resto devi sempre ballare su limite labile che ti tiene lì lì tra la cappella e l'occasione sprecata.

 

Poi, che esagerazioni! Se fanno 4 soste non è più Formula 1 e se na fanno 2 sì. Mah, davvero mi domando come si possa additare l'essenza di una manifestazione che da sempre è solo un coacervo di compromessi regolamentari. E lo dico pur ammettendo che il mio ideale, limitandosi alle soste, sarebbe ZERO SPACCATO.

 

Da quel che ho capito domenica c'è stata una gara brutta, come sempre a Barcellona, in cui ha vinto Alonso con Raikkonen secondo, con Ferrari in primis e Lotus in scia come team migliori del weekend. Sapete quante gare brutte inguardabili ha vinto Senna? Avesse vinto Ide parlerei di gara falsata, invece abbiamo solo una situazione momentanea di compromesso regolamentare un po' sbilanciato verso l'eccessiva usura degli pneumatici con i piloti più forti che vincono e che sono in testa al mondiale. Ripeto, quando vedrò Grosjean dare paga a Raikkonen mi preoccuperò di gare falsate.

 

Ora hanno un po' esagerato, lo show ha perso qualcosa, qualche team è spiazzato e deve rassettarsi. Tutto qui.

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Io sono abbastanza d'accordo con Mongo, bisogna solo mettersi d'accordo sulla "formula", ed è probabile che ora abbiano un po' esagerato sul versante gomme. Ma 4 soste non sono 10, e Kimi arriva secondo con 3.

 

Le gomme sono nuove, hanno spiazzato molti, chiaramente avvantaggiano chi si adatta meglio. Ne porteranno di più resistenti, i team intanto si "sposteranno" verso una usura inferiore, e alla fine tutto rientrerà  nella norma. Come sempre chi non saprà  adattarsi smoccolerà  (sia tra i team che tra i piloti).

 

In più, a costo di ripetermi: preferisco 100 volte una Formula 1 dove la sapiente gestione del mezzo riemerge come valore che screma i piloti, piuttosto che una Formula 1 di levrieri che fanno 70 giri da qualifica. Mi piace che la sagacia, l'esperienza e la freddezza possano fare la differenza ASSIEME alla velocità  e all'agonismo. Mi piace MOLTISSIMO che su 70 giri ne puoi fare tirati alla morte appena una manciata, mentre per il resto devi sempre ballare su limite labile che ti tiene lì lì tra la cappella e l'occasione sprecata.

 

Poi, che esagerazioni! Se fanno 4 soste non è più Formula 1 e se na fanno 2 sì. Mah, davvero mi domando come si possa additare l'essenza di una manifestazione che da sempre è solo un coacervo di compromessi regolamentari. E lo dico pur ammettendo che il mio ideale, limitandosi alle soste, sarebbe ZERO SPACCATO.

 

Da quel che ho capito domenica c'è stata una gara brutta, come sempre a Barcellona, in cui ha vinto Alonso con Raikkonen secondo, con Ferrari in primis e Lotus in scia come team migliori del weekend. Sapete quante gare brutte inguardabili ha vinto Senna? Avesse vinto Ide parlerei di gara falsata, invece abbiamo solo una situazione momentanea di compromesso regolamentare un po' sbilanciato verso l'eccessiva usura degli pneumatici con i piloti più forti che vincono e che sono in testa al mondiale. Ripeto, quando vedrò Grosjean dare paga a Raikkonen mi preoccuperò di gare falsate.

 

Ora hanno un po' esagerato, lo show ha perso qualcosa, qualche team è spiazzato e deve rassettarsi. Tutto qui.

 

non ha senso il tuo discorso, tirare alla morte solo 2 giri su 70 è una minchiata, Senna spesso quando vinceva ne tirava alla morte 50 su 70 e il resto gestiva, Prost 20 giri e gestiva arrivando alla fine con la macchina più a poste e vinceva, contro Senna che aveva spremuto troppo.

 

Adesso NON PUOI NEMMENO GESTIRE, perché se gestisci al massimo fai 4 giri in più, non 30.

 

Monaco 1993 è impossibile ora, come Francia 1990 per intenderci.

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Mi sembra più complesso che mai tentare di definire le forze in campo tra i piloti, in questa F1. Le stesse parole di Hamilton ieri fanno capire che ormai la velocità  in pista sta diventando una capacità  collaterale rispetto all'unico vero requisito richiesto: la capacità  di preservare le gomme. Come potrebbe mettersi in evidenza un Senna, in una F1 come questa, dove se spingi devi fare 6 pit stop? Sinceramente non ho la minima idea se Hamilton stia facendo una stagione migliore di quella di Rosberg o viceversa.

 

Idem, applicato a tutti i piloti e scuderie

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La differenza è visibile giusto tra Vettel e Webber e, anche se in modo ridotto, tra Alonso e Massa

 

Webber ieri ha fatto una gara spenta ma bella è partito dietro ed è arrivato a solo 9 sec da vettel ....per uno che ha perso qualunque motivazione non è male...

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Sinceramente non ho la minima idea se Hamilton stia facendo una stagione migliore di quella di Rosberg o viceversa.

 

infatti credo che sia prematuro... cmq fatto che Rosberg se la batte già  per molti è un motivo di sorpresa... e questo dopo gli anni Shummy accanto non lo capisco...

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Sono d'accordo con voi su tutto: ormai con questa merda non si possono esprimere valutazioni serie. Però mi incazzo, cioè tutti si lamentano ma nessuno fa niente per denunciare la cosa e il silenzio è complice! I team pensano che questa situazione sia oscena? Agiscano altrimenti stiano zitti!

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Sono d'accordo con voi su tutto: ormai con questa merda non si possono esprimere valutazioni serie. Però mi incazzo, cioè tutti si lamentano ma nessuno fa niente per denunciare la cosa e il silenzio è complice! I team pensano che questa situazione sia oscena? Agiscano altrimenti stiano zitti!

 

Osre ! ma cosa denunciano! che questo sistema li ha resi tutti miliardari ! ! !

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Wexx, la questione "preferisco vedere un pilota che sa gestire la vettura a uno che fa 70 giri da qualifica" non si pone neanche, da quando hanno abolito i rifornimenti. Il fatto di dover guidare una monoposto col pieno di benzina, che via via diminuisce, ha già  di per sé riportato al centro la capacità  del pilota di confrontarsi con un'auto che non sarà  la stessa per tutta la gara. Ma il fatto di dover cambiare continuamente gomme non è gestione. Gestione è sapere quando andare forte e quando privilegiare l'ottica gara rispetto al singolo giro: qui si incentiva ad andar piano.

Sarei d'accordo con te se la Pirelli portasse una mescola che si distrugge con lo sguardo, e un'altra capace di fare tutta la gara (ovviamente abolendo l'obbligo di montarle entrambe). Allora emergerebbero i piloti bravi a gestire la monoposto. Poi si potrebbe imporre un limite massimo al serbatoio e lasciar libere le scuderie di progettare motori più efficienti, mentre il pilota dovrebbe essere anche in grado di non consumare più benzina del previsto (né più né meno di ciò che accadeva negli anni '80). Ma non esageriamo con i sogni.

Modificato da S. Bellof
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Secondo me la F1 si spegne quando c'è un qualcosa che limita il potenziale delle vetture e dei piloti.

 

Quel qualcosa oggi sono le gomme.

 

non ha senso, eppure poi leggi tweed del genere:

 

#SkySportF1HD hai riavvicinato molte persone alla F1,riaccendendo passioni che si stavano appassendo! Grandissima!

Modificato da leonix
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Bellof, Muresan, se dovessi darvi retta dovrei pensare che Webber, Grosjean e Massa stiano avendo un rendimento paragonabile a quello di Vettel, Raikkonen e Alonso, e invece...

 

La "formula" può essere discussa, ci mancherebbe, ma non c'è una "essenza" che viene falsata.

 

Secondo me la F1 si spegne quando c'è un qualcosa che limita il potenziale delle vetture e dei piloti.

 

Quel qualcosa oggi sono le gomme.

 

Allora non si è mai accesa. La Formula 1 è un accordo regolamentare su dei "limiti", e andare forte significa lambirli, non superarli che è solo un modo di dire. Oggi i limiti fanno incacchiare un sacco di gente perché sono troppo stringenti, eppure come Pirelli io potrei rispondere a chi mi critica: "non siamo noi che non sappiamo fare le gomme, siete voi che non sapete fare le macchine, prendete esempio dalla Lotus e voi piloti che smoccolate fate come Raikkonen".

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Allora non si è mai accesa. La Formula 1 è un accordo regolamentare su dei "limiti", e andare forte significa lambirli, non superarli che è solo un modo di dire. Oggi i limiti fanno incacchiare un sacco di gente perché sono troppo stringenti, eppure come Pirelli io potrei rispondere a chi mi critica: "non siamo noi che non sappiamo fare le gomme, siete voi che non sapete fare le macchine, prendete esempio dalla Lotus e voi piloti che smoccolate fate come Raikkonen".

 

Se è per questo, non è che io sarei contento di "soli" 3 pit stop come fa la Renault-Lotus. Per me la stronxata è proprio nel concetto espresso palesemente secondo cui le gomme devono (dovere, obbligo, coazione) durare poco o pochissimo, per fare casino e attirare gli amanti dei casini, che altrimenti andrebbero al mare o girerebbero canale facendo guadagnare meno ai padroni della baracca, che poi non potrebbero permettersi il motorhome a cinque piani con aria condizionata.

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#SkySportF1HD hai riavvicinato molte persone alla F1,riaccendendo passioni che si stavano appassendo! Grandissima!

Ma forse non ha tutti i torti. Come sempre dipende da CHI ha avvicinato. Se ha avvicinato quello che non sa cosa fare la domenica pomeriggio, nell'attesa che inizi Domenica In (o quel che è), che non ha mai sentito nominare Nuvolari o Stewart e che si esalta per un "grandissimo sorpasso" col DRS...

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.non ha senso, eppure poi leggi tweed del genere:

 

#SkySportF1HD hai riavvicinato molte persone alla F1,riaccendendo passioni che si stavano appassendo! Grandissima!

 

Mi conforta sapere che, come c'è gente che si fa imbambolare in questo modo, ce n'è anche dell'altra che si fa imbambolare in maniera opposta, rinunciando a mettersi le Pirelli nella propria auto stradale perchè "non segui la F1? Le Pirelli fanno schifo, si sbriciolano". 

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Allora non si è mai accesa. La Formula 1 è un accordo regolamentare su dei "limiti", e andare forte significa lambirli, non superarli che è solo un modo di dire. Oggi i limiti fanno incacchiare un sacco di gente perché sono troppo stringenti, eppure come Pirelli io potrei rispondere a chi mi critica: "non siamo noi che non sappiamo fare le gomme, siete voi che non sapete fare le macchine, prendete esempio dalla Lotus e voi piloti che smoccolate fate come Raikkonen".

 

Io sono d'accordo con te che saper gestire il mezzo e le gomme è una dote rara che va premiata, però è anche vero che allo stato attuale è l'unica dote che conta davvero.

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Rosberg ha tenuto il passo di Hamilton, sì, ma l'inglese è comunque un poco avanti come valutazione per questo inizio di mondiale. Tenete conto che è 3 anni che è nel team, mentre Hamilton è nuovo, ci sta un periodo di adattamento, come Alonso a inizio 2010. L'avevo previsto che sarebbe andata così.

Certo che se poi per lo "spettakolo!1!one!" gente come Hamilton va castrata al 60% allora lo mazzulerà  sì.

 

 

Ora siamo passati a discutere del "pochissimo" e del "tantissimo". Ieri la Mercedes di Hamilton non c'era proprio, era messa molto peggio di quella di Rosberg probabilmente per un errore nella scelta dell'assetto come ha confessato lo stesso Hamilton sabato pomeriggio.

Non ritengo Rosberg un fermo, ma è un pilota normale, come Massa, nè più nè meno.

Io però le gare fatte da Massa le devo ancora vedere da Rosberg..

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