Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Io sono d'accordo con te che saper gestire il mezzo e le gomme è una dote rara che va premiata, però è anche vero che allo stato attuale è l'unica dote che conta davvero.

 

Ma, come ha detto Ale, di quale cavolo di gestione stiamo parlando? Sull'arco di 60 km, si dovrebbe parlare di sopravvivenza delle gomme, non di gestione!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosberg ha tenuto il passo di Hamilton, sì, ma l'inglese è comunque un poco avanti come valutazione per questo inizio di mondiale. Tenete conto che è 3 anni che è nel team, mentre Hamilton è nuovo, ci sta un periodo di adattamento, come Alonso a inizio 2010. L'avevo previsto che sarebbe andata così.

Certo che se poi per lo "spettakolo!1!one!" gente come Hamilton va castrata al 60% allora lo mazzulerà  sì.

 

 

Io però le gare fatte da Massa le devo ancora vedere da Rosberg..

 

 Rosberg non ha mai avuto a disposizioni dei missili come la F2007 e la F2008 a pensarci bene Rosberg non ha mai avuto le auto di Massa, ma dei mezzi catorci...

Link al commento
Condividi su altri siti

la F60 meglio delle mercedes che ha guidato? la F60 a inizio anno, fino all'estate, era dietro a quella williams.

 

si ma già  a Montecarlo partiva 2^ e 5^ cmq Massa ha sempre avuto vetture nettamente migliori di quelle di Rosberg, quindi il paragone tra i due è molto forzato e non si basa su dati certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ben dai sono confronti che lasciano il giudizio personale troppo ampio...

 

Diciamo meglio e tralasciando il periodo Kart...

 

- 2002 Vince la Formula BMW che sappiamo tutti essere decisamente combattuta

(Questi buoni risultati gli valsero la possibilità  di effettuare un test con al volante di una Williams - BMW, diventando il più giovane pilota nella storia a guidare una vettura di Formula 1)

 

- 2003 8° in F3 al primo anno ... Glock 5° Kubica 12° (anche se entrato se non erro con 3 o 4 gare in ritardo)...

- 2004 4° in F3 guarda caso proprio davanti ad Hamilton arrivato 5°

- 2005 approda al primo anno di GP2 e vince! :)

 

2006 primo anno di F1 in Williams ma senza più BMW! :( fa 4 punti solo 3 in meno di Webber...

 

2007 9° assoluto e 7 punti in più del povero Wurz

 

2008 13° con due podi... batte Nakajima con 8 punti in più quasi il doppio

 

2009 7° assoluto con 34,5 punti Nakajima implode a zero punti

 

2010 7° con ben 142 contro i 72 di shummy al rientro

 

2011 7° con 89 contro i 76 di shummy

 

2012 9° con 93 contro 49 di shummy demotivato...

 

A me non sembra male come carriera

 

Senza contare la sfiga della perdita BMW da parte di Williams ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ben dai sono confronti che lasciano il giudizio personale troppo ampio...

 

Diciamo meglio e tralasciando il periodo Kart...

 

- 2002 Vince la Formula BMW che sappiamo tutti essere decisamente combattuta

(Questi buoni risultati gli valsero la possibilità  di effettuare un test con al volante di una Williams - BMW, diventando il più giovane pilota nella storia a guidare una vettura di Formula 1)

 

- 2003 8° in F3 al primo anno ... Glock 5° Kubica 12° (anche se entrato se non erro con 3 o 4 gare in ritardo)...

- 2004 4° in F3 guarda caso proprio davanti ad Hamilton arrivato 5°

- 2005 approda al primo anno di GP2 e vince! :)

 

2006 primo anno di F1 in Williams ma senza più BMW! :( fa 4 punti solo 3 in meno di Webber...

 

2007 9° assoluto e 7 punti in più del povero Wurz

 

2008 13° con due podi... batte Nakajima con 8 punti in più quasi il doppio

 

2009 7° assoluto con 34,5 punti Nakajima implode a zero punti

 

2010 7° con ben 142 contro i 72 di shummy al rientro

 

2011 7° con 89 contro i 76 di shummy

 

2012 9° con 93 contro 49 di shummy demotivato...

 

A me non sembra male come carriera

 

Senza contare la sfiga della perdita BMW da parte di Williams ...

 

Nel 2002 nel test con la Williams distrusse senza se e senza ma Nelsinho Piquet, il confronto fu imbarazzante a favore di Nico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conforta sapere che, come c'è gente che si fa imbambolare in questo modo, ce n'è anche dell'altra che si fa imbambolare in maniera opposta, rinunciando a mettersi le Pirelli nella propria auto stradale perchè "non segui la F1? Le Pirelli fanno schifo, si sbriciolano". 

 

In verità  fanno schifo sull'acqua.. le avevo :asd:  per fortuna non più

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a me importa:

 

Con qualsiasi regolamento_pagliacciata, gomme, soste, cilindri, e volanti  :asd: ...  Alonso sempre è stato tra i più forte se non il più forte

 

 

 

Questo è la F1. Capacità  di addattamento del pilota per rendere una merda in vittorie, podio o gloria.  La merda può essere un motore inferiore, una aerodinamica patetica, un team ridicolo.... o gomme insoffribili

 

 

Adesso ricordo tanti che dicevano che Alonso senza le michelin o col deposito in pieno, senza soste...sarebbe un bel niente... mah! quanto saggio da università ! Alla NASA a raccontare dei film!

 

 

Non vi piace questa F1? Nemmeno a me...sopratutto quando vince Vettel (:asd:)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la F1 non è una istituzione democratica, non sognare

 

Se cambia cambierà  per motivazioni e decisioni che non appartengono a noi ma a i loro proprietari

 

 

Vista la situazione, 10 soste e detriti pneumatici sprecati per tutta la pista è una bella performance ...non proprio dell'Arte Povera però, ma ci sta   :asd:

 

 

Assumo al 100% la mia condizione da numero anonimo che fa parte delle masse ... fino al arrivo delle trasmissioni televisive a pagamento, momento dove cambierò ad un altro sport circense :asd:

Modificato da Qongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abbastanza d'accordo con Mongo, bisogna solo mettersi d'accordo sulla "formula", ed è probabile che ora abbiano un po' esagerato sul versante gomme. Ma 4 soste non sono 10, e Kimi arriva secondo con 3.

 

Le gomme sono nuove, hanno spiazzato molti, chiaramente avvantaggiano chi si adatta meglio. Ne porteranno di più resistenti, i team intanto si "sposteranno" verso una usura inferiore, e alla fine tutto rientrerà  nella norma. Come sempre chi non saprà  adattarsi smoccolerà  (sia tra i team che tra i piloti).

 

In più, a costo di ripetermi: preferisco 100 volte una Formula 1 dove la sapiente gestione del mezzo riemerge come valore che screma i piloti, piuttosto che una Formula 1 di levrieri che fanno 70 giri da qualifica. Mi piace che la sagacia, l'esperienza e la freddezza possano fare la differenza ASSIEME alla velocità  e all'agonismo. Mi piace MOLTISSIMO che su 70 giri ne puoi fare tirati alla morte appena una manciata, mentre per il resto devi sempre ballare su limite labile che ti tiene lì lì tra la cappella e l'occasione sprecata.

 

Poi, che esagerazioni! Se fanno 4 soste non è più Formula 1 e se na fanno 2 sì. Mah, davvero mi domando come si possa additare l'essenza di una manifestazione che da sempre è solo un coacervo di compromessi regolamentari. E lo dico pur ammettendo che il mio ideale, limitandosi alle soste, sarebbe ZERO SPACCATO.

 

Da quel che ho capito domenica c'è stata una gara brutta, come sempre a Barcellona, in cui ha vinto Alonso con Raikkonen secondo, con Ferrari in primis e Lotus in scia come team migliori del weekend. Sapete quante gare brutte inguardabili ha vinto Senna? Avesse vinto Ide parlerei di gara falsata, invece abbiamo solo una situazione momentanea di compromesso regolamentare un po' sbilanciato verso l'eccessiva usura degli pneumatici con i piloti più forti che vincono e che sono in testa al mondiale. Ripeto, quando vedrò Grosjean dare paga a Raikkonen mi preoccuperò di gare falsate.

 

Ora hanno un po' esagerato, lo show ha perso qualcosa, qualche team è spiazzato e deve rassettarsi. Tutto qui.

Questo però mi sembra un ragionamento da applicare più a una gara endurance di 12/24 ore piuttosto che un in un Gp di F1 di un'ora e mezza.

Mi sta bene che un pilota di F1 abbia la sagacia tattica di farsi venire la gara incontro,magari anticipando o ritardando un pit stop rispetto agli altri.(Button ad esempio...)

Mi sta anche bene che un pilota guidi in maniera pulita in modo da preservare le gomme,appunto per gestirle in funzione dei pit.(Prost e Senna in questo erano unici)

Ma la F1 è anche velocità ,fegato e palle grosse,magari per tentare un sorpasso in frenata o all'esterno o per provare a fare l'Eua Rouge -Raddillon in pieno ,per esempio.

Oggi invece si è nella situazione di essere letteralmente teleguidati dai box con il muretto che ti dice il tempo che devi fare,come guidare ,quanto frenare se non vuoi che le gomme vadano a puttane prima del previsto.E a volte nonostante tutte le accortezze del caso ci vanno lo stesso.

Sono sempre stato a favore dei pit stop,perchè ricordo perfettamente i Gp soporiferi in cui si partiva con pieno di benzina e si arrivava con le stesse gomme.

Ma così si sta esagerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace MOLTISSIMO che su 70 giri ne puoi fare tirati alla morte appena una manciata, mentre per il resto devi sempre ballare su limite labile che ti tiene lì lì tra la cappella e l'occasione sprecata.

 

Ma non è la 24 ore di Le Mans o un'altra gara di durata, è una gara di un'ora e mezza, è la massima espressione dell'automobilismo. Impedire ai piloti di correre al loro 100% è un controsenso, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me correre al 100% vuol dire fare il massimo con quello che hai, e il campione è quello che tira sempre fuori il massimo in ogni condizione. Spingere sempre come degli ossessi senza gestire nulla, ovvero quello che succedeva in epoca Schumacher, per me è limitante, tra le TANTE qualità  che deve avere un pilota ne premia solo alcune. Mi piace una Formula 1 dove un Button, se è nella giornata giusta, può dare paga a un Hamilton. Ripeto, la sagacia, la tattica, la gestione del mezzo, saper tirare dando l'85% (ovvero, per capirci, saper tenere la vettura su quel limite senza toccare l'84% o l'86%) sono qualità  fantastiche e, storicamente, hanno sempre caratterizzato le leggende di questo "sport": non solo Prost, tutti i piloti di una volta dovevano ben fare i conti con la gestione di mezzi e pneumatici che potevano appiedarli con grande facilità .

Per avere questo non c'è neppure bisogno delle soste ai box, quindi non voglio promuovere la formula attuale a tutti i costi, dico sono che non ci vedo nulla di così scandaloso o inedito. E' solo una fase, ce ne sono state tante, la "formula" cambia talmente spesso che piloti di due decadi diverse non sono neppure colleghi a momenti da tanto che hanno guidato roba differente.

Guardate la classifica, dopo sole 5 gare il talento è premiato con i tre piloti migliori (congeliamo Ham in almeno un semestre di adattamento) a scavare un solco rispetto agli altri. Dopo sole cinque gare Vettel, Raikkonen e Alonso hanno già  fatto la differenza, Pirelli o non Pirelli, soste o non soste.

Sul discorso F1 diverso da endurance, è vero fino a un certo punto. Tu hai un tot di strada da percorrere, e lo devi fare nel minor tempo possibile, allora costruisci un mezzo che, idealmente, è così tirato da andare in pezzi un metro dopo il traguardo. Se sei al limite la gestione del mezzo è parte del gioco: avrai la gara in cui tutto fila liscio e quella in cui, se vuoi ottenere il massimo, dovrai fare i conti con dei limiti e alzare il piede. Senna diceva che in Formula 1 impari ad andare piano, non il contrario (intervista periodo Lotus o frse addirittura Toleman su Autosprint). Molto vero, quando sei al limite non è più solo questione di tirare alla morte, devi avere una gamma di qualità  che esulano dal piede pesante (che ovviamente non puoi non avere) e che ti rendono un campione a tutto tondo. E poi lo ripeto: guardo la classifica e non vedo gente col piede leggero in cima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...