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Jules Bianchi


Andrea Gardenal

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Sono d'accordo sul secondo paragrafo.

Invece non condivido il sarcasmo del primo paragrafo sul presunto senno di poi. Santo cielo, da anni esce la safety car per un adesivo caduto in pista sull'asciutto, e invece stavolta non esce quando c'è una vettura incidentata sul prato con una pala meccanica che tenta di rimuoverla in condizioni di pista bagnata e scarsa visibilità ?

Vedo solo io un bestiale controsenso? Non c'entra nulla fare i "puristi del rischio". Qui c'è differenza tra rischio consapevole e quello idiota e puramente gratuito. L'incidente di Bianchi rientra nella seconda categoria.

Quoto tutto.

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Vado ot, così si stempera anche un po' la tensione: su wikipedia inglese per il 2015 risulta già  ufficiale Vettel in Ferrari (anzi, "Vette;") ma non mi risulta abbia annunciato nulla. Sbaglio? Che sia un segreto di pulcinella ok, ma l'ufficialità  è un'altra cosa!

Horner ha detto che Vettel andrà  in Ferrari, ma nè la scuderia di Maranello nè il pilota tedesco si sono pronunciati in questa direzione

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I read that Jules was taken to the hospital by ambulance because helicopter was not provided with a resuscitator (I don't know if it's the exact term in english).

Yes, I understand...Good translation. That would be strange for a medical helicopter to not have a respirator.  

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Tutto giusto,ma nella F. 1 attuale,secondo gli standard di sicurezza attuale,non si fa finta di niente se c'è una gru con un auto appesa all'uscita di una curva senza via di fuga.

ma anch'io credo sarebbe stato bene far entrare la SC (e ti credo, è un giudizio anche facile ora), ma in passato mille volte abbiamo visto trattori in pista a spostare le macchine e ci è andato benissimo (per lo meno ai più di noi), ed anzi ci siamo scandalizzati quando qualche volta la SC è stata fatta entrare per una macchina incidentata in fondo ad una via di fuga. Diciamo che qui la discriminante rispetto ad altri casi era la pioggia: sul bagnato se una macchina va fuori per acqua planning puoi ragionevolmente temere che le altre che arrivano dietro possano incappare nella stessa sorte (E' successo spesso di vedere tante macchine uscire a ripetizione nello stesso punto per acquaplanning; i casi famosi, interlagos 2003, nurburgring 2007 sono statoi anche citati). Ma di per se la gru nella via di fuga è una delle cose più viste da quando seguo la F1. E nemmeno credo si possa mandare in pista la SC ogni volta (soluzione che ora va per la maggiore, ma fino a ieri era osteggiata da quasi tutti qui!). Qualcuno aveva proposto la Slow-Zone, a bocce ferme si potrebbe ragionare con calma su questo... 

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A me pare che il processo (giusto o sbagliato che sia) che coinvolge SC e mezzi di recupero sia chiaramente difettoso. L'anno scorso in Corea la prendemmo sul ridere perché fortunatamente non successe niente, in Germania quest'anno la Sauber di Sutil è rimasta quasi in mezzo alla pista in uscita di curva per un po' e adesso siamo giunti al culmine a Suzuka.

Probabilmente, ci saranno anche altri episodi, ma ora non mi sovvengono.

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In effetti questa volta penso sia stata una delle situazioni "meno gravi"; in germania pochi mesi fa è stato vergognoso la non entrata della sc, l'anno scorso in corea situazione surreale con il camion in mezzo alla pista (300 milioni per una pista nuova e non una corsia interna per i mezzi di soccorso), manco fossimo su una qualunque tangenziale quando il trattore di turno tiene dietro una fila intera di macchine. 

 

Quello che sicuramente bisognava modificare (anzi, non bisognava proprio introdurre) è il parco chiuso, che non permette modifiche, se non minime, agli assetti. E l'anno prossimo vogliono pure portarlo dopo il venerdì, sempre peggio insomma.

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Sono d'accordo sul secondo paragrafo.

 

Invece non condivido il sarcasmo del primo paragrafo sul presunto senno di poi. Santo cielo, da anni esce la safety car per un adesivo caduto in pista sull'asciutto, e invece stavolta non esce quando c'è una vettura incidentata sul prato con una pala meccanica che tenta di rimuoverla in condizioni di pista bagnata e scarsa visibilità ?

Vedo solo io un bestiale controsenso? Non c'entra nulla fare i "puristi del rischio". Qui c'è differenza tra rischio consapevole e quello idiota e puramente gratuito. L'incidente di Bianchi rientra nella seconda categoria.

 

intanto non ero sarcastico, ma casomai amareggiato e intristito, come tutti. Non attaccavo nessuno in particolare, ma converrai con me che solitamente su questo sito, ma non solo, si smania contro le cautele eccessive verso la sicurezza, e mi ci ero messo anch'io (anche se personalmente non mi sono mai spinto, che so,  a dare delle "checche" ai piloti, per esempio), ed era l'unico riferimento a qualcuno in particolare che avevo fatto... Bene,  mi spiaceva che improvvisamente, giusto oggi, si levassero pareri estremi in senso contrario (cupolino sulle F1! SC appena una macchina esce! caution come in america! ecc).

 

Nel merito del caso specifico mi sono spiegato meglio (spero) in un post precedente: ovvio, la SC oggi doveva entrare.

Modificato da nemo981
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Continuo a non vederci incoerenza. Se la SC la mandi SOLO quando c'è DAVVERO da salvaguardare la sicurezza (e in caso di palameccaniche in pista penso che lo sia), nessuno avrebbe da ridire. 

Ovvio che se la mandi tantissime volte solo perchè c'è un copriruota a bordopista che potrebbe scalfire le gomme o il deflettore di qualcuno, allora la critica verso questo uso della SC mi pare più che legittima.

Cavolo, non la usare sempre per queste eventualità , ma poi usala per una palameccanica in pista sotto la pioggia...

d'accordo con te, sun, in linea di principio, ma nella pratica vallo a stabilire con certezza  quando c'è "DAVVERO" da salvaguardare la sicurezza...certo oggi pare facile, ma le gru in pista c'erano da quando ho cominciato a seguire la F1. Oggi con la pioggia era più prevedibile una serie di acquaplanning nello stesso punto, ma se succede che uno parcheggia in fondo alla via di fuga chilometrica di un circuito nuovo, che si fa? E' davvero necessario fermare tutto, o si manda il trattore in pista, confidando sull'improbabilità  che a qualcuno scoppi una gomma in frenata proprio lì? E il copriruote/deflettore a bordo pista...se qualcuno lo centra, fora, e spara un battistrada 200 all'ora addosso a quelli che seguono? Chiaro che sono esempi diversi, in quanto a probabilità  di accadere rispetto a quello di oggi...ma tieni presente anche che, psicologicamente, una cosa appena accaduta sembra sempre avere una probabilità  maggiore di accadere... 

 

personalmente mi piace l'idea della safety zone: qualsiasi cosa accada congeli un tratto di pista, ma non stravolgi l'andamento della corsa. Un buon modo di eludere totalmente problemi filosofici su quando sia opportuno usare la SC :asd:

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Non hanno mai messo la SC quando c'erano ruspe e gru sulle vie di fuga. Giusto o sbagliato che fosse, nessuno se ne era mai lamentato.

Giusto lamentarsene adesso, ma è tardi ormai.

Il problema principale per me è che:

  • sai che queste macchine non tengono sul bagnato
  • sai che sta arrivando un tifone e al 100% pioverà 
  • sai che se piove inevitabilmente la gara si allunga per le safety car (per il punto 1. ) con la possibilità  di correre la gara in condizioni di scarsa luminosità 
  • sai che per il punto 1. e il 3. la possibilità  di incidenti aumenta sensibilmente
Perchè non anticipi la gara?

Per gli sponsor ed Ecclestone? Beh gli sponsor ed Ecclestone devono sapere che stanno facendo un investimento e in quanto tale ha insita una certa quantità  di rischio. Non possono avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se grandina un contadino subisce un danno enorme al suo campo (l'investimento) ma lo sa e lo accetta. Allo stesso modo gli sponsor se piove durante la gara dovrebbero subire un danno, a causa degli aspetti tecnici delle macchine attuali.

Invece gli sponsor con i loro investimenti vogliono avere il 200% per profitto e lo 0% del rischio. Il problema è che il rischio non sparisce magicamente, ma viene scaricato tutto sulle spalle dei piloti che devono guidare al tramonto e con macchine che non riescono a resistere sotto la pioggia.

Stai investendo sulla Formula 1 e sai quali sono i rischi. Non puoi togliere la tua percentuale di rischi scaricandola sugli altri, perchè i risultati sono questi: l'incidente di oggi è una parte, ma tutta la Formula 1 attuale è il risultato.

Beh i piloti lo accettano il rischio

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