Ferrari248F1 Inviata July 26, 2013 at 14:10 Share Inviata July 26, 2013 at 14:10 Sul ritmo gara ho visto i primi tre abbastanza vicino ma non credo che ciò basterà per togliere la vittoria a Vettel...Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata July 26, 2013 at 14:17 Share Inviata July 26, 2013 at 14:17 (modificato) àˆ una puttanata enorme invece. Mi sembra che un pilota, venga sufficientemente penalizzato dal ritiro o dal tempo perso nella gara in questione, non è necessario affibbiare anche la penalità in griglia nella gara successiva; così facendo il pilota, l'unico incolpevole, viene doppiamente penalizzato Non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma per me, se le conseguenze di questi pit-stop estremi comportano rischi per le vite umane, allora possono anche squalificarlo il pilota, che è un elemento della squadra e non di certo un estraneo al contrario di come lo state dipingendo. Quello che abbiamo visto tre settimane fa accade già da anni è questo mi sembra uno tra i pochi provvedimenti veramente validi per smuovere una volta per tutte le acque. Un limite di tempo sarebbe un'altra stupida limitazione per uno sport che dovrebbe rappresentare l'eccellenza tecnologica in tal senso... Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD Modificato July 26, 2013 at 14:20 da Ferrari248F1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 26, 2013 at 14:19 Share Inviata July 26, 2013 at 14:19 scusa ma il pilota in caso di distacco della ruota è totalmente incolpevole... l'unico provvedimento plausibile è abolire le soste ai box o limitarle a una due al massimo con delle gomme degne di questo nome... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 26, 2013 at 14:21 Share Inviata July 26, 2013 at 14:21 Non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma per me, se le conseguenze di questi pit-stop estremi comportano rischi per le vite umane, allora possono anche squalificarlo il pilota. Quello che abbiamo visto tre settimane fa accade già da anni è questo mi sembra uno tra i pochi provvedimenti veramente validi per smuovere una volta per tutte le acque. Un limite di tempo sarebbe un'altra stupida limitazione per uno sport che dovrebbe rappresentare l'eccellenza tecnologica in tal senso... Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD Dov'è il senso di penalizzare/squalificare ulteriormente un pilota che ha rischiato per guadagnare secondi e posizioni e poi si vede già danneggiato dal perdere una ruota? Già ha perso posizioni e forse l'intera gara. La penalizzazione dagliela alla squadra, ma non al pilota. Continuo a cercarlo, ma non vedo alcun senso logico nel penalizzare il pilota. In effetti, trovare una logica sportiva in questa baracconata spettacolar-televisiva, sembra una pia ingenuità . 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 26, 2013 at 14:25 Autore Share Inviata July 26, 2013 at 14:25 Concordo, il pilota nel cambio gomme è totalmente impotente. Se gli danno il segnale di partire non può fare altro che fidarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata July 26, 2013 at 14:28 Share Inviata July 26, 2013 at 14:28 (modificato) E' vero che il pilota è incolpevole ma comunque fa parte della squadra(dove tutti pagano per uno). Le squadre secondo me sarebbero disposte a sacrificare il campionato costruttori per quello piloti, da qui la non completa efficacia di una penalizzazione sul campionato costruttori. Così come una multa salatissima potrebbe uccidere i team minori. A questo punto penalizzare il pilota mi sembra l'unico provvedimento davvero sensato. Infatti intervendo in questa direzione state certi che nel giro di due mesi queste storie ai pit-stop saranno solo un brutto ricordo... Modificato July 26, 2013 at 14:31 da Ferrari248F1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 26, 2013 at 14:39 Share Inviata July 26, 2013 at 14:39 Non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma per me, se le conseguenze di questi pit-stop estremi comportano rischi per le vite umane, allora possono anche squalificarlo il pilota, che è un elemento della squadra e non di certo un estraneo al contrario di come lo state dipingendo. Scusami Ferrari248F1, ma cosa fanno i piloti in pista? Rischiano, o no? E la pit lane, dove entrano ed escono questi missili, è un posto pericoloso per definizione, oppure no? E il cameramen e i componenti dei team, sanno bene che la pit lane è un posto pericoloso, o no? Di fronte a tutto ciò, cosa facciamo, cerchiamo di limitare il pericolo (che resta), sanzionando mediante norma giuridca con queste maledette 10 posizioni la squadra di colui che fa un errore? (Quando magari è il macchinario che inceppandosi provoca un errore). Io invece cercherei di limitare o eliminare la necessità e l'obbligatorietà di queste stramaledettissime soste di mer.da, con gomme serie e libertà di cambiarle o meno. Ma poi Ecclestone giustamente direbbe: "Eh, ma poi chi se lo sorbisce un gp (anzi gara1 e gara2) con Vettel che va in testa e ci rimane fino al traguardo senza nemmeno il brrrrivido di un pittt stop"? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 26, 2013 at 15:05 Share Inviata July 26, 2013 at 15:05 Ma poi Ecclestone giustamente direbbe: "Eh, ma poi chi se lo sorbisce un gp (anzi gara1 e gara2) con Vettel che va in testa e ci rimane fino al traguardo senza nemmeno il brrrrivido di un pittt stop"? Con noi risolse subito il problema: ci cambiò il regolamento tre volte in tre anni fino a che non c'è riuscito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 26, 2013 at 15:13 Share Inviata July 26, 2013 at 15:13 Quoto al 100% Mure, Sun e Ale. Nel '94, dopo l'incidente di Alboreto a Imola, venne imposto il limite di velocità in corsia box, non vennero mica inventate penalità a caso per punire i piloti "colpevoli" di essere stati mandati in pista con una gomma mal fissata; non capisco perchè, sulla falsariga di quanto fatto all'epoca, oggi non venga imposto un kaiser di tempo minimo di sosta ai box (almeno 5 secondi), se proprio non è possibile produrre delle gomme serie con cui completare un intero GP. Nel 2009 (se non ricordo male) la FIA aveva preso un provvedimento intelligente, visto che aveva deciso di scagionare un pilota in caso di unsafe release da parte della sua crew punendo la squadra con una sanzione pecuniaria; non vedo perchè tornare indietro. Le penalità , in un "mondo ideale", dovrebbero essere mirate a punire chi sbaglia, ma senza mettere in mezzo chi non c'entra nulla, nella fattispecie il pilota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata July 26, 2013 at 16:00 Share Inviata July 26, 2013 at 16:00 siamo a livelli scolastici: sbaglia uno, pagano gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata July 26, 2013 at 16:03 Autore Share Inviata July 26, 2013 at 16:03 Che poi parliamone: Un incidente come quello del Nurburgring non lo risolvi diminuendo la velocità ai box. Perchè la perdita della ruota è avvenuta in fase di partenza dalla piazzola. Un incidente del genere lo argini (e non lo risolvi) avendo prima di tutto meno persone che bazzicano in corsia box. Hanno tolto gli operatori ma anche i meccanici intorno alla macchina sono troppi. Basterebbe fare come in Indy. Se si vogliono le riprese iperfighe basta piazzare delle telecamere sopra ogni piazzola di sosta, ed è finita lì. Tempo minimo per la sosta? Cazzate, se la ruota non entra e dai al pilota il via, parte senza ruota anche se ci hai messo 6 secondi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 26, 2013 at 16:03 Share Inviata July 26, 2013 at 16:03 Nel 2009 (se non ricordo male) la FIA aveva preso un provvedimento intelligente, visto che aveva deciso di scagionare un pilota in caso di unsafe release da parte della sua crew punendo la squadra con una sanzione pecuniaria; non vedo perchè tornare indietro. Uhm, sbaglio o qualche penalità per "unsafe release" si vede ancora ogni tanto? Ricordo male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 26, 2013 at 16:10 Share Inviata July 26, 2013 at 16:10 Uhm, sbaglio o qualche penalità per "unsafe release" si vede ancora ogni tanto? Ricordo male? Mi pare che multino la squadra, ma non penalizzano il pilota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 26, 2013 at 16:16 Share Inviata July 26, 2013 at 16:16 Che poi parliamone: Un incidente come quello del Nurburgring non lo risolvi diminuendo la velocità ai box. Perchè la perdita della ruota è avvenuta in fase di partenza dalla piazzola. Un incidente del genere lo argini (e non lo risolvi) avendo prima di tutto meno persone che bazzicano in corsia box. Hanno tolto gli operatori ma anche i meccanici intorno alla macchina sono troppi. Basterebbe fare come in Indy. Se si vogliono le riprese iperfighe basta piazzare delle telecamere sopra ogni piazzola di sosta, ed è finita lì. Tempo minimo per la sosta? Cazzate, se la ruota non entra e dai al pilota il via, parte senza ruota anche se ci hai messo 6 secondi.Tempo minimo vuol dire meccaninici che lavorano con meno frenesia. Più si fanno le cose di fretta più si rischia di sbagliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata July 26, 2013 at 16:19 Share Inviata July 26, 2013 at 16:19 Io preferirei mettere 5/6 secondi come tempo minimo di sosta piuttosto che mandare a casa i meccanici. Non penso facciano o milioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata July 26, 2013 at 16:37 Share Inviata July 26, 2013 at 16:37 Che poi parliamone: Un incidente come quello del Nurburgring non lo risolvi diminuendo la velocità ai box. Perchè la perdita della ruota è avvenuta in fase di partenza dalla piazzola. Un incidente del genere lo argini (e non lo risolvi) avendo prima di tutto meno persone che bazzicano in corsia box. Hanno tolto gli operatori ma anche i meccanici intorno alla macchina sono troppi. Basterebbe fare come in Indy. Se si vogliono le riprese iperfighe basta piazzare delle telecamere sopra ogni piazzola di sosta, ed è finita lì. Tempo minimo per la sosta? Cazzate, se la ruota non entra e dai al pilota il via, parte senza ruota anche se ci hai messo 6 secondi. Quoto, inoltre vieterei ogni semaforo, sensore e quant'altro è stato concepito solo e soltanto per esasperare i tempi del cambio gomme. Arrivando anche a standardizzare alcuni pezzi, come dadi, pistole e cavalletti idraulici..E credo che nessuno si scandalizzerebbe per quello, son altre standardizzazioni che fanno venire il mal di stomaco. L'errore e la fatalità rimarrebbero comunque, ma si verificherebbero sicuramente con minor frequenza rispetto a questi ultimi tempi, dove i pit si sono moltiplicati, e guadagnare anche qualche decimo a fermata fa la differenza nell'arco della gara... Con un ragionamento più amplio si potrebbe trovare una soluzione con gomme più durevoli. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mae86 Inviata July 26, 2013 at 18:26 Share Inviata July 26, 2013 at 18:26 Leggevo, non più di una settimana fa. che Ferrari(ma non mi meraviglierei se lo avessero fatto tutti gli altri nelle loro sedi) ha fatto effettuare ai "22" addetti al pit test atletici in collaborazione con il CONI e con degli esperi di medicina dello sport. Ora, io posso capire che il pit sia un momento importante della gara, ma addirittura arrivare a fare degli studi su come rendere ancora più veloce un'operazione che ha già raggiunto livelli da guiness world record mi sembra da pazzi. Poi è naturale che succedano incidenti come quello al box red bull e non sarei sorpreso se le scuderie fomentassero ancor di più questa situazione introducendo "premi produzione" ai suoi addetti nel caso risultassero i più veloci del weekend. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 26, 2013 at 20:33 Share Inviata July 26, 2013 at 20:33 State vedendo su Rai Sport 1 i servizi giornalistici del GP Ungheria 1989? Che emozione rivedere e risentire il V12 di Mansell nel momento in cui taglia il traguardo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata July 26, 2013 at 21:13 Share Inviata July 26, 2013 at 21:13 Dov'è il senso di penalizzare/squalificare ulteriormente un pilota che ha rischiato per guadagnare secondi e posizioni e poi si vede già danneggiato dal perdere una ruota? Già ha perso posizioni e forse l'intera gara. La penalizzazione dagliela alla squadra, ma non al pilota. Continuo a cercarlo, ma non vedo alcun senso logico nel penalizzare il pilota. In effetti, trovare una logica sportiva in questa baracconata spettacolar-televisiva, sembra una pia ingenuità . multa piu togliere punti ai costruttori che son miliardi a fine anno..oltre rallentare le operazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 27, 2013 at 07:29 Share Inviata July 27, 2013 at 07:29 Già piazzata la giocata: Vettel pole, vittoria e giro più veloce. Doppietta Red Bull, Raikkonen terzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McLaren Inviata July 27, 2013 at 08:57 Share Inviata July 27, 2013 at 08:57 allievi quante cazzate spara? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 27, 2013 at 08:59 Share Inviata July 27, 2013 at 08:59 Che ha detto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magic Inviata July 27, 2013 at 09:00 Share Inviata July 27, 2013 at 09:00 Che ha detto? Che Alo ha posto il veto alla Ferrari sull'arrivo di Vettel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 27, 2013 at 09:02 Share Inviata July 27, 2013 at 09:02 E perchè Vettel dovrebbe essere così stupido da lasciare Newey e voler andare alla Ferrari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata July 27, 2013 at 09:28 Share Inviata July 27, 2013 at 09:28 Mezz'ora di FP3 e finalmente la Ferrari si degna di scendere in pista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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