Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10. Gran Premio d'Ungheria - Hungaroring [Prove libere]


alessandrosecchi

Recommended Posts

àˆ una puttanata enorme invece. Mi sembra che un pilota, venga sufficientemente penalizzato dal ritiro o dal tempo perso nella gara in questione, non è necessario affibbiare anche la penalità  in griglia nella gara successiva; così facendo il pilota, l'unico incolpevole, viene doppiamente penalizzato
Non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma per me, se le conseguenze di questi pit-stop estremi comportano rischi per le vite umane, allora possono anche squalificarlo il pilota, che è un elemento della squadra e non di certo un estraneo al contrario di come lo state dipingendo. Quello che abbiamo visto tre settimane fa accade già  da anni è questo mi sembra uno tra i pochi provvedimenti veramente validi per smuovere una volta per tutte le acque. Un limite di tempo sarebbe un'altra stupida limitazione per uno sport che dovrebbe rappresentare l'eccellenza tecnologica in tal senso... Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD Modificato da Ferrari248F1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma per me, se le conseguenze di questi pit-stop estremi comportano rischi per le vite umane, allora possono anche squalificarlo il pilota. Quello che abbiamo visto tre settimane fa accade già  da anni è questo mi sembra uno tra i pochi provvedimenti veramente validi per smuovere una volta per tutte le acque. Un limite di tempo sarebbe un'altra stupida limitazione per uno sport che dovrebbe rappresentare l'eccellenza tecnologica in tal senso...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

Dov'è il senso di penalizzare/squalificare ulteriormente un pilota che ha rischiato per guadagnare secondi e posizioni e poi si vede già  danneggiato dal perdere una ruota? Già  ha perso posizioni e forse l'intera gara.

 

La penalizzazione dagliela alla squadra, ma non al pilota. 

 

Continuo a cercarlo, ma non vedo alcun senso logico nel penalizzare il pilota.

 

In effetti, trovare una logica sportiva in questa baracconata spettacolar-televisiva, sembra una pia ingenuità .

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che il pilota è incolpevole ma comunque fa parte della squadra(dove tutti pagano per uno). Le squadre secondo me sarebbero disposte a sacrificare il campionato costruttori per quello piloti, da qui la non completa efficacia di una penalizzazione sul campionato costruttori. Così come una multa salatissima potrebbe uccidere i team minori. A questo punto penalizzare il pilota mi sembra l'unico provvedimento davvero sensato. Infatti intervendo in questa direzione state certi che nel giro di due mesi queste storie ai pit-stop saranno solo un brutto ricordo...

Modificato da Ferrari248F1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma per me, se le conseguenze di questi pit-stop estremi comportano rischi per le vite umane, allora possono anche squalificarlo il pilota, che è un elemento della squadra e non di certo un estraneo al contrario di come lo state dipingendo. 

 

Scusami Ferrari248F1, ma cosa fanno i piloti in pista? Rischiano, o no?

E la pit lane, dove entrano ed escono questi missili, è un posto pericoloso per definizione, oppure no?

 

E il cameramen e i componenti dei team, sanno bene che la pit lane è un posto pericoloso, o no?

 

Di fronte a tutto ciò, cosa facciamo, cerchiamo di limitare il pericolo (che resta), sanzionando mediante norma giuridca con queste maledette 10 posizioni la squadra di colui che fa un errore? (Quando magari è il macchinario che inceppandosi provoca un errore).

 

Io invece cercherei di limitare o eliminare la necessità  e l'obbligatorietà  di queste stramaledettissime soste di mer.da, con gomme serie e libertà  di cambiarle o meno.

 

Ma poi Ecclestone giustamente direbbe: "Eh, ma poi chi se lo sorbisce un gp (anzi gara1 e gara2) con Vettel che va in testa e ci rimane fino al traguardo senza nemmeno il brrrrivido di un pittt stop"?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi Ecclestone giustamente direbbe: "Eh, ma poi chi se lo sorbisce un gp (anzi gara1 e gara2) con Vettel che va in testa e ci rimane fino al traguardo senza nemmeno il brrrrivido di un pittt stop"?

Con noi risolse subito il problema: ci cambiò il regolamento tre volte in tre anni fino a che non c'è riuscito :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% Mure, Sun e Ale. Nel '94, dopo l'incidente di Alboreto a Imola, venne imposto il limite di velocità  in corsia box, non vennero mica inventate penalità  a caso per punire i piloti "colpevoli" di essere stati mandati in pista con una gomma mal fissata; non capisco perchè, sulla falsariga di quanto fatto all'epoca, oggi non venga imposto un kaiser di tempo minimo di sosta ai box (almeno 5 secondi), se proprio non è possibile produrre delle gomme serie con cui completare un intero GP. Nel 2009 (se non ricordo male) la FIA aveva preso un provvedimento intelligente, visto che aveva deciso di scagionare un pilota in caso di unsafe release da parte della sua crew punendo la squadra con una sanzione pecuniaria; non vedo perchè tornare indietro. Le penalità , in un "mondo ideale", dovrebbero essere mirate a punire chi sbaglia, ma senza mettere in mezzo chi non c'entra nulla, nella fattispecie il pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi parliamone:

 

Un incidente come quello del Nurburgring non lo risolvi diminuendo la velocità  ai box. Perchè la perdita della ruota è avvenuta in fase di partenza dalla piazzola.

 

Un incidente del genere lo argini (e non lo risolvi) avendo prima di tutto meno persone che bazzicano in corsia box. Hanno tolto gli operatori ma anche i meccanici intorno alla macchina sono troppi. Basterebbe fare come in Indy.

 

Se si vogliono le riprese iperfighe basta piazzare delle telecamere sopra ogni piazzola di sosta, ed è finita lì.

 

Tempo minimo per la sosta? Cazzate, se la ruota non entra e dai al pilota il via, parte senza ruota anche se ci hai messo 6 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2009 (se non ricordo male) la FIA aveva preso un provvedimento intelligente, visto che aveva deciso di scagionare un pilota in caso di unsafe release da parte della sua crew punendo la squadra con una sanzione pecuniaria; non vedo perchè tornare indietro. 

Uhm, sbaglio o qualche penalità  per "unsafe release" si vede ancora ogni tanto? Ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi parliamone:

 

Un incidente come quello del Nurburgring non lo risolvi diminuendo la velocità  ai box. Perchè la perdita della ruota è avvenuta in fase di partenza dalla piazzola.

 

Un incidente del genere lo argini (e non lo risolvi) avendo prima di tutto meno persone che bazzicano in corsia box. Hanno tolto gli operatori ma anche i meccanici intorno alla macchina sono troppi. Basterebbe fare come in Indy.

 

Se si vogliono le riprese iperfighe basta piazzare delle telecamere sopra ogni piazzola di sosta, ed è finita lì.

 

Tempo minimo per la sosta? Cazzate, se la ruota non entra e dai al pilota il via, parte senza ruota anche se ci hai messo 6 secondi.

Tempo minimo vuol dire meccaninici che lavorano con meno frenesia. Più si fanno le cose di fretta più si rischia di sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi parliamone:

 

Un incidente come quello del Nurburgring non lo risolvi diminuendo la velocità  ai box. Perchè la perdita della ruota è avvenuta in fase di partenza dalla piazzola.

 

Un incidente del genere lo argini (e non lo risolvi) avendo prima di tutto meno persone che bazzicano in corsia box. Hanno tolto gli operatori ma anche i meccanici intorno alla macchina sono troppi. Basterebbe fare come in Indy.

 

Se si vogliono le riprese iperfighe basta piazzare delle telecamere sopra ogni piazzola di sosta, ed è finita lì.

 

Tempo minimo per la sosta? Cazzate, se la ruota non entra e dai al pilota il via, parte senza ruota anche se ci hai messo 6 secondi.

Quoto, inoltre vieterei ogni semaforo, sensore e quant'altro  è stato concepito solo e soltanto per esasperare i tempi del cambio gomme. Arrivando anche a standardizzare alcuni pezzi, come dadi, pistole e cavalletti idraulici..E credo che nessuno si scandalizzerebbe per quello, son altre standardizzazioni che fanno venire il mal di stomaco.

 

L'errore e la fatalità  rimarrebbero comunque, ma si verificherebbero sicuramente con minor frequenza rispetto a questi ultimi tempi, dove i pit si sono moltiplicati, e guadagnare anche qualche decimo a fermata fa la differenza nell'arco della gara... Con un ragionamento più amplio si potrebbe trovare una soluzione con gomme più durevoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo, non più di una settimana fa. che Ferrari(ma non mi meraviglierei se lo avessero fatto tutti gli altri nelle loro sedi) ha fatto effettuare ai "22" addetti al pit test atletici in collaborazione con il CONI e con degli esperi di medicina dello sport. Ora, io posso capire che il pit sia un momento importante della gara, ma addirittura arrivare a fare degli studi su come rendere ancora più veloce un'operazione che ha già  raggiunto livelli da guiness world record mi sembra da pazzi. Poi è naturale che succedano incidenti come quello al box red bull e non sarei sorpreso se le scuderie fomentassero ancor di più questa situazione introducendo "premi produzione"  ai suoi addetti nel caso risultassero i più veloci del weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è il senso di penalizzare/squalificare ulteriormente un pilota che ha rischiato per guadagnare secondi e posizioni e poi si vede già  danneggiato dal perdere una ruota? Già  ha perso posizioni e forse l'intera gara.

 

La penalizzazione dagliela alla squadra, ma non al pilota. 

 

Continuo a cercarlo, ma non vedo alcun senso logico nel penalizzare il pilota.

 

In effetti, trovare una logica sportiva in questa baracconata spettacolar-televisiva, sembra una pia ingenuità .

multa piu togliere punti ai costruttori che son miliardi a fine anno..oltre rallentare le operazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...