Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata June 13, 2013 at 12:16 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 13, 2013 at 12:16 Fase 2: 1989-1993 Dopo gli anni bui del turbo MM, il MInardi Team (nuovo nome adottato nel 1979) progredisce notevolmente. L'arrivo di Nigel Cowperthwaite permette alla monoposto faentina di risolvere i problemi di surriscaldamento e sfruttare al meglio il motore Cosworth. Da Silverstone, dove vanno a punti sia Martini che Perez-Sala, la M190 diventa sempre più competitiva. A Estoril Martini parte 5° e giunge nella stessa posizione dopo essere transitato al comando per un giro (unica volta nella storia Minardi). A Jerez Piero si qualifica 4°, dietro a Senna, Berger e Prost (Mansell è sospeso) ma in gara si ritira per un testacoda dopo il pit-stop. Ad Adelaide è addirittura 3° sullo schieramento, dietro alle McLaren Honda. Tutte le sessioni si svolgono sotto un sole cocente, le Pirelli lavorano molto bene e Piero fa segnare il miglior tempo nel warm-up. Ma subito dopo si scatena un vero e proprio nubifragio e cambia tutto. Le Pirelli sul bagnato non vanno ("come oggi", ha aggiunto Minardi ), Piero riesce a concludere la gara al 6° posto, con 3 giri di distacco dal vincitore Boutsen. Al rientro ai box, le Pirelli hanno ancora i pirulini attaccati... Il potenziale espresso consente a Minardi di prendere coscienza delle possibilità del team, comincia a muoversi per fare il definitivo salto di qualità e avvia 2 trattative importantissime, collegate tra loro, riguardanti una motorizzazione e uno sponsor, il primo vero, sospiratissimo main sponsor della squadra faentina. Il motore è il V12 Ferrari; lo sponsor è la Pioneer. La poca voglia di studiare e imparare l'inglese costerà carissimo a Minardi che per questo si appoggia proprio alla Ferrari nella lunghissima trattativa con la Pioneer. Ma gli sforzi vanno a buon fine e durante i test collettivi di fine marzo, a Imola, Minardi fa salire tutti i suoi uomini sul TIR della squadra e si chiude all'interno, lontano da orecchie indiscrete (non lo aveva detto nemmeno alla moglie). Chiede ai suoi tecnici cosa gli servisse per vincere in F1 e tutti, all'unisono, rispondono: "il motore Ferrari". "OK, ce l'abbiamo!" Il tripudio della squadra (mi pare fossero 26 persone in tutto) fa ondeggiare il bilico, i giornalisti appostati all'esterno non sanno cosa pensare, Zermiani chiede se fosse stata ufficializzato il fallimento del team ("secondo loro, noi dovevamo fallire a ogni GP. La parola d'ordine per loro era Minardi chiude i battenti"). Pochi giorni dopo arriva l'annuncio ufficiale. I motori saranno quelli di 2 step precedenti rispetto a quelli utilizzati dalla Ferrari (ultimo aggiornamento giugno 1990). Insieme ai motori arriva Gianni Morbidelli, collaudatore Ferrari. La trattativa con la Pioneer procede tranquillamente e a fine stagione, a Suzuka (sopra) e Adelaide (sotto), arriva un piccolo assaggio sul cofano motore. A inizio 1991 l'accordo è ormai fatto, Minardi e l'assistente ferrarista trascorrono 2 settimane in Giappone per definire i termini del contratto: la Pioneer sarà lo sponsor principale della Minardi e pagherà 16 miliardi all'anno per 3 anni. Manca solo la firma. La M191 viene intanto presentata alla stampa a Fiorano con la nuova colorazione ma col cofano motore privo di qualsiasi sponsor, in attesa dell'ufficializzazione ma il giorno in cui si sarebbe dovuto concretizzare l'accordo arriva una doccia a -273°C. La Ferrari annuncia che la Pioneer sarà suo sponsor a cominciare dalla stagione 1991. Minardi è sconcertato, si vede costretto a rinegoziare il contratto con la Ferrari, senza i soldi Pioneer non ce la può fare, è un investimento troppo oneroso per le sue tasche. La fornitura viene ridotta a un solo anno che comunque metterà la squadra in ginocchio economicamente (la sola benzina Agip costa 40.000 lire al litro). "Se avessi avuto quei 48 miliardi, forse la Minardi esisterebbe ancora" Wlaferari... 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Luca 60 Inviata June 13, 2013 at 12:25 Share Inviata June 13, 2013 at 12:25 Spettacolare lavoro complimenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 13, 2013 at 12:26 Autore Share Inviata June 13, 2013 at 12:26 Spettacolare lavoro complimenti!! Grazie mille! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 13, 2013 at 12:32 Share Inviata June 13, 2013 at 12:32 cosa logica sarebe stato fare crescere Minardi e Scuderia Italia come Junior Team per la Ferrari invece... fanno schifo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 12:45 Share Inviata June 13, 2013 at 12:45 la ferrari è un top team non avrebbe mai permesso a minardi di crescere. è la spietatezza del mercato e del circus..minardi era un sognatore...non poteva far parte di quel mondo a lungo..son squali...e gli squali ti volti ti sbranano..però mure non puoi catalogare tutto con fan schifo, son delle merde, (comprendendo il tuo sfogo)...il mondo è quello e sarà sempre quello..se noi ingenuamente vogliam credere che sia possibile vederlo pulito (in maniera assolutamente utopistica), ci facciamo solo del male... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata June 13, 2013 at 12:45 Share Inviata June 13, 2013 at 12:45 Quelli della Scuderia Italia c'entrarono un qualcosa?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 13, 2013 at 12:51 Share Inviata June 13, 2013 at 12:51 la ferrari è un top team non avrebbe mai permesso a minardi di crescere. è la spietatezza del mercato e del circus..minardi era un sognatore...non poteva far parte di quel mondo a lungo..son squali...e gli squali ti volti ti sbranano..però mure non puoi catalogare tutto con fan schifo, son delle merde, (comprendendo il tuo sfogo)...il mondo è quello e sarà sempre quello..se noi ingenuamente vogliam credere che sia possibile vederlo pulito (in maniera assolutamente utopistica), ci facciamo solo del male... beh ma Minardi secondo te avrebbe mai impensierito la Ferrari ? Potevano fare come la Mercedes sta facendo con la Force India o la Williams a suo tempo faceva con la Ligier... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 12:57 Share Inviata June 13, 2013 at 12:57 la ferrari a quei tempi era poco una ciofeca di auto..c'era solo il marchio...e tutti quei miliardi comunque facevano comodo...perchè lasciarli a Minardi???che comunque era un cane sciolto che correva per se stesso... non pensare che stia difendendo l'operato ferrari....anzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 13, 2013 at 13:03 Share Inviata June 13, 2013 at 13:03 la ferrari a quei tempi era poco una ciofeca di auto..c'era solo il marchio... Beh, avevano appena sfiorato il Campionato Mondiale '90 vincendo più gare di tutti, a pari merito con la McLaren... Non si sapeva ancora che la macchina '91 fosse un fallimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 13, 2013 at 13:04 Share Inviata June 13, 2013 at 13:04 la ferrari a quei tempi era poco una ciofeca di auto..c'era solo il marchio...e tutti quei miliardi comunque facevano comodo...perchè lasciarli a Minardi???che comunque era un cane sciolto che correva per se stesso... non pensare che stia difendendo l'operato ferrari....anzi... no no tranquillo è la realtà dei fatti che racconti, beh l'anno era il 1990 e la Ferrari era a livello della McLaren e nel 1991 si pensava arrivasse il sorpasso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata June 13, 2013 at 13:08 Share Inviata June 13, 2013 at 13:08 Quella della Pioneer è un'infamata colossale, però... Ok il mondi di squali, barracuda, murene e tutte le altre belve oceaniche, ma diamine.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 13, 2013 at 13:18 Autore Share Inviata June 13, 2013 at 13:18 Quelli della Scuderia Italia c'entrarono un qualcosa?.Non ne ha parlato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian Luca 60 Inviata June 13, 2013 at 13:39 Share Inviata June 13, 2013 at 13:39 Quella della Pioneer è un'infamata colossale, però... Ok il mondi di squali, barracuda, murene e tutte le altre belve oceaniche, ma diamine.... Basta dire ferrari e hai detto tutto.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 13:52 Share Inviata June 13, 2013 at 13:52 (modificato) è vero il 1990 fu un grande anno...ma la monoposto non fu sempre affidabile e comunque non abbiam vinto un titolo con due piloti come prost e mansell (e una macchina piuttosto innovativa, con ottima areodinamica e un nuovo cambio semiautomatico, x dirne due)...cavolo...ed era dal 1980 che non si era molto competitivi a parte sprazzi di stagioni...in generale intendevo questo Modificato June 13, 2013 at 13:56 da maurino21 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 13:58 Share Inviata June 13, 2013 at 13:58 Basta dire ferrari e hai detto tutto.. sembra che gli altri sian tutti verginelli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 13, 2013 at 14:14 Share Inviata June 13, 2013 at 14:14 A parte il consueto tifo sfegatato per Alesi (che condivideva con me), negli anni '90 mio padre era grande supporter della squadra Minardi, al punto di attaccare l'adesivo del team sulla sua Vespa 150 del '64 (che possiede tuttora) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata June 13, 2013 at 14:14 Share Inviata June 13, 2013 at 14:14 è vero il 1990 fu un grande anno...ma la monoposto non fu sempre affidabile e comunque non abbiam vinto un titolo con due piloti come prost e mansell (e una macchina piuttosto innovativa, con ottima areodinamica e un nuovo cambio semiautomatico, x dirne due)...cavolo...ed era dal 1980 che non si era molto competitivi a parte sprazzi di stagioni...in generale intendevo questo Nel 82 e 83 la Ferrari era la migliore auto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 14:16 Share Inviata June 13, 2013 at 14:16 (modificato) si anche perchè vincemmo il costruttori (senza dimenticare la tragedia gilles) Modificato June 13, 2013 at 14:17 da maurino21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare maurino21 Inviata June 13, 2013 at 14:18 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 13, 2013 at 14:18 (modificato) A parte il consueto tifo sfegatato per Alesi (che condivideva con me), negli anni '90 mio padre era grande supporter della squadra Minardi, al punto di attaccare l'adesivo del team sulla sua Vespa 150 del '64 (che possiede tuttora) quanti campionati vinti con la minardi e la playstation..... avevo questo intramontabile sogno di far trionfare una volta nella vita il bene sul male...soddisfazioni Modificato June 13, 2013 at 14:19 da maurino21 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 13, 2013 at 14:22 Share Inviata June 13, 2013 at 14:22 ho una marea di campionati vinti con Minardi e Ligier a gp2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 14:29 Share Inviata June 13, 2013 at 14:29 da gene al grande friesacher (se si scrive così)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 14:30 Share Inviata June 13, 2013 at 14:30 giò ha parlato anche dell'anno successivo ai motori ferrari con i motori (pessimi) Lambo ideati da forghieri?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 13, 2013 at 14:46 Autore Share Inviata June 13, 2013 at 14:46 giò ha parlato anche dell'anno successivo ai motori ferrari con i motori (pessimi) Lambo ideati da forghieri??No, comunque mi segno tutte queste cose perché tanto Minardi lo becco spesso in autodromo. Certo, non è il luogo migliore perché sta lavorando, ma 2 battute te le concede sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata June 13, 2013 at 14:48 Share Inviata June 13, 2013 at 14:48 (modificato) grazie sei di un'utilità assoluta Modificato June 13, 2013 at 14:51 da maurino21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 13, 2013 at 14:49 Share Inviata June 13, 2013 at 14:49 Certo che coi motoristi Minardi ha sempre avuto un c*lo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora