Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06. Gran Premio dell'Azerbaijan 2021 - Baku

  • Risposte 315
  • Visualizzazioni 24k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Comunque questo circuito secondo me è selettivo, e non è  brutto come si dice in giro.

  • E comunque, per Hamilton, siamo già a due errori - abbastanza grossolani - in 6 gare.  Questo, ovviamente, ha un significato molto semplice: quando la lotta è molto serrata, e specialmente in cir

  • Rispetto ad altri GP devo dire che questo non è male. Alla fine se andiamo a vedere, è come se si corresse in due circuiti in uno: la prima parte velocissima simil-Monza e la seconda a tratti perfino

Posted Images

Featured Replies

Inviata
2 ore fa, Scarlett ha scritto:

Ma la protesta per le ali flessibili c'è o no?

O valeva solo se vinceva Max? :asd:

Dal Gp francia cambia la procedura di controllo.

In pratica come con il motore ferrari nel 2019

Inviata
3 hours ago, Osrevinu said:

Eccoci. Anni fa con alcuni amici andammo ad un evento del mondiale Endurance, era il secondo anno della Pirelli in F1, e un pilota plurivincitore nelle competizioni più prestigiose ci disse, testualmente: "Questi della Pirelli devono cambiare mestiere".

Grazie... 👍

Comunque, mezzo OT:

Anche dalla Sardegna arrivano critiche, anche se con toni dolci, sulle Pirelli... (solo per un pubblico adulto) :asd:

Inviata
  • Autore

A questo punto il GP di Francia diventa la gara-verità: una pista totalmente diversa dalle ultime due, una pista da motore e aerodinamica. Se la Red Bull si dimostra superiore anche lì il mondiale potrebbe essere a una svolta.

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Comunque questo circuito secondo me è selettivo, e non è  brutto come si dice in giro.

Inviata
4 hours ago, Osrevinu said:

Esatto. La gomma Bridgestone di Hamilton in Cina nel 2007 poteva farsi altri 100 giri e comunque non si sarebbe mossa di un niente (sebbene prestazionalmente rendesse zero). Il problema di questi della Pirell è proprio questo: la decadenza prestazionale è seguita, praticamente in modo quasi istantaneo, dalla decadenza strutturale della gomma e questo non va affatto bene.

Se ci fossero state le Pirelli nel 2007, Hamilton sarebbe finito a Pechino.

Sono 10 anni che la Pirelli fa queste "gomme", e dopo 10 anni ci sono sempre le stesse scene(ggiate).

Modificato da Agorima

Inviata

Sono troppo incapace e pigro per imparare ma ho da oggi in mente il meme della nuova puntata de "il detrito" scritto col font de "il segreto" con l'intrigante Mario isola al posto del belloccio patinato di turno

Inviata

Interessante come negli scorsi giorni si siano viste riprese del retrovettura a profusione per le famigerate ali flessibili, vero cancro di questa F1, mentre a diverse ore dal termine del gp non si abbiano avute immagini per gli sfortunati incidenti di Stroll e Verstappen. Il detrito era la telecamera?

Inviata

rivorrei domani, subito GoodYear e Michelin... Bridgestone no perché i nomi che usano gli orientali tipo (porca) Putenza, Sorento, Lavita, Carina... fanno veramente cagare. Chissà Hankook cosa sarebbe capace di inventarsi.  😎

Se tornassero questi sarebbe perfetto:

spacer.png

Modificato da Lotus

Inviata

Per Max oggi ci volevano queste, avrebbe vinto facile.

spacer.png

o queste altre

spacer.png

Modificato da Lotus

Inviata

Eh... che tempi, quando le formula car erano ancora auto e non "aeroplani ad ali rovesciate"... Rotfl 😆

Inviata
5 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Io la risposta credo di averla: nessun altro ha accettato le direttive imposte dai grandi capi per creare casino e spettacolo.

Perchè se andiamo a vedere le grandi case produttrici di gomme che potevano entrare in F1 o sono dell'est del mondo dove hanno un'etica che impedisce proprio di fare porcherie, o come la Michelin non avevano interesse a fare da fornitore unico perchè non è remunerativo da un punto di vista pubblicitario.

Ok quindi convieni con me: nella Pirelli non sono incapaci, fanno quello che gli è stato espressamente richiesto 

Inviata
  • Autore
6 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Ok quindi convieni con me: nella Pirelli non sono incapaci, fanno quello che gli è stato espressamente richiesto 

E' un mix delle due cose secondo me.

Inviata

Non saprei da quale parte iniziare, per valutare le rispettive recriminazioni. 

Verstappen perde un GP praticamente vinto, ma si salva in corner col lungo di Hamilton. Bisogna capire se gli girano di più i coglioni per i mancati 16 punti della vittoria, o se si "accontenta" dei 18 "riguadagnati" con l'errore di Lewis. Probabilmente, considerando il calcione che ha dato alla posteriore sinistra (che diventerà base per molti meme di tipo calcistico, di sicuro), direi che la mancata vittorie con annesso allungo in classifica pesa decisamente di più. Può recriminare, ma alla fine gli è andata comunque bene.

Hamilton, tornato in testa dopo aver sofferto tutto il week end con un possibile -16 sul groppone, si gioca un colpo grossissimo con quel lungo alla prima curva (direi di sorvolare sull'opportunità di farli ripartire in griglia per fare solo 2 giri). In condizioni normali avrebbe perso 16 punti. Le vicissitudini della gara lo avrebbero portato a +14, alla fine torna all'iniziale -4. Può recriminare, ma è andata bene anche a lui...

Per il resto, Leclerc castrato in gara da una Ferrari non all'altezza. Resta il gran giro di ieri e, con un po' di attenzione in più alla ripartenza, forse ce l'avrebbe fatta a beffare Gasly quantomeno per il terzo posto. Male Sainz... 

Ottimo Gasly, molto solido e competitivo. Altro podio guadagnato e strameritato, dopo il gran week end. Stavolta abbastanza bene anche Tsunoda, ma deve darsi una calmata. Queste continue sbroccate alla radio sono irritanti. Rispetto per chi lavora per te, prima di tutto. Inizia a starmi abbondantemente sui coglioni... 

Grande Vettel, al netto della vettura (comunque buona, specialmente nella "gentilezza" sulle gomme) il migliore in pista e gran secondo posto. Bene anche Alonso. 

Benissimo Perez, finalmente a suo agio. Gli manca lo spunto in qualifica, ma inizia a rodare e la Red Bull, a differenza della Mercedes che ha definitivamente perso Bottas, può disporre di due punte nella lotta contro Hamilton. 

Nota finale per il solito deficiente Mazepin. E' riuscito ad arrivare dietro al compagno nonostante questi abbia avuto diversi problemi in gara, tra l'altro 2impreziosendo la prestazione con quella folle manovra finale. Confidiamo in Putin affinché lo mandi a fare la spina nella steppa, almeno ce lo togliamo di mezzo per un po'... 

Inviata

Toto Wolff:

Quello di Hamilton non può essere chiamato un errore. Era partito bene e stava impostando la curva, poi è arrivato Perez. Ha toccato il pulsante che ha modificato il bilanciamento dei freni e non ha permesso alla vettura di frenare. Lewis non ha commesso alcun errore e questo è ciò che si deve ricordare. Se c’entrano qualcosa i freni fumanti in ripartenza? No, non credo che fosse quello il problema. Penso che fosse più un semplice problema di dita e di comandi. A Monaco e qui non abbiamo avuto una macchina molto competitiva. Abbiamo ancora problemi di fondo, in partenza non riusciamo a far lavorare al meglio le gomme. Dopo le soste, inoltre, abbiamo fatto errori operativi e abbiamo perdiamo terreno. 

Come si è potuto vedere oggi, abbiamo perso tutto il tempo nella città vecchia. Questo è quello che è successo anche a Monaco. Non è che improvvisamente la macchina che ha vinto tre gare sia scomparsa. Conosciamo i punti deboli e questi vengono fuori in determinati circuiti o aree. Ad esempio qui dalla curva 7 alla 10 era uno shock per noi, mentre eravamo forti nei rettilinei e nelle curve a 90 gradi. A ogni modo non ho dubbi che questa sia una squadra forte e arrabbiata. E lo è così tanto che trasferiremo la rabbia in una forza positiva: torneremo. Bottas? Non è stato favorito dalla macchina, che non aveva aderenza. E quando non hai grip su un circuito cittadino si perde tutta la fiducia“, ha concluso Wolff.

Inviata
  • Autore

Vabbè ma che vuol dire? Se uno per sbaglio preme un bottone che non doveva essere premuto vuol dire che ha fatto appunto uno sbaglio, cioè un errore.

Inviata

Diciamo che poteva gestirla meglio, ecco... 

Con l'avversario fuori gara, forse non era necessario metterci tutta l'aggressività di questo mondo. Ma al tempo stesso, questo è un mondiale dove i due avversari principali lottano anche per accaparrarsi il punto del giro più veloce. Quindi può anche starci la volontà di guadagnare ulteriori punti, andando a vincere clamorosamente un GP che aveva visto la Mercedes in difficoltà per tutto il week end. Poteva essere un colpo pesantissimo, e col senno di poi (che ovviamente conta sempre relativamente) era meglio tenersi buono il secondo posto.

Un errore un po' alla Verstappen, ecco... Ma l'errore c'è stato. E Wolff, dichiarazioni a parte, lo sa...

Inviata
  • Autore

Lo sbaglio è, sarebbe, sottovalutare la Red Bull. In Mercedes magari pensano che questa stagione è come quella 2017/2018 contro la Ferrari con le macchine che sostanzialmente si equivalevano e a seconda dei circuiti emergeva una volta uno e una volta l'altro. Ma la Red Bull non è la Ferrari: ha dimostrato di sbagliare molto meno e di avere capacità di reazione durante il corso dell'anno che alla Ferrari mancava.

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

E comunque, per Hamilton, siamo già a due errori - abbastanza grossolani - in 6 gare. 

Questo, ovviamente, ha un significato molto semplice: quando la lotta è molto serrata, e specialmente in circuiti dove la tua macchina non è propriamente brillantissima e tu sei costretto a metterci tanto del tuo (e ieri Hamilton ce l'ha indiscutibilmente messo), l'errore può capitare. E può capitare a chiunque. E' capitato a Senna e Prost, a Schumacher, ad Alonso, ad Hamilton prima dell'avvento dell'era ibrida. Ed è capitato a Vettel... 

Ecco, Vettel è stato messo in croce perché ha commesso diversi errori. Il problema è che quando sei costretto a rincorrere, e per di più lo stai facendo con una vettura non proprio bilanciatissima che ti costringe ad andare molto al limite, l'errore è decisamente più facile. 

Magari ora che anche l'infallibile Hamilton ha commesso qualche sbavatura che gli è già costata tanti punti, i tanti piloti da divano che popolano il web impareranno che correre in macchina non è proprio semplice.

Soprattutto, impareranno (forse) che guidare una vettura perfetta che non fa mai una piega è decisamente più agevole di guidarne una dove devi sopperire a certe mancanze andando, a volte, anche oltre i limiti. Può sembrare una cosa ovvia, ma pare che in tanti ancora non l'abbiano ben compresa... 

Inviata

Tornando un attimo al discorso Pirelli, le gare endurance del GTWC sono un terno al lotto perché ogni volta c’è una strage di pneumatici, ovviamente una volta è colpa dei cordoli taglienti e l’altra dei detriti.

Inviata
12 ore fa, sundance76 ha scritto:

Comunque questo circuito secondo me è selettivo, e non è  brutto come si dice in giro.

Certo, con l'attuale aerodinamica e le dimensioni delle auto, in mancanza di incidenti c'è la processione senza sorpassi, e non credo che la situazione migliorerà con la reintroduzione dell'effetto-suolo coi condotti-Venturi.

Inviata
2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Vabbè ma che vuol dire? Se uno per sbaglio preme un bottone che non doveva essere premuto vuol dire che ha fatto appunto uno sbaglio, cioè un errore.

L' errore c'è, questo è indubbio

Cmq lo rivaluto un po perché un conto è fare un errore di valutazione in frenata, in quella situazione che ti stava andando di lusso visti gli accadimenti precedenti, un conto è sbagliare senza che ti sia accorto che determinate impostazioni atte a spostare il bilanciamento della frenata tutte sull' asse anteriore siano inserite (lui dice di averle staccate, ma l' ingegnere gli dice che le ha riattivate subito dopo senza accorgersene) 

Ed a questo punto non c' entra nulla nemmeno la teoria della troppa aggressività...in primis perché, come detto ieri, non fa tutta sta staccatona, in secundis perché anche se fosse partito peggio il risultato sarebbe stato lo stesso visto che praticamente sarebbe arrivato in curva senza freni lo stesso...

Inviata

Mi stupisce che nessuno abbia fatto il giro più veloce all'ultimo giro, con la macchina leggera e le gomme morbide

PS: vedo dalle statistiche che Perez ha fatto 1'44"703 all'ultimo giro, si è avvicinato (poco più di due decimi dal giro più veloce) ma non è bastato

Modificato da eaurouge

Inviata

Avranno usato tutti tutta l'energia disponibile nel primo giro.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.