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2 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Chiedere a Gianfranco Mazzoni...

Non è colpa del buon Mazzoni se i numeri erano (sono) illeggibili, i caschi erano ( sono) un carnevale....

Io se vedl una foto di una partenza anni 80 riconosco più o meno tutti ( anche il decimo) riconoscendo anche l'anno. Se vedo una partenza di questo millennio faccio più fatica...

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1 ora fa, Captain Blood ha scritto:

Come prima mossa Ben Sulayem intende sanzionare Lewis Hamilton per non essersi presentato al Galà

La parte più comica della conferenza stampa di Mr foulard è quando ha detto "the rules are the rules".

Bè, se lo facessero presente pure al quel signore che fa il direttore di gara non sarebbe male.

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2 ore fa, Captain Blood ha scritto:

Come prima mossa Ben Sulayem intende sanzionare Lewis Hamilton per non essersi presentato al Galà

Magari Hamilton si ritira e la sanzione, il caro foulardino, se la infila nel deretano 

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Io comunque li capisco i soloni della Federazione: per garantire i sorpassi, prima si inventano il DRS, poi ci aggiungono i condotti-Venturi da effetto suolo integrale. Non sia mai che diano più spazio a cose come telaio, sospensioni, abilità del pilota nella frenata e nell'ingresso di curva, no no no. Avendo ormai a disposizione circuitini con spazi di fuga grandi come il Rubʿ al-Khālī, non potrebbero dare spazio a soluzioni che, pur aumentando il ruolo della differenza di abilità tra piloti (differenza di abilità, non abilità, perché sono tutti molto abili e le macchine sono comunque difficili), facessero andare meno veloci le auto in curva: sarebbe ridicolissimo visivamente avere sì un maggior sfoggio di differenze di abilità di pilotaggio, ma sullo sfondo di curve disegnate nella piatta immensità del deserto. Sembrerebbe una sceneggiata. Di qui la necessità di andare nella direzione opposta: "Dobbiamo salvare i sorpassi? Bene, ci teniamo il DRS, e ci aggiungiamo l'effetto suolo integrale che per definizione appiattisce ogni differenza di abilità in curva, ma evidenzia le differenze tecniche tra le vetture, coi piloti che possono sfruttare queste differenze andando a tavoletta anche in curva, tanto non può succedere nulla visti gli aeroporti che abbiamo piazzato all'esterno di ogni piega. Tanti sorpassi, spettacolo garantito, e che ci frega se i sorpassi saranno soprattutto merito dell'aerodinamica da effetto suolo e meno dell'abilità dei piloti. Tanto, hanno già bevuto e digerito una schifezza immonda come il DRS".
Ineccepibile.
 

formula-1-2022-f1-car-unveil-2-2.jpg

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Magari sbaglierò io, ma sono convinto che se avessimo auto più auto e meno computer le cose andrebbero decisamente meglio. Cioè anche con un'aerodinamica estremizzata al massimo se non ci fosse l'elettronica ne vedremo delle belle. Ma mi rendo conto di essere fuori dal tempo.

Ma vediamo che succede a guidare queste auto senza brake-by-wire, senza servosterzo, senza tuttu quei manettini, ecc...

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Il 18/12/2021 at 10:34 , sundance76 ha scritto:
Io comunque li capisco i soloni della Federazione: per garantire i sorpassi, prima si inventano il DRS, poi ci aggiungono i condotti-Venturi da effetto suolo integrale. Non sia mai che diano più spazio a cose come telaio, sospensioni, abilità del pilota nella frenata e nell'ingresso di curva, no no no. Avendo ormai a disposizione circuitini con spazi di fuga grandi come il Rubʿ al-Khālī, non potrebbero dare spazio a soluzioni che, pur aumentando il ruolo della differenza di abilità tra piloti (differenza di abilità, non abilità, perché sono tutti molto abili e le macchine sono comunque difficili), facessero andare meno veloci le auto in curva: sarebbe ridicolissimo visivamente avere sì un maggior sfoggio di differenze di abilità di pilotaggio, ma sullo sfondo di curve disegnate nella piatta immensità del deserto. Sembrerebbe una sceneggiata. Di qui la necessità di andare nella direzione opposta: "Dobbiamo salvare i sorpassi? Bene, ci teniamo il DRS, e ci aggiungiamo l'effetto suolo integrale che per definizione appiattisce ogni differenza di abilità in curva, ma evidenzia le differenze tecniche tra le vetture, coi piloti che possono sfruttare queste differenze andando a tavoletta anche in curva, tanto non può succedere nulla visti gli aeroporti che abbiamo piazzato all'esterno di ogni piega. Tanti sorpassi, spettacolo garantito, e che ci frega se i sorpassi saranno soprattutto merito dell'aerodinamica da effetto suolo e meno dell'abilità dei piloti. Tanto, hanno già bevuto e digerito una schifezza immonda come il DRS".
Ineccepibile.

Sottoscrivo tutto, non capisco perché le F1 non possano andare più piano in termini assoluti, io non credo che sia più emozionante una curva ai 280, che dalla tv manco mi fa tutto quest'effetto, piuttosto che un bel sorpasso in derapata....

Davvero, non capisco, che interesse c'è ne mantere un aerodinamica così predominante?

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quanto sono costati ai propri team gli incidenti 2021. da Sky Deutschland:

1. Mick Schumacher (Haas) 4,212,500 euro
2. Charles Leclerc (Ferrari) 4,046,000
3. Max Verstappen (Red Bull) 3,889,000
4. Nicholas Latifi (Williams) 3,116,500
5. Valtteri Bottas (Mercedes) 2,713,500
6. Lance Stroll (Aston Martin) 2,686,000
7. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2,606,500
8. Nikita Mazepin (Haas) 2,468,000
9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 1,950,000
10. George Russell (Williams) 1,845,000
11. Carlos Sainz (Ferrari) 1,756,000
12. Lando Norris (McLaren) 1,453,000
13. Lewis Hamilton (Mercedes) 1,235,000
14. Pierre Gasly (AlphaTauri) 1,113,000
15. Sergio Perez (Red Bull) 939,000
16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 854,000
17. Daniel Ricciardo (McLaren) 713,000
18. Sebastian Vettel (Aston Martin) 660,000
19. Fernando Alonso (Alpine) 315,000
20. Esteban Ocon (Alpine) 280,000

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    • By Paolo93
      Credi manchi ancora l’ufficialita, ma Binotto è il nuovo team principal della Ferrari.
      Personalmente non mi è mai piaciuto il modo di parlare di Arrivabene, se la tirava troppo. Binotto invece ha la mia totale fiducia visto il buon lavoro fatto da direttore tecnico.
    • By sundance76
      Oggi in edicola sull'AS "normale" c'è un servizio di tipo tecnico sui sorpassi.
      Inoltre a parte c'è il numero speciale dedicato alla storia dell'Alfa Romeo nelle corse. Imperdibile.

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