Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Luca Cordero Di Montezemolo


alessandrosecchi

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Le dichiarazioni del Presidente:

 

"Fernando è bravo e mi spiace non avergli dato un'auto competitiva questi anni. Raikkonen gli darà  la spinta a fare ancora meglio e saprà  vincere o togliere punti agli avversari. No ai n.1 e n.2"

 

http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/20-11-2013/montezemolo-alonso-f1-raikkonen-201613695801.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dichiarazioni del Presidente:

 

"Fernando è bravo e mi spiace non avergli dato un'auto competitiva questi anni. Raikkonen gli darà  la spinta a fare ancora meglio e saprà  vincere o togliere punti agli avversari. No ai n.1 e n.2"

 

http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/20-11-2013/montezemolo-alonso-f1-raikkonen-201613695801.shtml

 

Cosa non vera, altrimenti non si sarebbe giocato il mondiale due volte all'ultima gara..

Sulla seconda frase ho i miei dubbi :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Here we go!
 
 
 
Montezemolo: "Vietato sbagliare nel 2014!"
Il presidente della Ferrari punta forte sulla coppia Alonso-Kimi: ne ha parlato in una lunga intervista al TG1
 
 
Nell'edizione delle 20 del TG1 di ieri è andata in onda un'intervista al presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. Ecco alcuni stralci dei temi più interessanti che ha trattato, tracciando un bilancio della stagione 2013, ma anche parlando del futuro.

IL 2013
"Sicuramente un anno da dimenticare, una stagione deludente. I motivi sono principalmente tre e li ho ben chiari in testa. Il primo è stata l’incapacità  a sviluppare la vettura nella seconda metà  della stagione: voglio delle spiegazioni perché, se non ne capiamo i motivi, allora è un brutto segno. Il secondo sono le gomme, senza per questo voler cercare delle giustificazioni. Abbiamo fatto una macchina per certi pneumatici – con cui abbiamo dimostrato di essere molto competitivi. Poi le gomme sono state cambiate, determinando certamente degli svantaggi per noi e dei vantaggi per altri. Inoltre, c’è stata un’interpretazione del regolamento da parte di una squadra a dir poco strana e una relativa sentenza a dir poco pilatesca. Se del primo motivo ne parleremo fra di noi, del secondo ne parleremo nelle sedi più opportune. Infine, ci sono mancati i punti di Massa nel campionato Costruttori. Ora dobbiamo capire bene che cosa è accaduto quest’anno e lavorare meglio per il prossimo".

SCARSO PESO POLITICO
"Di questa storia ne sento parlare da quando lavoravo con Enzo Ferrari negli anni Settanta. Abbiamo concluso un accordo con Ecclestone e la FIA e siamo l’unica squadra che ha un diritto di veto: più peso politico di così non è possibile! Siamo consapevoli della nostra forza nella Formula 1 che, senza di noi, sarebbe tutt’altra cosa. Detto questo, è vero che il peso lo dà  anche una macchina vincente ed è questo che è mancato. Il resto sono tutte chiacchiere".

LA PENALITA' DI MASSA AD INTERLAGOS
"Penso sia stata sproporzionata ed ingiusta, così come lo è stata quella di Hamilton. Se Felipe avesse mantenuto il quarto posto saremmo arrivati secondi nel campionato Costruttori. Ogni tanto i signori che si presentano alle corse per fare gli Steward prendono delle decisioni un po’ ridicole ed anacronistiche. Bisogna stare attenti, lo dico per la credibilità , per il lavoro delle squadre che investono denaro e per i piloti che rischiano la vita".

ALONSO
"Ha ragione ad essere orgoglioso del secondo posto: ha fatto una grande stagione. Dobbiamo dargli una macchina più veloce e lui tirerà  fuori il massimo. Otto anziché dieci come voto? Il mio otto vale un dieci perché questo è un voto che do come stimolo: spero di darglielo l’anno prossimo e di dare un otto, almeno, alla squadra. Per il prossimo anno vorrei regalagli una macchina ancora migliore della Red Bull. Non dimentichiamoci che lo sappiamo fare: basti pensare al quinquennio 2000-2004, ai successi del 2007 e 2008. Lo ringrazio per l’impegno e la determinazione di quest’anno e per la disponibilità  a lasciare il podio a Massa domenica scorsa in Brasile, a testimonianza del bel clima che c’è nella squadra. Non è Newey il suo avversario: lo sono i piloti, a cominciare da Vettel, da Hamilton e da un Rosberg cresciuto molto; inoltre, c’è un Raikkonen che proverà  a vincere, ad essergli di stimolo e a portarci quei punti che sono mancati quest’anno".

COPPIA ALONSO-RAIKKONEN
"Chi ha l’onore e la responsabilità  di guidare per la Ferrari deve pensare prima di tutto alla squadra e non a se stesso. Nessun nostro pilota potrà  mai danneggiare l’altro. Alonso è forse il più forte in gara che abbia mai incontrato, anche se è sempre difficile fare paragoni col passato. Raikkonen lo abbiamo ripreso per la sua esperienza, per quello che ha fatto in questi due anni e perché è molto amato, dentro e fuori la squadra. Mi ha fatto molto piacere l’entusiasmo per il suo ritorno, sia all’interno che all’esterno. Sono sicuro che si aiuteranno fra loro".

VETTEL
"Più forte di Senna? Ecclestone parla a seconda della convenienza ma non c'è dubbio che sia un grande pilota. E’ un ragazzo serio, che ha vinto tanto e quindi si merita rispetto. Faccio i complimenti a lui e alla Red Bull. Vettel alla Ferrari? Le vie del Signore sono infinite ma adesso i piloti non sono certo un nostro problema".

IL 2014
"Il nostro obiettivo è fare una vettura in grado di vincere. E’ stato fatto un grande lavoro di riorganizzazione e sono arrivati – o ritornati – tecnici di valore come Allison. Ci saranno dei nuovi regolamenti che permetteranno di dare di più in aree, come il motore, dove qui c’è grande competenza. Abbiamo validi motivi per essere ottimisti: ci sono tutti gli ingredienti per vincere. Abbiamo sfiorato il successo troppe volte, ora dobbiamo vincere, spero solo che non ci siano aspetti poco limpidi che possano influire. Vietato sbagliare? Lo sarà  per tutti".

TODT ED ECCLESTONE
"Todt sarà  confermato e mi aspetto un forte rinnovamento perché da troppi anni la Federazione è sempre la stessa e, come in tutte le cose, ci vuole un cambiamento. Detto questo, una forte autorità  sportiva è da sempre una delle priorità  della Ferrari. Ecclestone vede Horner come suo successore? Col passare degli anni ha sempre più piacere a fare delle battute e sono felice che abbia voglia di farle…".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/32902/f1-montezemolo-spiega-che-per-la-ferrari-e-vietato-sbagliare-nel-2014

 

 

Da notare il "è tutta colpa di Massa". :sisi:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

L'essenza del nulla

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/111924

 

In theory, Ferrari could have exercised a rules veto it has to block the regulation change, but di Montezemolo said he was reluctant to do that for a matter like this.

 

"I think Ferrari's veto right has to be used if it is necessary on something that is more important and more deep for Formula 1," he said.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'essenza del nulla

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/111924

 

In theory, Ferrari could have exercised a rules veto it has to block the regulation change, but di Montezemolo said he was reluctant to do that for a matter like this.

 

"I think Ferrari's veto right has to be used if it is necessary on something that is more important and more deep for Formula 1," he said.

http://youtu.be/_5QpdAf7ITo?t=4m12s

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ed eccolo, il paladino del medinìtali, tutore dei valori del belpaese, l'Enrico Toti dello Stivale (o dei miei stivali?)

Montezemolo vende la quota in Octo Telematics ai russi, quella in Poltrona Frau agli americani

Chissà  cosa ne pensa Giulia Sofia

Mi domando solo una cosa: perchè ti sbatti tanto per creare un ecosistema e poi lo vendi a pezzetti?

Sent from my Kindle Fire using Tapatalk 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Occhio, questo è Marchionne, non Montezuma.

Sì lo so ma non sapevo dove postare la notizia, se qui o in quello della Ferrari. Visto che le imprese di LCDM sono in numero minore, l'ho messo qui, dato che si parlava qualche giorno fa (non ricordo dove) delle condizioni di lavoro in Ferrari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo perché ho partecipato a quell'embrione di discussione a cui accenna Ayrton.

Io sono ideologicamente sempre dalla parte degli operai e mai dei padroni, ma obiettivamente se le condizioni di lavoro descritte a Maranello sono disagevoli, nelle altre fabbriche italiane come sono? 

I problemi con la FIOM ci sono, e come ha detto gio66 dipendono tutti da Marchionne (su cui evito di esprimere un giudizio per non andare nel penale), ma montare una polemica su un premio di produzione, anche abbastanza cospicuo, mi sembra strumentale. Poi, essendo un premio di produzione, credo sia giusto che chi ha lavorato più ore prenda di più, o no?

Sulla questione turni e ore di lavoro, è naturale che aumentino se l'azienda va bene, e in un periodo come questo invece di gridare al miracolo perché in questo modo almeno i posti di lavoro non sono a rischio, l'aumento di lavoro si porta come esempio di regime autoritario.  

Non so magari io sto dicendo cazzate, anche perché non ho esperienza di lavoro in fabbrica, ma mi sembrano articoli di parte fondati su una tesi ben precisa, considerato che riportano solo le parole di uno dei pochissimi operai Ferrari iscritti alla FIOM, che ovviamente non può non dire certe cose. Mi piacerebbe leggere un'analisi più seria, con molti più pareri di persone che ci lavorano.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto ciò che dici, anzi in gran parte condivido soprattutto sul premio di produttività  e le ore in più.

 

Aggiungo che sul penale finisco io se parlassi dei sindacati.

 

Ho riportato la notizia perchè l'ho trovata e avendone parlato da poco mi sembrava una coincidenza curiosa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Luca Cordero Di Montezemolo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...