Ayrton4ever Inviata September 9, 2014 at 06:51 Share Inviata September 9, 2014 at 06:51 sicuramente c'è un regolamento di conti tra fazioni rivali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 9, 2014 at 06:56 Autore Share Inviata September 9, 2014 at 06:56 L'importante è che per le loro ripicche personali non ci vada di mezzo chi già fatica a tirare la fine del mese. Anche se dubito a loro interessi degli schiavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 9, 2014 at 07:07 Share Inviata September 9, 2014 at 07:07 L'importante è che per le loro ripicche personali non ci vada di mezzo chi già fatica a tirare la fine del mese. Anche se dubito a loro interessi degli schiavi. Occhio che in Ferrari non si sta male... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 9, 2014 at 07:18 Autore Share Inviata September 9, 2014 at 07:18 Occhio che in Ferrari non si sta male... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Non parlavo solo di Ferrari.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata September 9, 2014 at 07:26 Share Inviata September 9, 2014 at 07:26 Bisogna dire che è un problema sistemico. In Italia non conviene fare impresa né fare industria, e spesso per un'azienda è espatriare o fallire. E' un discorso purtroppo impossibile da affrontare senza andare a parare nella politica. In ogni caso, capisco il regolamento di conti, ma credo che Marchionne voglia il giocattolo perché lo vuole cambiare, non ci sono altre spiegazioni considerando gli ottimi numeri di Montezuma da un punto di vista del bilancio. Ferrari è un brand così forte che è probabile che per lui sia "sprecato" a far poche migliaia di macchine l'anno, nonostante i buoni risultati, e la penuria di risultati sportivi può essere certamente un buon pretesto. Poi si può obiettare che il brand è così forte proprio perché fa poche migliaia di macchine l'anno... la verità è che non sappiamo cosa ha in mente. Al tempo stesso, a costo di sembrare veramente tanto ingenuo, secondo me a Marchionne tira veramente tanto il chiul di vedere la Ferrari così lenta in pista. Penso che voglia (anche e secondariamente al dato economico) davvero far vincere la squadra. Probabilmente in questi anni si è fatto un'idea davvero pessima della gestione della squadra corse e, dico la verità , non mi sento di dargli torto. Poi dirà la pista a dire se farà meglio, uguale o peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata September 9, 2014 at 07:29 Share Inviata September 9, 2014 at 07:29 Mi domandavo: dopo aver trovato un bellissimo acronimo per FIAT (Fix It Again, Tony) gli americani si eserciteranno anche su FCA e, magari, un domani, Ferrari? Beh, troppo semplice: Faulty Cars Around o qualunque cosa del genere... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata September 9, 2014 at 07:34 Share Inviata September 9, 2014 at 07:34 grande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata September 9, 2014 at 08:24 Share Inviata September 9, 2014 at 08:24 Io penso che di fondo ci sia anche una sorta di regolamento di conti. Marchionne non è mai stato un diplomatico ma una sparata così in pubblico mi fa pensare a qualcosa di molto provocatorio. Secondo me c'è di mezzo una vera e propria guerra tra gli Elkann e il "cugino" Luca. L'Avvocato è morto quando la Ferrari F1 era al suo massimo storico e gli Elkann erano molto giovani. àˆ possibile che il canadese gli abbia aperto gli occhi (o li sta manipolando?) e, considerando la guerra sull'eredità con Margherita, non mi meraviglierei se anche in questo caso ci fosse qualcosa di simile (senza dimenticare che Lapo ha ancora un discreto sassolino da togliersi dalla scarpa). Io penso che, alla fine, sia vera la faccenda dello scontro "generazionale" e di idee sul futuro del gruppo (sopratutto). Magari sbaglio ma mi son fatto questa idea: Quando, dopo la morte di G. A., subentrò al comando il fratello Umberto molti ipotizzarono un definitivo regolamento tra "umbertiani", sbrigativamente chi vedeva nell'auto un freno alla crescita del gruppo e da sempre cercava diversificazione, i cosiddetti "finanzieri" ( nomignolo affibbiato da Romiti agli uomini del Presidente IFIL ) e uomini fedeli alla visione del defunto re ( l'auto prima di ogni altra cosa )... Bene, Marchionne è uomo umbertiano, genialmente camuffato come salvatore del gruppo auto… i giovani Elkann ( nelle speranze del nonno alfieri del core business del gruppo ) nicchiano, l'erede designato, consigliato da vecchie volpi che conoscono i veri rapporti di forza e le "qualità " degli uomini, inizia a guardare con interesse dalla parte "sbagliata", l'altro si rovina da solo… Andrea è figlio d'Umberto. Resta LCDM espressione residuale di quella parte di famiglia, rappresentata da Susanna Agnelli, che vedeva nel lascito di re Gianni e nel presidio degli affari italiani ( l'auto, con tutto quel che si porta dietro, come mattone fondamentale per "governare" il Bel Paese ) un baluardo essenziale da difendere. LCDM, troppo impegnato a bearsi di se stesso, s'accorge in ritardo che Elkann n°1 è ormai conquistato da Marchionne… a quel punto viene pian pianino circondato e inizia la fine per gli "italiani". Dove sta la genialità dell'ex AD di SGS? Portare a compimento il mandato originario degli "umbertiani" ( dismissione del gruppo dal settore auto e re-investimento tra finanza e servizi ) facendo finta di salvare quel che resta di Fiat auto! Per raggiungere l'obbiettivo, grazie a solidi contatti derivanti dai trascorsi in grandi gruppi canadesi-americani, s'imbarca in una improbabile scalata alla più scalcinata delle ex Big-Trhee… sollevando dubbi e lazzi iniziali di una categoria incapace di vedere oltre il proprio parabrezza. In realtà lui stava trovando il modo più indolore e proficuo per gli azionisti di mollare il cartone "fabbrica italiana automobili torino" agli unici investitori in grado di masticare, digerire e poi sputare con un mega-rutto un così indigesto pasto… i fondi yankee del gran mercato di W.S. Beh, il piano è audace, intelligente ma viene "sgamato"… una parte del sindacato e della concorrenza non abbocca, la crisi mette a rischio tempi e modi dell'operazione. In corso d'opera quel che sembrava superfluo ( inserimento Ferrari nella fusione FCA ) diventa fattore irrinunciabile per la riuscita del piano e a quel punto saltan accordi e parte la guerra... E' impensabile che LCDM e quel che resta degli "italiani" non sapessero delle finalità vera dell'operazione FCA ma è più che probabile che si fidassero di accordi sottoscritti al momento di lasciar la presidenza di FIAT SPA: Maranello sta fuori, si quota autonomamente e (magari) entrano ancor di più i fondi arabi... Beh, ora Marchionne ha bisogno assoluto di entrare in Ferrari a WS… ed è per questo che, come ricorda anche il Corrierone di oggi, forse diventerà il prossimo Presidente al posto di LCDM. http://www.corriere.it/economia/14_settembre_09/spunta-l-ipotesi-presidenza-marchionne-anche-guida-ferrari-2ad08712-37df-11e4-876b-2f897d4bd66b.shtml Quel che ci vendono per un tentativo di rilancio dell'italianità e dell'orgoglio di riscossa sportiva è il suggello ad un operazione di svendita dell'industria italiana dell'auto che parte da lontano, da molto lontano. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata September 9, 2014 at 08:34 Share Inviata September 9, 2014 at 08:34 (modificato) Va da se che se Una FCA "americana" si comportasse a Maranello come Audi si comporta a S.Agata Bolognese non si avrebbe nulla da perdere… forse solo da guadagnare… Se invece si volesse seguire la strada della casa di Zuffenhausen, con un codazzo di suvvoni, suvvini e quattroporte familiari, si andrebbe verso il disastro… il timore di molti, conoscendo la rapacità dei famosi fondi a cui mira Marchionne , che si arrivi presto o tardi a questa soluzione non è campato per aria… Modificato September 9, 2014 at 08:36 da Lotus 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 9, 2014 at 08:49 Autore Share Inviata September 9, 2014 at 08:49 :asd: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonix Inviata September 9, 2014 at 09:06 Share Inviata September 9, 2014 at 09:06 Che tristezza ragazzi, una delle cose buone che avevamo in Italia rischia di diventare di proprietà di un'altro paese..... per di più rischia di perdere la propria identità ..... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata September 9, 2014 at 09:12 Share Inviata September 9, 2014 at 09:12 (modificato) Approfitto per ribadire: L'operazione FCA è lecita, totalmente lecito che gli investitori italiani decidano di seguire, forse, l'unica strada possibile per dismettere visto lo stato di ingessamento cronico delle relazioni industrial-sindacali in Italia… incorporazione-fusione e quotazione all'estero ha praticamente messo con le spalle al muro il potere di veto ( o di "ricatto" come pensano alcuni ) che un certo tipo di sindacato ha espresso nel Bel Paese, contribuendo in alcuni casi a condannarci all'irrilevanza industriale… Tutto lecito, dunque… a patto di aver seguito percorsi diversi, però. I debiti, di solito, si saldano (convertendo). Sono i modi, la troppa sicumera degli attori e l'inerzia imbelle di governo, sindacati e delle varie altre autorità italiane a lasciare l'amaro in bocca… non so se all'estero avrebbero permesso quello che alla fine è un vero e proprio depauperamento di ricchezza e di potenzialità industriale del paese… a partire dalla querelle fra madre-figli Elkann e annessi. Modificato September 9, 2014 at 09:15 da Lotus 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata September 9, 2014 at 09:57 Share Inviata September 9, 2014 at 09:57 ci è arrivato pure lui… http://blog.quotidiano.net/turrini/2014/09/09/a-detroit-la-verita-sullo-shock-ferrari/ 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata September 9, 2014 at 10:07 Share Inviata September 9, 2014 at 10:07 Ma è davvero così facile far uscire la Ferrari dalla Formula 1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 10, 2014 at 07:00 Share Inviata September 10, 2014 at 07:00 It's official: Luca di Montezemolo has stood down as chairman of Ferrari— Sky Sports F1 (@SkySportsF1) September 10, 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata September 10, 2014 at 07:01 Share Inviata September 10, 2014 at 07:01 E Marchionne al suo posto (http://www.corriere.it/economia/14_settembre_10/ferrari-montezemolo-lascia-marchionne-nuovo-presidente-8ec82492-38b5-11e4-ba01-a3638c813bce.shtml) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 10, 2014 at 07:07 Share Inviata September 10, 2014 at 07:07 pare ufficiale con Marchionne nuovo presidente, come predetto da Claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 10, 2014 at 07:14 Autore Share Inviata September 10, 2014 at 07:14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata September 10, 2014 at 07:19 Share Inviata September 10, 2014 at 07:19 Signore e signori, l'opera è completa! Un mese di festeggiamenti nel Reame! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata September 10, 2014 at 07:20 Share Inviata September 10, 2014 at 07:20 Quanto tempo passerà prima che tutti rimpiangano LCDM? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata September 10, 2014 at 07:28 Share Inviata September 10, 2014 at 07:28 Quanto tempo passerà prima che tutti rimpiangano LCDM? Tutti? Mai, speriamo, altrimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata September 10, 2014 at 07:30 Share Inviata September 10, 2014 at 07:30 Se tutto va bene, siamo rovinati. Vediamo come reagisce Alonso Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircocatta Inviata September 10, 2014 at 07:35 Share Inviata September 10, 2014 at 07:35 (modificato) Mi sa che la ferrari farà proprio una brutta fine fine della propria identità , indipendenza...ora vferrà smembrata, diventerà una industria per far soldi (non che non ne facesse prima, ma almeno non era lo scopo principale!), con conseguente calo di qualità e prestigio..per non parlare del reparto corse, di cui la presenza ora non sarà sempre certa al 100%, dipenderà dai risultati, come per ducati in mano alla VW. se c'è qualcosa di buono fatto da montezemolo è proprio questo, l'aver cercato di mantenere il più possibile le distanze dalla fiat Modificato September 10, 2014 at 07:36 da mircocatta 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 10, 2014 at 07:36 Autore Share Inviata September 10, 2014 at 07:36 Non la vedo mica tanto bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata September 10, 2014 at 07:38 Share Inviata September 10, 2014 at 07:38 Alla fine si è ratificato ufficialmente quello che secondo molti era in essere già da parecchio tempo, e cioè una progressiva diminuzione dei poteri di Montezemolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora