sundance76 Inviata June 10, 2013 at 10:49 Share Inviata June 10, 2013 at 10:49 vabbè, ma la F150 era una vettura mediocre, mentre la Mp4/27 era la vettura più veloce... Io credo che la F150 fosse una vettura molto buona, al netto dello stratagemma degli scarichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 10, 2013 at 11:07 Share Inviata June 10, 2013 at 11:07 Io credo che la F150 fosse una vettura molto buona, al netto dello stratagemma degli scarichi. vabbè, ma è stata la peggior Ferrari di quelle guidate da Alonso, ha vinto una corsa per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata June 10, 2013 at 11:23 Share Inviata June 10, 2013 at 11:23 Perché il nuovo muso della Ferrari mi ricorda quello della BMW FW26 "Tricheco" ? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata June 10, 2013 at 11:26 Share Inviata June 10, 2013 at 11:26 Comincio con le condoglianze alla famiglia del commissario morto, veramente una dinamica assurda. A parte le congratulazioni doverose a Vettel , alla RB e ad Alonso per la rimonta considero queste ultime due gare una pagliacciata per l'affaire gomme, la Mercedes ha evidentemente tratto un vantaggio enorme dal test clandestino. Prima finiva quasi doppiata adesso si gioca la vittoria. Mi aspetto che venga penalizzata severamente........ 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata June 10, 2013 at 11:30 Share Inviata June 10, 2013 at 11:30 Non ho parole. Qui la McLaren, a quanto ho letto, avrebbe dovuto portare altri aggiornamenti consistenti, sperando di riavvicinarsi al gruppo di testa. Risultato: 0 punti. L'MP4-27 non poteva essere ulteriormente sviluppata, non c'erano margini di miglioramento.. eh beh, con questa carriola andremo lontano invece.. Mi sembra di rivivere i fasti del 2009. Con la differenza che da qui a fine anno un podio non lo vedremo manco per sbaglio. Comunque, una cosa che leggo in giro molto spesso, anche su questo forum a volte, è che proprio a questo punto si sente la mancanza di Hamilton. Perchè? Io sapevo che Lewis faceva il pilota, non il progettista. Una carriola rimane tale anche in mano a lui. Avrebbe fatto meglio di Button e Perez? Onestamente non credo. Un applauso a Vettel, ieri imprendibile. Il 4° mondiale si avvicina. Anche io non penso che Alonso, Vettel o Hamilton possano fare meglio del 7-8° posto con quella macchina. Ho messo le virgolette apposta. A metà del secondo stint Alonso ha cambiato registro. Si è svegliato lui? Si è svegliata la macchina (cosa probabile)? Non lo so. Tant'è che nel finale la F138 andava e quant'è bene..... Menomale che se n'è accorto anche Giuseppe del repentino cambio di ritmo di Alonso a metà secondo stint.... Il ritmo forsennato nella seconda parte di gara gli ha permesso di riagguantare Hamilton, che era quasi 10 secondi davanti ad Alonso.... O con le SuperSoft la Ferrari non andava molto bene (bisognerebbe vedere i tempi di Massa per vedere se è vero ciò), oppure stavano tentando di fare un solo pit-stop con Alonso per cercare di vincere (quello che penso io, anche l'anno scorso fecero una strategia suicida con le gomme cercando di fare un pit-stop in meno) ma, appena si sono accorti che non era possibile, hanno cambiato strategia cambiando decisamente ritmo (qualche manopolina sul volante e via). Alla fine il secondo posto è molto buono, ma se fossero partiti più avanti in qualifica forse avrebbe potuto impensierire Vettel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare S. Bellof Inviata June 10, 2013 at 12:39 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 10, 2013 at 12:39 Un grazie a quella boiata di DRS, senza il quale probabilmente avremmo visto un duello con i controcazzi tra Alonso e Hamilton. Ma sono molto più interessanti le sverniciate in rettilineo, dimenticavo. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata June 10, 2013 at 20:22 Share Inviata June 10, 2013 at 20:22 la penalità di Sutil è assurda IMHO 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nemo981 Inviata June 10, 2013 at 21:39 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 10, 2013 at 21:39 Un grazie a quella boiata di DRS, senza il quale probabilmente avremmo visto un duello con i controcazzi tra Alonso e Hamilton. Ma sono molto più interessanti le sverniciate in rettilineo, dimenticavo. Sono tre anni che dico che nelle ultime stagioni il DRS non ha fatto altro che privarci dei duelli, laddove la velocità di chi inseguiva era comunque tale da permettere l'attacco. I casi in cui il DRS ha realmente permesso un sorpasso che non sarebbe avvenuto altrimenti (o non sarebbe stato comunque tentato) saranno pochissimi. Mi viene in mente quello di hamilton su vettel ad austin, l'anno scorso (sorpasso che, tra l'altro, valse una vittoria). Forse ce ne sarà qualcun altro, ma il più delle volte il DRS è servito solo a facilitare oltremodo un sorpasso che sarebbe comunque stato possibile, impedendo al pilota davanti di difendersi. Di fatto, aldilà delle considerazioni sulla sportività del sistema (giustamente molto discutibile), il DRS annulla lo spettacolo, venendo meno alla ragione per cui è stato sciaguratamente introdotto. Secondo me, lo dico da tre anni, checchè se ne dica, queste auto dal 2009 hanno subito una semplificazione aereodinamica che si era dimostrata sufficiente a rendere più agevoli i sorpassi, rispetto agli anni precedenti. L'abbiamo visto nelle stagioni 2010 e 2011. Si poteva dfiscutere sulla degenerazione della F1 sul piano dello sviluppo bloccato, della penalizazzione del comparto motoristico a vantaggio dell'aereodinamica, sulla bruttezza delle piste e sulla schizofrenia del regolamento sportivo (leggi penalizzazioni a cazzo), ma sul piano dei duelli in pista sono state due stagioni, secondo me, molto buone. Poi è arrivato il marchingegno imbelle (per di più accoppiato alle gomme di pastafrolla), e la F1 è sprofondata definitivamente nel baratro... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata June 10, 2013 at 21:42 Share Inviata June 10, 2013 at 21:42 Perché il nuovo muso della Ferrari mi ricorda quello della BMW FW26 "Tricheco" ? Non lo so se a livello strutturale l'analogia regga, cmq il naso della ferrari di quest'anno è talmente brutto che quasi rimpiango lo scalino dell'anno scorso! Almeno l'auto sembrava più corta. Del resto le F1 negli ultimi anni sono tuttto muso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata June 11, 2013 at 00:08 Share Inviata June 11, 2013 at 00:08 intanto con la pole di Vettel il primo dei record della Ferari è seriamente a rischio, quello delle pole position come motorista. 1° Ferrari 208 2° Renault 205 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata June 11, 2013 at 07:32 Share Inviata June 11, 2013 at 07:32 Secondo me, lo dico da tre anni, checchè se ne dica, queste auto dal 2009 hanno subito una semplificazione aereodinamica che si era dimostrata sufficiente a rendere più agevoli i sorpassi, rispetto agli anni precedenti. L'abbiamo visto nelle stagioni 2010 e 2011. Non vorrei dire una castroneria, ma il DRS mi pare ci fosse già dal 2011 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 11, 2013 at 07:36 Share Inviata June 11, 2013 at 07:36 Non vorrei dire una castroneria, ma il DRS mi pare ci fosse già dal 2011 si c'era già nel 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata June 11, 2013 at 19:08 Share Inviata June 11, 2013 at 19:08 Si, infatti dovevo scrivere 2009 - 2010. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata June 11, 2013 at 19:55 Share Inviata June 11, 2013 at 19:55 Nel 2009 mi sembra si sia raggiunto il fondo in quanto a numero di sorpassi, ma dopo aver vietato i rifornimenti la situazione era già notevolmente migliorata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata June 11, 2013 at 21:11 Share Inviata June 11, 2013 at 21:11 (modificato) boh, io me la ricordo come una bella stagione, nonostante lo strapotere brawn all'inizio (e le polemiche sul "buco"); il recupero mclaren non mi ha mai illuso, per me era un mondiale chiuso dall'estate, ma è stato comunque interessante e combattuto, almeno nelle singole gare. E vero, soprattutto. Il 2010, poi, è stato anche meglio, una delle stagioni che mi hanno divertito di più. Prima di tutto per la vicinanza maggiore di prestazioni tra le auto (almeno 3 macchine in grado di vincere, anche se la rb aveva qualcosa in più), e poi credo anche un po' per una sorta di equilibrio che si era trovato, tra tipologia di macchine e gare senza rifornimenti. Ricordo molti duelli e gare combattutissime. Secondo me bisognava lasciare le cose così, almeno per qualche anno e vedere come andava la formula. Invece no, si sono fatti prendere dalla smania di "innovare". E hanno "strafatto" (o si sono, chi lo sa...), in edffetti. Tra l'altro, divagando un po', altra piaga di questi ultimi 10-15 anni sono stati i cambiamenti continui ed isterici dei regolamenti tecnici, sportivi, i format delle qualifiche, i tracciati, le regoline e regolette sulle penalizzazioni, la regolamentazione\limitazione di tutto e tutti, dai test alle ore di lavoro dei meccanici...e sempre per la stessa smania. Già questo basta a snervare l'appassionato: ve lo immaginate un cambiamento continuo di regole e formato dell'evento nel tennis, calcio o ciclismo? D'accordo, la componente tecnica della F1 esige una continua gestione di questi aspetti agendo sul regolamento. Ma non di anno in anno! (aldilà che sia stato sempre in peggio...). Lo sport è fatto anche di un cerimoniale, non si può iniziare ogni stagione cercando di capire cosa c'è di nuovo rispetto all'anno prima (e sentendoselo ripetere all'infinito da mazzoni e co. per mezzo campionato, per giunta)... Modificato June 11, 2013 at 21:13 da nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata June 11, 2013 at 21:11 Autore Share Inviata June 11, 2013 at 21:11 ma poi scusate, ma a me 2007 e 2008 non erano parsi anni privi di sorpassi, o ricordo male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata June 11, 2013 at 21:17 Share Inviata June 11, 2013 at 21:17 (modificato) Magari ci sono stati meno sorpassi che nei due anni successivi (gare bagnate a parte), ma probabilmente sono ricordati meglio per una serie di ragioni: 1) c'erano almeno due squadre quasi alla pari, e questo è un ingrediente naturale per lo spettacolo e lo sport in generale (e tra l'altro una vicinanza di prestazioni, come quella tra tra ferrari e mclaren di quall'anno, credo non sia un evento piuttosto raro nella storia di questo sport...ma altri sapranno dire più di me); 2) macchine più belle; 3)regolamenti più vicini (sebbene in continuo rimaneggiamento già da un bel po') alle tradizioni di questo sport...ecco tutto. Altro che sorpassi... Modificato June 11, 2013 at 21:18 da nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rops Inviata June 11, 2013 at 21:22 Share Inviata June 11, 2013 at 21:22 ma poi scusate, ma a me 2007 e 2008 non erano parsi anni privi di sorpassi, o ricordo male? I sorpassi non sono mai troppi agli occhi dello spettatore della domenica... ...ma sembra abbiano maggior valore se son quelli fuffa (frutto di DRS) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata June 14, 2013 at 19:11 Share Inviata June 14, 2013 at 19:11 F1 | Montreal 2013: Vettel, Alonso ma anche Robertson [ La tragedia ] 14 giugno 2013 – Chissà , forse l’avrò anche visto Mark Robertson, il marshall, il commissario di pista che è morto domenica pomeriggio, mentre io, con i miei ospiti, commentavo, sotto il podio del circuito di Montreal, la perentoria vittoria di Sebastian Vettel e la strepitosa rimonta di Fernando Alonso. Aveva 38 anni, ne avrebbe compiuti 39 mercoledì 12 giugno, non era sposato, nella vita faceva il logistico per l’UPS. Anche se la sua vita, quella vera, quella passionale, quella che non gli dava i soldi per vivere ma il piacere di stare al mondo, era tutta per la Formula Uno. Mark da anni ormai faceva il commissario di pista a Montreal: per lui essere all’isola di Notre Dame il giorno del gran premio era una cosa essenziale, la cosa da raccontare per mesi agli amici, amici che quasi non sapevano nemmeno cosa fosse quello sport, la Formula Uno. Lui invece no, lui la conosceva a memoria la storia del circus di Bernie Ecclestone, e in particolare sapeva tutto di Gilles e Jaques Villeneuve, i suoi connazionali più famosi in questa disciplina. Leggendo qua e là ho scoperto che la passione di Mark era tale che si vedeva o si registrava tutte le gare. Ma non solo: prima sentiva la telecronaca in lingua inglese, poi visto il bilinguismo che vige nel suo Quebec, si ascoltava la telecronaca del canale francese, per cogliere le diverse sfumature di commento, le differenti interpretazioni di uno o dell’altro giornalista o esperto. Mica male, eh? E ancora, da quanto ho capito, non era uno sbruffone, anzi, era più che altro un timido, non di quelli che quando gli metti una divisa addosso cambiano carattere. Non aveva quasi mai il coraggio di chiedere qualcosa, un autografo, una foto, ai piloti: al massimo si prendeva qualcosa che rimaneva nel paddock e che gli potesse ricordare l’edizione del gran premio di Montreal di quell’anno. Chissà , forse è morto per quello, perché, mentre stava assistendo al recupero della monoposto incidentata del messicano Gutierrez, ha visto un pezzo di carbonio per terra e voleva portarselo a casa. Una prima versione diceva che si era chinato per terra a raccogliere la radio trasmittente che gli era caduta e non aveva visto il carro gru che, il quel momento, faceva retromarcia proprio davanti a lui. Poi qualcun altro ha scritto che è scivolato. Ci sarà un’inchiesta, se ne saprà di più fra qualche giorno, fra qualche mese, ma ormai tutti, a quel punto, a parte i suoi amici, i suoi parenti, avremo dimenticato Mark Robertson, o ‘Coach’ come lo chiamava chi lo conosceva bene. Come forse abbiamo dimenticato Graham Beveridge, marshall che trovò la morte nel gran premio d’Australia 2001, o Paolo Ghislimberti, 33 enne volontario della Cea, morto a Monza il 10 settembre 2000. Ma la lista, purtroppo, è ben più lunga: in Canada si ricordavano altri due marshall morti in occasioni di altrettante gare di formula Indy, il primo nel ’90 a Vancouver e il secondo nel ’96 a Toronto. Non sto qui a fare indagini che non mi spettano: forse Mark è stato più disattento che sfortunato, forse il destino è stato più avverso nei confronti di Graham e Paolo, ma non cambia niente, e si sa che “…del senno del poi son piene le fosseâ€. Tutti i tre se ne sono andati seguendo ciò che amavano, lavorando volontariamente nel mondo che era la loro passione. Ci sono dei paddock in particolare, Montecarlo e Montreal, per dire, poco spaziosi dove, a fine gara, mentre noi giornalisti continuiamo le nostre dirette, ‘muletti’ e piccole gru girano all’impazzata, perché bisogna partire tutti al più presto, perché tir, navi o aerei aspettano i container. E sono momenti in cui tutti noi stiamo più attenti e speriamo che lo siano tutti, al di là della fretta di fare i bagagli. â€Motorsport is danguerous†, c’è scritto anche sul nostro pass, e pericoloso non solo per i piloti. Talvolta ce lo dimentichiamo, poi purtroppo arriva la morte di un Mark Robertson qualsiasi a ricordarcelo. Mark Robertson che, nel giorno del suo 39 esimo compleanno, è stato accompagnato dai suoi amici al cimitero di Montreal. Mi sembrava giusto ricordarlo, questa volta, e parlarvi, in un’altra occasione, della incredibile perizia di Vettel in qualifica sul bagnato e della indomita volontà di recupero di Alonso in gara. F1P | Franco Bortuzzo 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 25, 2013 at 11:28 Share Inviata June 25, 2013 at 11:28 All the broadcast team radio messages from the Canadian Grand Prix: http://t.co/7mv8H5rMww 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata June 25, 2013 at 15:21 Share Inviata June 25, 2013 at 15:21 All the broadcast team radio messages from the Canadian Grand Prix: http://t.co/7mv8H5rMww Interessante!! Peccato che bisogna aspettare così tanto per leggerle....ma le fanno tutte le volte?? Da notare "You should let me drive, man." di Lewis hahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 25, 2013 at 17:33 Share Inviata June 25, 2013 at 17:33 Interessante!! Peccato che bisogna aspettare così tanto per leggerle....ma le fanno tutte le volte?? Da notare "You should let me drive, man." di Lewis hahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata June 25, 2013 at 17:39 Share Inviata June 25, 2013 at 17:39 L'hanno fatta sentire anche durante i GP, comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samurai Inviata June 25, 2013 at 20:33 Share Inviata June 25, 2013 at 20:33 mi sono perso qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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