Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

02. Gran Premio del Bahrain 2018 | Sakhir


Pep92

Recommended Posts

5 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

che odio non poter vedere l'arrivo della roubaix. 

Ti sei perso il finale della Roubaix per la partenza? :nono:

Di Gran Premi ce ne sono una ventina l'anno, le classiche invece ci sono una volta l'anno.

E poi la Regina ha la precedenza su tutto. :sisi:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Notway ha scritto:

Ti sei perso il finale della Roubaix per la partenza? :nono:

Di Gran Premi ce ne sono una ventina l'anno, le classiche invece ci sono una volta l'anno.

E poi la Regina ha la precedenza su tutto. :sisi:

il ritardo del mio stream ha aiutato. quando sagan è scattato nel velodromo  stava per finire il giro di formazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ferrari F1 ha scritto:

Comunque le soft di oggi sono le supersoft dello scorso anno con cui nessuno si sarebbe mai sognato di fare 40 giri probabilmente. 

Io resto sempre convinto che due mescole sono più che sufficienti 

Per me le mescole dovrebbero essere 3: morbida, media, dura. In più totale libertà in gara, senza obblighi di nessun tipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo queste sono considerazioni a posteriori, ma ci sono altre tre considerazioni che si possono fare (2 a priori, è l'ultima ancora a posteriori):

1) decidendo di far rientrare Vettel non c'era motivo di conservare le soft: dal trentacinquesimo giro in avanti avrebbe potuto tirare alla morte, invce che pensare al super-stint, e quindi presentarsi al pit stop con un vantaggio più cospicuo su Bottas.

2) I tempi fatti da Bottas sotto il 35.0 oltre il quarantesimo giro sono stati del tutto eccezionali, e non c'era motivo per la Ferrari di pensare che Bottas potesse tenere quel ritmo. Sbagliando, avrebbero dovuto stimare il suo passo intorno al 35 basso, 35.5 verso fine gara. Un passo "così lento" avrebbe giustificato a maggior ragione l'ipotetico stop di Vettel.

3) A guardare i tempi, negli ultimi 3/4 giri Bottas si è ritrovato comuqnue alle strette con le gomme, non come Vettel, ma comuqnue alle strette. Il 34 altissimo o 35.0 non lo avrebbe tenuto in quegli ultimi giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasly: "Now we can fight" :lol:

Il quarto posto di oggi è il miglior risultato della Honda dal suo ritorno, non so che pensare sulla McLaren 

Per la Ferrari ha sbagliato strategia due volte: quando volevano andare sulle due soste e quando hanno cambiato idea prendendosi un rischio esagerato. Per fortuna era superiore alla Mercedes e l'ha portata a casa lo stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, keru32 ha scritto:

Come promesso ho preso i dati FIA e ho dato un'occhiata.

Ho preso ad esempio tre piloti di tre squadre diverse che hanno fatto due soste con il primo e ultimo stint su SS. Ho confrontato il ritmo avuto nel primo stint con quello dell'ultimo (prendendo una serie di giri significativi),e ho trovato il delta medio per giro. Poi ho fatto un'ipotesi su come sarebbe andata per  Vettel e Bottas...

 

image.thumb.png.14cf44ef0594b6b58fcd04f3f425740e.png

Bella osservazione. 
Secondo me questa dimostra come entrambe le scelte erano "rischiose" allo stesso livello.  Nell'ipotesi di un ulteriore pit stop , anche Bottas a quel punto avrebbe gestito diversamente le gomme. Quindi quei 3-4 secondi di vantaggio non sono poi così tanto. 
E poi Vettel non rischiava di rientrare anche dietro Hamilton? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Samurai ha scritto:

Bella osservazione. 
Secondo me questa dimostra come entrambe le scelte erano "rischiose" allo stesso livello.  Nell'ipotesi di un ulteriore pit stop , anche Bottas a quel punto avrebbe gestito diversamente le gomme. Quindi quei 3-4 secondi di vantaggio non sono poi così tanto. 
E poi Vettel non rischiava di rientrare anche dietro Hamilton? 

Sicuramente finiva dietro anche ad Hamilton.

Ham si è messo virtualmente davanti ancora prima della sosta di Kimi.

Quello che i numeri non possono prevedere è il tempo necessario per sorpassi e relativi rischi di contatti.

Secondo me al box Ferrari si stanno comportando molto bene, dimostrando elasticità e capacità di adattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sundance76 ha scritto:

Ecco uno dei guai della proliferazione delle gare.

Fino agli anni '60, ciascuno dei Gran Premi era considerato una classica, unica all'anno. Voglio dire, il GP di Francia o del Belgio o d'Italia era come dire la Parigi-Roubaix, il Tour o la Vuelta.

Ciascuno GP era "unico", seppure sempre inserito nel Mondiale.

Oggi invece, come inconsciamente hai dimostrato col tuo post, siamo portati a considerarli piccoli tassellini intercambiabili. Ho perso il Bahrain? Vedrò la Cina o Abu Dhabi. Anzi, ho perso il GP? Domenica vedrò un altro GP, poi ci sarà un altro GP, un altro ancora e infine il 21° e ultimo.

Piste e gare così finte e intercambiabili al punto da rendere naturale e legittimo questo modo di considerarle (perché, sia ben chiaro, non è sbagliato il tuo modo di considerarle; è l'attuale scenario che è fatto in quel modo).

Visto il paragone "ciclistico", ripropongo ancora una volta questo articolo di Ickx:

4FBQMmv.jpg

 

Personalmente ci vedo un'analogia con lo spezzatino del calcio (e degli altri sport, ovviamente il discorso è lo stesso): se la Domenica non posso vedere la partita c'è quella del Sabato o del Lunedì per il campionato e analogamente per le Coppe.  Ho sentito tanta gente dire "Col vecchio sistema se il Mercoledì sera succedeva qualcosa e non potevi vedere quell'unica partita in pratica di calcio perdevi tutto".

Il problema di fondo è la televisione, gli sport (F1 e motorsport in generale compresi) hanno più senso se visti dal vivo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

"Vettel pensa a cose che gli altri non fanno, lavora in modi che gli altri non fanno".

 

Avanti così.

NEtuLsH.png

Per il resto complimenti alla Ferrari e in bocca al lupo per il meccanico operato

Williams e FI molto più in difficoltà di quanto credevo forse il Mercedes non è perfetto quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima volta in assoluto che seguo una gara su un canale non RAI(TV8). "Incrociando i dati" deduco che i commentatori erano il famoso Vanzini e Genè...adesso capisco tutte le vostre battute sopratutto su Vanzini, di una incompetenza faziosa unica!! e voi vi lamentavate di Mazzoni & Co.!? ma molto meglio la squadra Rai(tranne la Bruno quella proprio non scende giù manco con un litro di vino rosso) che questi cialtroni.

Gara palpitante per un ferrarista, la scelta di andare solo su una sosta con Vettel, anche io credo sia stata dettata dall'incidente ai box di Kimi che già in "diretta" io avevo capito si tratta di frattura scomposta. Il capolavoro Seb l'ha fatto nella gestione delle gomme, aveva provato anche ad ingannare i grigi dicendo via radio che era tutto a posto con le gomme(invece era alla frutta) sperando che ingannasse il muretto Mercedes facendo mollare Bottas. In verità credo che Vettel avesse buone possibilità anche fermandosi e montando le SS. Vorrei approfondire l'incidente ai box di Kimi, ci sono in giro video dove si vede la luce verde di via a Raikkonen?

Comunque il finlandese è tornato alle sue prestazioni abituali, uccellato al via e 30 giri diligentemente dietro Bottas senza dar segni di vita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Edit:

Va bene che non ha alcuna colpa, ma alla domanda "sei andato a visitare il meccanico ferito?" rispondere" ci sono altri più indicati di me per fare questo" non gli fa onore

più che altro domanda del caxxo.

io apprezzo la sincerità.

sappiamo come è fatto il finlandese, non certo espansivo nei rapporti umani. magari gli manderà un pensiero o magari no. ma un bel chissenefrega su quel che farà o non farà ci sta.

 

p.s. probabile in questo momento sia già stato dimesso dall'ospedale.

Modificato da Mak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...