Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Calcio] Stagione 2017/2018


alessandrosecchi

Recommended Posts

Sono d'accordo con Giuseppe, a parte il discorso su Buffon che sinceramente mi è indifferente.

Detto ciò, questo è un bruttissimo colpo per noi ma non era così impreventivabile. Ai mondiali bisognava andarci perché siamo l'Italia, ma un'Italia che rischia di perdere contro la Macedonia e che rimedia una figurina contro la Svezia è meglio che se ne stia a casa. Questa Italia, quella di Ventura, in Russia non avrebbe combinato niente, avremmo rimediato una figura simile a quella fatta in Sudafrica.

Speriamo che la Nazionale riesca a riprendersi. Ci vuole una struttura solida che ora non c'è, i giocatori non sono scarsi ma vanno fatti giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi c'erano giocatori che non hanno mai giocato in nazionale, giocatori che si sono trovati insieme per la prima volta stasera. Quando in nazionale la prima cosa è il gruppo.

Palle alte sugli svedesi con i nostri nani. Sguardo perso nel vuoto per mezza partita, tentativo con relativa smerdata di mettere De Rossi invece che un attaccante.


Adesso la menano con gli stranieri.. a parte che mettere un limite straniero sarebbe tipo illegale, al massimo extracomunitario ma c'è già.. basterebbe far notare che all'estero non ci sono limiti ma strutture giovanili costruite bene.

In Italia le strutture giovanili non esistono, si crescono giovani incapaci di giocare ma solo di stare in campo a caso.

Metti un limite? Affossi pure i club e non rialzi la nazionale.

 

Chiudo chiedendomi chi ha avuto la brillante idea di mettere in panchina un allenatore tra i tanti di provincia che credo abbia un solo campionato di C come palmares, e sorvolo sul suo non metterci manco la faccia.

Modificato da Nameless Hero
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Il leitmotiv dell'eliminazione dell'Italia è la presenza di troppi stranieri.

Il panzer tedesco Campione del Mondo nel 2014 aveva 7 oriundi, altri top team mondiali hanno stranieri in rosa e tutti i campionati hanno squadre ricche di stranieri quanto e più dell'italia... Tra l'altro con la stessa squadra (anzi, decisamente peggiore... visto che schierava Pellè e Zaza titolari) "penalizzata" dalla presenza di stranieri nel campionato di riferimento, Conte ha fatto un culo così alla Spagna e ha ceduto alla Germania fresca di titolo mondiale solo ai rigori....

Ma di cosa vogliamo parlare, ancora...

D'accordissimo. Tra l'altro, l'avevo già scritto ma i ricambi la Nazionale ha incominciato a non averli più proprio dai primi anni Duemila. Nel 2006 abbiamo sfruttato al meglio una generazione di calciatori che aveva già disputato ad alti livelli una decina di anni nel calcio professionistico tra club, Europei e Mondiali e nel frattempo ci siamo cullati sugli allori sperando di ottenere i frutti sperati (Buffon, Cannavaro, Nesta, Totti, Del Piero, Vieri, Inzaghi etc...). Già nel periodo 2006-2008 ci siamo ritrovati a dover storcere il naso per la qualità di certe convocazioni, raffrontando il peso specifico di alcuni nuovi a quello dei 'fenomeni'. Per esempio siamo passati bruscamente da Vieri a Toni e Gilardino, per finire con Borriello o Pazzini.

Quando iniziarono a venire in Serie A i primi portieri stranieri mi ricordo che rimasi totalmente spiazzato, talmente inusitata mi sembrò quella nuova realtà. A posteriori, si può dire che sia stato il colpo finale in prospettiva futura, perché era l'ultimo reparto non ancora intaccato. Trovare nuovi validi centrocampisti (il vero problema dell'Italia di oggi) e difensori (qui siamo stati coscientemente e negligentemente orbi) era già diventato un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso lungo...parte da lontano.mancano centri e obbiettivi comuni. Manca una forza trainante. Conte ci ha messo una pezza alla europeo . ma ripeto non parliamo di mancanza di giocatori.i giocatori x battere la Svezia in un doppio scontro ci sono. Di che parliamo?

Stiamo parlando di una squadra che ha 22 ferri da stiro al posto dei piedi.stasera il portiere avrà azzeccato un rinvio. E noi Siamo anche riusciti a subire due tre contropiedi uomo contro uomo. Ci abbiamo messo la voglia ma tatticamente pessimi. La responsabilità x stasera è solo di allenatore e giocatori. 

Partita determinante e noi mettiamo jorginho che non ha mai giocato una partita ufficiale con L Italia titolare. Che la bestemmia non è jorginho, ma il modo approssimativo un cui è stato messo a fare il play nella partita più importante. Non c'è un programma, non c'è una linea, non c'è nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

In panchina El Shaarawy e Insigne, in campo Gabbiadini, Candreva... Mancava solo D'Ambrosio... Boh, non e' che la voleva proprio vincere, eh, lo dico da spettatore a parte... 812323.gif

Comunque, la Croazia, che e' un ordine mafioso che neanche nei film, ha cambiato ct nel giro di una notte (e Čačić=Ventura piu' che mai) quando ha capito che stava colando a picco rischiando di non arrivare neanche agli spareggi. Forse bisognava avere lo stesso coraggio...

MSLysr8.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2017 at 06:49 , Schumy81 ha scritto:

I problemi mi paiono due, che messi assieme (come in effetti sono) producono effetti devastanti, tanto da faticare ormai a battere chiunque (come sta accadendo): un allenatore che è un professionista di medio livello, senza la minima esperienza internazionale e inadatto ad assurgere al ruolo di commissario tecnico della Nazionale, ed un gruppo di giocatori che, tolta una difesa ormai sempre più vecchia e logora, non conta la presenza di un solo fuoriclasse che sia uno, o anche di un solo giocatore che abbia spessore internazionale. Un tempo avevamo i Totti, i Del Piero, i Pirlo, i Baggio, (per non andare troppo in là nel tempo), davanti avevamo bomber come Vieri, Inzaghi, Vialli. Magari non si vinceva lo stesso, ma la Nazionale "c'era" sempre, era forte e se la giocava. Oggi ci presentiamo con giocatori che faticano a giocare con le loro squadre di club...cosa sia successo nel frattempo non lo so, ma questo Paese ha improvvisamente smesso di produrre fuoriclasse, fantasisti, grandi attaccanti. Troppi stranieri? Lo si dice da anni, in parte forse è vero, ma in Spagna ad esempio giocano fior di fuoriclasse stranieri da far impallidire i nostri (inutile ricordarne i nomi), eppure producono lo stesso grandissimi giocatori ed hanno una nazionale mostruosa. Evidentemente c'è un "sistema" ormai logoro e da rifondare, forse non andare ai Mondiali (lo dico a mo di provocazione, ma nemmeno troppo...) sarebbe lo schiaffo giusto per iniziare a cambiare davvero le cose...anche se con "giovani dalla mente fresca" come Tavecchio alla guida, dubito potrà mai accadere...

 

Non molto tempo fa scrissi questo, non credo ci sia molto da aggiungere. Se non che Tavecchio e Ventura han fallito anche l'ultima mossa: dimettersi un secondo dopo il fischio finale della partita di ieri, come un presidente federale e un commissario tecnico che non portano l'Italia ai Mondiali dovrebbero fare tassativamente.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dispiacerebbe ripartire da un Ancelotti comunque, sempre che sia disponibile ad accollarsi un impegno del genere. Quel che è certo è che per fare il CT della Nazionale devi avere un minimo di palmares e di esperienza internazionale, non puoi mettere il primo mestierante che ha sempre militato in provincia. Dopodichè non basta neanche un ottimo commissario tecnico, se il sistema non produce (più) campioni e fuoriclasse veri...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

Allora, oggi c'erano giocatori che non hanno mai giocato in nazionale, giocatori che si sono trovati insieme per la prima volta stasera. Quando in nazionale la prima cosa è il gruppo.

Palle alte sugli svedesi con i nostri nani. Sguardo perso nel vuoto per mezza partita, tentativo con relativa smerdata di mettere De Rossi invece che un attaccante.


Adesso la menano con gli stranieri.. a parte che mettere un limite straniero sarebbe tipo illegale, al massimo extracomunitario ma c'è già.. basterebbe far notare che all'estero non ci sono limiti ma strutture giovanili costruite bene.

In Italia le strutture giovanili non esistono, si crescono giovani incapaci di giocare ma solo di stare in campo a caso.

Metti un limite? Affossi pure i club e non rialzi la nazionale.

 

Chiudo chiedendomi chi ha avuto la brillante idea di mettere in panchina un allenatore tra i tanti di provincia che credo abbia un solo campionato di C come palmares, e sorvolo sul suo non metterci manco la faccia.

Lippi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leopnd ha scritto:

In panchina El Shaarawy e Insigne, in campo Gabbiadini, Candreva... Mancava solo D'Ambrosio... Boh, non e' che la voleva proprio vincere, eh, lo dico da spettatore a parte... 812323.gif

Comunque, la Croazia, che e' un ordine mafioso che neanche nei film, ha cambiato ct nel giro di una notte (e Čačić=Ventura piu' che mai) quando ha capito che stava colando a picco rischiando di non arrivare neanche agli spareggi. Forse bisognava avere lo stesso coraggio...

MSLysr8.jpg

Leo, tiferemo tutti per la Croazia!

  • Like 2
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2017/11/14/news/tavecchio_ventura_dimissioni-181083935/?ref=RHPPLF-BS-I0-C8-P1-S1.8-L

 

Dignità e buonsenso, queste sconosciute. Come fallire miseramente anche dal punto di vista umano, dopo quello sportivo. Ma era in preventivo anche questo, dati i personaggi in questione.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rifondazione totale, basta con la vecchia guardia (Buffon, De Rossi, Barzagli, Chiellini e Montolivo), affidare la panchina a uno tra Ancelotti e Capello (avrei messo Spalletti ma serve a noi), basta con i moduli con la difesa a 3 e quel 4-2-4 (usare solo 4-2-3-1; 4-3-3 o 4-3-2-1)

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pep92 ha scritto:

Rifondazione totale, basta con la vecchia guardia (Buffon, De Rossi, Barzagli, Chiellini e Montolivo), affidare la panchina a uno tra Ancelotti e Capello (avrei messo Spalletti ma serve a noi), basta con i moduli con la difesa a 3 e quel 4-2-4 (usare solo 4-2-3-1; 4-3-3 o 4-3-2-1)

 

 

io sono sempre dell'idea che le nazionali dovrebbero usare moduli standard. non si ha tempo di far funzionare cose complesse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me dispiace molto ma questo è un fallimento che parte da molto lontano. Il calcio italiano è alla frutta, in tutti i sensi e sotto tutti gli aspetti. Basta vedere come è ridotta la Serie A con una squadra che fa quello che vuole da anni permettendosi anche il lusso di partire ad handicap che tanto poi vince lo stesso. Un'altra squadra dopo 12 partite ha ancora 0 punti. La soglia salvezza che si è drasticamente abbassata quando fino a qualche anno fa era a 40/42 punti, e questa pochezza delle squadre della B che salgono in A ha rammollito anche le squadre intermedie che non si rafforzano più di tanto e questo ha prodotto un campionato diviso in due tronconi.

La Serie A va ridotta a 18 squadre da subito, senza perdere tempo e senza fare compromessi. Va imposto un tetto all'uso degli stranieri, incentivare i vivai e la coltivazione di talenti nostrani. La Juve sotto questo aspetto è un chiaro segnale: fino a 7/8 anni fa su 11 titolari almeno sette o otto erano italiani, ora è il contrario.

Il tutto ovviamente deve partire dalle dimissioni di Tavecchio, protagonista di uno dei periodi più fallimentari della storia del calcio italiano, ed in subordine di Ventura che, poveretto, è quello che ha meno responsabilità.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

A me dispiace molto ma questo è un fallimento che parte da molto lontano. Il calcio italiano è alla frutta, in tutti i sensi e sotto tutti gli aspetti. Basta vedere come è ridotta la Serie A con una squadra che fa quello che vuole da anni permettendosi anche il lusso di partire ad handicap che tanto poi vince lo stesso. Un'altra squadra dopo 12 partite ha ancora 0 punti. La soglia salvezza che si è drasticamente abbassata quando fino a qualche anno fa era a 40/42 punti, e questa pochezza delle squadre della B che salgono in A ha rammollito anche le squadre intermedie che non si rafforzano più di tanto e questo ha prodotto un campionato diviso in due tronconi.

La Serie A va ridotta a 18 squadre da subito, senza perdere tempo e senza fare compromessi. Va imposto un tetto all'uso degli stranieri, incentivare i vivai e la coltivazione di talenti nostrani. La Juve sotto questo aspetto è un chiaro segnale: fino a 7/8 anni fa su 11 titolari almeno sette o otto erano italiani, ora è il contrario.

Il tutto ovviamente deve partire dalle dimissioni di Tavecchio, protagonista di uno dei periodi più fallimentari della storia del calcio italiano, ed in subordine di Ventura che, poveretto, è quello che ha meno responsabilità.

In Bundesliga le società devono avere in rosa ALMENO 12 giocatori convocabili dalla nazionale, e l'utilizzo degli under 23 (mi pare) concorre alla quota di diritti TV. Più giocano più si prende da quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Osrevinu ha scritto:

A me dispiace molto ma questo è un fallimento che parte da molto lontano. Il calcio italiano è alla frutta, in tutti i sensi e sotto tutti gli aspetti. Basta vedere come è ridotta la Serie A con una squadra che fa quello che vuole da anni permettendosi anche il lusso di partire ad handicap che tanto poi vince lo stesso. Un'altra squadra dopo 12 partite ha ancora 0 punti. La soglia salvezza che si è drasticamente abbassata quando fino a qualche anno fa era a 40/42 punti, e questa pochezza delle squadre della B che salgono in A ha rammollito anche le squadre intermedie che non si rafforzano più di tanto e questo ha prodotto un campionato diviso in due tronconi.

La Serie A va ridotta a 18 squadre da subito, senza perdere tempo e senza fare compromessi. Va imposto un tetto all'uso degli stranieri, incentivare i vivai e la coltivazione di talenti nostrani. La Juve sotto questo aspetto è un chiaro segnale: fino a 7/8 anni fa su 11 titolari almeno sette o otto erano italiani, ora è il contrario.

Il tutto ovviamente deve partire dalle dimissioni di Tavecchio, protagonista di uno dei periodi più fallimentari della storia del calcio italiano, ed in subordine di Ventura che, poveretto, è quello che ha meno responsabilità.

 

Stavo per quotare al 100% ma no, Ventura "poveretto e con meno responsabilità" francamente no. Ventura resta un tecnico mediocre che non ha saputo dare nulla a questa squadra, nè a livello tecnico nè di mentalità. Con Conte e la stessa squadra mediocre eravamo all'Europeo a giocarcela a testa alta contro Spagna e Germania, questo qui non riesce a battere neanche Svezia e Macedonia e non ci porta ai Mondiali. In più, è ancora lì a trattare la sua lauta buonuscita per il bel lavoro svolto, non avendo avuto nemmeno la dignità ed il buonsenso necessari a rassegnare le dimissioni un secondo dopo il fischio finale. Non è il "meno peggio" dell'insieme, assolutamente no. Anzi.

Modificato da Schumy81
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto che Ventura è quello che ha meno colpe perché si sapeva benissimo chi era, cosa aveva fatto in carriera e come giocava. Per cui ce la possiamo prendere con lui fino a un certo punto. Il colpevole è chi l'ha scelto.

Se mi accusano di omicidio e invece di Perry Mason assumo uno che si è appena laureato per risparmiare e mi danno l'ergastolo la colpa è mia non è certo sua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che è passata un po' in ombra è il rendimento di Verratti. Quando avevo il tempo di farlo guardavo le partite del Pescara in serie B nel 2011-2012 e quello che vedo oggi in Nazionale è un giocatore involuto anche sotto il profilo della precisione dei passaggi corti e lunghi (un tempo il suo 'pezzo forte'). Al netto del livello degli avversari di allora, i quali inevitabilmente erano di categoria inferiore rispetto a quelli con cui è abituato a confrontarsi oggi. Io credo che non avere giocato in serie A neanche una stagione, il non essersi misurato con la tattica degli allenatori nostrani non lo abbia aiutato nel percorso di crescita. A maggior ragione, perché i ruoli che copre sono i più delicati, dovendo essere il raccordo principale fra difesa e attacco. Mi sembra troppo poco avere beneficiato degli insegnamenti di Ancelotti per poco tempo e l'essersi misurato con avversari di livello, ogni tanto, in Champions League. 

Voi come la vedete?

Ps: Perry Mason coadiuvato da Jessica Fletcher nelle vesti di investigatrice privata sarebbe meglio. Il caso sarà risolto al 100%. :D

Io tiferò per le nazionali di Belgio e Croazia. Anche l'Eire ieri ha alzato bandiera bianca. :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A che serve imporre un tetto agli stranieri? a riempire i club di pipponi italiani presi dai vivai? Così non rialzi la Nazionale e finisci di affossare i club, ricetta perfetta per declassare definitivamente il calcio italiano.

Il problema va risolto operando alla radice, dai pulcini. I bambini sono allenati e cresciuti MALE, con la mentalità sbagliata e senza il minimo insegnamento tecnico-tattico. Fin dai pulcini conta solo fare il risultato o vai a casa, e questo è quanto di più sbagliato esista perché finché non arrivi in prima squadra il risultato non conta una fava. Quello che questo sistema ha prodotto è una generazione di impediti tattici che non sanno fare una diagonale o non sanno pensare col pallone di testa loro, essendo dipendenti vitalmente dalle direttive degli (spesso incapaci pure loro) allenatori. Pirlo non ne nasceranno più così. Spagna e Germania così son cresciute e diventate quel che sono oggi, non con i limiti.

Volete davvero imporre ai club di far giocare più di sti giocatori? Non aiuterebbe nessuno. A parte nazionali e club stranieri, si intende. Gli leviamo permanentemente concorrenti.

Inutile dire che è proprio quello che mi aspetto avvenga..

Ridurre a 18 la A sarebbe buono. Anche introdurre le squadre riserve come in Inghilterra.

30 minuti fa, Elio11 ha scritto:

Una cosa che è passata un po' in ombra è il rendimento di Verratti. Quando avevo il tempo di farlo guardavo le partite del Pescara in serie B nel 2011-2012 e quello che vedo oggi in Nazionale è un giocatore involuto anche sotto il profilo della precisione dei passaggi corti e lunghi (un tempo il suo 'pezzo forte'). Al netto del livello degli avversari di allora, i quali inevitabilmente erano di categoria inferiore rispetto a quelli con cui è abituato a confrontarsi oggi. Io credo che non avere giocato in serie A neanche una stagione, il non essersi misurato con la tattica degli allenatori nostrani non lo abbia aiutato nel percorso di crescita. A maggior ragione, perché i ruoli che copre sono i più delicati, dovendo essere il raccordo principale fra difesa e attacco. Mi sembra troppo poco avere beneficiato degli insegnamenti di Ancelotti per poco tempo e l'essersi misurato con avversari di livello, ogni tanto, in Champions League. 

Voi come la vedete?

Ps: Perry Mason coadiuvato da Jessica Fletcher nelle vesti di investigatrice privata sarebbe meglio. Il caso sarà risolto al 100%. :D

Io tiferò per le nazionali di Belgio e Croazia. Anche l'Eire ieri ha alzato bandiera bianca. :(

 

Ehm, credo ti sia perso un passaggio intermedio tra Pescara e Nazionale.. gioca titolare nel PSG ed è protagonista sia in campionato che in Champions. Se ha fallito, come tutti, in Nazionale è colpa del non gioco di Ventura. Verratti non è contestabile. Anzi, chiunque arrivi deve costruirgli la nazionale attorno. E' l'unico giocatore di classe che abbiamo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...