Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Calcio] Stagione 2023/2024


Ayrton4ever

Recommended Posts

  • 3 months later...

Tralasciando eventuali discorsi inerenti alla politica calcistica, da un punto di vista squisitamente tecnico, per voi il rigore a favore dell'Ucraina andava assegnato?

In Italia, dove si tende, forse, a valutare maggiormente il contatto in sé, sarebbe stato assegnato? Quale potrebbe essere stato il metro di valutazione dell'arbitro? Quello del mancato pregiudizio in termini di prosecuzione dell'azione? Il controllo in sala VAR non ha nemmeno richiesto tempo eccessivo.

A me sembrava rigore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessa la nazionale ma per me non c'era.

C'è un equivoco, in Italia si dice spesso che "c'è il contatto" bene, questo non basta per dare rigore (o un fallo).

Nemmeno io non lo avrei dato perché è il classico esempio di giocatore già in caduta, inoltre la dinamica della stessa mi fa pensare che l'abbia cercato, se lo avesse preso davvero sarebbe caduto "sul posto" non avrebbe proseguito il volo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, quando guardo la Nazionale spero sempre che Donnarumma non sia impacciato nei frangenti in cui è coinvolto. Mi viene un senso di tremarella quando ha la palla tra i piedi, e anche con le mani delle volte fa certe frittate ... Forse, parte dei problemi che abbiamo nel subire troppe segnature contro potrebbe essere anche una questione psicologica addebitabile alla poca fiducia che la linea di difesa ha nei confronti dell'estremo difensore. Al di là del fatto che alcuni giocatori di movimento si trovano meglio a giocare con un altro modulo, date le loro visibili carenze in fase di marcatura. Penso a Bastoni e a Scalvini. Per fortuna, Acerbi ha raggiunto una maturità inaspettata a fine carriera, e, per ora,  Buongiorno mi ha destato una buona impressione nella linea a quattro.

Tornando a Donnarumma, ho come l'impressione che il prossimo Europeo possa palesarsi come l'ultima occasione in cui l'ex-milanista possa godere dell'indiscussa posizione di intoccabile in porta. Mi pare siamo messi meglio quanto a ricambi, rispetto ai tempi della seconda parte della carriera di Buffon, che, dopotutto, manteneva il posto perché di ben altra caratura rispetto a Gigio. Vicario, per esempio, dopo essere partito come riserva di Cragno al Cagliari, adesso è protagonista nel Tottenham, e non c'è soltanto lui a premere per un'occasione.

Poi, il fatto che abbia scelto il PSG per continuare il suo percorso di crescita, è stata una scelta infelice per l'insufficiente attenzione che gli allenatori, passati e presenti, hanno riservato alla fase difensiva. Anche Skriniar, al quale ormai gli interisti sono affezionati tanto quanto i milanisti a Donnarumma per via delle similitudini nelle dinamiche consumatesi nella fase di fine rapporto (e l'italiano è stato pure maggiormente benevolo nei confronti della squadra che stava lasciando), sta regalando figure barbine in quanto fuori contesto per le sue caratteristiche.

Comunque, spero che, prima o poi, Donnarumma possa mettersi alle spalle queste figuracce. Dopotutto, dicono che i portieri maturino tardi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono d'accordo sulla Juventus, è una squadra chiusa che compensa con l'atletismo e la velocità di ripartenza. La scorsa stagione la reputavo, sbagliando, una squadra mal assortita. Probabilmente, il centrocampo non è ai livelli di altre squadre, ma ha dato plurime prove di solidità. I dati alla mano dimostrano che i risultati arrivano e non per grazia ricevuta.

Allegri non è uno sprovveduto e già lo scorso anno, al netto dei punti tolti, ha dovuto estremizzare questo suo impianto di gioco, già di per sé chiaramente difensivo. Lavorando con praticamente gli stessi uomini dello scorso anno lo ha collaudato maggiormente. Non strizza l'occhio, sembra opportunista in modo casuale, però è quasi sempre efficiente e continuerà a esserlo, perché questo modo di giocare vecchio stampo si giova delle ben mirate caratteristiche degli atleti che Allegri attualmente può avere a disposizione. Gli interpreti, insomma, non sono da Lecco o Avellino, con tutto il rispetto per queste compagini, ma nel giro delle rispettive nazionali. Arriverà un giorno, probabilmente nell'ambito di una nuova esperienza lavorativa, in cui il livornese tornerà a essere meno pragmatico, una sorta di Galeone più accorto nella fase difensiva, come ai tempi del Cagliari (o andando più indietro nel tempo, del Sassuolo, stando alle parole di un sassolese conosciuto in passato che andava a vedere le partite dei neroverdi in Serie C).

Per quanto visto adesso, l'Inter è meno avvolgente nella manovra, ha generalmente un baricentro più basso, ma è più smaliziata e ha tratto giovamento a livello psicologico dall'esperienza nella Champions. Non offrirà il gioco del primo anno di Inzaghi, arrembante e monocorde, pur se esteticamente attraente, in compenso è molto più matura nel valutare le varie situazioni in corso durante la gara, ed è questo che alla lunga dovrebbe arrecare i risultati attesi. Le fasi di sofferenza affrontate appaiono calcolate, le energie amministrate, si velocizza e verticalizza quando necessario, ci si adatta alle tattiche dell'avversario di turno, i giocatori remano con unità di intenti e sembrano affiatati dentro e fuori dal campo etc ...

Il merito di Inzaghi in tutto questo, e nel valorizzare le incognite dei mercati di privazione è lampante, inatteso e incredibile. A prescindere da come finirà quest'anno (campionato e coppe), ormai, ho dissipato le ultime riserve che avevo su di lui. Sono piuttosto ottimista sul fatto che il piacentino possa diventare presto un allenatore ambito dalle squadre estere facoltose, anche se preferirei non privarmene.

Comunque, siamo pur sempre a dicembre. La corsa al titolo sarà impegnativa e ogni dettaglio avrà il giusto peso. Per esempio, mi preoccupa la situazione di netta emergenza in difesa per i prossimi turni: gli uomini rimasti sono ampiamenti affidabili, ma gli affaticamenti saranno dietro l'angolo (i centrali di difesa non potranno essere sostituiti; Dimarco non avrà ricambi, con Augusto impiegato da centrale di sinistra; una situazione simile si presenta a destra con i pochi minuti di autonomia a disposizione di Cuadrado, con Darmian "prigioniero" per cause di forza maggiore del ruolo di centrale di destra... magari Bisseck sulla fascia potrà essere un'opzione). Non parliamo poi dell'eventuale lunga degenza di uno fra Lautaro e Thuram ... Poi, più in là ci sarà la Supercoppa. Porterà via due partite e relative forze fisiche e mentali. Non scrivo "due" con l'arroganza di dare scontata l'Inter in finale: ai piani alti hanno avuto la fertile pensata di imporre alle semifinaliste perdenti un'amichevole contro un'araba locale. 

Secondo me anche il Milan, se non fa altri passi falsi a dicembre in termini di sconfitte, può rientrare tranquillamente in lizza.

 

Modificato da Elio11
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...