Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

S1lb3rpf31l

Recommended Posts

Colgo l'occasione dei prossimi test match di novembre per aprire una discussione sul rugby in generale: parleremo di nazionali, club e notizie in generale, sperando di "convertire" molti utenti a questo sport! :asd:

Iniziamo pubblicando il calendario dei principali test match di questo mese (gli orari sono quelli italiani):

 

Sabato 1° novembre 

 

Barbarians-Australia (non trasmessa in TV)

USA-Nuova Zelanda (21:00, trasmessa in diretta web su allblacks.com)

 

Sabato 8 novembre

 

Italia-Samoa (15:00, DMAX)

Inghilterra-Nuova Zelanda (15:30, Sky Sport 3)

Irlanda-Sud Africa (18:30, Sky Sport 3)

Galles-Australia (15:30, trasmessa in differita alle 0:30 su Sky Sport 3)

 

Sabato 15 novembre

 

Italia Argentina (15:00, DMAX)

Inghilterra-Sud Africa (15:30, Sky Sport 3)

Galles-Fiji (15:30, trasmessa in differita alle 17:30 su Sky Sport 3)

 

Domenica 16 novembre

 

Irlanda-Georgia (15:30, Sky Sport 3)

 

Sabato 22 novembre

 

Italia-Sud Africa (15:00, DMAX)

Irlanda-Australia (17:30, Sky Sport 3)

Galles-Nuova Zelanda (18:30, Sky Sport 2)

Inghilterra-Samoa (20:00, Sky Sport 3)

 

Sabato 29 novembre

 

Inghilterra-Australia (15:30, Sky Sport 2)

Galles-Sud Africa (15:30, Sky Sport 3)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Causa impegni vari (oltre alla poca voglia di dover seguire tutto in streaming) non riuscirò a vedere molte partite. Come vedi messe le varie squadre in vista del mondiale, a parte i soliti All Blacks? (che comunque a quanto ho capito hanno sudato parecchio contro gli inglesi)

Ho letto solo adesso questo post, scusami se ti rispondo in ritardo! Allora, cercherò di analizzare singolarmente le varie squadre.

 

Nuova Zelanda

Non i migliori ABs di sempre, anche al Championship non hanno espresso il 100% del loro potenziale però, poco da fare, l'importante è vincere e loro lo fanno. Sanno sempre qual è il momento migliore per colpire, e praticamente sempre questo coincide col momento in cui la squadra avversaria inizia ad andare in riserva di energie. In pratica fanno sfogare gli avversari come meglio credono, e poi nei minuti conclusivi uccidono la partita.

E ora hanno anche un Sonny Bill Williams in piàº...

E se solo Hansen capisse che Barrett è meglio di Cruden...

 

Sud Africa

Dopo gli ABs sono sempre loro i favoriti d'obbligo. Hanno perso male, molto male contro l'Irlanda ma contro l'Inghilterra hanno messo a posto un po' di cose. Nei 3/4 però mi sembra ci sia poca chiarezza su chi siano i titolari. Io punterei molto sulla linea giovane Pollard/Serfontein/Le Roux, ma non è da escludersi il ritorno in vista dei mondiali di mostri sacri quali Steyn, Fourie e via dicendo. Tra gli avanti il problema sono i piloni, io darei piຠspazio a Oosthuizen.

 

Inghilterra

Non mi ha convinto. Ci sono molte assenze, è vero, alcune delle quali fondamentali (Launchbury, Parling, Corbisiero, Cole, Tuilagi), però mi sembra un po' involuta rispetto agli ultimi tempi. In particolare non mi sta piacendo per nulla Farrell, che tra l'altro sta anche abbassando le sue percentuali sui piazzati. Fanno troppi errori e non mi sembrano concreti. Restano comunque tra i favoriti per la RWC, potendo contare sul fattore-campo.

 

Australia

Il caos.

Hanno cambiato nuovamente allenatore, ingaggiando Cheika, vincente nel Super 15 coi Waratahs, ma sono davvero nel caos. Lo scandalo-Beale è folklore (anche se ha portato alle dimissioni di McKenzie), ma contribuisce ad alimentare la confusione di cui è prigioniero il rugby australiano. Praticamente non esiste un XV titolare da 4 anni a questa parte, il Championship è iniziato con grandi pretese e invece è stato fallimentare (si salva solo il pareggio contro gli ABs, praticamente) e in generale sembra che, come al solito, non siano una vera squadra, ma un'accozzaglia di grandi giocatori che giocano per se stessi. Occhio a darli per spacciati, comunque.

 

Irlanda

Si confermano i migliori del 6 Nazioni: solidi, concentrati e col giusto mix di esperienza e gioventàº. Hanno battuto gli Springboks con autorità , senza farsi prendere dalla foga ed esprimendo un bel gioco quando ce n'era l'occasione. Sexton è una macchina, non sbaglia praticamente nulla, e Murray è al momento il miglior mediano di mischia al mondo dopo Aaron Smith, a mio modo di vedere. Con una mediana del genere tutto il resto vien da sé. La leadership di O'Connell tra gli avanti è fondamentale, ma questo non significa che in seconda linea non ci siano alternative, anzi.

In generale direi che hanno tutte le carte in regola per essere candidati quanto meno ad arrivare in semifinale l'anno prossimo. E il bis al 6N è tutt'altro che improbabile.

 

Galles

Gli eterni incompiuti. Sono davvero una squadra indecifrabile... sembrano sempre sul punto di esplodere definitivamente, eppure in realtà  restano sempre la stessa squadra con gli stessi difetti che si porta avanti da troppo tempo. Un po' come l'Australia, individualmente sono fortissimi ma ancora non sono in grado di fare un salto di qualità , cosa che penso difficilmente accadrà  a breve. Contro le nazionali dell'emisfero sud se la giocano sempre punto a punto ma "stranamente" perdono sempre. Gli manca il cinismo e la lucidità  per gestire una partita di 80 minuti. E il pubblico gallese ha esaurito la pazienza.

 

Scozia

La sorpresa, ma nemmeno troppo.

Il progresso della Scozia ha un nome e un cognome: Vern Cotter. Il coach neozelandese viene dal Clermont e ha radicalmente cambiato la mentalità  della squadra. Contro gli ABs, ieri, stavano per fare addirittura il colpaccio. Sono piຠdeterminati e commettono meno errori, non vinceranno il 6N ma si toglieranno delle soddisfazioni. E non sono molto peggiori del Galles.

 

Italia

La squadra molle e svogliata vista fino a giugno scorso sembra un lontano ricordo. I difetti sono sempre là­: scarsissima capacità  di concludere le azioni, indisciplina nei momenti chiave e scelte sbagliate nei minuti finali (delirante il drop di Orquera da circa 40 metri contro l'Argentina con due minuti da giocare), però almeno sembra sia tornata la voglia di lottare. Basta questo? No, ma è una base da cui ripartire.

 

Spero di essere stato esauriente! :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci a parlare di rugby, finora abbiamo assistito a degli ottimi test match, Haimona ha dimostrato di poter tranquillamente essere l' apertura titolare, di una rapidità  devastante, tra i 14 punti segnati con le Samoa e l' ottima partita con l' Argentina le prospettive di ricostruzione sono più rosee di quanto potessi pensare.

 

Maylander hai fatto un' ottima analisi generale.

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci a parlare di rugby, finora abbiamo assistito a degli ottimi test match, Haimona ha dimostrato di poter tranquillamente essere l' apertura titolare, di una rapidità  devastante, tra i 14 punti segnati con le Samoa e l' ottima partita con l' Argentina le prospettive di ricostruzione sono più rosee di quanto potessi pensare.

Il problema è la mischia, soprattutto i piloni e le seconde linee. In pratica la situazione opposta rispetto al periodo pre-RWC 2011.

Haimona non è niente male, e soprattutto sa piazzare. Io però testerei anche Allan apertura con Haimona primo centro, secondo me non è male perché sono abbastanza complementari, e poi mi è sempre piaciuto il doppio playmaker all'australiana.

Modificato da Maylander's fan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la mischia, soprattutto i piloni e le seconde linee. In pratica la situazione opposta rispetto al periodo pre-RWC 2011.

Haimona non è niente male, e soprattutto sa piazzare. Io però testerei anche Allan apertura con Haimona primo centro, secondo me non è male perché sono abbastanza complementari, e poi mi è sempre piaciuto il doppio playmaker all'australiana.

Anche qui concordo, è assurdo che le cose in mischia si siano ribaltate in questo modo in poco più di tre anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui concordo, è assurdo che le cose in mischia si siano ribaltate in questo modo in poco più di tre anni

Se fai giocare sempre gli stessi ottieni due effetti collaterali:

1) questi si logorano

2) nessun altro fa esperienza ad alto livello in maniera significativa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai giocare sempre gli stessi ottieni due effetti collaterali:

1) questi si logorano

2) nessun altro fa esperienza ad alto livello in maniera significativa

Un altro problema è il nostro campionato, l' Eccellenza è ben poco allenante, bisognerebbe trovare una soluzione per alzare il livello.

I giocatori per giocare ad alto livello non possono solo far parte di Zebre e Benetton e giocare la Rabo 12, ma serve un campionato che comunque possa portare i giocatori di Eccellenza a non fare il passo più lungo della gamba andando a giocare in squadre come le Zebre (squadra federale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema è il nostro campionato, l' Eccellenza è ben poco allenante, bisognerebbe trovare una soluzione per alzare il livello.

I giocatori per giocare ad alto livello non possono solo far parte di Zebre e Benetton e giocare la Rabo 12, ma serve un campionato che comunque possa portare i giocatori di Eccellenza a non fare il passo più lungo della gamba andando a giocare in squadre come le Zebre (squadra federale).

Là­ la questione è infinitamente complessa. Io ho sempre sostenuto che il principale problema del rugby italiano sia la formazione di base. Per me un modello vincente è quello neozelandese o sudafricano, con la creazione di un campionato regionale che faccia da base all'alto livello. Purtroppo la carenza di strutture e di tecnici rende difficilmente percorribile la soluzione, per cui l'eccellenza è di fatto un campionato a sé stante, mentre dovrebbe essere in sinergia con le franchigie del Pro 12.

Poi ci sarebbe da aprire un capitolo sconfinato sulla gestione delle franchigie stesse, con ingerenze federali anche a Treviso (esempio lampante il siluramento di Vittorio Munari perché personaggio poco gradito a Gavazzi) con conseguente disastro sportivo della Benetton, che invece stava progredendo bene.

Ma cosa vuoi aspettarti, poi, da una federazione che punta solo e unicamente sul fisico dei giocatori anziché sulla tecnica individuale e collettiva?

Il discorso è lunghissimo, per fortuna molti l'hanno affrontato prima di me, su tutti Paolo Wilhelm e Duccio Fumero: se trovi qualche loro articolo, vedrai che grosso modo la pensano come me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Grande vittoria, sudata e meritata. Però la situazione generale resta tragica, inutile illudersi. Ieri l'U20 si è beccata 45 punti A ZERO.

Inviato dal mio iPad 6 Plus utilizzando Tapatalk

 

Sicuro. Ma penso che queste vittorie possano servire. Se non altro, per spronare..

Ci sarà  molta più gente che parlerà  della partita, dato che è stata vinta. Questo può potenzialmente avvicinare più persone allo sport. E' un processo lungo, lunghissimo, inutile illudersi.. ma è un inizio. Per inciso, ieri Treviso ha vinto 40-24. Sono cose che fanno morale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

11201938_743516065771106_492231363428547

 

Per lui e la moglie, Alana Madill, fatale un'incidente stradale a Béziers (70km da Montpellier) in Francia, in gravi condizioni la figlia di 3 mesi Ayala trasportata a Montpellier.

Secondo una prima ricostruzione della polizia, Collins era sul sedile posteriore (questo mi fa pensare che ha protetto la figlia col propio corpo) e c'era la moglia alla guida della vettura, che ha sbandato finendo sul guard rail e fermandosi nella corsia di marcia prima di venire travolta da un autobus.

 

http://www.gazzetta.it/Rugby/05-06-2015/rugby-all-black-jerry-collins-morto-un-incidente-stradale-12040044719.shtml

Modificato da Giuseppe92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rugby: Collins, una morte da eroe. E la figlia Ayla è fuori pericolo

 

L'All Blacks morto in un incidente stradale lo scorso 5 giugno in Francia prima dell'impatto con pullman si sarebbe lanciato sulla figlioletta di dieci settimane salvandole la vita . E’ quanto emerge dalla conclusione delle indagini di polizia coadiuvate da Thierry Duffau.

 

lo avevo scritto "...Secondo una prima ricostruzione della polizia, Collins era sul sedile posteriore (questo mi fa pensare che ha protetto la figlia col propio corpo)..."

Modificato da Giuseppe92
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo è iniziato da due settimane il Rugby Championship, in formato ridotto in vista della coppa del mondo.

Guidano la classifica All Blacks e Wallabies, che si giocheranno il trofeo tra una settimana, mentre Springboks e Pumas hanno perso entrambe le partite (il Sud Africa le ha perse entrambe in rimonta).

 

Questi i risultati:

 

Prima giornata

 

Nuova Zelanda - Argentina 39-18

Australia - Sud Africa 24-20

 

Seconda giornata

 

Sud Africa - Nuova Zelanda 20-27

Argentina - Australia 9-34

 

 

Classifica (punti di bonus)

 

1) Australia 9 (1) diff. +29

2) Nuova Zelanda 9 (1) diff. +28

3) Sud Africa 2 (2) diff. -11

4) Argentina 0 (0) diff. -46

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima giornata di Rugby Championship a dir poco sorprendente, con i Wallabies che portano a casa il torneo battendo gli All Blacks per 27-19.

Risultato clamoroso tra Sud Africa e Argentina, con i Pumas che battono per la prima volta in assoluto gli Springboks (a dir poco irriconoscibili) e lo fanno per 37-25, risultato anche fin troppo stretto.

 

Nell'emisfero nord, invece, è andato in scena il test match tra Galles e Irlanda, con quest'ultima vittoriosa per 35-21.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...