Malefix Inviata May 16, 2017 at 21:47 Share Inviata May 16, 2017 at 21:47 sisi, gran ressa in questo momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2017 at 21:47 Share Inviata May 16, 2017 at 21:47 Mancano 15 minuti alla fine e quella in corso pare essere a tutti gli effetti una simulazione di gara. Un mucchio di macchine che si sorpassano e controsorpassano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata May 16, 2017 at 21:49 Share Inviata May 16, 2017 at 21:49 Aleshin accarezza il muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 16, 2017 at 21:52 Autore Share Inviata May 16, 2017 at 21:52 Chaves salta fuori dal nulla e si piazza in P3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata May 16, 2017 at 21:58 Share Inviata May 16, 2017 at 21:58 (modificato) Vorrei fare timidamente qualche domanda a chi se ne intende, chiedo venia se appariranno stupide, ma sono...un rookie... Per i sorpassi ci sono "regole di ingaggio" formali più o meno come succede in F1 (tipo quello davanti può fare un solo cambio di traiettoria, lasciare spazio ecc)? O è tutto tacito, lasciato al buon senso dei piloti (che in una gara del genere devono averne di certo). Secondo, vedendo qualche giro in solitaria mi sembra che le traiettorie nelle curve siano piuttosto obbligate, quindi si sorpassa solo in rettileneo o c'è possibilità di percorrere linee diverse appaiati nelle curve? E che margini ha quello davanti per difendersi (considerando che a 370 non puoi fare robe intimidatorie che si vedono su pista stradale, tipo chiudere l'interno, schiacciare contro il muro, ecc.)? Anche perchè poi la curva arriva e se sei fuori linea non la fai più. Ho come l'impressione che una volta che la manovra di sorpasso è iniziata è interesse anche di chi sta davanti farla chiudere prima di entrare nella curva. Corretto? Modificato May 16, 2017 at 22:01 da Nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2017 at 22:06 Share Inviata May 16, 2017 at 22:06 E anche per oggi è finita. Power al comando su Castroneves e la sorpresa Chaves. Anche Karam, quinto, rientra nei risultati inattesi, se non altro per il team per cui corre. 117 giri per Alonso, si può fare facile ironia perché per una volta è stato quello che ha girato di più è un poco indietro come tempo, però è davanti ad Andretti e Hinchcliffe tra gli altri, quindi bisogna ancora prendere il tutto con le pinze. Carpenter il più veloce senza scie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 16, 2017 at 22:24 Share Inviata May 16, 2017 at 22:24 14 minuti fa, Nemo981 ha scritto: Vorrei fare timidamente qualche domanda a chi se ne intende, chiedo venia se appariranno stupide, ma sono...un rookie... Per i sorpassi ci sono "regole di ingaggio" formali più o meno come succede in F1 (tipo quello davanti può fare un solo cambio di traiettoria, lasciare spazio ecc)? O è tutto tacito, lasciato al buon senso dei piloti (che in una gara del genere devono averne di certo). Secondo, vedendo qualche giro in solitaria mi sembra che le traiettorie nelle curve siano piuttosto obbligate, quindi si sorpassa solo in rettileneo o c'è possibilità di percorrere linee diverse appaiati nelle curve? E che margini ha quello davanti per difendersi (considerando che a 370 non puoi fare robe intimidatorie che si vedono su pista stradale, tipo chiudere l'interno, schiacciare contro il muro, ecc.)? Anche perchè poi la curva arriva e se sei fuori linea non la fai più. Ho come l'impressione che una volta che la manovra di sorpasso è iniziata è interesse anche di chi sta davanti farla chiudere prima di entrare nella curva. Corretto? Esiste il cosiddetto "blocking", cioè il vistoso impedimento da parte di chi è davanti nel far passare quello dietro. Di solito è punito con un drive through. Un 3-wide in curva a Indianapolis implica che uno o addirittura due piloti ci rimangano secchi sede stradale troppo stretta e troppo poco banking per un "pack racing" anche in curva. Qui si supera in rettilineo o comunque in ingresso curva, perché qualcuno prima o poi il piede lo deve alzare se vuole portarsi a casa la pellaccia. Nulla a che vedere (se proprio vuoi andarti a vedere qualcosa sul Tubo) con gare tipo Fontana 2015, per esempio. Diciamo che sui sorpassi i piloti devono essere collaborativi, specie nei primi 150 giri circa dove sostanzialmente serve a poco opporsi agli attacchi. Poi qualcuno può essere un poco più bastardo, a quel punto o parte la fagiolata o chi deve compiere il sorpasso rinuncia e ci riprova più avanti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 05:27 Share Inviata May 17, 2017 at 05:27 ...anche se... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata May 17, 2017 at 11:03 Share Inviata May 17, 2017 at 11:03 (modificato) 12 ore fa, The Rabbit ha scritto: Esiste il cosiddetto "blocking", cioè il vistoso impedimento da parte di chi è davanti nel far passare quello dietro. Di solito è punito con un drive through. Un 3-wide in curva a Indianapolis implica che uno o addirittura due piloti ci rimangano secchi sede stradale troppo stretta e troppo poco banking per un "pack racing" anche in curva. Qui si supera in rettilineo o comunque in ingresso curva, perché qualcuno prima o poi il piede lo deve alzare se vuole portarsi a casa la pellaccia. Nulla a che vedere (se proprio vuoi andarti a vedere qualcosa sul Tubo) con gare tipo Fontana 2015, per esempio. Diciamo che sui sorpassi i piloti devono essere collaborativi, specie nei primi 150 giri circa dove sostanzialmente serve a poco opporsi agli attacchi. Poi qualcuno può essere un poco più bastardo, a quel punto o parte la fagiolata o chi deve compiere il sorpasso rinuncia e ci riprova più avanti. Grazie della spiegazione, confermi l'impressione che mi ero fatto, e cioè che qui non si tratta di portare la difesa fino a dentro la curva come si può fare per il tradizionale sorpasso in staccata, perchè quando approcci la curva da oltre 350 devi trovarti nella linea per poterla fare, altrimenti c'è l'arrivo sul muro. E questo significa che i due si devono "intendere" bene prima di impostare la curva. Aggiungo che (è sempre un'idea che mi sto facendo da naif) che questo approccio sarà la cosa più difficile da imparare per Alonso che viene dalla F1. Dovrà imparare a capire i tempi per il sorpasso, come prendere la scia, quando uscirne, qual è la finestra in cui può stare affiancato ad un avversario ed entro la quale deve decidere se è "dentro o fuori" per chiudere la manovra o rinunciare. Credo questo richieda davvero un'esperienza specifica, perchè a girare da solo, onestamente, penso uno come alonso impara in fretta. Modificato May 17, 2017 at 11:04 da Nemo981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 17, 2017 at 11:16 Share Inviata May 17, 2017 at 11:16 Sì è comunque una cosa che si impara piuttosto velocemente. Certo, almeno una gara anche su un ovalino gli sarebbe servita per non arrivare qui completamente "vergine", però in una settimana di prove libere sono accorgimenti che si possono acquisire bene, specie se ti chiami Alonso e sei un pilota di livello mondiale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 17, 2017 at 11:17 Share Inviata May 17, 2017 at 11:17 Intanto pare che per sabato e domenica si vada incontro a tanta pioggia. Speriamo di no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 11:53 Share Inviata May 17, 2017 at 11:53 Si, ce previsione di pioggia gia' da qualche giorno... Per quanto riguarda Alonso, ha fatto vedere gia' ieri che ha capito in fretta dove si puo sorpassare, anche senza DRS... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata May 17, 2017 at 13:12 Share Inviata May 17, 2017 at 13:12 Piu' che altro ha dovuto riabituarsi al sorpasso cmq i commentatori ieri scherzavano sul fatto che le previsioni non sono quasi mai giuste... non so se pretattica o se effettivamente il meteo è particolarmente selvatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 13:28 Share Inviata May 17, 2017 at 13:28 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 13:39 Share Inviata May 17, 2017 at 13:39 Belle queste in bianco e nero: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 14:15 Share Inviata May 17, 2017 at 14:15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata May 17, 2017 at 15:26 Share Inviata May 17, 2017 at 15:26 4 ore fa, The Rabbit ha scritto: Sì è comunque una cosa che si impara piuttosto velocemente. Certo, almeno una gara anche su un ovalino gli sarebbe servita per non arrivare qui completamente "vergine", però in una settimana di prove libere sono accorgimenti che si possono acquisire bene, specie se ti chiami Alonso e sei un pilota di livello mondiale. Se non ricordo male Zanardi manifestò difficoltà di adattamento in particolare negli ovali corti che definiva più tecnici, qualcuno è in grado di confermare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanesaggio Inviata May 17, 2017 at 15:43 Share Inviata May 17, 2017 at 15:43 15 minuti fa, MauroC ha scritto: Se non ricordo male Zanardi manifestò difficoltà di adattamento in particolare negli ovali corti che definiva più tecnici, qualcuno è in grado di confermare? Credo che all'epoca fosse più una questione di macchina che altro, ne parla anche nel suo libro 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 17, 2017 at 16:26 Autore Share Inviata May 17, 2017 at 16:26 Veach viene trainato verso la pit lane 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 17, 2017 at 16:30 Autore Share Inviata May 17, 2017 at 16:30 58 minuti fa, MauroC ha scritto: Se non ricordo male Zanardi manifestò difficoltà di adattamento in particolare negli ovali corti che definiva più tecnici, qualcuno è in grado di confermare? Credo che, nonostante le apparenze, la guida su un superspeedway si avvicini maggiormente a quella su un normale impianto stradale rispetto a quanto accade su un ovale corto. Negli ovali corti si è praticamente sempre in curva, sempre sotto stress, sempre con qualcuno da superare o che ti deve superare. Un superspeedway, in linea di massima, è più "tranquillo", nonostante le velocità siano sensibilmente superiori: nei rettilinei si può un pochino tirare il fiato, sempre tenendo un occhio sugli altri, e gli spazi di manovra per i sorpassi sono più ampi; inoltre il problema dei doppiaggi o non sussiste o è marginale. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 17, 2017 at 16:37 Autore Share Inviata May 17, 2017 at 16:37 Dixie con la GoPro 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 18:34 Share Inviata May 17, 2017 at 18:34 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 17, 2017 at 18:40 Share Inviata May 17, 2017 at 18:40 Prove col contagocce sinora, troppo vento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 19:08 Share Inviata May 17, 2017 at 19:08 Donne e Indy... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 17, 2017 at 19:16 Share Inviata May 17, 2017 at 19:16 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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