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14. Gran Premio di Singapore 2017 | Marina Bay


alessandrosecchi

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6 minutes ago, Kitt said:

Io l' ho visto dall' assegnazione del premio alla carlona...che solo il presentatore ha dato alla Ferrari, mentre gli altri non si sono permessi di sfottere la scuderia :rotfl2:

E poi il video degli esaltati del fan club...che tra le righe davano colpa la Verstappen

Babbabia

Che poi... fan club... Saranno stati 5-6 tifosi spauriti di cui due con maglia Ferrari

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16 minuti fa, damy mad fer it ha scritto:

Lucido commento. Resta il fatto che tra i tre Vettel era quello che aveva più da perdere e aveva anche più pressione perché oggi doveva necessariamente vincere, ma con il meteo avverso secondo me ha patito un po' di testa e ha sbagliato sia la partenza che il movimento. Rimane una mia opinione personale, ma ho l'impressione che quando non finiti tutto liscio Vettel vada un po' in crisi. Certo Kimi poteva un po' essergli d'aiuto e stare più tranquillo, fargli da guarda spalle. invece boh, sembrava volesse vincere alla prima curva. Da Verstappen invece la manovra poteva starci, non aveva nulla da perdere e per lui contava solo vincere.

Ne sono sempre stato convinto. Basta vedere il 2014 o il 2016. Come dissi qualche mese fa quando si facevano improbabili paragoni tra Vettel e Hamilton rispetto a Senna, Prost, Clark, ecc... si tratta di due piloti (Vettel e Hamilton) piuttosto immaturi rispetto alle vecchie glorie del passato, che quando le cose non vanno come vogliono loro tendono o a deprimersi (Hamilton) o a sclerare (Vettel).

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4 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Parlare di "colpe" è eccessivo per tutti i tre piloti.

Io parlerei di mancanza di senso dell'opportunità. Vettel avrebbe potuto evitare quella manovra, legale, ma appunto probabilmente inopportuna.

Esattamente. Nessuno ha colpa di niente. Al limite si può dire che Vettel ha peccato di imprudenza andando a chiudere Verstappen in quel modo (manovra comunque assolutamente lecita) visto che si sta giocando il titolo. Ma anche no volendo, perchè non oso immaginare i commenti al contrario, cioè se non l'avesse chiuso e Verstappen infilato...

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Just now, Osrevinu said:

Esattamente. Nessuno ha colpa di niente. Al limite si può dire che Vettel ha peccato di imprudenza andando a chiudere Verstappen in quel modo (manovra comunque assolutamente lecita) visto che si sta giocando il titolo. Ma anche no volendo, perchè non oso immaginare i commenti al contrario, cioè se non l'avesse chiuso e Verstappen l'avrebbe infilato...

Diciamo che Vettel il suo l'ha fatto e la manovra l'ha chiusa. Doveva spostarsi in quel modo perché il circuito prevede due curve a sx e se Vettel non si piazzava davanti a VERS, quest'ultimo si trovava in favore di traiettoria visto che sarebbe stato all'interno.

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In questo momento, djbill ha scritto:

Diciamo che Vettel il suo l'ha fatto e la manovra l'ha chiusa. Doveva spostarsi in quel modo perché il circuito prevede due curve a sx e se Vettel non si piazzava davanti a VERS, quest'ultimo si trovava in favore di traiettoria visto che sarebbe stato all'interno.

E infatti ha fatto bene, così come avrebbe fatto bene a non farlo. Insomma quello che voglio dire è che in ogni caso ci sarebbe stato qualcuno che l'avrebbe criticato.

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3 ore fa, KL643 ha scritto:

Sull asciutto vettel sarebbe partito bene? Avrebbe mantenuto la traiettoria? Verstappen sarebbe partito male? Raikkonen sarebbe partito male? 

Lo sport, dall automobilismo al curling, no è una scienza esatta

Anch'io penso che la pioggia abbia condizionato anche la partenza, principalmente per il fatto che ha reso il lato gommato più viscido del lato "sporco", infatti in generale coloro che sono partiti sul lato apri sono partiti meglio.

Sull'incidente penso che l'azione sia stata talmente rapida che nessuno dei 3 coinvolti avrebbe potuto correggere la situazione, una volta innescata.

Verstappen avrebbe potuto rallentare ma dubito che sarebbe stato sufficiente ad evitare il contatto.

Personalmente ho qualche dubbio sul movimento di Kimi che mi è sembrato stringere in anticipo verso Max

IMG_2635.PNG.c5830594c6fbafb95e65117c8a43caf2.PNG

Secondo me quel movimento è stato il vero innesco del contatto ma non so quanto fosse voluto: poco prima aveva fatto un paio di movimenti simili, credo fossero delle piccole sbandate dovute all'aderenza precaria (anche qui il fattore pioggia che si fa sentire).

Vettel ha fatto la manovra che qualsiasi pilota capace di guidare doveva fare nella sua situazione, si sa che c'è sempre una componente di rischio in una manovra aggressiva ma se la rifai 50 volte, in 49 ti va bene, quindi il gioco vale la candela.

Sempre a mio modesto parere. :) 

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Scusate ma mi ero dimenticato di chiederlo, ma come mai Hamilton ha fatto un giro in più alla fine? Cioè quando è passato sul traguardo la terzultima volta mancavano ancora 7 secondi alle due ore quindi ha continuato, ma quando è passato la penultima volta il countdown segnava già 0, quindi perchè ne ha fatto un altro?

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5 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Scusate ma mi ero dimenticato di chiederlo, ma come mai Hamilton ha fatto un giro in più alla fine? Cioè quando è passato sul traguardo la terzultima volta mancavano ancora 7 secondi alle due ore quindi ha continuato, ma quando è passato la penultima volta il countdown segnava già 0, quindi perchè ne ha fatto un altro?

Credo che dall'anno scorso sia stato introdotto un giro supplementare oltre lo scadere del tempo massimo. Usarono questa regola anche in GP2, creando parecchi casini peraltro.

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Just now, The Rabbit said:

Credo che dall'anno scorso sia stato introdotto un giro supplementare oltre lo scadere del tempo massimo. Usarono questa regola anche in GP2, creando parecchi casini peraltro.

Nell'infinita follia dei regolamenti credo sia un modo per evitare di rallentare per non fare l'ultimo giro e così sei sempre costretto a tirare. Ma come sempre potrebbero citofonare all'ufficio regolamenti del Mondiale Endurance...

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Come scritto sulla pagina di FB in merito all'articolo:

" Incidente di gara, non si possono trovare colpevoli a pochi secondi da via del GP, Max si è trovato in mezzo alle Rosse e non poteva fare altro. Purtroppo è andata così, malissimo per la classifica piloti, Hamilton ha ormai il mondiale in tasca, Vettel deve sperare in diversi miracoli per poter lottare ancora per il titolo (del costruttori mi importa poco), come detto da Alessandro Secchi è inutile cercare un colpevole. Mettiamoci il cuore in pace per il prossimo anno..... sempre che con l'ALO riesca ancora a seguire la F1 (ormail dal lontano 97)..... "

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23 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Domandina, visto che m'è venuto il dubbio... Ma una partenza dietro SC sarebbe stata possibile o la regola nuova (che non ho mica capito bene)non lo avrebbe permesso comunque?

Nono, anzi la regola nuova prevedeche in caso di condizioni proibitive si parta sempre sotto SC e poi quando la pista lo permette si parte di nuovo da fermi. Una follia totale.

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Comunque, non si può dire che la pista fosse in condizioni così gravi da impedire la partenza da fermi. E con l'incidente (dipeso unicamente da un problema di interpretazione di traiettorie) la pioggia non ha attinenza diretta (non è che un pilota si sia girato sotto il bagnato eliminando tutti stile carambola). 

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1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

Nono, anzi la regola nuova prevedeche in caso di condizioni proibitive si parta sempre sotto SC e poi quando la pista lo permette si parte di nuovo da fermi. Una follia totale.

 

Appunto, Oggi la pista non era apparentemente in condizioni proibitive ma, vista la "eccezionalità" del caso (prima volta in assoluto con la pioggia a Singapore e prima volta in assoluto con la pioggia di notte) potevano anche farlo...

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In questo momento, Davide Hill ha scritto:

 

Appunto, Oggi la pista non era apparentemente in condizioni proibitive ma, vista la "eccezionalità" del caso (prima volta in assoluto con la pioggia a Singapore e prima volta in assoluto con la pioggia di notte) potevano anche farlo...

Ma come ho detto oggi pomeriggio io ho il sospetto che certe direttive siano arrivate dall'alto.

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25 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Appunto, Oggi la pista non era apparentemente in condizioni proibitive ma, vista la "eccezionalità" del caso (prima volta in assoluto con la pioggia a Singapore e prima volta in assoluto con la pioggia di notte) potevano anche farlo...

Potevano e nel caso non credo che si sarebbe gridato allo scandalo. Ma non si può dire che la partenza da fermi sia stata una scelta scellerata, tutto sommato io preferisco così.

Fra l'altro nessuno li ha obbligati a partire con le intermedie, Alonso con le fullwet occupava la 3a posizione al momento dell'impatto.

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