Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

19. Gran Premio del Messico 2016 - Mexico City


alessandrosecchi

Recommended Posts

Firstly about Verstappen’s shortcut:

MOVE, MOVE. FOR **** SAKE. HE’S A ****… THAT’S WHAT HE IS.

Then about Verstappen not letting him past:

I MEAN AM I THE ONLY ONE OR ARE YOU NOT SEEING WHAT I AM SEEING? HE IS JUST BACKING ME UP INTO RICCIARDO? FOR **** SAKE.

Then finally when Ferrari told him Charlie Whiting’s thoughts:

WELL YOU KNOW WHAT? HERE’S A MESSAGE FOR CHARLIE. **** OFF! HONESTLY, **** OFF!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

bah comunque pure col braccino non rischia per me, deve fare terzo e terzo per perdere. Chi si mette in mezzo due volte?

Son due WE che rischia di finire dietro una RedBull. Sta gestendo, vantaggio e motore, è piuttosto evidente, meglio non esagerare però.

Anche perchè il #44 quest'anno ha un credito nei confronti della Dea bendata.

Rosberg farebbe meglio a tagliare la testa al toro il prima possibile, se riesce. Il traguardo è vicino, ma meglio non voltarsi.

Modificato da Notway
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il regolamento non punisce il taglio di chicane fine a sè stesso, ma il taglio di chicane che porta ad ottenere un vantaggio. Infatti la dicitura è "leaving the track and gaining an advantage".


Quindi uno che sbaglia la staccata, molla i freni e tira dritto non si avvantaggia? Alla prima staccata ripeto, con dietro incollati altri 3 piloti.
Mi chiedo perché non fare così anche alla S di Senna a questo punto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provare a dire la mia. Hamilton ormai le vincerà tutte perché non ha un vero rivale, dato che Rosberg è in chiaro controllo, non sforza la macchina fa il suo minimo.Sul gran premio di oggi mi permetto di citare Kimi Bhwa, circuito senza ragioni e si vede quanto manca la ghiaia.Hamilton non era da penalizzare ha sbagliato è andato dritto, ma essendo in partenza ci sono molti fattori che lo provocano. Verstappen è indifendibile già in partenza spinge fuori Nico e poi doveva dare la posizione a vettel che lo aveva affiancato, ma lui tira dritto e non prova nemmeno a fare la curva  guadagnando 6-7 decimi e disubbidisce alla squadra. Vettel bello pimpante incazzoso grande gp podio meritato, per me può dire qualsiasi cosa così come nando almeno c'è qualcuno che tira fuori un po' d'anima, ci lamentiamo di piloti senza palle ma appena fanno qualcosa di emozionante subito a dire doveva essere penalizzato, non si fa ecc, scommetto che se qualcun'altro avesse chiuso in quel modo ricciardo, tutti ad esaltarlo, o se fosse successo dieci anni fa tutti a dire quella si che era F1. Questo per la ferrari è un podio che da respiro e più motivazioni, non hanno vinto, la stagione è disastrosa è giusto aggrapparsi a queste piccole soddisfazioni per poter continuare a lavorare.

Modificato da McArron
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, djbill ha scritto:

Posso dire che VERS è stato un po' fesso? Se lo lasciava passare subito aveva la possibilità di risuperarlo visto che ne aveva di più...

In realtà è tutto da vedere che ne avesse di più, considerato che prima del taglio di chicane continuava a perdere da Vettel. Io ho un'opinione diversa, anche se fantasiosa: metti caso che sai di essere in svantaggio per tenerti questo podio perché arrivano Vettel e il tuo compagno di squadra (e se Vettel ti passa, devi lasciar passare Ricciardo perché ha gomme più fresche e performanti). Sai che Vettel sta vivendo con estrema serenità - sarcasmo - la sua stagione. Io penso proprio che con quel lungo abbia cercato non solo di mantenersi avanti, ma anche di portare Vettel a compiere un fallaccio da frustrazione (che poi puntualmente ha fatto dando una ruotata a Ricciardo). Potrebbe aver pensato "beh, se Vettel sperona Ricciardo, si ritirano e non mi passano". Oppure, ancora meglio, che per non penalizzare Vettel non avrebbero penalizzato neanche lui. Secondo me c'è stata tantissima malizia nella sua condotta degli ultimi giri e son d'accordo con la penalità per questa ragione.

(do per scontato che si tratta di una speculazione molto fantasiosa)

Modificato da AlessioA
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli episodi topici della gara....se non penalizzi Hamilton anche con tutte le attenuanti del caso del primo giro, non penalizzi neanche Verstappen come se non è stato penalizzato Verstappen a Suzuka non penalizzi qui Vettel. Tutto questo è provocato da una direzione gara incompetente che ci mette pochissimo tempo a penalizzare Kyvat per un errore in frenata in un punto in cui è impossibile superare e che penalizza a seconda dei casi chi guadagna dai tagli di chicane.

Altra cosa che non mi è piaciuta è l'idolatrale la mossa di Vettel su Ricciardo quando in Giappone per Verstappen si sono levati gli scudi per farlo penalizzare.

Verstappen ha poco rispetot per i colleghi ma è l'unico o uno dei pochi che ci fa divertire in questa formula 1.

 

Tra l'altro ora penalizzato Vettel va sul podio Ricciardo.Ora detto su Race Anatomy

 

 

Modificato da DaniMotorSport
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad eccezione della partenza e degli ultimi giri a partire dal tentativo di sorpasso di Verstappen su Rosberg, è stata una gara particolarmente noiosa. Il punto è che in quei pochi frangenti è successo praticamente di tutto, e la coerenza è andata a farsi allegramente benedire.

Come non hanno messo sotto investigazione Hamilton dopo il taglio della prima curva dopo la partenza, per coerenza non dovevano penalizzare Verstappen per la stessa identica manovra (frenata sbagliata con bloccaggio ruote, taglio curva e rientro in pista), mentre se penalizzi Max allora dovevi penalizzare allo stesso modo anche Lewis ad inizio gara. Fanno poi una testa tanta per le difese di Verstappen in fase di frenata: tolto il fatto che, comunque, a me queste manovre piacciono (sempre se entro certi limiti ovviamente) ed apprezzo chi le fa, forse anche perché nostalgico dei vecchi tempi dove c'erano molte meno paranoie rispetto a quante se ne hanno adesso e c'erano piloti "con le palle", se però si stabilisce che queste manovre saranno vietate, non si può accusare Verstappen e poi replicare esattamente le sue manovre, così come i commissari, adesso che la regola è in vigore, non possono perdere tutto questo tempo per penalizzare Vettel per una situazione palese come questa (sebbene, ripeto, queste manovre io non le penalizzerei mai, a meno che non ti butti addosso al tuo avversario).

Passando a Vettel, ok la frustrazione per un mondiale non certo entusiasmante, ma adesso ha letteralmente oltrepassato ogni limite! Questi continui insulti a chiunque si trovi vicino a lui nel raggio di un chilometro è vergognoso ed intollerabile (che poi, insultare Massa che sta facendo la sua gara davanti a lui e manco è doppiato... Boh, è totalmente fuori di testa...), e se anche il buon Mazzoni ha criticato questo suo modo di fare, evidentemente il limite deve essere stato superato moltissimo. Ha passato più tempo a sbraitare ed insultare piuttosto che a spingere sull'acceleratore e stare concentrato su quanto succedeva attorno a lui, tanto che se fosse stato un po' zitto dopo il taglio di Verstappen si sarebbe sicuramente reso conto meglio di quello che stava tramando Ricciardo alle sue spalle anziché dare quasi l'impressione di essere stato colto alla sprovvista e poi combinare il patatrac. È diventato veramente patetico!

Tornando alla gara, ottimo Hamilton tra qualifiche e gara, ma mi è sembrato che Rosberg fosse più in modalità gestione piuttosto che in corsa per vincere. Credo che in Brasile sarebbe conveniente per Nico cercare di tagliare la testa al toro subito e piazzare una vittoria, altrimenti, anche se sa che gli bastano un secondo ed un terzo posto per laurearsi campione, potrebbe sempre sentire un minimo la pressione se Hamilton dovesse vincere le restanti gare. E la RedBull non è certo da sottovalutare, dato che oggi Verstappen, senza quell'errore e quel brutto spiattellamento, avrebbe passato Rosberg e probabilmente se ne sarebbe scappato via.

Peccato, poi, per Kimi, che pare non abbia avuto da principio un buon feeling con i pneumatici, ed il fatto che con le Supersoft le Ferrari non fossero a proprio agio come mostrato nelle qualifiche ed anche quello che non c'erano set di gomme Soft nuove non ha aiutato. Ottima gara di Ricciardo e discreto Hulkenberg nonostante il testacoda nel duello con Kimi, sfigatissimo invece Perez che sembrava aver un buon ritmo ma, con una Williams davanti che raggiungeva i 372 km/h, non aveva molti modi per sbarazzarsene, perdendo di fatto la possibilità di poter lottare per qualche punto in più.

Adesso, però, sono solo curioso di vedere quali strascichi ci saranno ad Interlagos...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rode il fegato da morire, eppure alla fin fine c'è poco da contestare. Anzi la penalizzazione di Verstappen era stata presa un po' "de panza", perchè se non dici un cacchio a Hamilton che fa la stessa cosa alla prima curva, non si capisce perchè togli il podio all'altro (che tra l'altro non aveva una vera e propria posizione da restituire, in quanto davanti era entrato e davanti è uscito). Seb al contrario va a fare giusto la manovra che da questo GP non era più permessa: dura lex, sed lex, come si suol dire. L'ennesima "perla" di un'annata in cui non ne è andata dritta neanche mezza. Comunque Verstappen ha rotto le palle pure a me in questa gara, e sapete che lo apprezzo. Un conto è correre aggressivi e un altro è correre alla "io so io e voi non siete un cazzo", e lui ormai dà questa impressione. Spero che la luna di miele con commissari e capoccia vari sia finita e che d'ora in avanti venga trattato alla pari degli altri, quando esagera.

 

Sugli altri: Hamilton perfetto come ad Austin, è di nuovo il suo "turno" praticamente (in Mercedes va così, ormai s'è capito) e non mi stupirei vincesse in scioltezza anche le ultime due. Rosberg d'altro canto un po' sente la pressione, un po' sta gestendo cercando di non incappare nel minimo guaio e di non perdere un solo punto in più del necessario, da bravo passista e "ragioniere" quale lui, fondamentalmente, è. Ma non è assolutamente detto che gli vada tutto liscio fino alla fine. So che i fan di Ham danno il mondiale già bello che andato (da tipo venti gare, peraltro), ma da un punto di vista più distaccato è ancora tutto apertissimo. Anzi vi dico che per me, se Ros tenta di gestire fino all'ultimo e non gli riesce neanche una zampata finale (ossia almeno una vittoria fra Brasile e Abu Dhabi), il mondiale va a finire che lo perde. Ho questa impressione qui.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...