Paolo93 Inviata July 31, 2016 at 19:36 Share Inviata July 31, 2016 at 19:36 Probabilmente un piano di sviluppo per 2/3 mesi c'era ed in effetti all'inizio qualche sviluppo che ha funzionato c'è stato. Poi finito questo piano non c'è più stato Allison che lo doveva prolungare e in pista non è più arrivato niente di nuovo. Puó essere che nessuno si è accorto che si stava avvicinando la fine del piano programmato? Qualcuno doveva capire che Allison da solo non riusciva più a lavorare e doveva affiancarli da subito Binotto. A meno che gli sviluppi che avevano in mente non hanno portato da nessuna parte. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 31, 2016 at 19:38 Share Inviata July 31, 2016 at 19:38 Con il girone di andata... andato qualche considerazione penso si possa fare.Tolta la Mercedes che sta dominando, la Red Bull è il team che merita il voto più alto: erano partiti in difficoltà e ora hanno superato la Ferrari e in certe piste il divario con la Mercedes è minimo.La Ferrari è la delusione più grossa, la vettura era partita bene ma ad un certo punto si è rotto qualcosa, la drammatica vicenda privata di Allison ha sicuramente influito, ma ci deve essere anche dell'altro.Hamilton ha cambiato completamente passo a partire da Monaco, sembra Paolo Rossi ai mondiali dell'82 che doveva sbloccarsi prima di esplodere. Il momentum gli è favorevole e se riesce a venire fuoro bene dalle penalità che sarà costretto a scontare potrebbe vincere anche prima della fine. Inoltre se andiamo ad analizzare le prime gare, giudicandole con gli episodi degli ultimi due mesi mi viene da pensare che senza i vari problemi avuti da Hamilton (affidabilità precaria e tamponamenti in partenza), Rosberg quattro vittorie di fila non le faceva. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata July 31, 2016 at 19:44 Share Inviata July 31, 2016 at 19:44 (modificato) 57 minuti fa, Schumy81 ha scritto: E di che era frutto? Del caso, uno strano allineamento di pianeti, fortuna sfacciata? Non mi parlare di manovre strane o aiutini ad hoc perchè su questo piano non ti seguo. anche un poco di chi c'era prima, evidentemente Quest'anno la macchina è tutta figlia di Allison e della gestione Arrivabene. Io non certezze, come molti piccoli fans di Harry immaginano, ma qualche fatto riesco ancora a valutarlo. Modificato July 31, 2016 at 19:46 da Lotus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 31, 2016 at 19:50 Share Inviata July 31, 2016 at 19:50 (modificato) Bene ma, anche volendo riconoscere qualche merito alla precedente gestione, non sposta poi molto da quanto dicevo. La stagione è stata poi portata avanti, molto bene, dalla nuova gestione e dagli uomini nuovi che si sono uniti alla squadra. Io non santifico M&A (soprattutto alla luce di quest'anno), ma va detto che le scelte operate l'anno scorso, che fossero tecniche, di uomini, regolamentari (il voler sbloccare a tutti i costi, ottenendolo, lo sviluppo delle power unit) portarono a una stagione "di rinascita" semplicemente perfetta. Modificato July 31, 2016 at 19:54 da Schumy81 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 31, 2016 at 19:55 Share Inviata July 31, 2016 at 19:55 Che poi pure l'anno scorso la vittoria davvero netta fu quella dell'Ungheria. In Malesia la Mercedes fece un suicidio strategico che di fatto regalò la gara alla Ferrari e a Singapore ancora non si è capito che successe, ipotizzio che fecero dei casini con i settaggi perchè in quel weekend sembravano un team tipo la Toro Rosso, salvo poi tornare a fare il bello e il cattivo tempo la gara dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 31, 2016 at 19:57 Share Inviata July 31, 2016 at 19:57 4 minuti fa, Schumy81 ha scritto: Bene ma, anche volendo riconoscere qualche merito alla precedente gestione, non sposta poi molto da quanto dicevo. La stagione è stata poi portata avanti, molto bene, dalla nuova gestione e dagli uomini nuovi che si sono uniti alla squadra. Gia'... Sarebbe da babbani pensare che la gestione Domenicali prima e Mattiacci poi, partorisce dei gioielli che arrivano 7°(con Alonso) e 12°(con Raikkonen) e poi,,,una volta certi di essere cacciati si dedicano anima e corpo a tirar fuori la SF15T, che poi viene sfruttata in maniera immeritata da Arrivabene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 31, 2016 at 19:59 Share Inviata July 31, 2016 at 19:59 Osrevinu, abbi pazienza, furono 3 vittorie ottenute in pista e senza sfruttare un solo ritiro avversario. Più limpide di così che dovevano fare. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 31, 2016 at 20:02 Share Inviata July 31, 2016 at 20:02 Osrevinu, abbi pazienza, furono 3 vittorie ottenute in pista e senza sfruttare un solo ritiro avversario. Più limpide di così che dovevano fare.Io ti sto dicendo come sono arrivate quelle vittorie non che non siano state meritate. Ma negare che abbiano avuto circostanze favorevoli è assurdo. Del resto quando non sei il team che sta vincendo il campionato, per vincere una gara qualche circostanza favorevole deve pur capitarti, altrimenti non vinci. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata July 31, 2016 at 20:02 Share Inviata July 31, 2016 at 20:02 1 minuto fa, Schumy81 ha scritto: Osrevinu, abbi pazienza, furono 3 vittorie ottenute in pista e senza sfruttare un solo ritiro avversario. Più limpide di così che dovevano fare. Suvvia....sei un ferrarista ..che ne vuoi capire tu... Lasciamo la parola ai veri tifosi del motorsport... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 31, 2016 at 20:04 Share Inviata July 31, 2016 at 20:04 (modificato) 2 minuti fa, Osrevinu ha scritto: Io ti sto dicendo come sono arrivate quelle vittorie non che non siano state meritate. Ma negare che abbiano avuto circostanze favorevoli è assurdo. Del resto quando non sei il team che sta vincendo il campionato, per vincere una gara qualche circostanza favorevole deve pur capitarti, altrimenti non vinci. Ma vinsero di strategia, di prestazione, sì anche sfruttando qualche improvvisa debolezza avversaria ma la Formula 1 questo è, da sempre. Capirei la "polemica" se avessero vinto tipo la Red Bull quest'anno con le Mercedes suicidate, ma così non fu, in nessuna delle 3 occasioni. Modificato July 31, 2016 at 20:05 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 31, 2016 at 20:22 Share Inviata July 31, 2016 at 20:22 Sto riguardando alcune fasi della gara col commento di Sky UK, per quanto riguarda l'episodio Rosberg/Verstappen, Brundle ha detto che la manovra di Rosberg è stata pulita. Appena hanno mostrato il replay dall'onboard ha detto "feisty driver from Nico Rosberg" (feisty vuol dire "esuberante", ma anche "risoluto"), sostenendo che sì Rosberg "went deep, but it's an overtake". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 31, 2016 at 20:46 Share Inviata July 31, 2016 at 20:46 2 ore fa, Paolo93 ha scritto: Che la causa sia la mancanza di Allison ci credo poco. Possibile che non c'è stato un piano di sviluppo già pronto prima del fattaccio? Le decisione sullo sviluppo le prendono al momento? I progettisti sono stati a girarsi i pollici perché non c'era il DT a dirgli cosa fare? A me sembra strano e se è stato così la colpa è stata anche di chi non ha deciso velocemente di quantomeno affiancare Allison nel suo ruolo. Vorrei dire due cose sulla gara: 1. a me è parsa una sequenza di pit-stop infinita dall'inizio alla fine senza che succedesse qualcosa in pista, questa si che è stata uno scempio 2. il passo indietro della Ferrari è ormai innegabile 3. la McLaren sta finalmente risalendo stabilendosi in zona punti. Il piano di sviluppo può anche esserci ma se ci sono delle falle da tappare, il DT diventa fondamentale, non può andare avanti con sviluppi preconfezionati su una cosa che non funziona come dovrebbe. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata July 31, 2016 at 21:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 31, 2016 at 21:01 37 minuti fa, Osrevinu ha scritto: Sto riguardando alcune fasi della gara col commento di Sky UK, per quanto riguarda l'episodio Rosberg/Verstappen, Brundle ha detto che la manovra di Rosberg è stata pulita. Appena hanno mostrato il replay dall'onboard ha detto "feisty driver from Nico Rosberg" (feisty vuol dire "esuberante", ma anche "risoluto"), sostenendo che sì Rosberg "went deep, but it's an overtake". Prendimi per matto ma credo che una (piccola) colpa nell'attuale crisi di popolarità che sta vivendo la F1 è dovuta anche a questo tipo di penalizzazioni, a questo voler dar per forza in mano il pallino del gioco ai commissari. Lasciamoli liberi di correre, per Giove, che un po' di sano agonismo, per quanto duro, fa solo bene a questa F1 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata July 31, 2016 at 21:02 Share Inviata July 31, 2016 at 21:02 Sbaglio o Vettel ha detto che ha sbagliato a mettere in dubbio la chiamata che il team gli aveva fatto per quanto riguarda l'undercut su Verstappen?Non sbagli, l'ha detto. Però sosteneva che si stavano parlando da diversi giri su cosa fare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 31, 2016 at 21:32 Share Inviata July 31, 2016 at 21:32 Prendimi per matto ma credo che una (piccola) colpa nell'attuale crisi di popolarità che sta vivendo la F1 è dovuta anche a questo tipo di penalizzazioni, a questo voler dar per forza in mano il pallino del gioco ai commissari. Lasciamoli liberi di correre, per Giove, che un po' di sano agonismo, per quanto duro, fa solo bene a questa F1Un'influenza può averla sicuramente, ma il problema più grosso secondo me è che non c'è uniformità nei giudizi. Io da anni sostegno la necessità di nominare un collegio di commissari fisso. Ma allo stesso tempo ricordo che fino al 2007 c'erano tre commissari di cui uno fisso: Tony Scott Andrews (un avvocato inglese) e allora le lamentele erano esattamente opposte e quindi dal 2008 si iniziarono a cambiare i commissari ad ogni gara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 31, 2016 at 21:32 Share Inviata July 31, 2016 at 21:32 30 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto: Prendimi per matto ma credo che una (piccola) colpa nell'attuale crisi di popolarità che sta vivendo la F1 è dovuta anche a questo tipo di penalizzazioni, a questo voler dar per forza in mano il pallino del gioco ai commissari. Lasciamoli liberi di correre, per Giove, che un po' di sano agonismo, per quanto duro, fa solo bene a questa F1 Tra l'altro se uno faceva una "porcata" dava più gusto dargli del bastardo se non veniva penalizzato 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guglielmi Inviata July 31, 2016 at 21:56 Share Inviata July 31, 2016 at 21:56 16 minutes ago, Osrevinu said: Un'influenza può averla sicuramente, ma il problema più grosso secondo me è che non c'è uniformità nei giudizi. Io da anni sostegno la necessità di nominare un collegio di commissari fisso. Ma allo stesso tempo ricordo che fino al 2007 c'erano tre commissari di cui uno fisso: Tony Scott Andrews (un avvocato inglese) e allora le lamentele erano esattamente opposte e quindi dal 2008 si iniziarono a cambiare i commissari ad ogni gara. Ma l'uniformità di giudizio è praticamente impossibile che ci sia se si vanno a valutare delle azioni come quella di oggi, che a meno di non essere nella testa del pilota possono essere interpretatee in modi diversi. Questo è valido praticamente per ogni sport, ma se si vanno a moltiplicare a dismisura le azioni per le quali è prevista una penalità, aumentano anche a dismisura le occasioni di "disparità di trattamento" (oltre a rendere artificioso e a mio avviso meno godibile lo spettacolo). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 1, 2016 at 06:19 Share Inviata August 1, 2016 at 06:19 L'uniformità di giudizio la si può ottenere solo se si mette un collegio di commissari fisso che giudicano manovre uguali in modo uguale. Ieri un giudizio uniforme lo abbiamo avuto perché ancora una volta, come in Austria, Rosberg non ha fatto la curva e ha portato un pilota fuori dalla pista. Certo se lì invece dell'asfalto ci fosse stato altro, Verstappen non ci sarebbe andato, avrebbe frenato e si sarebbe accodato. Ma questo è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 1, 2016 at 06:35 Share Inviata August 1, 2016 at 06:35 Uniformità di giudizio non c'è mai stata in F1 da quando essa è nata . Poi da quando sono state introdotte le penalità a iosa la situazione è peggiorata Sent from my iPhone using P300 FORUM 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krusty Inviata August 1, 2016 at 07:48 Share Inviata August 1, 2016 at 07:48 1 hour ago, Osrevinu said: L'uniformità di giudizio la si può ottenere solo se si mette un collegio di commissari fisso che giudicano manovre uguali in modo uguale. Ieri un giudizio uniforme lo abbiamo avuto perché ancora una volta, come in Austria, Rosberg non ha fatto la curva e ha portato un pilota fuori dalla pista. Certo se lì invece dell'asfalto ci fosse stato altro, Verstappen non ci sarebbe andato, avrebbe frenato e si sarebbe accodato. Ma questo è un altro discorso. Ci sarebbe il rischio che qualcuno possa esser preso di mira, alla lunga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 1, 2016 at 07:53 Share Inviata August 1, 2016 at 07:53 4 minuti fa, Krusty ha scritto: Ci sarebbe il rischio che qualcuno possa esser preso di mira, alla lunga E infatti fu proprio per il motivo opposto a questo (favoritismo) che dal 2008 si è deciso per commissari variabili in ogni GP. Si diceva che Tony Scott Andrews fosse troppo permissivo con Hamilton e gli altri inglesi sulla griglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 1, 2016 at 08:29 Share Inviata August 1, 2016 at 08:29 (modificato) 34 minuti fa, Osrevinu ha scritto: E infatti fu proprio per il motivo opposto a questo (favoritismo) che dal 2008 si è deciso per commissari variabili in ogni GP. Si diceva che Tony Scott Andrews fosse troppo permissivo con Hamilton e gli altri inglesi sulla griglia. Mosley disse chiaramente che ha subito pressioni sia per fermare Schumacher che per fermare Hamilton nei loro rispettivi inizi di carriera...dopo quando ho tempo faccio la lista di tutte le decisioni incongruenti che mi ricordo da quando seguo la F1, ci sono sempre state, solo che adesso si è giunti all'apoteosi a chiedere la penalità per lo starnuto... Modificato August 1, 2016 at 08:30 da Muresan80 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 1, 2016 at 08:31 Share Inviata August 1, 2016 at 08:31 2 minuti fa, Muresan80 ha scritto: Mosley disse chiaramente che ha subito pressioni sia per fermare Schumacher che per fermare Hamilton nei loro rispettivi inizi di carriera...dopo quando ho tempo faccio la lista di tutte le decisioni incongruenti che mi ricordo da quando seguo la F1, ci sono sempre state, solo che adesso si è giunti all'apoteosi a chiedere la penalità per lo starnuto... Si vede che nel 2008 qualcosa deve essere andato storto.... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 1, 2016 at 08:41 Share Inviata August 1, 2016 at 08:41 (modificato) 8 minuti fa, Albi66 ha scritto: Si vede che nel 2008 qualcosa deve essere andato storto.... non ha specificato se lo abbia fatto, ma ha raccontato un fatto analogo avvenuto a distanza di 15 anni...ma ti immagini la F1 di Lauda, Mansell, Senna, Prost, Piquet, Schumacher con le penalità che ci sono al giorno d'oggi ? stiamo parlando di due discipline totalmente diverse e con scopi diversi. Modificato August 1, 2016 at 08:41 da Muresan80 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nemo981 Inviata August 1, 2016 at 09:02 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 1, 2016 at 09:02 11 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto: Prendimi per matto ma credo che una (piccola) colpa nell'attuale crisi di popolarità che sta vivendo la F1 è dovuta anche a questo tipo di penalizzazioni, a questo voler dar per forza in mano il pallino del gioco ai commissari. Lasciamoli liberi di correre, per Giove, che un po' di sano agonismo, per quanto duro, fa solo bene a questa F1 Sono d'accordo, da anni sostengo che questa mania di penalizzare ogni cosa, questo pervasivo interventismo dei commissari toglie aria a questo sport. Considerando che con gli attuali regolamenti tecnico-sportivi l'intrusività dei commissari è già ai massimi di per sè, tra penalità per le sostituzioni di componenti, parco chiuso, token, patenti a punti, bollini del latte e chi più ne ha ne metta... Detto questo però dobbiamo decidere con quale metro valutiamo le azioni in pista o almeno specificare di volta in volta quale stiamo adottando: se il metro è quello tanto invocato del "lasciamoli correre per dio!", allora la manovra di rosberg è sacrosanta; se il metro è quello della formula uno commissariata degli ultimi anni, allora, imho, la penalizzazione poteva starci, o comunque se ne sono viste di ben più controverse. Perchè rosberg ha tirato dritto davvero sfacciatamente (come già in austria del resto) con la plateale e inequivocabile intenzione di non far fare la curva all'avversario. A quest'ultimo proposito, interessante il commento di horner: "se rosberg bloccava le gomme forse se la cavava". Il punto è questo, che quasi non c'è malizia nell'azione di rosberg, nel senso che è lampante quali sono le sue intenzioni nel girare all'ultimo il volante. Fosse arrivato a ruote fumanti, come se non potesse effettivamente chiudere prima a traiettoria, avrebbe certamente messo più in difficoltà i commissari (poi magari lo penalizzavano lo stesso, ma sarebbe stato ben più scandaloso! A quel punto stai penalizzando un errore, un lungo in staccata durante il tentativo di sorpasso, non più l'intenzionale infrazione del regolamento che impone di lasciar spazio agli altri per stare in pista) 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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