Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Corre molto veloce anche il mercato piloti in questo 2016, per lo scambio Verstappen-Kvyat ma non solo, poiché si parla già di tante possibili novità in ottica 2017. Vediamo quali:

Mercedes: il duo Hamilton-Rosberg è destinato a rimanere ben saldo alla Casa tedesca. A differenza del britannico, Rosberg non ha ancora un contratto firmato (a quanto mi risulta), ma i suoi attuali risultati lasciano presagire un pronto rinnovo.

Ferrari: e qui arriviamo alle prime ipotesi. Si pensa che Räikkönen non sia destinato a rimanere in rosso anche nel 2017 e la lista dei possibili sostituti è lunga. Grosjean corre per Haas, che sembra essere un po' lo "junior team" di Maranello, e ormai ha trovato una costanza che nei primi anni di Formula 1 non aveva; Kvyat potrebbe essere un'alternativa, data la sua attuale situazione, Vettel permettendo; infine, potrebbe esserci anche un ritorno di fiamma col pur poco convincente Bottas.

Williams: rumors inglesi vorrebbero addirittura un grande ritorno a Grove di Jenson Button, che debuttò con la squadra di Sir Frank nel lontano 2000. Bottas è già stato dato in partenza l'anno scorso, e la fuoriuscita del suo manager Toto Wolff dal team britannico potrebbe costituirne un ulteriore indizio, ma anche Massa potrebbe non essere così sicuro di una riconferma che però più che altro potrebbe dipendere dalla sua stessa volontà. Qualora dovesse rimanere un posto vacante, Williams potrebbe comunque contare su uno dei suoi young drivers, ossia Stroll e Lynn.

Red Bull: la posizione di Daniel Ricciardo sembra essersi notevolmente rinforzata dopo i fatti di oggi e la coppia che si formerà con Verstappen sembra destinata a dare spettacolo anche nel 2017.

Force India: Hülkenberg ha un altro anno di contratto con la scuderia dell'ormai latitante Mallya ma è possibile che le motivazioni del tedesco siano un po' scemate, considerando che il team in generale non sembra avviato ad un miglioramento. Lo stesso discorso si può fare anche per Pérez, che in caso di stop del tedesco (Porsche?) potrebbe addirittura essere affiancato dall'attuale tester della squadra, il connazionale Alfonso Celis.

Renault: dopo la gara cinese, anche Palmer come Kvyat è stato messo sulla graticola. Ufficilamente, le sue prestazioni sarebbero deludenti, seppure con una macchina decisamente non all'altezza. Dovrebbe essere al sicuro invece Magnussen, su cui i francesi hanno decisamente puntato dopo l'appiedamento di Maldonado: il danese potrebbe essere affiancato da Ocon (che però va ricordato essere "in prestito" da Mercedes) o addirittura da Alonso, su cui spesso si sono sentite voci riguardanti un ritorno in squadra; ultima opzione potrebbe essere rappresentata dal più esperto degli young driver di Enstone, Oliver Rowland.

Toro Rosso: dando per certa un'uscita di Kvyat a fine stagione, al posto del russo sarebbe quasi sicura la promozione di Pierre Gasly. Non dovrebbero esserci problemi, invece, per Sainz.

Sauber: la squadra sta attraversando una grave crisi economica, quindi ancora una volta le due vetture svizzere dovrebbero andare ai migliori offerenti anche solo per essere sulla griglia di Melbourne.

McLaren: entrambi i piloti potrebbero non essere così sicuri di rimanere a Woking, anche se Alonso ha un altro anno di contratto, specie se la vettura non dovesse compiere altri grossi passi avanti di prestazione. Nel caso, la promozione di Vandoorne sarebbe sicura, specie dopo l'ottima prova del Bahrain, mentre regnerebbe la totale incertezza sul secondo pilota.

Manor: la partnership con Mercedes garantirà quasi certamente una conferma di Pascal Wehrlein, mentre le scarse prestazioni di Haryanto potrebbero convincere il team inglese ad affidarsi ad un'altra valigia, se non addirittura ad un altro giovane pilota del marchio tedesco. Il terzo pilota è Alexander Rossi, che al momento non sta facendo sfracelli in IndyCar con il team Andretti.

Haas: discorso simile alla Manor, poiché il legame con Ferrari assicura un pilota del Cavallino alla squadra statunitense. Nel caso, questo dovrebbe essere di nuovo Gutiérrez (che porta pure soldi), mentre se Grosjean dovesse essere "promosso" potrebbe esserci un arrivo a sorpresa (e direi che lo stesso Räikkönen non andrebbe escluso).

  • Risposte 634
  • Visualizzazioni 63.2k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Featured Replies

Inviata
4 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Però in questo modo potrebbero perdere anche il costruttori

Io capovolgo la prospettiva. Il mondiale 86 insegna: i due con la macchina migliore si sono talmente scornati tra di loro che hanno consegnato il titolo piloti a un altro e hanno vinto solo il costruttori. Ma se non vinci anche il titolo piloti che hai vinto il costruttori non frega niente a nessuno.

Per cui è molto più probabile questa eventualità qua che l'opposta. Nell'ipotesi in cui Mercedes e Red Bull siano lì alla pari e su venti gare si spartiscano 10 gare a testa, le dieci della Mercedes con tutta probabilità sarebbero tutte di Hamilton, le dieci della Red Bul non sarebbero tutte di uno solo ma almeno 60 e 40.

Inviata
Il 16/1/2017 at 16:31 , djbill ha scritto:

TbeT5VB.jpg

Firmato l'affarone :asd: 

sarebbe curioso sapere cosa c'è scritto sui fogli messi sul tavolo.

avranno fatto copia incolla di un contratto di fine 1999, cambiando i nomi 'barrichello' e 'scuderia ferrari'?

avranno fatto copia-incolla con un contratto di fine 2012 cambiando solo il nome 'rosberg'?

 

chi vivrà vedrà. ammesso e non concesso che la mercedes 2017 sia una spanna sopra le altre come le ultime 3 stagioni. qui si sta dando per scontato una cosa che non lo è.

 

Inviata

Esattamente :up:

Inviata
4 ore fa, Malefix ha scritto:

La butto li, Bottas a fine campionato arriva davanti a Luigino :asd: 

Penso sia molto difficile anche perché avrà bisogno di un certo periodo di ambientamento, oltre alla politica Mercedes.

Inviata
6 minutes ago, Carlomm73 said:

Penso sia molto difficile anche perché avrà bisogno di un certo periodo di ambientamento, oltre alla politica Mercedes.

Poi bisogna vedere anche il traffico dei meccanici durante l'inverno :asd: 

Inviata

Tra l'altro, mi pare di aver capito che ha firmato per un solo anno.

C'è un progetto su di lui 

Inviata
1 ora fa, Ferrari F1 ha scritto:

Tra l'altro, mi pare di aver capito che ha firmato per un solo anno.

C'è un progetto su di lui 

Questo può essere un indizio del fatto che il progetto è su Wehrlein per l'anno prossimo,ritenuto però ancora troppo inesperto per una grande Casa come la Mercedes

che non voleva azzardare troppo. O più semplicemente non si fidano del finlandese e pensano di sostituirlo se non porterà risultati all'altezza

Inviata
In questo momento, djbill ha scritto:

Il contratto di HAM quando scade?

Credo anche lui l'anno prossimo(2018)

Inviata
4 minutes ago, Giocatore 1 said:

Credo anche lui l'anno prossimo(2018)

Uhm... quindi il contratto di Bottas di un anno con l'opzione sul successivo non è poi tanto male...

Inviata
5 ore fa, Osrevinu ha scritto:

La Mercedes ha fatto benissimo. Ha preso Bottas proprio perchè sanno che la Red Bull potrebbe dare molto fastidio, e quindi come ho sempre sostenuto da una vita meglio che i punti a vicenda se li tolgano gli altri e ci si concentra solo un pilota con l'altro che para le spalle.

tutto giusto basta non andare a raccontare che c'è corsa libera tra i due piloti o che uno sarà veloce come l'altro perchè è una presa di giro...

Inviata

AVUCr23.jpg

Sent from my Samsung Galaxy A5 2016 using Tapatalk

Inviata

Occhio che al termine di quest'anno scadono tanti contratti importanti, in particolare quelli di Vettel con Ferrari e Alonso con McLaren. Non mi stupirei se la scelta di Wolff di fare un contratto annuale con opzione a Bottas sia stata fatta proprio in quest'ottica

Inviata

Se Vettel non vince il titolo entro il 2018 (quando gli scade il contratto) non rinnova.

Inviata
6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Se Vettel non vince il titolo entro il 2018 (quando gli scade il contratto) non rinnova.

Non gli scade nel 2017? Mi risultava fosse un triennale

Inviata
23 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Non gli scade nel 2017? Mi risultava fosse un triennale

Vero.

Inviata

In giro per il web ho letto critiche un po' ingenerose nei confronti di Massa. Ridicolo, patetico, pietoso, mercenario... Zappelloni che gli da 2 in pagella...

Questo è quello che penso:

Felipe non aveva la minima intenzione di ritirarsi (frasi di circostanza a parte, spiattellate in conferenze stampa ad uso e consumo di media/tifosi). E' stato semplicemente messo alla porta per far posto a £anc€ $tro££ e, suo malgrado, considerando la pressoché totale mancanza di alternative valide, si è fatto convincere a smettere. Ma secondo me lui voleva continuare eccome, almeno per un altro po'...

Il ritiro di Rosberg (fulmine a ciel sereno) ha aperto scenari inaspettati sia per Bottas che per lui. Andato Valtteri, il sedile che lui era stato costretto a cedere al ricco figliolo canadese, è tornato ad essere suo. Di conseguenza, nonostante il bel commiato ad Interlagos (che in quel momento era sincero e vero, perché per lui davvero non c'era più posto), la possibilità di riappropriarsi di ciò che era stato costretto a sacrificare ha avuto la meglio e, sinceramente, non ci vedo nulla di patetico o pietoso. Nemmeno da parte della Williams che lo ha richiamato dopo averlo messo praticamente alla porta...

Se si fosse ritirato di sua spontanea volontà (come ha dichiarato, ma non era vero...) allora certi aggettivi potevano anche essere leciti. Ma ritengo che la storia sia andata diversamente da come è stata raccontata dallo stesso pilota brasiliano e dalla Williams...

Se Massa avesse deciso spontaneamente il ritiro, la Williams avrebbe preso Nasr senza pensarci due volte. 

Modificato da Davide Hill

Inviata
  • Autore
  • Questo è un messaggio popolare

A mio avviso è proprio perché Williams gli aveva preferito Stroll che Felipe doveva mandarli al diavolo. Dopo la scenata di Interlagos, che per carità poteva anche starci dopo tanti anni di carriera ma che per me (mio gusto personale, ripeto) si è rivelata essere anche oltremodo patetica, un pilota ritenuto tanto buono e sincero si era fatto da parte e da parte doveva rimanere. Invece, evidentemente, il denaro non puzza nemmeno per lui. Aveva lasciato con un caloroso e sincero saluto e adesso è ancora qua, un pilota che dopo avere fatto vedere di essere ancora valido dopo il periodo in Ferrari non ha proprio più nulla da dimostrare, a 36 anni.

Di certo non vado a biasimare la Williams, che aveva bisogno di un pilota ed è andato a richiamare quello più "immediato". L'atteggiamento di Massa invece, per il mio modo di pensare, non è stato certamente all'altezza di quello della persona che noi tutti avevamo imparato a conoscere fin dal lontano 2002 (e anche prima).

Inviata

La faccenda la vedo un po' più "condita" rispetto ad un semplice "mandare al diavolo"...

Avranno fatto delle riunioni, delle scelte anche assieme ai piloti. Massa è stato messo alla porta ma di certo non sbattuto fuori a calci... La Williams attuale non è certo un team ricco e si sapeva benissimo fin dalle prime uscite di Stroll in camicia Williams che l'approdo del canadese era solo questione di tempo. Evidentemente papà Stroll avrà imposto un sedile da titolare per il figlio, al compimento dell'età per debuttare in F1, prima di sganciare la grana che permetterà al team di sopravvivere. Offrire al pargolo un posto di terzo pilota in attesa che Massa giungesse a "fine corsa" di sua spontanea volontà forse sarebbe stato rischioso, con la spada di damocle di Mister Dollaro Canadese che avrebbe potuto prendere baracca e burattini e decidere di comprare le quote di un altro team... Massa, voglioso di continuare ma pur sempre con una certa età e consapevole che i dollaroni di Stroll sarebbero stati una manna per le casse del team e di tutte le persone che avevano lavorato con lui per 3 anni, suo malgrado avrà accettato di chiudere anzitempo la carriera. E il fatto che si sia inventato la storiella raccontata in conferenza stampa, prendendosi lui la "responsabilità" della scelta di smettere, e senza fare polemiche o quant'altro è dimostrazione che lui e il team si erano lasciato "in buona", probabilmente consapevoli entrambi di non avere avuto altra scelta.... 

Via Bottas, via la necessità di farsi da parte. Lui voleva ancora correre e il suo sacrificio non era più necessario, Stroll figlio comunque titolare e Stroll padre in banca a fare bonifici.

Tutti contenti. Bottas per il sedile Mercedes, Williams per aver salvato capra cavoli e dollaroni canadesi senza scontentare nessuno, Massa per il sedile Williams ritrovato, Stroll figlio per l'altro sedile Williams, Stroll padre per aver cacciato altra grana per il figlio... Tutti felici e contenti, insomma... Un lieto fine senza precedenti... 

Inviata
  • Autore

Apprezzo la tua analisi, pure molto verosimile, ma il comportamento di Massa continuo a non gradirlo. Sinceramente, se Stroll dovesse andare più forte di lui non mi dispiacerebbe troppo.

Inviata

.... Bottas .... cosa vuol dire avere il proprio Manager nel miglior Team del mondo ! Non credo che darà fastidio, anzi. In Mercedes non vorranno più gare suicide come accaduto tra HAM e ROS. Mi sembra che in Mercedes si siano messi in modalità Ferrari anni Schumacher-Irvine / Schumacher-Barrichello - Schumacher/ Massa.

 

Una speranza la covo per la McLaren. Chissà che non facciano il passo tanto sperato con un Honda coi fiocchi ! Vedrei molto bene Alonso e Vandoorne (che non vedo l'ora di vedere all'opera).

Inviata
.... Bottas .... cosa vuol dire avere il proprio Manager nel miglior Team del mondo ! Non credo che darà fastidio, anzi. In Mercedes non vorranno più gare suicide come accaduto tra HAM e ROS. Mi sembra che in Mercedes si siano messi in modalità Ferrari anni Schumacher-Irvine / Schumacher-Barrichello - Schumacher/ Massa.


Più che Schumacher-Massa direi Alonso-Massa...tra team radio e sigilli rotti apposta...
Inviata
17 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

tutto giusto basta non andare a raccontare che c'è corsa libera tra i due piloti o che uno sarà veloce come l'altro perchè è una presa di giro...

 

Specie considerando la natura annuale (per la serie "Vettel, c'è posta per te") del contratto. :asd:

Inviata
18 ore fa, The Rabbit ha scritto:

ma il comportamento di Massa continuo a non gradirlo. 

 

Non penso che altri, in situazioni analoghe, avrebbero agito diversamente. Alla fine torna a fare quel che più gli piace e, se sono vere le mie teorie, non ci vedo proprio il minimo problema. Comunque inutile insistere, ognuno ha il proprio punto di vista.

 

18 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Sinceramente, se Stroll dovesse andare più forte di lui non mi dispiacerebbe troppo.

 

Ma anche no. Sarà anche bravino e meritevole (così dicono alla Williams) ma per me resta un figlio di papà che ha avuto la strada spianata come, forse, nessuno nella storia della F1 (perché nessuno ha avuto un padre con un budget tale da poter comprare addirittura i team, pur di farlo correre).

 

Modificato da Davide Hill

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.