Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Corre molto veloce anche il mercato piloti in questo 2016, per lo scambio Verstappen-Kvyat ma non solo, poiché si parla già di tante possibili novità in ottica 2017. Vediamo quali:

Mercedes: il duo Hamilton-Rosberg è destinato a rimanere ben saldo alla Casa tedesca. A differenza del britannico, Rosberg non ha ancora un contratto firmato (a quanto mi risulta), ma i suoi attuali risultati lasciano presagire un pronto rinnovo.

Ferrari: e qui arriviamo alle prime ipotesi. Si pensa che Räikkönen non sia destinato a rimanere in rosso anche nel 2017 e la lista dei possibili sostituti è lunga. Grosjean corre per Haas, che sembra essere un po' lo "junior team" di Maranello, e ormai ha trovato una costanza che nei primi anni di Formula 1 non aveva; Kvyat potrebbe essere un'alternativa, data la sua attuale situazione, Vettel permettendo; infine, potrebbe esserci anche un ritorno di fiamma col pur poco convincente Bottas.

Williams: rumors inglesi vorrebbero addirittura un grande ritorno a Grove di Jenson Button, che debuttò con la squadra di Sir Frank nel lontano 2000. Bottas è già stato dato in partenza l'anno scorso, e la fuoriuscita del suo manager Toto Wolff dal team britannico potrebbe costituirne un ulteriore indizio, ma anche Massa potrebbe non essere così sicuro di una riconferma che però più che altro potrebbe dipendere dalla sua stessa volontà. Qualora dovesse rimanere un posto vacante, Williams potrebbe comunque contare su uno dei suoi young drivers, ossia Stroll e Lynn.

Red Bull: la posizione di Daniel Ricciardo sembra essersi notevolmente rinforzata dopo i fatti di oggi e la coppia che si formerà con Verstappen sembra destinata a dare spettacolo anche nel 2017.

Force India: Hülkenberg ha un altro anno di contratto con la scuderia dell'ormai latitante Mallya ma è possibile che le motivazioni del tedesco siano un po' scemate, considerando che il team in generale non sembra avviato ad un miglioramento. Lo stesso discorso si può fare anche per Pérez, che in caso di stop del tedesco (Porsche?) potrebbe addirittura essere affiancato dall'attuale tester della squadra, il connazionale Alfonso Celis.

Renault: dopo la gara cinese, anche Palmer come Kvyat è stato messo sulla graticola. Ufficilamente, le sue prestazioni sarebbero deludenti, seppure con una macchina decisamente non all'altezza. Dovrebbe essere al sicuro invece Magnussen, su cui i francesi hanno decisamente puntato dopo l'appiedamento di Maldonado: il danese potrebbe essere affiancato da Ocon (che però va ricordato essere "in prestito" da Mercedes) o addirittura da Alonso, su cui spesso si sono sentite voci riguardanti un ritorno in squadra; ultima opzione potrebbe essere rappresentata dal più esperto degli young driver di Enstone, Oliver Rowland.

Toro Rosso: dando per certa un'uscita di Kvyat a fine stagione, al posto del russo sarebbe quasi sicura la promozione di Pierre Gasly. Non dovrebbero esserci problemi, invece, per Sainz.

Sauber: la squadra sta attraversando una grave crisi economica, quindi ancora una volta le due vetture svizzere dovrebbero andare ai migliori offerenti anche solo per essere sulla griglia di Melbourne.

McLaren: entrambi i piloti potrebbero non essere così sicuri di rimanere a Woking, anche se Alonso ha un altro anno di contratto, specie se la vettura non dovesse compiere altri grossi passi avanti di prestazione. Nel caso, la promozione di Vandoorne sarebbe sicura, specie dopo l'ottima prova del Bahrain, mentre regnerebbe la totale incertezza sul secondo pilota.

Manor: la partnership con Mercedes garantirà quasi certamente una conferma di Pascal Wehrlein, mentre le scarse prestazioni di Haryanto potrebbero convincere il team inglese ad affidarsi ad un'altra valigia, se non addirittura ad un altro giovane pilota del marchio tedesco. Il terzo pilota è Alexander Rossi, che al momento non sta facendo sfracelli in IndyCar con il team Andretti.

Haas: discorso simile alla Manor, poiché il legame con Ferrari assicura un pilota del Cavallino alla squadra statunitense. Nel caso, questo dovrebbe essere di nuovo Gutiérrez (che porta pure soldi), mentre se Grosjean dovesse essere "promosso" potrebbe esserci un arrivo a sorpresa (e direi che lo stesso Räikkönen non andrebbe escluso).

  • Risposte 634
  • Visualizzazioni 63.2k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Featured Replies

Inviata

Aggiungo: è una buona scelta sempre che la macchina rimanga pressochè imbattibile come adesso, così che Hamilton vinca indisturbato e il finlandese porti i punti per il costruttori. Ma se niente niente se la dovessero vedere seriamente con i due della Red Bull, forse potrebbero rimpiangere di non aver fatto una scelta più coraggiosa. Non ce lo vedo, francamente, Bottas a bastonare un Ricciardo o un Verstappen, a parità di vettura o quasi.

Un paio di anni fa nessuno preventivava un Ricciardo bastonare Vettel...quest' anno nessuno immaginava un Raikkonen così vicino al compagno (addirittura migliore nel computo delle qualifiche...da sempre "terreno di caccia" per Vettel)...e se andiamo indietro nel tempo troveremo altri casi di piloti che hanno ottenuto risultati "sorprendenti" rispetto a quanto si preventivava prima dell' inizio della stagione

Piu' di una volta ho notato che quando un pilota è sottovalutato a priori, alla fine accade quello che non era minimamente preventivato

Poi magari, sempre se la cosa sarà ufficiale, sarà l' ultimo dei piloti tra i top team, però chissà...del resto le prestazioni della Williams sono quelle che sono, come ha anche scritto qualcuno poco sopra...ed è altrettanto vero che quando, un paio di anni fa, la vettura era decisamente migliore Bottas si mise in luce tanto da essere accostato alla Ferrari per un eventuale dopo-Raikkonen...

Non darei per scontato il suo destino da "agnello sacrificale"

 

3 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

E tu pensa che l'ultimo Kovalainen un po' più veloce ha vinto il mondiale.

Sai mai che Bottas :asd: 

 

E ci mancherebbe...stiamo pur sempre parlando di piloti professionisti, al top della categoria motoristica...dopo 2 sconfitte consecutive, una vittoria (specie con tutte le variabili che hanno indirizzato a suo favore il campionato) era il minimo per un pilota reputato, dal proprio team, al pari del compagno

Modificato da Kitt

Inviata
3 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

E tu pensa che l'ultimo Kovalainen un po' più veloce ha vinto il mondiale.

Sai mai che Bottas :asd: 

Però mi hai fatto venire un dubbio...forse forse il tuo accostamento tra Kovalainen e Rosberg è un complimento nei confronti del campione del mondo visto che Kovalainen riusciva a fare anche questo :asd:

 

 

 

Inviata
55 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Aggiungo: è una buona scelta sempre che la macchina rimanga pressochè imbattibile come adesso, così che Hamilton vinca indisturbato e il finlandese porti i punti per il costruttori. Ma se niente niente se la dovessero vedere seriamente con i due della Red Bull, forse potrebbero rimpiangere di non aver fatto una scelta più coraggiosa. Non ce lo vedo, francamente, Bottas a bastonare un Ricciardo o un Verstappen, a parità di vettura o quasi.

Non te la prendere ma la vedo all'opposto :P 

In caso di lotta ravvicinata una guerra interna renderebbe le cose più complicate, in genere un team con ruoli ben definiti riesce meglio a massimizzare il risultato.

Al contrario se si dispone di grande supremazia tecnica ci si può permettere di buttare qualche gara giocando agli autoscontri.

IMHO naturalmente :) 

Inviata

Articolo di 2 giorni fa

Continuano le trattative in Mercedes per trovare il sostituto di Nico Rosberg ma sembra che la soluzione possa essere in casa, ovvero promuovere al fianco di Lewis Hamilton Pascal Wehrlein, l'anno scorso alla Manor, ma tester Mercedes da che ha cominciato a correre.

La scelta piace molto a Lewis Hamilton che in pratica l'avrebbe imposta al suo team.

L'addio improvviso di Nico Rosberg ha fatto sì che Hamilton diventasse più forte all'interno del team, pur avendo perso il titolo, non per colpa sua. Perchè se a Sepang non si fosse rotto il suo motore probabilmente avrebbe avuto i punti necessari per difendere il suo titolo, il quarto e Rosberg non si sarebbe ritirato.

Nonostante che il posto sia molto ambito non c'è la fila per accaparrarselo, perchè tutti i grossi nomi hanno un contratto in essere che diventa difficile da rompere, se non pagare una forte clausola, che la Mercedes non sembra intenzionata a pagare. Tipo i trenta milioni richiesti dalla McLaren per liberare Fernando Alonso.

Per cui tanto vale promuovere un pilota libero, giovane, promettente, che conosce bene la macchina e ha testate le gomme più larghe previste nel 2017. Con Hamilton, finalmente, prima guida, anche se alla Mercedes non fanno contratti differenti tra i loro piloti, però...

http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/347878/hamilton-vuole-wehrlein-al-suo-fianco/

Inviata

Wehrlein o Bottas, secondo me, per Hamilton non cambierebbe niente dal punto di vista gerarchico

Inviata
1 ora fa, MauroC ha scritto:

Non te la prendere ma la vedo all'opposto :P 

In caso di lotta ravvicinata una guerra interna renderebbe le cose più complicate, in genere un team con ruoli ben definiti riesce meglio a massimizzare il risultato.

Al contrario se si dispone di grande supremazia tecnica ci si può permettere di buttare qualche gara giocando agli autoscontri.

IMHO naturalmente :) 

Non sono d'accordo e ti porto un esempio: Ferrari 2010 :asd: 

Il problema è sempre lo stesso: se lo vediamo dal punto di vista del titolo piloti è senza dubbio una scelta intelligente (anche se causerà narcolessia, molto probabilmente). Se invece parliamo del titolo costruttori, l'aver puntato su Bottas è un azzardo. E a Mercedes interessa ben più vincere il costruttori che Hamilton vinca il piloti, penso.

Inviata
  • Autore
Però mi hai fatto venire un dubbio...forse forse il tuo accostamento tra Kovalainen e Rosberg è un complimento nei confronti del campione del mondo visto che Kovalainen riusciva a fare anche questo :asd:

Beh Kovalainen a momenti batteva Rosberg in GP2 pur correndo per un team palesemente inferiore. Poi chiaro che il suo tragico 2008 lo farà passare come una pippa per il resto dei suoi giorni...
Inviata

Dipende sempre da chi "valuta" :asd:
Personalmente non l' ho mai considerato una pippa, ma il mondo è bello anche per questo

Inviata
  • Autore
Dipende sempre da chi "valuta" :asd:
Personalmente non l' ho mai considerato una pippa, ma il mondo è bello anche per questo

Idem. Assolutamente.
Inviata
1 ora fa, AlessioA ha scritto:

Non sono d'accordo e ti porto un esempio: Ferrari 2010 :asd: 

Il problema è sempre lo stesso: se lo vediamo dal punto di vista del titolo piloti è senza dubbio una scelta intelligente (anche se causerà narcolessia, molto probabilmente). Se invece parliamo del titolo costruttori, l'aver puntato su Bottas è un azzardo. E a Mercedes interessa ben più vincere il costruttori che Hamilton vinca il piloti, penso.

:asd:

Dipende da come la si guarda, dal mio punto di vista, pur non vincendo Ferrari 2010 e 2012 ha massimizzato il suo potenziale, RBR l'ha disperso... basta contare quante volte i rispettivi piloti si sono presi.

Oppure potremmo contare i podi con autoscontro che Mercedes non avrebbe raccolto se avesse avuto avversari più consistenti... :) 

 

O se preferisci possiamo parlare del 2007 :asd: 

Inviata
2 ore fa, AlessioA ha scritto:

Non sono d'accordo e ti porto un esempio: Ferrari 2010 :asd: 

Il problema è sempre lo stesso: se lo vediamo dal punto di vista del titolo piloti è senza dubbio una scelta intelligente (anche se causerà narcolessia, molto probabilmente). Se invece parliamo del titolo costruttori, l'aver puntato su Bottas è un azzardo. E a Mercedes interessa ben più vincere il costruttori che Hamilton vinca il piloti, penso.

 

Quoto e, a livello ipotetico, si ripeterebbe un po' la stessa situazione: il solo Hamilton contro due piloti fortissimi capaci entrambi di puntare al titolo. Poi nei fatti è probabile che la Mercedes resterà fortissima e la scelta-Bottas assicurerà ad Hamilton una tranquilla passeggiata verso il quarto titolo, ma secondo me (gusti personali) è sempre meglio avere due top driver, specie quando ce lo si può permettere.

Inviata

Sulla possibilità di avere 2 piloti forti nella stessa scuderia o no inevitabilmente ci saranno sempre le opinioni più svariate; e del resto la storia presenta vari esempi e controesempi in entrambe le direzioni. Io resto dell'idea che il problema in parte sta nella testa di sale in macchina e soprattutto in chi sta sopra e deve gestire la situazione, 

Inviata
  • Autore
13 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Sulla possibilità di avere 2 piloti forti nella stessa scuderia o no inevitabilmente ci saranno sempre le opinioni più svariate; e del resto la storia presenta vari esempi e controesempi in entrambe le direzioni. Io resto dell'idea che il problema in parte sta nella testa di sale in macchina e soprattutto in chi sta sopra e deve gestire la situazione, 

La mia sensazione è che Mercedes, per come è attualmente gestita, con una coppia Hamilton-Alonso rischierebbe anche di perdere il campionato.

Inviata
15 ore fa, MauroC ha scritto:

:asd:

Dipende da come la si guarda, dal mio punto di vista, pur non vincendo Ferrari 2010 e 2012 ha massimizzato il suo potenziale, RBR l'ha disperso... basta contare quante volte i rispettivi piloti si sono presi.

Oppure potremmo contare i podi con autoscontro che Mercedes non avrebbe raccolto se avesse avuto avversari più consistenti... :) 

 

O se preferisci possiamo parlare del 2007 :asd: 

Io però parlo sempre del costruttori :asd: nel 2010 la Ferrari per me non ha tirato fuori il suo vero potenziale, è finita anche dietro a McLaren in fondo (e secondo me non era inferiore). Nel 2007... beh :asd::asd::asd: 

Inviata
36 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

La mia sensazione è che Mercedes, per come è attualmente gestita, con una coppia Hamilton-Alonso rischierebbe anche di perdere il campionato.

 

E' proprio questo il punto, oltre al fatto quella coppia, seppur 10 anni fa e in situazioni diverse, non è stata gestita neanche da Ron Dennis. Uno che, pur con tutti i difetti che aveva era riuscito in qualche modo a frenare gli ardori di Senna e Prost e in precedenza aveva avuto contemporaneamente in squadra Lauda con lo stesso Prost, ancorché più giovane e sempre il Francese con Rosberg padre.

3 minuti fa, AlessioA ha scritto:

Io però parlo sempre del costruttori :asd: nel 2010 la Ferrari per me non ha tirato fuori il suo vero potenziale, è finita anche dietro a McLaren in fondo (e secondo me non era inferiore). Nel 2007... beh :asd::asd::asd: 

Quando c'è una differenza così netta tra 2 piloti della stessa scuderia la domanda su chi rappresenti il reale valore della macchina è praticamente inevitabile.

Inviata

Il problema è sempre lo stesso. Cioè se si mettono nella stessa squadra Hamilton e Alonso e la macchina conserva l'attuale vantaggio sulla concorrenza, in Mercedes possono anche dormire tra quattro cuscini perchè tanto vincono lo stesso indipendentemente da chi.

Se invece ti presenti con una coppia del genere e gli avversari sono vicini, il mondiale rischi di perderlo. Come nel 1986. I due piloti si scannano tra loro e danno il via libera al terzo incomodo del team che è subito dietro. Magari il costruttori lo vinci pure, ma come dissi qualche giorno fa, se non vinci il titolo piloti, che hai vinto il mondiale costruttori non se lo ricorda nessuno.

Inviata
4 minutes ago, Osrevinu said:

Il problema è sempre lo stesso. Cioè se si mettono nella stessa squadra Hamilton e Alonso e la macchina conserva l'attuale vantaggio sulla concorrenza, in Mercedes possono anche dormire tra quattro cuscini perchè tanto vincono lo stesso indipendentemente da chi.

Se invece ti presenti con una coppia del genere e gli avversari sono vicini, il mondiale rischi di perderlo. Come nel 1986. I due piloti si scannano tra loro e danno il via libera al terzo incomodo del team che è subito dietro. Magari il costruttori lo vinci pure, ma come dissi qualche giorno fa, se non vinci il titolo piloti, che hai vinto il mondiale costruttori non se lo ricorda nessuno.

Credo che a Mercedes non interessi questa logica... O almeno non così tanto...

Inviata

Mah non credo. Visto che il titolo che dà prestigio e di cui parlano i tifosi, i giornali, le TV, gli esperti, ecc... è il titolo piloti. Io ricordo perfettamente tutti i campioni del mondo dal 50 ad oggi, sui costruttori faccio fatica a tornare a 20 anni fa.

Inviata
1 ora fa, AlessioA ha scritto:

Io però parlo sempre del costruttori :asd: nel 2010 la Ferrari per me non ha tirato fuori il suo vero potenziale, è finita anche dietro a McLaren in fondo (e secondo me non era inferiore). Nel 2007... beh :asd::asd::asd: 

Beh ma la definizione dei ruoli non prevede che mentre la prima guida vince o va a podio, la seconda arrivi a fatica a punti, in teoria lo scopo di uno scudiero ideale è quello di togliere punti agli avversari senza rompere le scatole alla prima guida.

Da spettatore preferisco tutta la vita due galli nello stesso pollaio ma se parliamo di efficacia secondo me non c'è confronto.

Tra l'altro dobbiamo ringraziare se al timone della Mercedes degli ultimi 3 anni non ci sia stato uno Jean Todt, altrimenti avremmo assistito ai 3 mondiali più deprimenti di sempre.

Inviata
1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Il problema è sempre lo stesso. Cioè se si mettono nella stessa squadra Hamilton e Alonso e la macchina conserva l'attuale vantaggio sulla concorrenza, in Mercedes possono anche dormire tra quattro cuscini perchè tanto vincono lo stesso indipendentemente da chi.

Se invece ti presenti con una coppia del genere e gli avversari sono vicini, il mondiale rischi di perderlo. Come nel 1986. I due piloti si scannano tra loro e danno il via libera al terzo incomodo del team che è subito dietro. Magari il costruttori lo vinci pure, ma come dissi qualche giorno fa, se non vinci il titolo piloti, che hai vinto il mondiale costruttori non se lo ricorda nessuno.

 

Oddio, dipende. Se il rivale fosse la Red Bull, ed è lo scenario più probabile (per me improbabile in realtà, ma sempre più probabile di Ferrari o altri), quelli sarebbero nella stessa situazione, anche Verstappen e Ricciardo si toglierebbero punti a vicenda. Avremmo una lotta a quattro, non a tre, ed a quel punto è probabile vinca chi ha la macchina un pelo migliore, o chi gestisce meglio la situazione. Per me avere due piloti forti è deleterio solo se perdi la bussola e non sai più gestirli, e una regola di base dovrebbe essere che arrivati a un certo punto di campionato, si stabiliscono gerarchie e si favorisce quello che ha più punti in classifica. Sempre che le circostanze lo richiedano, naturalmente.

Inviata

Si ma quando la Mercedes farà un comunicato ufficiale ?

Inviata
43 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Oddio, dipende. Se il rivale fosse la Red Bull, ed è lo scenario più probabile (per me improbabile in realtà, ma sempre più probabile di Ferrari o altri), quelli sarebbero nella stessa situazione, anche Verstappen e Ricciardo si toglierebbero punti a vicenda. Avremmo una lotta a quattro, non a tre, ed a quel punto è probabile vinca chi ha la macchina un pelo migliore, o chi gestisce meglio la situazione. Per me avere due piloti forti è deleterio solo se perdi la bussola e non sai più gestirli, e una regola di base dovrebbe essere che arrivati a un certo punto di campionato, si stabiliscono gerarchie e si favorisce quello che ha più punti in classifica. Sempre che le circostanze lo richiedano, naturalmente.

Concordo... senza offesa eh :D 

Inviata

Vediamo se è come il quel famoso tweet di febbraio 2014... "Enrico stai sereno" :asd:

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.