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Mercedes ha violato divieto test?


Osrevinu

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C’era anche Schumi al test Pirelli-Mercedes?

 

 

Avevo promesso una storiella sul test segreto Mercedes-Pirelli.

Dunque, eccomi qua.

La Gomma del Ponte, due.

A stupirmi non è stato il test in sè. Conosco abbastanza l'ambiente della F1. So di cosa sia capace Ross Brawn. So che Charlie Whiting, il responsabile tecnico della federazione internazionale, è da sempre molto legato a Bernie Ecclestone. Il quale Ecclestone ha un rapporto stretto con Paul Hembery, l'ottimo Oliver Hardy della Pirelli. Aggiungo che non è un mistero l'interesse del padre di Tamara per il futuro Daimler Benz in F1: è stato appunto il papà  di Tamara a 'pilotare' l'ingresso di Wolff e Lauda nella scuderia, una operazione propedeutica ad una possibile cessione del team ad investitoti privati, sulla falsariga di quanto accaduto alla ex Renault oggi Lotus.

Ergo, nessuno stupore. E' stata una manovra sottobanco, con obiettivi ben precisi, funzionale ad un disegno complessivo. Jean Todt è stato messo in mezzo e infatti sta decisamente sull'incazzato, anche perchè da Maranello il suo ex datore di lavoro, alias LCDM, gli ha fatto una telefonata non proprio...affettuosa.

Ma il vero aspetto intrigante della maleodorante faccenda, in my opinion, è un altro.

Mi spiego.

Viviamo, anche grazie a voi Cloggari, in un mondo nel quale, tra social network e tweet e canali satellitari e bla bla bla, basta che Obama faccia uno sbadiglio e tempo due minuti lo sa anche il porco ubicato in una ghiandaia dell'Uzbekistan. E questi, intendo Mercedes, fanno un test con Rosberg e Hamilton in pista e per giorni e giorni nessuno sa nada?

E' affascinante, sul serio.

Allora, ecco come sarebbero andate le cose, secondo fonti non citabili.

1) La domenica sera del Gp di Spagna il team Mercedes si comporta come tutti i team. Riempie le bisarche di ogni materiale e ti saluto e sono, cioè i camion ripartono per la naturale destinazione, in questo caso Brackley, in Inghilterra.

2) Così fugati i sospetti, le bisarche Mercedes cambiano strada e si sistemano sulla Costa Brava, a un'ora di strada dal Montemelo.

3) Lì, come turisti qualunque, soggiornano i meccanici e gli ingeneri, perchè far arrivare la squadra prove dalla Gran Bretagna avrebbe implicato rischi eccessivi (di essere scoperti).

4) C'è però il problema del circuito. Le leggi, anche spagnole, impongono che per qualunque esibizione in pista siano presenti non solo gli addetti al tracciato, ma anche una autoambulanza ed un elicottero per soccorsi di emergenza.

5) Da Stoccarda fanno ai gestori dell'impianto del Montmelo una offerta che non si può rifiutare. Triplo canone per l'affitto del circuito, ma tutto il personale viene simpaticamente mandato in vacanza (pagata pure quella). Alle misure di sicurezza provvede direttamente Mercedes, con suoi addetti sanitari eccetera.

6) Blindata la struttura, arriva una bisarca completamente bianca, senza insegne di alcun genere, sulla quale viene caricata la vettura 2013. Solo a quel punto la bisarca 'ufficiale' torna a casa.

7) Hamilton e Rosberg vengono convocati via mail, con la preghiera di non portare la tuta di lavoro, men che meno i caschi personali. Guideranno con livree assolutamente anonime, così se per caso qualcuno passando da Montmelo sentisse il rumore di una F1 penserebbe, che ne so, ad uno spot pubblicitario.

8) Secondo alcune indiscrezioni, alla curiosa esibizione avrebbe presenziato anche...Michael Schumacher, cortesemente invitato da Ross Brawn. Se sia andato in pista o meno, non è dato sapere.

9) La Pirelli si è adeguata al codice di segretezza che ha circondato l'intera operazione.

10) L'asino è cascato a Montecarlo, quando qualcuno si è chiesto sulla base di quali elementi sia Rosberg ed Hamilton dichiarassero, ad ogni piè sospinto, di essere fiduciosissimi per il Gp, avendo, a loro dire, Mercedes risolto i guai di sospensioni che comportavano la spaventosa usura pneumatica riscontrata fino a Barcellona.

11) C'è stato chi ha fatto due più due e così la domenica mattina di Monaco, per evitare di essere smascherati, Mercedes più Pirelli più Whiting hanno confezionato la versione, già  predisposta e in sè non contestabile, dello scambio di lettere tra fornitore gomme, team e Fia a proposito del test.

12) In Red Bull e in Ferrari hanno avuto una crisi isterica e hanno chiesto a Todt cosa ne sapesse.

13) Todt conosceva solo metà , o quasi, della faccenda e ha capito di essere finito in un mare di materia di colore simile alla cioccolata.

Quanto agli sviluppi 'legali', vedremo...

 

 

 

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Mi domando perchè, se la Pirelli ha acquistato la Renault 2010 ed ha due collaudatori ufficiali (Di Grassi e Alguersuari) deve far testare le gomme 2014 ad un team con i suoi piloti ufficiali e la vettura di quest'anno?

Se la  FIA era informata perchè non hanno fatto nessun comunicato per informare le altre squadre?

Quali sono gli altri team a cui è stato proposto il test?

Se proprio dovevano utilizzare una squadra con i piloti ufficiali e vettura 2013, perche la Fia non ha imposto Marussia e Caterham?

 

Comunque questo è lo schifo che Zio Bernie ci sta dando.

Rivoglio i test! Rivoglio il terzo pilota che gira il venerdì insieme ai titolari e non al posto di uno di questi. Per le riserve sarebbe utile per poter essere pronti in caso di sostituzione di un titolare. Rivoglio gomme che tengano almeno metà  distanza di GP. E' schifoso che gli ingegneri domenica invitavano i piloti ad andare piano per preservare le gomme.

Rivoglio il pilota che tira dal primo all'ultimo giro.

Vettel, dopo che il suo ingegnere lo invitava a stare attento alle super-soft, rovinatissime al primo stint, stampa il giro più veloce al penultimo giro di ben 1"5 rispetto agli altri. Allora ne aveva per attaccare Rosberg!!

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Mi domando perchè, se la Pirelli ha acquistato la Renault 2010 ed ha due collaudatori ufficiali (Di Grassi e Alguersuari) deve far testare le gomme 2014 ad un team con i suoi piloti ufficiali e la vettura di quest'anno?

 

Se proprio dovevano utilizzare una squadra con i piloti ufficiali e vettura 2013, perche la Fia non ha imposto Marussia e Caterham?

 

Perchè sono macchine più lente di 2-3 secondi rispetto a quelle attuali, con il risultato che il test non risulta completamente affidabile. Con la macchina del 2010 ottieni un certo risultato dal test, con la macchina del 2013 rischi di ottenere un risultato completamente diverso.

E se non faranno molti test con le macchine del 2014, che saranno diverse da quelle utilizzate sino ad ora, la situazione la vedo tragica.

 

 

Se la  FIA era informata perchè non hanno fatto nessun comunicato per informare le altre squadre?

 

Da quel che ho capito, anche le altre squadre erano informate del test. Il problema nasce dal fatto che la Mercedes/Pirelli ha utilizzato la macchina del 2013. E non si è ancora capito se hanno testato o no anche le gomme per il Canada. Per rimediare a questo la Pirelli porterà  le nuove gomme a Silverstone, mentre in Canada anche gli altri team potranno testare le altre gomme.

Modificato da AleMans
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La FIA ha appena emesso un comunicato:

The FIA has asked Team Mercedes AMG Petronas F1 and Scuderia Ferrari Team which have taken part in tyre tests in the 2013 season to reply to a disciplinary inquiry in pursuance of the FIA Judicial and Disciplinary Rules.

This follows the Stewards' Report from the Monaco Grand Prix and represents supplementary information required by the FIA in the light of the replies received from Pirelli, who were asked for clarifications on Tuesday May 28th.

 

Bisogna chiarire, come del resto ha già  fatto giorni fa Adam Cooper su Autosport, che la Ferrari ha effettuato test con le gomme Pirelli (come richiesto dalla stessa Pirelli tra l'altro) ma con la vettura del 2011, la F150 Italia, quindi perfettamente in linea con il regolamento.

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Azz che storiella  :o

Però, l'altro giorno mio padre mi disse che su Sky, un addetto ai lavori di una scuderia ha raccontato che dopo il GP di Spagna, un po' tutti si chiedevano come mai la Mercedes non si preparasse a partire, come tutti gli altri..e allora nel paddock erano un po' perplessi, ma nessuno andò a pensare una cosa simile.

Se questo fosse vero, già  si scontrerebbe con quello riportato nel blog.

Che poi, la verità  non so se si saprà  mai  :rolleyes:

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La FIA ha appena emesso un comunicato:

The FIA has asked Team Mercedes AMG Petronas F1 and Scuderia Ferrari Team which have taken part in tyre tests in the 2013 season to reply to a disciplinary inquiry in pursuance of the FIA Judicial and Disciplinary Rules.

This follows the Stewards' Report from the Monaco Grand Prix and represents supplementary information required by the FIA in the light of the replies received from Pirelli, who were asked for clarifications on Tuesday May 28th.

 

Bisogna chiarire, come del resto ha già  fatto giorni fa Adam Cooper su Autosport, che la Ferrari ha effettuato test con le gomme Pirelli (come richiesto dalla stessa Pirelli tra l'altro) ma con la vettura del 2011, la F150 Italia, quindi perfettamente in linea con il regolamento.

Questa dovrebbe essere la prova (ci tengo a sottolineare il condizionale)

 

BLqqTaZCAAEqhwC.jpg

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la Ferrari a mio parere ha rispettato il regolamento, ma in maniera "furba".Mi spiego: la vettura 2011 come meccanica è molto simile a quella 2013, e lo stesso Hembery in una recente intervista ha dichiarato questo. Quindi bravi a sfruttare questa occasione ma io cmq continuo a vederci qualcosa di poco chiaro...

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la Ferrari a mio parere ha rispettato il regolamento, ma in maniera "furba".Mi spiego: la vettura 2011 come meccanica è molto simile a quella 2013, e lo stesso Hembery in una recente intervista ha dichiarato questo. Quindi bravi a sfruttare questa occasione ma io cmq continuo a vederci qualcosa di poco chiaro...

 

Boh, ma a questo punto cosa si intende per meccanica? Le geometrie delle sospensioni vengono cambiate innumerevoli volte nel corso di ogni stagione, dubito che ci siano punti in comune tra f150 e l'attuale vettura, contando poi la rivoluzione del passaggio da push a pull rod all'anteriore.

Modificato da Kraven VanHelsing
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