Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

8. Gran Premio d'Austria - Spielberg [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Austrian GP crash with Kimi Raikkonen 'strange' - Fernando Alonso

Fernando Alonso described his dramatic Austrian Grand Prix crash with Kimi Raikkonen as "scary" and "strange" after his McLaren Formula 1 car ended up perched on the Ferrari.

Raikkonen lost control under acceleration out of Turn 2 on the first lap of the Red Bull Ring race and collected Alonso, taking both into the barriers.

Stewards say no driver at fault in crash

"I was in the wrong place," said Alonso.

"It was a very strange incident because he lost the car in fifth gear or something like that.

"Obviously it was quite scary.

"Kimi started with the prime [soft] tyre and had a lot of wheelspin out of Turn 2.

"The car was moving left, right, left, right, with a lot of wheelspin.

"We were overtaking him left and right - all the cars - and then he lost the car on the left and I was on the left at that point and we crashed.

"I could not see anything because with the seat position I was looking only at the sky and then I looked in the mirror and when I stopped I saw the car under my car.

"I jumped quickly and checked that he was OK."

Both drivers were unhurt in the accident but paid precautionary visits to the medical centre.

The incident will be investigated by the stewards.

Raikkonen was left puzzled by the crash.

"I got some wheelspin and then went left, which was unusual so it's hard to say [what happened]," he said.

Alonso's team-mate Jenson Button had been right behind the collision and said it was frightening to watch.

"It looked like Kimi tried to get on the power - there's very low grip there - lost the rear and went one way and tried to correct and went the other way," he said.

"Horrible accident. You never want cars to be in the air or on top of each other so I'm glad they're both OK and can walk away from it."

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/119621

 

Sulla Svizzera Italiana pare abbiano parlato di un possibile problema come quello occorso a Vettel nelle libere...

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena il caso di ricordare le dichiarazioni ufficiali della Scuderia Ferrari riguardanti il botto alla Ascari nel 2007

Che sia stato un problema tecnico è evidente. ...a maggior ragione non ce lo diranno mai

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo il capoposto che coordinò il soccorso e mi parlò subito di sospensione posteriore rotta.

 

La squadra disse che il pilota si era distratto smanettando col ripartitore di frenata e Kimi confermò.

 

La mattina seguente Massa ebbe un problema alla sospensione posteriore.

 

Qualche tempo dopo Romano "Muttley" Dalmonte, che all'epoca era nella squadra test, mi disse che la settimana successiva a Monza fecero non so quanti km di "salto sui cordoli" per verificare se i rinforzi apportati alle sospensioni tenevano botta oppure no.

 

:asd: :asd: :asd:

 

E dei due "errori" di Massa a Montecarlo 2013 si sa qualcosa? :asd:

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

:asd: :asd: :asd:

 

E dei due "errori" di Massa a Montecarlo 2013 si sa qualcosa? :asd:

Io mi chiedo come ci possa essere gente capace di pensare che un pilota possa sbagliare autonomamente per due volte in due giorni in quel punto. Cioè, questo vuol dire non avere un minimo di capacità  critica, di spina dorsale, seguire quello che dice laggggente e via

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, che dopo il secondo Alonso inziò a fare i giri larghi attorno alle curve e venne passato in punti impensabili.

non avevo mai pensato che ci potesse essere una correlazione? Così si spiegherebbero diverse cose, effettivamente.

 

Riguardo alla gara, Rosberg ha meritato ampiamente la vittoria. Dalle libere Hamilton mi aveva convinto meno di zero, e anche la pole mi era sembrata un fatto parecchio fortunato. E infatti si è visto come è andata a finire. L'errore di Hamilton della linea bianca (sapendo della regola) l'ho trovato parecchio stupido, ad essere onesti.

Per quanto riguarda gli altri: disastri in Ferrari data la presenza di Marchionne, ottimo Massa soprattutto in confronto al compagno di squadra, idem Hulkenberg. Il mio idolo di giornata però resta Verstappen: bravissimo in tutte le situazioni, solo il lungo che ha permesso il sorpasso da Maldonado si poteva evitare ma ha detto di aver finito le gomme, per cui ci poteva stare.

 

Le Lotus hanno giocato per tutto il weekend a trovare nuovi limiti alla pista e alla guida, ma almeno mi han fatto ridere!

 

McLaren e RedBull incommentabili. Uno schifo. E per poco Ricciardo non rischia di riprendercele da Kvyat. (A proposito: perché Kvyat ha dovuto cambiare il musetto?)

 

E dobbiamo ricordare Ericsson e la partenza anticipata per poi stallare  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl: la penalità  è stata la ciliegina sulla torta (tra l'altro, leggevo nel post sul WTCC che quantomeno non è stato l'unico oggi...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la combo "gestione elettronica allegra + pilota che non ci presta la dovuta attenzione" ci può stare tranquillamente. Sono due gare filate che si parla di wheel-spin, due gare filate in cui Raikkonen perde il controllo della vettura per eccessivo pattimento delle ruote. Che ci sia un overboost di coppia "elettrica" è praticamente certo, che il pilota forse se ne dimentichi e prema l'acceleratore in maniera troppo ottimistica, secondo me anche. A Vettel difatti non è ancora mai accaduto. Ricordiamoci che il traction control è vietato, di conseguenza le ruote possono benissimo avere del pattinamento anche in terza o quarta marcia, data l'enorme coppia di motore turbo + elettrico (specie se si utilizzano, come dicevo, mappature alquanto aggressive).

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Che Raikkonen vincerà  a Spa è già  stato detto?

 

 

Sarcasmo a parte, magari Kimi vince le prossime due gare e io ne sarò felicissimo.

Però in un anno e mezzo di ritorno a Maranello, il rendimento di Kimi è enormemente in passivo. E questo va riconosciuto senza remore, così come è giusto che una squadra si guardi concretamente attorno per una eventuale sostituzione in ottica 2016.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarcasmo a parte, magari Kimi vince le prossime due gare e io ne sarò felicissimo.

Però in un anno e mezzo di ritorno a Maranello, il rendimento di Kimi è enormemente in passivo. E questo va riconosciuto senza remore, così come è giusto che una squadra si guardi concretamente attorno per una eventuale sostituzione in ottica 2016.

Ha avuto i peggiori compagni di squadra possibili nel suo ritorno in rosso .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...