Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Topic della musica


S. Bellof

Recommended Posts

  • Risposte 9.3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Beh... Devo dire che, nonostante tutti i miei innumerevoli difetti, in questo sono abbastanza resiliente... D'altro canto, quando la vita ti passa sopra come un treno e tu, nonostante tutto, riesci a rimanere comunque in piedi, allora scalfirti diventa parecchio difficile. 

In ogni caso, quando m'imbatto in inenarrabili e indecenti giornate di merda (e questo capita...) allora una delle cure che preferisco è spararmi a palla di cannone "Hey Jude" e cantare a squarciagola (e, nel mio caso, come una cornacchia) il coro finale, in modo che dopo sono come Ringo Starr al minuto 05:38 di questo video, con la stessa identica espressione...  :zizi:

 

 

  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contributo serale, invece, lo piazzo con questo singolo, datato 2010, degli Hinder,  gruppo rock yankee proveniente dall'Oklahoma.

A parte questo pezzo e pochi altri, ammetto di non conoscere moltissimo questa band. Ma questo singolo mi è sempre piaciuto molto. La considero rock al punto giusto...  La sentii casualmente in radio tanti anni fa e non ricordo quanto tempo ho impiegato (inutilmente)  a capire chi fossero e, di conseguenza, a trovarla... Poi un giorno, improvvisamente, puff! Durante uno di quegli infiniti girovagare su You Tube alla ricerca di non si sa che cosa, ecco che la canzone si materializza praticamente dal nulla. Con mia somma soddisfazione... 

 

 

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[OT}  Death Parade è effettivamente un anime molto interessante anche se secondo me non è stato all'altezza dell'hype generato dal prequel (Death Billiards)  [/OT}

 

 

A proposito di giappi :zizi:

 

Akira Takasaki ha il suo posto nell'olimpo dei chitarristi. Questa è la formazione "internazionale" dei Loudness, con la voce di Mike Vescera, che ebbe poco successo solo perché arrivò nel momento in cui gli americani decisero di abbandonare la musica per il letame.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Malefix ha scritto:

[OT}  Death Parade è effettivamente un anime molto interessante anche se secondo me non è stato all'altezza dell'hype generato dal prequel (Death Billiards)  [/OT}

Sono d'accordo :up: ma penso che purtroppo sia stato limitato dal numero esiguo di episodi. Il mio affetto poi è più derivato dal fatto che il personaggio di Chiyuki mi assomiglia molto caratterialmente. Infatti se penso all'ultimo episodio mi viene ancora il magone :asd: Comunque in un mondo ampio e ormai sdoganato come i manga/anime giapponesi, dove il 95% sono immondizia, Death Parade lo metto tranquillamente nel restante 5%. E chiudo l'OT perché ci vorrebbe un topic apposito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Scarlett ha scritto:

 E chiudo l'OT perché ci vorrebbe un topic apposito.

 

Non resta che aprirlo... :asd:

Io ammetto di non essere mai stato un grandissimo fan dell'anime (principalmente perché non mi ci sono dedicato mai abbastanza, non per altro)... Vabbè che in linea generale, se parliamo di cartoon, io sono più per roba semplice e grezza alla "Simpson" "Griffin" "Brickleberry" e compagnia cantando. Però magari, con un topic apposito in cui se ne parla, tutto si farebbe decisamente più interessante e anche la mia curiosità (per quello che vale) sarebbe stuzzicata. 

 

Tornando alla musica e alle canzoni difficili da trovare, nel post precedente ho parlato di quanto a lungo ho cercato il pezzo degli Hinder. 

Ecco, per non parlare di questo....

 

Nonostante la canzone sia una di quelle abbastanza note (penso che tutti, più o meno, l'abbiano ascoltata almeno una volta) si porta dietro il "mistero" su chi siano gli interpreti.  Charles & Eddie (che non sono Leclerc e Irvine, ma  Charles Pettigrew ed Eddie Chacon) sono stati un duo yankee attivo negli anni 90 e "famosi" (e nemmeno tanto, visto che come detto, sono in molti a ricordare la canzone ma non ricordare affatto loro due... :asd: ) praticamente solo per questo singolo, sicuramente riuscitissimo. 

Con due soli album all'attivo pubblicati nella prima metà degli anni '90, il gruppo è rimasto poi fondamentalmente inattivo fino alla morte di Charles Pettigrew avvenuta agli inizi degli anno 2000. 

Ho scoperto titolo e interpreti di questa canzone nel 2008, dopo una ricerca praticamente decennale. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Non resta che aprirlo... :asd:

Appena ho un po' di tempo lo farò :up: anche se saranno più quelli che sconsiglio di quelli che consiglio :asd: infondo di tempo ne avremo visto che il corona virus sta interferendo con le corse, cancellando eventi. Immagino quindi che la sezione off-topic sarà la più attiva.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non potevo non postarla anche quest'anno. 

Immortale, come il suo autore. E, tra le altre cose, una delle canzoni che mio padre preferiva. Quindi il mio legame con questo pezzo sarà sempre molto, molto profondo. 

E' sempre un bene riascoltarla, e non solo il 4 marzo... :zizi:

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la storia della musica è costellata di canzoni  che danno inizio ad un epoca in una data precisa, questa canzone del '79 anticipa un tema importante in cui le stelle radiofoniche sarebbero state surclassate da quelle dei video; forse per questo nel '81 il video di questa canzone viene utilizzato per aprire la prima trasmissione di MTV.

Ecco a voi, rigorosamente dal vivo e qualche anno dopo, i The Buggles co la loro canzone Video Killed the Radio Star

 

 

PS le coriste sono le stesse ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che finalmente parta il mondiale di F1 dentro la nuova zona rossa vi voglio parlare di un gruppo particolare fatto da tutti parenti fratelli, sorelle, cugini % Co.

Hanno iniziato negli anni '70 facendo folk e cantando in gaelico per poi passare all'inglese ma rimanendo legati alle loro origini musicali.

Negli anni '80 e '80 hanno partecipato a diverse  colonne sonore.

Voglio portare l'attenzione su una canzone, IMHO, bellissima tratta dal <loro album Macalla ed in particolar modo ad una canzone in cui alle loro voci soavi si affianca quella un po sporca del cantante di un altro gruppo irlandese che stava spopolando con le loro canzoni di stampo politico in tutto il mondo.

Eccovi I Clannad e Bono nella bellissima In A Lifetime   

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2020 at 19:06 , Sévero ha scritto:

Spesso la storia della musica è costellata di canzoni  che danno inizio ad un epoca in una data precisa, questa canzone del '79 anticipa un tema importante in cui le stelle radiofoniche sarebbero state surclassate da quelle dei video; forse per questo nel '81 il video di questa canzone viene utilizzato per aprire la prima trasmissione di MTV.

Ecco a voi, rigorosamente dal vivo e qualche anno dopo, i The Buggles co la loro canzone Video Killed the Radio Star

 

 

PS le coriste sono le stesse ;)

Questa volta faccio il bastian contrario: gli archi, non presenti nell'arrangiamento originale, mi sembra centrino come i cavoli a merenda con questa canzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carlomm73 ha scritto:

Questa volta faccio il bastian contrario: gli archi, non presenti nell'arrangiamento originale, mi sembra centrino come i cavoli a merenda con questa canzone.

Stavano celebrando i 25° anno della canzone ed in live ci può stare un arrangiamento diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa canzone malgrado abbia superato il mezzo secolo è ancora attualissima ed usata per le pubblicità, sentita recentemente in un promo Ford.

Gruppo particolare che in tutti questi anni di vita è passato per tutti i generi musicali con tantissimi musicisti che vi hallo lasciato il segno anche se il vero capitano è Robert Fripp con la sua chitarra.

Sto parlando di una canzone che rappresenta appieno il Progressive.

La propongo in una versione dal vivo particolare in cui vi sono ben 3 batteristi.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da amante (anche) del progressive non sono mai riuscito ad apprezzare appieno i King Crimson...fatta eccezione per l'album d'esordio "In the court of..." e un paio di brani del seguente "In the wake of Poseidon", che hanno in comune la voce di Greg Lake (ma guarda il caso...). Sarà un mio difetto ma non mi pigliano più di tanto, troppo sperimentali e freddi anche se certamente originali e fuori dagli schemi. Eppure è "qualche" decennio che provo e riprovo ad ascoltarli, boh...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di 'leopnd' sulla biblioteca di Sarajevo mi ha fatto venire in mente qualcosa che, in qualche modo, ci unisce. Claudio Lolli, nella sua fase meno 'impegnata', dedicò una canzone al mare Adriatico. Tra l'altro, l'intero 'lato A' di quest'album lo trovo davvero godibile, nonostante le preponderanti sonorità anni Ottanta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, duvel ha scritto:

Da amante (anche) del progressive non sono mai riuscito ad apprezzare appieno i King Crimson...fatta eccezione per l'album d'esordio "In the court of..." e un paio di brani del seguente "In the wake of Poseidon", che hanno in comune la voce di Greg Lake (ma guarda il caso...). Sarà un mio difetto ma non mi pigliano più di tanto, troppo sperimentali e freddi anche se certamente originali e fuori dagli schemi. Eppure è "qualche" decennio che provo e riprovo ad ascoltarli, boh...

 

Sono d'accordo ma il fatto che piaccia un Cantante/ Gruppo non vuol dire che ti piaccia tutta la produzione ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...