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TEST 2015 - Sessione 3 - Barcellona 26 febbraio-1 marzo


R18

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Non si perde se non ti chiami McLaren. Vedere passaggi di stagione tipo 2005-2006, 2008-2009 o, l'ancora più allucinante 2012-2013 che rimarrà  un mistero della f1.

2006 secondo me non era male anzi, solo che aveva problemi di ogni tipo, progetto che poi ha dato i suoi frutti nei due anni successivi...ci metterei 2003-2004 ma nel 2004 poi risolti i problemi la McLaren era inferiore solo alla Ferrari e fece da base per la MP4/20...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

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"We will not be as ready as we would like but we will do our best," said Boullier about the state or readiness for the first race.

"We have covered most of the issues, and we have covered most of the systems.

"The positive is that everything is working as per design and plan.

"Reliability is still a concern and I don't know how long it is going to take [to fix].

"We have some plans in place now, which has been drastically improved in both our organisations working together, and I think it will take a few races.

"But we should be ready by Europe to be more competitive."

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/117860

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Sicuro che quel topic dipenda dall'andamento della F1?  :P

tantissimo

 

basta che chi siano 2 o 3 piloti da diversa scuderia in lotta per il titolo (dove uno di quelli si chiame Fernando) e se aggiungiamo qualcuna polemica regolamentare nel contesto...

 

...e ti posso assicurare che la passione solo è una  :asd:

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Cmq vedo un 1.23.0 di Bottas oggi che è solo a 3 decimi dal tempone di Rosberg dell'altro giorno. Altro motivo per cui penso che le valutazioni sui valori in campo non siano ancora conclusive.....

sì ma i temponi delle mercedes sono fatti con la pista fredda e quasi al buio.

 

ci sono grosse differenze di temperatura, e c'è pure chi dice che rosberg non s'è manco degnato di aprire il DRS.

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Dai ormai manca giusto uniformare le ali e poi si perde anche quel minimo di differenziazione tecnica che ancora c'è. E' pur sempre Formula 1, la complessità  di certi elementi non è un problema, ma un segno di altissima ricerca tecnologica.

Sinceramente penso che con questo tipo di ricerca tecnologica sia possibile, si e no, pulirsi il c*lo. Se l'unico elemento di differenziazione tra le vetture dev'essere l'aerodinamica... Beh, allora ben venga il monomarca.

 

Preferirei avere un'aerodinamica standard (o comunque molto limitata in termini di libertà ) e dei costi più ridotti, con conseguente maggior numero di vetture al via, piuttosto che alettoni con 18 flappettini per lato che sono sostanzialmente inutili e costano un botto rispetto agli effettivi benefici in termini di tempo sul giro

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Inutile, fine a se stssa e dannosa, se parliamo di flip e flop delle ali.

 

Ok ma non è colpa di nessuno, nè della Fia nè dei tecnici, se esiston robe che si chiamano deportanza ed efficienza aerodinamica, e queste robe ti fanno andare più forte anche se non servono a niente sulla Panda con cui andiamo a fare la spesa noi. 

 

Le vetture sono già  state enormemente semplificate nell'aerodinamica, abolendo tutta quella selva di flap e deviatori che imperavano fino a pochi anni fa (ve lo ricordate com'erano diventate le vetture, nel 2007/2008?). Chiaro che però, come è sempre stato e sempre sarà , i tecnici vadano a tuffarsi sulle poche aree ancora lasciate libere, come appunto le parti laterali dell'ala anteriore.

 

P.s. E' Formula 1, sono prototipi studiati per correre e andare più forte degli altri, pensare che debbano servire allo sviluppo delle vetture che guidiamo noi non lo condivido.

Modificato da Schumy81
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Ok ma non è colpa di nessuno, nè della Fia nè dei tecnici, se esiston robe che si chiamano deportanza ed efficienza aerodinamica, e queste robe ti fanno andare più forte anche se non servono a niente sulla Panda con cui andiamo a fare la spesa noi. 

 

Le vetture sono già  state enormemente semplificate nell'aerodinamica, abolendo tutta quella selva di flap e deviatori che imperavano fino a pochi anni fa (ve lo ricordate com'erano diventate le vetture, nel 2007/2008?). Chiaro che però, come è sempre stato e sempre sarà , i tecnici vadano a tuffarsi sulle poche aree ancora lasciate libere, come appunto le parti laterali dell'ala anteriore.

e se ci sono le aree libere di chi è la colpa?

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Ok ma non è colpa di nessuno, nè della Fia nè dei tecnici, se esiston robe che si chiamano deportanza ed efficienza aerodinamica, e queste robe ti fanno andare più forte anche se non servono a niente sulla Panda con cui andiamo a fare la spesa noi.

Ma chiaro che no, infatti i tecnici fanno il loro lavoro

 

Sta alla FIA semplificare il più possibile il tutto, se non altro per una mera questione di riduzione dei costi, ad esempio limitando il numero di profili alari presenti sugli alettoni

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E poi, domanda idiota, se 9 anni fa non si sono fatti scrupoli ad imporre un congelamento di motori che è durato per 7 anni, per non parlare del congelamento dei rapporti del cambio introdotto l'anno scorso, perchè non è possibile fare lo stesso per quanto riguarda l'aerodinamica? Non dico mantenere la stessa aerodinamica per tanti anni, ma perlomeno omologare tre o quattro diverse configurazioni, corrispondenti a diverse esigenze in termini di carico aerodinamico, per poi utilizzarle nel corso di una stagione.

 

Anzichè sviluppare 20 diverse configurazioni aerodinamiche per le 20 piste del mondiale ce ne sarebbero solamente 3 o 4, con conseguenti vantaggi dal punto di vista economico

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E poi, domanda idiota, se 9 anni fa non si sono fatti scrupoli ad imporre un congelamento di motori che è durato per 7 anni, per non parlare del congelamento dei rapporti del cambio introdotto l'anno scorso, perchè non è possibile fare lo stesso per quanto riguarda l'aerodinamica? Non dico mantenere la stessa aerodinamica per tanti anni, ma perlomeno omologare tre o quattro diverse configurazioni, corrispondenti a diverse esigenze in termini di carico aerodinamico, per poi utilizzarle nel corso di una stagione.

 

Anzichè sviluppare 20 diverse configurazioni aerodinamiche per le 20 piste del mondiale ce ne sarebbero solamente 3 o 4, con conseguenti vantaggi dal punto di vista economico

 

Ma appunto Andre, ormai ci sono già  diecimila restrizioni ed omologazioni (la stessa scocca, per esempio, viene omologata a inizio anno e non può più essere toccata per il resto della stagione, e la stessa ricerca aerodinamica è regolamentata nel numero di ore di galleria o di ricerca CFD), tutto in nome della benedetta "riduzione dei costi". Vogliamo davvero bloccare e omologare anche quel poco che resta? Va benissimo, solo che poi non mettiamoci più a piangere quando si postano le immagini o i video degli anni passati, al grido di "ma quanto l'hanno rovinata, questa Formula 1"...

Modificato da Schumy81
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