Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Indycar Series 2015


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Novità  sul fronte 2016: Il GP di Indianapolis si correrà  il 14 maggio e, di riflesso, la 100ª edizione della 500 miglia di Indianapolis si correrà  il 29 maggio. Domani inoltre dovrebbe essere ufficializzata la candidatura di Boston per ospitare un Gran Premio nel Labor Day del 2016, quindi il 5 settembre

 

http://www.passionea300allora.it/?p=16155

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità  sul fronte 2016: Il GP di Indianapolis si correrà  il 14 maggio e, di riflesso, la 100ª edizione della 500 miglia di Indianapolis si correrà  il 29 maggio. Domani inoltre dovrebbe essere ufficializzata la candidatura di Boston per ospitare un Gran Premio nel Labor Day del 2016, quindi il 5 settembre

 

http://www.passionea300allora.it/?p=16155

 

Andrea quindi fammi capire dal 2016 rientrerà  in calendario il Massachussets! 

 

Cioè ora ti faccio ridere.

 

Questo stato non ha una sua gara di INDY dal 1946! Ci corsero nel 1905 (anche se ribadisco che le stagioni dal 1902 al 1904 e dal 1906 al 1908 sono obscure), nel 1909 (guarda caso) e l'ultima gara nel '46 a Great Barrington!

 

Boston sarebbe una novità  assoluta.

 

La CART non ci ha proprio mai corso. Men che meno la F1!

 

E' bello vedere il recupero di stati così assurdi e il debutto di altri assolutamente nuovi alle monoposto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bilancio personale di metà  stagione. Power resta il più veloce del lotto, ma paga le solite sporadiche leggerezze. Montoya va più forte rispetto allo scorso anno, in ogni tipo di circuito, ed è regolarissimo, anche se di tanto in tanto paga qualcosa in termini di velocità . Il titolo ad oggi sembra un discorso circoscritto al duo, anche perché non ci sarà  come lo scorso anno una Pocono a metà  stagione che assegna il doppio dei punti. L'unico, per doti velocistiche, in grado di compiere una rimonta, è Scott Dixon, che paga attualmente da Montoya 63 punti: tanti, ma non troppi per lui, abituato a risalite di questo tipo nelle seconde parti di stagione. Deludenti e al momento fuori dai giochi Castroneves e Pagenaud: il primo sembra aver perso lo smalto delle ultime due stagioni, il secondo va forte ma in gara è spesso poco concreto o fortunato. Il francese con più costanza potrebbe rimontare diverse posizioni in classifica. Grande sorpresa Rahal ma col quel motore confermare il 4° posto nella generale a fine stagione sarebbe già  un miracolo. Malissimo il team Andretti che sta trascinando Hunter-Reay in una crisi tecnica e motivazionale che non merita. Anche Ganassi, Dixon a parte, non se la passa benissimo. Chiosa finale per il "nostro" Filippi: finora si è limitato al compitino, per il suo team i fasti dei successi dell'anno scorso (con Conway) sono lontanissimi. Adesso deve rischiare di più e cercare il risultato per confermarsi in vista della prossima stagione.

 

Ci risentiamo a fine agosto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilancio personale di metà  stagione. Power resta il più veloce del lotto, ma paga le solite sporadiche leggerezze.

Concordo sulla prima parte, meno sulla seconda: andando a memoria l'unica leggerezza che gli ho visto commettere quest'anno è stato il folle tamponamento a Sato all'uscita dei box a Barber, oltre al leggero contatto con Montoya a St.Pete. Per il resto ha sempre concretizzato al massimo tutte le opportunità  che ha avuto, anzi, ieri è stato molto sfortunato sia per il problema elettronico, sia nella collisione con Vautier, perché se fosse rimasto in pista avrebbe avuto ottime possibilità  di conquistare il podio, se non addirittura la vittoria, visto che sarebbe stato uno dei pochissimi tra i primi a poter arrivare al 70° giro senza problemi (ricordo che Montoya ha finito l'etanolo due curve dopo il traguardo, dopo aver perso 6 posizioni per arrivare in fondo, mentre Bourdais è rimasto a secco al termine del giro d'onore).

 

Insomma, la vittoria del titolo l'anno scorso sembra davvero averlo liberato di un peso psicologico, visto che quest'anno sta correndo veramente bene.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o il nuovo aerokit Honda pare più performante?

Difficile da dire, le due gare sono state molto particolari: quel che mi sembra chiaro è che Honda consuma meno carburante di Chevy e il loro aerokit stressa di meno le gomme posteriori.

Globalmente però gli americani mi sembrano ancora superiori ai nippo.

Aspettiamo ora la seconda metà  di stagione, con ben 5 ovali su 8 gare

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dire, le due gare sono state molto particolari: quel che mi sembra chiaro è che Honda consuma meno carburante di Chevy e il loro aerokit stressa di meno le gomme posteriori.

Globalmente però gli americani mi sembrano ancora superiori ai nippo.

Aspettiamo ora la seconda metà  di stagione, con ben 5 ovali su 8 gare

 

 

Ironico da dire che Chevrolet, o meglio Gaston Chevrolet fratello dello Chevrolet fondatore dell'omonima casa erano francesi, emigrati con i genitori in terra ammerigana da adolescenti! Gaston addirittura, vincitore del titolo americano di AAA del 1920 ex-equo con Tommy Milton era nato in Svizzera, prima di trasferirsi definitivamente un USA.

 

Curioso.... infatti quel titolo lì è l'unico (seppur discusso) che può mostrare la svizzera. Discusso perché è ancora in discussione se Gaston (fratello minore dei 2 Chevrolet), debba essere considerato francese o svizzero!

 

Fine OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

C'e' speranza per il ritorno in calendario di Road America!

http://www.racer.com/indycar/item/118096-indycar-finally-another-chance-for-road-america

 

L'arrivo vorrai dire. Qui si parla di ritorno, ma ne la IRL ne lo USAC prima del 1995 hanno mai corso sul misto che io mi ricordi. Magari mi sbaglio. Comunque buona notizia.

 

Io vorrei vedere tornare un po di ring. Phoenix, Orlando, Homestead, Kansas City e altre...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va be', per me fa lo stesso, solo che torni... ;)

Champ Car Grand Prix of Road America

(1982-2004), (2006-2007)

 

Eh no Leo, non mi puoi dir così, lo so che posso passare per scassa c*****i ma se facciamo i pignoli su albi d'oro dei GP & Co. bisogna essere pignoli anche su e sopratutto la storia del Campionato.

 

Ci dimentichiamo e pensiamo che la Indycar sia una forma di continuazione della CART e che le gare esistono dal 1979 tranne la 500miglia. E questa prima in che campionato correva? 

 

Pensa che la 500 miglia nella stagione 1982 o 1983 (non ricordo) non era neppure sanzionata nel calendario CART! Vedi te!

 

La CART esiste dal 1979 ma la INDY esiste dal 1902! Con tanto di calendari, gare, scuderie, piloti e titoli!

 

Ogni volta che si fa riferimento si deve fare attenzione se ci riferiamo al Campionato Americano (DOC) cioè quello del 1902 e che vige ancor oggi con l'attuale campionato o la CART che è esistita dal 1979 al 2007. 

 

Elkhart Lake non ha mai fatto parte del Campionato Americano, è stata una gara introdotta dalla CART. Se vogliamo essere corretti e precisi, lo stato del Wisconsin ha fatto parte della USAC con Milwaukee dal 1903 ad oggi a volte alterne. Solo negli anni '20 e dal 1980 al 2004 non ha fatto parte del calendario. Nel 1912 addirittura ha avute pure 2 gare, una sul Mile e l'altra Wauwatosa. 

 

Se Elkhart Lake arriva, sarà  la prima volta che questo misto entra nel Campionato. 

 

Anzi Leo, sai che a Rhode Island non si corre più una gara dal 1917? O che il South Dakota ha avute gare solo nel biennio 1914-1915? E che nel Vermont l'ultima gara risale al 1946? 

 

Dovremmo ritornare a vedere il calendario della INDY in maniera AmmeriGana come si faceva un tempo. Pensa che il calendario del 1905 su 10-13 gare (non ricordo) si disputava tutto sulla East Coast delle storiche 13 colonie tranne 2 tappe: Detroit (che si corre tutt'oggi) in quanto già  allora Capitale dell'industria automobilistica e Cleveland Capitale del pneumatico. 

 

Come in Europa ci sono le grandi gare classiche o gli stati per eccellenza in calendario, lo stesso vale per gli States. Un calendario americano senza la 500miglia, la California (scegliete voi dove), Detroit, il Wisconsin con il Mil-Mile, il Texas o altri stati storicamente presenti, che Campionato Americano è?

 

Insomma Leo, vorrei che, non si facesse un 'pappone' fra INDY e CART (come qualcuno che in Rai o su Sky disse che Bourdais era Campione 4 volte di IndyCART!  :blink: ), che la storia dei 2 campionati si intreccia, ma erano 2 entità  separate, legalmente e ufficialmente. Questo dal 1979, non dal 1996. Altrimenti facciamo questioni di lana caprina su San Marino e poi siamo grossolani con la Russia!

 

Sono contento che Elkhart Lake entri in calendario, ma è la prima volta, come St.Petersburg nel 2005 in INDY, la CART ci aveva corso nel 2003. Ma erano 2 Campionati differenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pignolo?!? Non scherziamo... 403706.gif

 

Ma no Leo, il mio non era un punto d'accusa nei tuoi confronti, ci mancherebbe, era un modo di dirti che spesso si va a cercare il pelo nell'uovo su cose molto più specifiche e pure insulse, per poi non considerare una cosa abbastanza importante.

 

Guarda, fra i miei 'pipponi' di documenti, ne ho realizzato uno in cui ho suddiviso gli stati ed i luoghi dove si corsero le gare di F.INDY, F1 e CART fino al 2008 (anno di compilazione del 'pippone'). Per mail ti giro pure questo così hai un quadro chiaro di dove, dal 1902 a (quasi oggi), siamo arrivati per categoria. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mitico, insuperabile, incommensurabile, immarcescibile, MASSIMO DISCENZA!

 

Ah non lo so Fede, ma come lo sentii, mi si ghiacciò il sangue.... cacchio documentati un minimo. Sarebbe come dire che la Mercedes corre nel DTNascar!!!! Magari con Ralph Schumacher e Kyle Bush!!!! E come riserve Danica Patrick e Gary Paffett!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo so Fede, ma come lo sentii, mi si ghiacciò il sangue.... cacchio documentati un minimo. Sarebbe come dire che la Mercedes corre nel DTNascar!!!! Magari con Ralph Schumacher e Kyle Bush!!!! E come riserve Danica Patrick e Gary Paffett!

 

Beh, una serie cosi' la seguirei volentieri :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ce problema, scherzo anch'io, ci mancherebe... :)

Grazie per i documenti, molto interessanti...

 

Eh vedrai che avrai ben da guardare. I DOC sono stati strutturati per stati. Quindi non troverai gli Stati Uniti o il Canada, ma Ontario, Texas, Qebec, California etc... 

 

In oltre vedi le sedi in cronologia delle corse. Anche se è incompleto (siamo solo fino al 2008) e da aggiornare visto che ancora non so nulla delle stagioni di INDY del 1902-1904, 1906-1908. Solo chi a vinti i titoli!

 

Se fai caso i 2 stati in cui si è corsi più gare e tante sedi più diverse sono la California, l'Italia e la Francia!

 

In California, ancor oggi si corrono 3 gare solo per la INDY, anzi 4 compresa l'edizione di Long Beach di formula.e!

 

L'Italia ne aveva decine di corse fra GP di Roma, di Napoli, Circuito del Valentino, del Mugello etc etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse era Puglisi, che l'anno scorso a Pocono disse che CART e IndyCar sono la stessa cosa :asd:

 

Sì certo, agli occhi in genere certamente, del resto mio padre vedendo una Newman-Haas di Bourdais rossa del 2007 la scambiò per una Ferrari quindi... tutto ci stà .... 

 

Lo scrissi anche sul topic di Wilson che a parte le colorazioni, la Jaguar su cui Wilson debuttò era molto simile al RuSport dove il britannico correva nel 2007 (cioè la Panoz DP01)

 

E comunque le McLaren che nei '70 vincevano in USAC nel telaio erano le stesse o quasi che portavano a vincere i piloti americani sui ring di Pocono, Milwaukee o Indianapolis!

 

Fino ai '70 ed anche i primi '80, molti telai da F1 venivano ampiamente impiegati in USAC e CART! Niente di nuovo sotto il sole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una serie cosi' la seguirei volentieri :asd:

 

Ah non saprei proprio che roba uscirebbe fuori.... pensate che cosa sarebbe se fondessero la INDY con la F1!!!!

 

Nello stesso calendario: Indianapolis, Monza, Montecarlo e Milwaukee, Elkhart Lake e Spa, Sonoma e Melbourne, Silverstone e Pocono, Fontana e Barcellona, Long Beach e Singapore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...