Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Indycar Series 2015


Andrea Gardenal

Recommended Posts

http://www.motorsport.com/indycar/news/2016-indycar-season-to-be-longer-road-america-may-return

Buono. Per l'anno prossimo si parla di un calendario diluito su sette mesi :)

 

Eh, o così o Fontana li manda a c*****e. Ma pensa te se devono essere i circuiti esasperati a dover far capire agli organizzatori come fare un calendario! Ma quanto idioti si può essere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=54726&cat=3

 

Dopo 11 stagioni, nel 2016 torna Phoenix che è stata parte del calendario INDY nel 1915 e dal 1950 al 1978 e dal 1996 al 2005, ed ha fatto parte della CART dal 1979 al 1995!

 

Torna uno dei ring più storici di sempre! Che figata! Lo short track dove nel 2005 Franchitti venne beffato da Hornish! E pensare che l'allora 2 volte Campione dell'Ohio, beffò quello che sarebbe diventato anni dopo il britannico più titolato di sempre.... quando si dice il futuro....

 

E poi per la felicità  di molti arriva Road America, una classica della CART dal 1982 al 2007(2008) con l'unica assenza nel 2005!

 

Il calendario partirà  a febbraio e chiuderà  almeno a settembre!

Modificato da aleabr
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

e mi auguro per la serie che si conquisti una conferma per il 2016

 

Eh Enrico, per il 2016 Wilson è moooolto probabile possa diventare il 1° sedile in formula.e.

 

Tutto dipende dalle manovre di mercato legate a Vergne che se la Virgin riesce a portarlo a se, Andretti resterebbe nuovamente senza il suo primo pilota come accaduto con Montagny. 

 

In casa Andretti per il 2016 dovrebbero restare gli attuali 3 con l'inserimento di Brabham. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In questi anni abbiamo discusso molto apertamente di molti aspetti riguardanti la IndyCar: piloti, scuderie, calendari, circuiti, storia in generale, tecnica... e mi sono reso conto che mai abbiamo affrontato il problema dei punteggi. Nel mio cazzeggio di questa calda serata estiva mi sono ritrovato, per curiosità , a vedere cosa salterebbe fuori da questa IndyCar 2015 usando il punteggio attuale ed il 10-6-4, che ritengo il migliore.

 

qTHBQlL.png

 

aN0XVZE.png

 

Cambia pochino, per inciso, ma ad interessarmi è specialmente cosa ne uscirebbe col punteggio 1991-2002: sette piloti in dodici punti, un campionato decisamente più aperto perché starebbero in cinque nella "gara" di distacco, mentre ora già  Castroneves e Power stanno oltre i 53 punti. La regolarità  avrebbe premiato molto meno Montoya e Castroneves e avrebbe rimesso maggiormente in gioco Power e, perché no, Newgarden e Bourdais.

 

La mia domanda quindi è spontanea: perché non dare un'aggiustatina anche al sistema di punteggio? Che bisogno c'è di dare punti a tutti ad ogni gara? Un sistema di punteggio più "europeo" darebbe innanzitutto opportunità  anche alle scuderie minori di potersi giocare il campionato, perché anche gli exploit verrebbero meglio premiati, e inoltre anche piloti che non corrono tutte le gare ma le corrono bene avrebbero maggiori possibilità  di farsi vedere (penso a Carpenter l'anno scorso, ma anche tornando indietro nel tempo di esempi ce ne sono). Ultima cosa, un punteggio del genere praticamente impedirebbe di "salvare la stagione" anche con solo un paio di risultati buoni, evidenziando maggiormente qualche delusione (vedere Pagenaud).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punteggio attuale deriva dalla IRL, totalmente Indy centrica, per questo si danno punti a tutti coinvolgendo anche il 30°. Non a caso nella CART ci si fermava al 12°. Molte delle anomalie della serie derivano dalla sproporzione d'importanza tra campionato e 500 miglia prodotta dalla solita testa di c...o

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti già  col punteggio della CART sarebbe meglio.

 

Ma perché questa esigenza? C'è qualche interesse da parte delle squadre, o è solo l'ennesima regola stramba? Che pure è sempre stato così dalla IRL, quindi presumo non si sia neanche mai lamentato nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dovessi dire: per quanto non perfetto, a me sto punteggio piace di più dell'attuale F1. Nel senso, dato che sono entrambi punteggi assegnati sulla regolarità , almeno quello Indy è più equo (perché tutti prendono punti). E infatti il 25-18-15 gonfierebbe assai Castroneves, in confronto a Dixon (che perderebbe DICIOTTO punti da Castroneves, quindi un secondo posto!) e Power. Nel senso, serve il punteggio da regolarista? Famolo completo.

Sul 10-6-4, per quanto sia decisamente migliore, lo trovo a livello di punteggio un po' limitante. Se fosse moltiplicato tutto per cinque, ipoteticamente, sarebbe senza dubbio più giusto degli altri, ma così, con sole sei macchine a punti, rischiano di essere un po' poco.

 

(Comunque anche il tonfo di Pagenaud tra il sistema dell'Indy e questi altri due sistemi è spaventoso).

 

Pensavo pure, comunque, che forse questo sistema permette anche più lotte per qualsiasi posizione, perché quel punto potrebbe ipoteticamente costare un campionato. Della serie, in modo che non accada qualcosa come Hamilton che si ritira a Germania 2012, per intenderci 

Link al commento
Condividi su altri siti

I piloti che continuano a girare pur stando a 20 tornate dal primo sono ciò che più mi infastidiscono. Normalmente sarebbe inutile, qui invece giri fino all'ultimo perché puoi fare un punto in più, ma magari capita quella volta in cui fai la stupidata e coinvolgi uno che si sta giocando un piazzamento importante e ti vomitano addosso di tutto, a ragione direi.

 

Riguardando, poi, anche il punteggio della CART non era un granché, anzi era pure peggio del 25-18-15. Un punteggio come il 10-6-4 premia le vittorie nella giusta misura, e anche i piazzamenti perché fino al 2002 un secondo ed un terzo posto valevano una vittoria, oggi valgono ben otto punti in più. Col punteggio CART addirittura valevano dieci in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti son d'accordo che sia meglio il 10-6-4. Il fatto è che arrivati a livelli di affidabilità  (qui come in f1) così elevati, rischi di non dar possibilità  a scuderie minori (ma questo in particolar modo in f1, qua gli exploit sono obiettivamente possibili) di andare a punti. Se si mantenessero le stesse proporzioni del 10-6-4, ampliandolo a dieci sarebbe probabilmente un buon compromesso. Comunque il mio punto è che tra un regolarismo zoppo e uno puro, a sto punto, meglio quello puro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche premiando tutti i piloti si potrebbe dare un pochino più di vantaggio a chi vince o si piazza davanti. Fermo restando che rispetto al 25-18-15, che non è altro che il grottesco 10-8-6 pompato, sia meglio questo.

Col 10-6-4 sarebbero arrivate a punti tutte le squadre tranne Herta, mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un calcolo con un punteggio con la stessa proporzione del 10-6-4, ma allargato a dieci macchine (50-30-20-15-10-5-4-3-2-1). Siccome sono impedito, non so come postare lo screen, comunque non cambierebbe troppo, solo favorendo nella parte "alta" della classifica Newgarden e Kimball e penalizzando leggermente Munoz. Con un punteggio del genere, comunque, all'interno di un weekend di gara rispetto a Montoya rimarrebbe solo Rahal, con Power, Castroneves e Dixon appena fuori (di uno, due e tre punti rispettivamente).

 

(Comunque un dettaglio che non avevo notato prima: con tutti gli altri punteggi, Dixon è dietro a Castroneves)

 

Edit: riguardo a Herta, esatto, con il 10-6-4 adattato a dieci macchine anche Herta arriverebbe a punti. Comunque sta tabella (domani provo a capire come postarla) non tiene conto di pole, giri in testa etc. Mi sa neanche la tua, Federico, o sbaglio?

Modificato da AlessioA
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere che una volta c'era una 'scala reale' dei punteggi che secondo me era molto meglio:

 

INDY: 50, 45, 40 etc...

CART: 25, 18, 15, etc...

F1: 10, 6, 4 etc...

 

E detto fra voi e me a me mi è sempre piaciuta come scanalatura.

 

Poi devo fare 2 considerazioni sul doppio punteggio. Il doppio punteggio sia qui che in F1 ha una sua logica per le 500 miglia (Indianapolis, Fontana e Pocono). Posto a Sonoma o Abu Dhabi per il solo fatto di essere le ultime gare della stagione è un'immensa s*****a!!!!!

 

Vuoi dare un doppio punteggio? Bene gli fai fare il doppio dei km. Invece dei soliti 300-350 fai 2 gare da 550/600 km come dovrebbe essere normale che fosse.

 

In INDY almeno qualche volta in questo sono stati più corretti: Pocono e Fontana 2014! Quest'anno il doppio punteggio finale a Sonoma è proprio na cagata magistrale!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere che una volta c'era una 'scala reale' dei punteggi che secondo me era molto meglio:

 

INDY: 50, 45, 40 etc...

CART: 25, 18, 15, etc...

F1: 10, 6, 4 etc...

 

E detto fra voi e me a me mi è sempre piaciuta come scanalatura.

 

Poi devo fare 2 considerazioni sul doppio punteggio. Il doppio punteggio sia qui che in F1 ha una sua logica per le 500 miglia (Indianapolis, Fontana e Pocono). Posto a Sonoma o Abu Dhabi per il solo fatto di essere le ultime gare della stagione è un'immensa s*****a!!!!!

 

Vuoi dare un doppio punteggio? Bene gli fai fare il doppio dei km. Invece dei soliti 300-350 fai 2 gare da 550/600 km come dovrebbe essere normale che fosse.

 

In INDY almeno qualche volta in questo sono stati più corretti: Pocono e Fontana 2014! Quest'anno il doppio punteggio finale a Sonoma è proprio na cagata magistrale!

Questione di spettacolo. E sappiamo quanto ci fanno attenzione a ste cose oltreoceano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...