Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

11. Gran Premio d'Ungheria - Budapest [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

 

Considerazioni generali:

 

- Ho letto qualcosa circa il tentativo di Rosberg su Hamilton. Per me, tutto ok. Oltretutto, non era il buon Rosberg che portava a spasso gli avversari in Bahrein?

 

Ti riferisci al 2012 con Hamilton e Alonso? Erano entrambi dietro per tutto il tempo della manovra di chiusura dello spazio, nessuna porzione delle vetture degli inseguitori era tra il bordo della pista e la gomma posteriore interna di Rosberg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al netto della gara Monstre di Fernando, considerato che Kimi è arrivato sesto partendo 16o, non è che la Ferrari oggi era meno cesso del solito?

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

 

 

Secondo me,le condizioni ed il tipo di circuito l'hanno favorita non poco

 

Nel 6° posto di Kimi(bella gara comunque) molto hanno influito le SC e la strategia assurda della Williams

 

Questo però è un circuito notoriamente sfavorevole alla Ferrari... quindi FORSE un passetto in avanti c'è stato ma bisogna tenere conto dei suicidio williams...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo oggi cambierei pilota, ingegneri, fornitori ... forse è il caso di una vacanza (per me).

:asd:

pensa che senza la squalifica in australia e il problema al pit stop in malesia ricciardo avrebbe 30 punti in più. (l'osservazione è di Wexx, a lui il copyright :asd:)
Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che senza la squalifica in australia e il problema al pit stop in malesia ricciardo avrebbe 30 punti in più. (l'osservazione è di Wexx, a lui il copyright :asd:)

 

Non farmici pensare. Però se togliamo errori e problemi con operazioni mentali, dobbiamo considerare anche quelli altrui. In ogni caso la RBR ora non rompe più è affidabilissima, per cui .. in campana!!!!!!

Modificato da AmanteMercedes
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi crea problemi l'idea che probabilmente la gara di Alonso sia stata la migliore in considerazione del materiale che ha. Però trovo un po' puerile queste considerazioni per decretare il più "bravo in assoluto" (che immancabilmente poi è sempre lui :asd:): alla fine i primi tre hanno fatti tutti delle grandi gare, ognuno a modo suo, chi rimontando (la storia del missile sotto il culo fa ridere: si è mai visto qualcuno nella storia della F1, facciamo quella recente va, gli ultimi 15-20 anni, rimontare 20 posizioni con una carriola? Per dire Schumi in brasile 2006 fece il compitino? NO, perchè al netto delle prestazioni assolute della macchina, ci sono i sorpassi i duelli in pista, le strategie e , perchè no?, le botte di culo. Da saper sfruttare, però. Se Hamilton non ha fatto niente di eccezionale perchè guidava il missile, allora Rosberg che ha fatto?), chi resistendo con un mezzo comunque abbastanza performante oggi (anche kimi ha fatto la sua buona gara), chi con una gara consistente ed un finale arrembante.

 

Sul grassetto: ti invito a ricordare che chi parte dalla pit lane non fa il giro di formazione, quindi non prova nè le condizioni della pista, nè può scaldare al meglio i freni...

 

Ricordo Brasile '99, Alesi con la Sauber rimonta dal 21° al 5° posto. Non proprio venti posizioni, ma la macchina non era certo un missile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità , perché me lo sono perso: Alonso era uno dei quattro che non è rientrato immediatamente in occasione della prima SC.

Come ha fatto ad essere al comando, dopo? E' rimasto in pista in occasione della seconda, mentre altri piloti rientravano?

 

Riepilogo:

 

Era 8° dopo la sosta sotto SC. 

 

In 2 giri, su pista umida, ha passato come un falco Vettel, Rosberg e Vergne che lottavano tra loro in maniera inconcludente (5°).

La pista nel frattempo è andata asciugandosi e sono rientrati Button e Magnussen che erano rimasti su intermedie (3°).

Dopo qualche giro, in occasione della seconda SC, sono rientrati per il loro secondo pit Ricciardo e Massa che gli erano balzati davanti perchè erano stati i primi a rientrare dopo la prima SC, avvantaggiandosi su quelli davanti, mentre Alonso in quel momento è rimasto fuori ed è andato al comando. 

Modificato da Rops
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivisti ora solo gli ultimi venti giri.....

 

Da 30 e lode i primi tre :)......Ricciardo nelle gare con un andamento non lineare sa sempre sfruttare l'occasione.......:)

 

Alonso strenuo nel resistere con una sosta in meno e bravissimo a tenere dietro gli avversari ed a sfruttare le SC:)

 

Hamilton fantastico nel recuperare dai box e da un'errore che poteva compromettere il mondiale con una rimonta fantastica :)

 

Rosberg sottotono....Williams castrate dal muretto..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può essere oggettivamente sicuri di nulla, dall'esterno, circa l'effettivo potenziale reciproco delle vetture.

Sull'umido sicuramente Alonso ha rischiato più di altri e si è avvicinato di più al limite permesso, momento dopo momento, dalla combinazione grip/downforce. Però ha anche tenuto botta in modo eccellente nel finale con una pista più calda (5 gradi tra inizio e fine corsa) e totalmente asciutta. Condizioni non ottimali per esprimere l'intero potenziale delle RBR e Mercedes, ma sufficiente per far tornare le gerarchie ai loro valori consueti, imho.

Esatto, e nessuno ha detto che Alonso abbia fatto una brutta gara :huh:

 

Io non ci vedo nessun estremismo né nulla di strano nel dire che oggi Alonso ha svettato. Se non oggi, quando? Guarda che ha fatto davvero la gara della vita o giù di lì. Hamilton fantastico ma, cazzarola, guida un missile. A parità  di "sulle tele" (falso, le morbide saranno ben più sulle tele delle medie a parità  di giri, no?) meglio starci con una Mercedes che con una Ferrari. Se poi parliamo del lungo veniale di Alonso al primo giro, che dire del testacoda di Hamiton? L'inglese sì che ha rischiato grosso (freni freddi, ok, ma solo i suoi?).

Ha rischiato si e gli è andata di culo. Ma ripeto, nessuno sta dicendo che Hamilton e Ricciardo abbiano corso meglio di Alonso.

Dall'esterno, come dice Kraven VanHelsing, hanno corso tutti e 3 ad un livello molto alto, ma non si può dire di certo che uno sia meglio dell'altro, viste le differenti condizioni (SC, vetture, posizione in griglia, traffico, strategie e quant'altro).

 

non mi crea problemi l'idea che probabilmente la gara di Alonso sia stata la migliore in considerazione del materiale che ha. Però trovo un po' puerile queste considerazioni per decretare il più "bravo in assoluto" (che immancabilmente poi è sempre lui :asd:): alla fine i primi tre hanno fatti tutti delle grandi gare, ognuno a modo suo, chi rimontando (la storia del missile sotto il culo fa ridere: si è mai visto qualcuno nella storia della F1, facciamo quella recente va, gli ultimi 15-20 anni, rimontare 20 posizioni con una carriola?

Voglio dire proprio questo

 

Al netto della gara Monstre di Fernando, considerato che Kimi è arrivato sesto partendo 16o, non è che la Ferrari oggi era meno cesso del solito?

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

 

Secondo me,le condizioni ed il tipo di circuito l'hanno favorita non poco

 

Nel 6° posto di Kimi(bella gara comunque) molto hanno influito le SC e la strategia assurda della Williams

Quoto entrambi

 

 

 

EDIT: non so se qualcuno l'ha già  scritto, ma Hamilton su FB ha scritto: "if I let him (Rosberg, ndt) past and he had the opportunity to pull away, then he would have come back and overtaken me. I didn't understand why the team asked me to do that as he didn't get close enough to overtake and I didn't want to lift off and lose ground to Fernando."

Link al commento
Condividi su altri siti

Maddai, indipendentemente dalla gara... oggi valeva eccome la pena prendersi la briga direi. Non penso certo che Alonso sia il migliore tutte le domeniche, ma da qualche domenica a questa parte sì. E' in un gran spolvero. Poi quando suca lo dico senza problemi.

io penso sia in gran spolvero da un paio d'anni almeno. Tifo Hamilton, ma non sono cieco e i miracoli che sta facendo alonso li vedo. Come ebbi a scrivere un anetto fa, diciamo che sono gli incensamenti esagerati (non parlo di te o del tuo post di prima) che lo rendono antipatico e che portano a fare le pulci alla sua carriera :asd:. Chiaro che se uno viene a dire che ha sempre battuto i suoi compagni di squadra, uno tira fuori trulli in renault o hamilton in mclaren. Chiaro che se viene dipinto come uno che non ha mai sbagliato o avuto momenti no, le testimonianze contrarie saltano fuori dalla memoria. Comunque che negli ultimi anni si stia mostrando il più completo, nessun dubbio, anche se personalmente preferisco lo stile di hamilton dentro e fuori la pista.

 

 

Sul fatto di stabilire chi è il più forte, beh, sono d'accordo che il succo del gioco è quello, però dopo simili gare a me viene di applaudire un po' tutti più che mettermi a pesare le prestazioni di ciascuno in base a mille parametri (la macchina, il culo, la Sc, ecc.). Per dire, dopo il duello vettel-alonso a silverstone o quello ricciardo-alonso ad hockenheim, a me manco fregava chi aveva vinto e chi aveva perso, mi veniva di fare tanto di cappello a tutti e due i piloti per il divertimento offerto ed il manico profuso..E' il mio atteggiamento generale questo. E poi consideriamo che c'è anche chi dopo una gara simile, il primo post che scrive è del tenore "il pilota x ha fatto schifo", "il pilota y ha fatto più di x". E' questo che, dicevo, trovavo un po' infantile.

Modificato da nemo981
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto i complimenti a tutti e 3 i contendenti... E mi sembra un tantino esagerato soppesare col bilancino ogni singolo milligrammo. Tutti e 3, nel contesto di quella che è stata la loro gara, hanno sfoderato una prestazione da 10 in pagella... Ricciardo si è trovato due volte primo e due volte ha dovuto recuperare, Nel finale ha letteralmente annichilito i suoi avversari che, si, correvano in situazioni sfavorevoli, ma che, come hai detto tu, sono stati fulminati all'istante senza la minima esitazione. Non ha "girato" troppo attorno alle sue vittime. Appena è arrivato sotto ha subito azzannato al collo... 

 

Alonso ha fatto una gara monstre, e la sua abilità  è stata anche premiata da alcune situazioni favorevoli che si sono create davanti e dietro di lui. 

concordo, hai riassunto quello che cercavo di dire io

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi deve fare delle profonde riflessione è Vettel. Francamente essere bastonato da Ricciardo sistematicamente è molto grave.

 

Ricordiamoci di alcune cose:

 

1 - Vettel è un tetra campeao, cullato dal team, padrone di casa assoluto e Ricciardo è il pivellino che esordisce in un top team

2 - Vettel ha a disposizione il suo team collaudato ed esperto mentre Ricciardo ha dovuto cambiare tutto, conoscendo chi lavora con lui

3 - Vettel ha avuto sempre l'aiuto incondizionato del team soprattutto per quanto ha ottenuto fin qui. Ricciardo invece posto in un angolino a fare la gavetta

 

Ora mi pare di poter dire che Vettel è stato ridimensionato in modo molto pesante se consideriamo i punti di cui sopra.

 

Ben diversa la situazione Alonso-Raikkonen ove lo spagnolo ha dalla sua la collaudata esperienza col team, la non certo celata prima guida che aiuta e infine la monoposto, progettata sulle sue indicazioni ove di contro Kimi fa la parte dell'apprendista e deve comunque venirne a capo.

 

Cosa ne pensate ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi deve fare delle profonde riflessione è Vettel. Francamente essere bastonato da Ricciardo sistematicamente è molto grave.

 

Ricordiamoci di alcune cose:

 

1 - Vettel è un tetra campeao, cullato dal team, padrone di casa assoluto e Ricciardo è il pivellino che esordisce in un top team

2 - Vettel ha a disposizione il suo team collaudato ed esperto mentre Ricciardo ha dovuto cambiare tutto, conoscendo chi lavora con lui

3 - Vettel ha avuto sempre l'aiuto incondizionato del team soprattutto per quanto ha ottenuto fin qui. Ricciardo invece posto in un angolino a fare la gavetta

 

Ora mi pare di poter dire che Vettel è stato ridimensionato in modo molto pesante se consideriamo i punti di cui sopra.

 

Ben diversa la situazione Alonso-Raikkonen ove lo spagnolo ha dalla sua la collaudata esperienza col team, la non certo celata prima guida che aiuta e infine la monoposto, progettata sulle sue indicazioni ove di contro Kimi fa la parte dell'apprendista e deve comunque venirne a capo.

 

Cosa ne pensate ?

Grassetto 1 pure Vettel fu messo nel 2007 e 2008 a fare gavetta in Toro Rosso dimostrando il suo valore.

Grassetto 2 la si può girare in tutte le salse, ma Alonso ha dimostrato di essere più forte di Raikkonen non solo quest'anno, ma in tutta la carriera, a situazioni invertite il distacco tra i due sarebbe minore, ma il risultato lo stesso imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...