Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

6. Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Qualifiche]


Osrevinu

Recommended Posts

Sei stato chiarissimo.

Infatti per me non si deve giudicare la volontarietà  o meno del gesto.

Tutti e due andavano penalizzati perchè per colpa di un loro errore, ci hanno rimesso gli altri!

Ecco, però si chiarisca da regolamento quale sia il confine tra "normale incidente" e "incidente, o presunto tale, che danneggia la qualifica altrui", perché anche se un pilota va a sbattere oppure davvero gli si spegne la macchina, crea dei problemi agli altri.

Secondo me si finirebbe ogni volta col pilota X che va dai commissari a lamentarsi del pilota Y che ha sbattuto contro le barriere impedendogli di fare il giro buono.

La mia soluzione è diversa: qualora ci siano bandiere gialle e i piloti non abbiano il tempo sufficiente per lanciarsi e completare un altro giro, bisogna permettere di effettuare un altro giro a coloro che si trovavano dietro al pilota che ha procurato il regime di bandiera gialla. Cosà­ tutte queste polemiche vanno a farsi benedire e oltretutto chi pensa di fare simili scorrettezze viene scoraggiato perché risulterebbero vane.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

qualora ci siano bandiere gialle e i piloti non abbiano il tempo sufficiente per lanciarsi e completare un altro giro, bisogna permettere di effettuare un altro giro a coloro che si trovavano dietro al pilota che ha procurato il regime di bandiera gialla.

Perfetto! Non fa una grinza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incidenti in Formula1 sono sempre esistiti e sempre esisteranno... àˆ una componente dello sport perché implica l'errore umano specie quando si prova ad andare oltre i propri limiti.

 

Sulle bandiere gialle: una volta può andare a tuo vantaggio un'altra a tuo svantaggio... Ma non ho visto 6 pole su 6, falsate dalle bandiere gialle.

 

Se si cerca di regolamentare tutto non si finisce più perché ci sarà  sempre un caso non regolamentato. Meglio un regolamento più libero e più buon senso da parte di tutti (ingegneri, piloti e tifosi).

 

Un regolamento ultra dettagliato e stringente di sicuro non evita casi borderline come questo.

 

 

La mia soluzione è diversa: qualora ci siano bandiere gialle e i piloti non abbiano il tempo sufficiente per lanciarsi e completare un altro giro, bisogna permettere di effettuare un altro giro a coloro che si trovavano dietro al pilota che ha procurato il regime di bandiera gialla.

 

Hai 10 minuti per fare il tuo giro buono. Nessuno ti dice di aspettare l'ultimo secondo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque:

 

1) dico la mia "sull'errore" di rosberg: non bisognerebbe tanto analizzare la frenata: ha frenato tardi e bloccato e non si potrà  mai dire nulla sulla volontarietà  di questo. Quello che mi lascia perplesso, e che secondo me andava analizzato e chiarito (magari pubblicamente dai commissari, a motivazione della loro decisione), sono gli strani movimenti di sterzo che fa prima di arrivare alla frenata e la strana traiettoria a centro pista, che da ignorante trovo quantomeno inusuale in quel punto.

 

2) in generale non sono per le penalizzazioni facili, e mi va bene che rosberg parta in pole: le motivazioni per guardare la gara ridotte al lumicino ne guadagnano un pochino-pochino. Però. La manovra di Rosberg, volontaria o meno, ha danneggiato degli avversari (diversi avversari, non solo Lewis), e abbiamo appreso negli ultimi anni che si puniscono i piloti per gli effetti delle loro manovre, a prescindere dalla loro volontarietà . In tutte le gare vediamo piloti penalizzati per errori, ed ho sempre sostenuto che è uno scempio. Però i commissari si decidano e siano uniformi: o puniscono le intenzioni (imho assurdo) o le infrazioni al regolamento (logico) o gli effetti delle condotte dei piloti, intenzionali/regolari o meno (ancora assurdo per me), ma cerchino di fare sempre la stessa cosa, per tutti e per tutte le situazioni. Per dire, sul fatto che Erickson ieri abbia fatto un vero errore (diciamo anche una cappella) non ci sono proprio dubbi, ma è stato penalizzato. Le due cose non sono paragonabili, dirà  qualcuno: certo, ma solo per il grado di gravità  degli effetti. Ma io dico, ancora una volta, cosa tengono in conto i commissari quando giudicano? il rispetto del regolamento, lo spirito (presunto) delle manovre dei piloti, i danni inferti agli altri, il blasone dei piloti coinvolti, l'effetto stimato delle decisioni sullo share televisivo? Boh... Se si puniscono gli errori, beh, ieri rosberg ha certamente sbagliato, in un senso o nell'altro.

 

3) Molti vedono dietro la scelta dei giudici la longa manus di chi deve tenere in piedi la barracca, soprattutto per quanto riguarda gli interessi televisivi. Faccio un esercizio di dietrologia più spinto (non che ci creda del tutto, ma In un momento di scazzo si può fantasticare un po :asd:): ma se tutta la faccenda fosse stata architettata? rosberg il verginello che fa la porcata non mi convince; hamilton che tira in ballo senna e prost, il clima da intrigo (da anni, ormai, nel più grande degrado tecnico e sportivo di questo sport, la fia si aggrappa a questo)...insomma, che di fronte alla prospettiva di tribune vuote e televisori sintonizzati su altri canali abbiano cercato di inscenare la parodia di blasonati duelli del glorioso passato? 

Modificato da nemo981
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo.

Infatti per me non si deve giudicare la volontarietà  o meno del gesto.

 

Tutti e due andavano penalizzati perchè per colpa di un loro errore, ci hanno rimesso gli altri!

 

Perdonami, ma non esiste proprio....

 

Un errore è un errore, può capitare e non vedo motivi per penalizzare nessuno. E' proprio la volontarietà  che, eventualmente, va considerata per una penalizzazione.... 

 

Altrimenti mettiamoci pure a penalizzare tutti quelli che, cercando il tempo in qualifica, semplicemente si girano, escono di pista o quant'altro, causando l'uscita delle bandiere gialle "che recano danno al giro di tutti gli altri".... 

 

Al volante i piloti possono sbagliare, può accadere a chiunque e fa parte del gioco. A chi viene indirettamente penalizzato causa bandiera gialla possono girare le palle, ma tant'è. Diverso è se l'errore è voluto con lo scopo di avvantaggiare se stesso (o altri). In quel caso, allora se ne può parlare e vedere di provare tale condotta. Ma solo in quel caso.... Qui già  l'anima patisce, se con la minaccia di penalizzazioni impediamo ai piloti anche di sbagliare allora semplicemente sostituiamo i piloti con degli automi infallibili...... 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...